Pagina 7 di 72 PrimaPrima ... 567891757 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 718
  1. #61
    XD power L'avatar di XD forever
    Data Registrazione
    Sun Jun 2009
    Località
    XD city,la città da dove vengon tutti gli XD
    Messaggi
    1,722

    Predefinito

    Ok,ecco allora per la gioia della folla i miei voti (spiegazioni incluse ovviamente!XD)!E visto che sono buono tranquillizzo tutti dicendo che nessuno avrà l'insufficienza (per ora...XD)

    In assenza di te
    La fanfic non è male,hai voluto trattare del dolore di Crillin (e non quell'orribile CRILI!XD) ed hai spiegato bene il dolore che esso prova e che lo avrebbe portato alla morte (e anche all'interno del litigio),da parte mia però sono presenti due punti che mi fanno torciere il naso:il primo è il litigio da “collegamento spirituale” con Goku (non dico che tale cosa è impossibile solamente che mi sembra strano che proprio nel momento in cui Crillin tenta di suicidarsi arriva Goku che,secondo la tua fic,da tempo ormai non seguiva più le vicende terrestri);il secondo motivo invece è la “riappacificazione” ovvero il punto di essa in cui compare magicamente una sfera del drago davanti Crillin,sinceramente mi è sembrata una cosa un po' troppo paradossale (magica sfera del drago che arriva da chissà dove e che,a quanto ho capito, se ne accorge solo Crillin!).
    Alla luce di questi elementi ho deciso darti come voto un 7


    Dolore di madre
    Ammetto che questa fanfic mi sa di già visto (come se il contesto di essa è già stato utilizzato) ma comunque questa mio pensiero non avrà alcun collegamento con il voto che darò a questa fanfic;essa segue benissimo la traccia scelta ponendo addirittura i lettori a dar ragione ad entrambe le parti in “guerra” (ovvero Bulma e Chichi),il contesto in cui viene svolta la discussione a mio parere è ottimo e non ho rivelato alcun errore grammaticale (ho apprezzato anche la riflessione finale di Bulma)
    Per concludere questa fic merita come voto un 9


    Il segreto di Vegeta
    In questa terza fic ambientata sul mondo di DB ho apprezzato l'ipotesi di una versione “egoista” del Vegeta post Nameck ed ho notato che,più o meno hoai mantenuto inalterati i caratteri di quel periodo. Passando ad altro devo ammettere che ho riscontrati due passaggi che non ho apprezzato : il primo (ma immagino sia più soggettivo) è il fatto che Vegeta sia vivo mentre,come si vede nello special di Trunks, è stato ucciso dai cyborg;il secondo punto invece è le varie incomprensioni che ho trovato in un punto chiave della storia ovvero quando Vegeta muore ucciso accidentalmente da Gohan (cosa che dopo una rilettura ho capito mentre la prima volta non avevo inteso bene cosa era accaduto)
    Alla luce di queste considerazioni il voto che ho deciso di dare a questa oneshot è un 6.5

    Il passaggio della spada
    Ecco la prima (di una trilogia) di fic che delle serie originali conosco poco o niente!XD
    Passando alla fic ammetto che sei riuscito nel tuo intento di incentrare la narrazione principalmente su Judo,il personaggio più tormentato della one-shot; passando al litigio hai reso bene la determinazione del medesimo personaggio che,pur di far felice la donna che ama (e che lei purtroppo non lo ricambierà MAI),è arrivato a combattere con uno dei due uomini che la donna ama costringendoli a restare e a ricambiarla...ammetto però che alla fine la vicenda mi ha lasciato l'amaro in bocca per il “sacrificio” fatto dal poveraccio. Infine come hai accennato te sono presenti vari errori nel testo (probabilmente derivati da errori di battitura evitabili però)
    Il mio voto comunque non può che essere uno solo...8

    Prelude to Sanctuary
    Allora...prima di tutto vergogna che all'incontrario delle altre fanfic mi hai costretto a conoscere la trama del manga dal quale ti sei ispirato per la tua fanfic!XD Scherzi a parte ho apprezzato l'intero contesto di essa ambientata probabilmente in uno dei punti più importanti dell'intera trama (se non il più importante)...apprezzo anche il discorso finale di Hojo e le riflessioni di Asami.
    In breve Good job!XD Voto:8.5

    Orgoglio e condizionatori
    Altra fic che ho apprezzato nonostante non conoscessi proprio nulla della trama a cui è ispirata...che non solo è in tema con le basi poste da Final ma è anche ambientato nel nostro periodo climatico. Infatti in questo litigio non c'è una ragione specifica per ui esso avvenuto..infatti è stato tutto causato dal clima (apprezzo l'idea completamente diversa dalle altre),mi piace anche come hai rappresentato i due personaggi della contesa della one-shot e,stranamente,ho gradito anche come hai voluto far riappacificare i due individui (lo ammetto..non sono un tipo da lieto fine!XDXDXD).
    Voto:8.5



    PS:voglio aggiungere che alla fine ho dato il voto più alto a Majin Broly poichè è riuscito (a mio parere) a render meglio a mio parere il tema del litigio come richiesto da Finalgoku (causa,litigio e conclusione)

  2. #62
    Dead Member
    Data Registrazione
    Fri Jan 2010
    Località
    Intermundia
    Messaggi
    5,767

    Predefinito

    Iniziamo bene.

    Comunque volevo solo precisare che è sì vero che nello special di Trunks Vegeta è morto, ma proprio per questo io l'ho fatto crepare quando Trunks è ancora molto piccolo. Ed ho cercato di far combaciare il tutto con ciò che si vede nel manga (ovvero con un Trunks che pensa che il padre sia stato fatto fuori dai cyborg).

    Con ciò non voglio ASSOLUTAMENTE cambi di voto o cagate del genere, volevo solo fare una precisazione.

  3. #63
    Obiezione! L'avatar di Light 96
    Data Registrazione
    Sun Jan 2009
    Località
    Sono cittadino del mondo
    Messaggi
    3,086

    Predefinito

    Un buon inizio considerando che molto probabilmente final ci andra giù pesante. Anche io ci tenevo a precisare i tuoi due dubbi. Goku non è che non seguiva più le vicende terrestri ma ciò che fa più irritare crilin è che goku non ci sia stato fisicamente. Invece la sfera è stata fatta apparire da goku proprio perchè egli è fuso col drago

  4. #64
    XD power L'avatar di XD forever
    Data Registrazione
    Sun Jun 2009
    Località
    XD city,la città da dove vengon tutti gli XD
    Messaggi
    1,722

    Predefinito

    Rispondo ad entrambi:A te "Only best" ho considerato principalmente il secondo punto mentre per te "Light" sono contento per avermi chiarito quei due punti (specialmente il secondo)

    Ad entrambi vi invito a non demoralizzarvi ,questo perchè per i prossimi temi potreste andare molto meglio
    Spoiler:
    ma anche molto peggio!

  5. #65
    Senior Member L'avatar di Dragon Slayer
    Data Registrazione
    Thu Mar 2007
    Località
    Reality Marble
    Messaggi
    10,906

    Predefinito

    È meglio che non ti dica allora il destino di Judo nel manga.

    Prometto che la prossima volta la forma sarà più accurata, la fretta è cattiva consigliera.

  6. #66
    Imagine you and me L'avatar di Shira
    Data Registrazione
    Wed Jun 2006
    Località
    Nella tua mente
    Messaggi
    6,368

    Predefinito

    Pronti, ecco qui le valutazioni (scusate il ritardo, ma fino al 6 -compreso- ero a Roma ). Se devo essere sincera non credo abbiate proprio fatto "il botto" con questo tema, ma avrete tempo per rifarvi.

    In assenza di te – Light96
    L'idea di un litigio terra-cielo non è male, solo che Crilin appare abbastanza OOC (non ce lo vedo a suicidarsi per andare a farsi una chiacchierata con Goku). Io non ti “casso” per questo, però è una cosa che conta . Veniamo al litigio vero e proprio: a mio parere appare abbastanza forzato e lievemente fuori dal carattere dei personaggi (anche quello di Goku).
    Voto: 5.5

    Dolore di madre – Majin Broly
    Un'idea interessante, Chichi e Bulma non me le sarei aspettate, hai dimostrato che anche Dragon Ball può fare la sua figura in un tema come questo (io tendevo già a darlo per escluso). Buono anche l'approfondimento psicologico sulle cause del litigio, e il fatto che comunque hai dato spazio alle motivazioni di entrambi i personaggi (anche se ovviamente ti sei concentrato su Bulma). Inoltre il motivo appare plausibile e perfettamente “logico”, e non una semplice forzatura, il che non è poco.
    Voto: 8

    Il segreto di Vegeta – TheOnlyBest
    Allora...tenendo conto che noi sappiamo che Vegeta è morto per mano dei cyborg (quantomeno ci viene detto) direi che questa è una “What if...”, nella consegna Final ha vietato le AU ma non ha detto nulla riguardo questa categoria, quindi da questo punto di vista sei nel tema, anche se in tale contesto scegliere una WI la considero una “soluzione di comodo” (comunque valida, quindi la cosa non ti penalizza).
    Solo che Final ha detto questo:
    un litigio tra personaggi che nell'opera originale sono già stati nemici o rivali verrà penalizzata in quanto di base più facile da creare
    Quindi la scelta di Vegeta e Gohan (che fino a prova contraria sono stati nemici) non è delle migliori, perchè ti penalizza.
    In più anche il motivo del litigio pare un po' forzato, non vengono approfondite a sufficienza le motivazioni di Vegeta, diciamo che “Li ho visti uccidere le persone e questo mi ha riportato alla mente la mia natura” sembra più un voler trovare una motivazione per far stare in piedi la trama. E' un peccato, perchè è scritta bene ed è scorrevole, ma hai svicolato tutte quelle che erano le difficoltà del tema, solo che in un contest del genere questo non è un bene, quello che doveva venir fuori con questo tema era proprio la vostra capacità di trovare un motivo plausibile per far litigare due amici (o comunque persone in buoni rapporti) trovare una via di fuga da questo vuol dire trovare una via di fuga dal tema.
    Voto: 5

    Il passaggio della spada – Dragon Slayer
    La lettura è scorrevole, anche grazie alla spaziatura (anche se a volte è un po' esagerata, non serve separare ogni stringa di dialogo ). Il motivo del litigio mi sembra plausibile, sono andata a cercarmi le schede dei personaggi per leggermele e alla luce di questo mi sembra che anche il carattere dei due sia stato rispettato.
    Un errore piuttosto grave:
    Intanto Gatsu veniva a conoscenza dai suoi compagni più fidati di come Grifis ebbe avuto un crollo psicologico
    Se il tempo della principale è l'imperfetto (veniva), allora il tempo della subordinata è trapassato prossimo (aveva avuto) se serve l'indicativo o congiuntivo trapassato (avesse avuto) se serve il congiuntivo, ma mai trapassato remoto (ebbe avuto)
    dunque:
    Intanto Gatsu veniva a conoscenza dai suoi compagni più fidati di come Grifis avesse avuto un crollo psicologico
    Voto: 7

    Prelude to Sanctuary – Dargil
    Una richiesta: specificate da quale anime/manga viene la One-Shot
    La storia è bella, molto. Solo il litigio appare poco accennato, sembra più uno scambio di opinioni un po' acceso. Vero che poteva anche non esserci un vero e proprio “scontro verbale” ma il litigio ci doveva essere
    Voto: 7 sei penalizzato un po' dall'aver trattato il fulcro del tema in maniera troppo soft, sennò come storia meriteresti di più

    Orgoglio e condizionatori – Rowelence
    Come prima cosa: grazie di aver specificato il manga Bene, passiamo alla storia. E' scorrevole, simpatica. Buona anche la scelta dei personaggi e del contesto nel quale porli. L'idea del personaggio che si innervosisce a causa del caldo è adatta e, in fin dei conti, anche plausibile, come plausibile è anche il finale.
    Voto: 7.5
    ~E' meglio esser odiati per ciò che siamo, che essere amati per la maschera che portiamo~

  7. #67
    Senior Member L'avatar di Dragon Slayer
    Data Registrazione
    Thu Mar 2007
    Località
    Reality Marble
    Messaggi
    10,906

    Predefinito

    Ops, effettivamente è un errore madornale, pure brutto da leggere.
    Comunque il manga l'ho specificato nell'appendice, postata nella pagina successiva alla shot.

    Almeno il mio intento è riuscito, rendere scorrevole una shot su Berserk, il cui registro linguistico tende ad essere altisonante e quindi tendenzialmente stantio se non usato con cautela.

  8. #68
    Demente precario L'avatar di Final Goku II
    Data Registrazione
    Mon Mar 2006
    Località
    Da nessuna parte
    Messaggi
    4,291

    Predefinito

    Ecco i miei voti:

    IN ASSENZA DI TE (LIGHT 96)

    Il racconto è scritto in maniera discreta, anche se decisamente migliorabile. Utilizzi una certa varietà di vocaboli che denota una buona padronanza della lingua, anche se qualche volta tendi ad utilizzare termini a sproposito formando espressioni un po’ brutte da leggere (Ad esempio “in questo ambiente mancava qualcuno”, “crisi di dolore”, o quando, probabilmente soprapensiero definisci “ragazzo” un Crilin che oramai “ragazzo” non è più da un bel p&#242. Comunque sia se ti eserciti ancora un po’ di più sono certo che migliorerai in quanto la base di partenza risulta comunque non male. Per quel che riguarda la scelta dei personaggi direi che hai avuto una buona idea. Goku e Crilin sono due persone che, tranne quando erano bambini (E comunque anche in quei casi il contesto era estremamente bonario e non c’è mai stata una vera acredine tra i due), non sono mai stati realmente in conflitto tra loro, e sono indubbiamente i migliori amici l’uno dell’altro. Tu hai giustificato il comportamento di Crilin con un “non sapeva che cosa gli fosse preso”, il che rappresenta un “escamotage” per evitare di dover dare una spiegazione al comportamento del terrestre che invece avresti dovuto sforzarti di spiegare meglio di quanto tu non abbia fatto. Paradossalmente, tuttavia, tra i due litiganti quello che hai reso meglio è proprio colui che tu hai definito “irragionevole”, ovvero Crilin. La motivazione da cui nasce il litigio direi che è funzionale, in quanto il buon vecchio terrestre può tranquillamente essersi “rotto” delle continue sparizioni dell’amico e il litigio con C-18 può legittimamente aver accentuato questa sua insofferenza. Anche il tentato suicidio nella sua esagerazione può essere tranquillamente essere associato ad un personaggio sensibile e tendenzialmente melodrammatico come Crilin, anche se fatico a credere che sarebbe andato fino in fondo. Quello che realmente mi convince poco è Goku, in quanto non ce lo vedrei proprio a pavoneggiarsi per le proprie imprese passate, e neppure a rispondere in maniera tanto “piccata” al proprio migliore amico. In definitiva il saiyan risulta sempre poco permeabile a questo genere di situazioni, e avrebbe probabilmente ammesso le proprie colpe scusandosi ma prendendo la cosa tutto sommato alla leggera (e ciò non avrebbe influenzato in alcun modo le sue scelte future, e probabilmente si sarebbe dimenticato del litigio pochi minuto dopo). In definitiva comunque è un buon lavoro per due terzi: il pretesto funziona e il conflitto si articola abbastanza bene (almeno dalla parte di Crilin). Purtroppo mi cadi nel finale… in cui tutto si risolve praticamente come per incanto, con Goku che “perdona” Crilin dopo pochi secondi senza alcun motivo e i problemi coniugali dello stesso che svaniscono in uno sguardo tra lui e la moglie. Probabilmente avresti dovuto pensarlo meglio. In definitiva, un buon lavoro, sopra la sufficienza, ma si può fare di meglio.
    Voto: 6,5

    DOLORE DI MADRE (MAJIN BROLY)

    La scrittura, come al solito, è inappuntabile. Perfetta padronanza della lingua e utilizzo sempre pertinente ed efficace dei vocaboli. Che dire? Sei riuscito ad incastrare perfettamente la storia all’interno del manga, e il racconto in generale risulta estremamente credibile, oltre che coinvolgente. Potrebbe davvero aver avuto luogo un dialogo del genere all’interno del palazzo di Dende? Non esiste alcun motivo per escluderlo, e nemmeno per non ritenerlo un valido incentivo per Chichi a compiere l’insano gesto che ne causerà la morte. Anche il litigio è molto convincente. Le due donne dicono cose pesanti, cattive, ma sostanzialmente vere e proprio per questo ognuna riesce a ferire profondamente l’altra. Funziona tutto bene: pretesto, svolgimento e conclusione, con nessuna delle due che ormai può più tornare sui suoi passi e il tutto che non può che finire in tragedia, lasciando la superstite sola con il proprio rimorso. Non me la sento di darti il massimo unicamente per la scena dei due personaggi, che non sono esattamente coloro che mai penseresti potessero litigare. Considerare Chichi e Bulma l’una la migliore amica dell’altra è a mio modo di vedere avere una visione abbastanza rosea delle cose. Abbiamo ben poco materiale che ci induca a ritenere una cosa del genere. Comunque sia un lavoro eccellente.
    Voto: 9


    IL SEGRETO DI VEGETA (THE ONLY BEST)

    Davvero una buona storia. Sei riuscito a creare una trama decisamente fuori dagli schemi ma che funziona molto bene. Il tutto risulta decisamente convincente (anche se forse hai calcato un pelino la mano sulla stronzaggine di Vegeta, che a volte sembra realmente parlare “ad oc” per provocare Gohan al fine di farlo trasformare… ha un po’ di artificiale, a mio modo di vedere avresti potuto trattenerti un po’ di più lasciando semmai che fosse Gohan a carpire il disprezzo nelle parole del principe). Per il resto il comportamento di Vegeta risulta abbastanza calzante con il personaggio stesso. Il saiyan ha sconfitto i cyborg ed è diventato l’essere più forte dell’universo: il suo orgoglio è appagato, e oramai non gli resta che divertirsi. Il dialogo è molto coinvolgente e i personaggi funzionano in maniera ottimale. Non mi ha molto convinto il finale da un punto di vista puramente tecnico, più che altro per il modo idiota in cui muore Vegeta. Tu eri consapevole che, pur trasformandosi in Super Saiyan, Gohan non avrebbe mai potuto sperare di avere la meglio su qualcuno che aveva ridotto a implorare pietà gli stessi due cyborg che in futuro lo avrebbero ucciso (e parliamo di un Gohan molto più allenato di quello che vediamo in questa tua One Shot), dunque lo hai fatto morire perché non aveva fatto in tempo a trasformarsi, colto alla sprovvista dal fatto che anche Gohan avesse raggiunto il Super Saiyan. Un po’ “poco Dragon Ball” e un po’ tanto forzato come escamotage. Forse avresti dovuto pensare a qualcosa di meglio. Per il resto davvero quasi nulla da ridire (a parte una cosa: Chichi non è morta, contrariamente a quanto affermato da Gohan nella tua storia). Oltre al finale, che comunque ha una valenza marginale, ciò che realmente penalizza la tua storia è la scelta dei due personaggi come “coloro che mai entrerebbero in conflitto”. E’ una critica che ho mosso anche a Majin Broly, ma qui direi che siamo ancora più lontani, soprattutto dalla parte del Vegeta di quel periodo temporale, che non ha mai avuto alcuna remora a ostentare disprezzo nei confronti di chicchessia (e direi che anche Vegeta non è esattamente nella Top delle persone che Gohan più apprezza). Ciò comunque non toglie che ci troviamo di fronte ad un gran bel racconto, con l’ulteriore merito di aver davvero “inventato una situazione”. Bravo!
    Voto: 8 (EDIT: Avevo scritto 9 per errore, chiedo venia)
    Ultima modifica di Final Goku II; 09-07-2012 alle 18:51

  9. #69
    Demente precario L'avatar di Final Goku II
    Data Registrazione
    Mon Mar 2006
    Località
    Da nessuna parte
    Messaggi
    4,291

    Predefinito

    IL PASSAGGIO DELLA SPADA (DRAGON SLAYER)

    Racconto scritto in maniera davvero ottima, direi perfetta. E’ un retroscena che si incastra ottimamente all’interno della trama (non sono un accanito lettore di Berserk, tuttavia ricordo di aver letto questa parte della storia quando un mio amico mi prestò il manga). Hai intessuto davvero bene la trama e il preludio al “litigio” (più avanti spiegherò il perché delle virgolette). Questo, insieme allo stile di scrittura che ribadisco essere davvero al massimo livello, sono certamente le cose riuscite meglio del racconto. Veniamo però alle cose che a mio modo di vedere hanno funzionato poco nella storia: qui di litigio c’è stato davvero poco (ecco spiegato il motivo delle virgolette di prima) e non parlo dello scontro fisico avvenuto tra i due che, visto il palese dislivello tra i due avversari, aveva tutte le ragioni per essere breve, ma dell’aspetto emotivo e dialogico. Gatsu in questo è un soggetto passivo, che non offre la minima opposizione (si difende da Judo infatti soltanto fintanto che non capisce cosa sta accadendo, quando lo fa smette di fare anche quello), con Judo che semplicemente gli sbatte la verità in faccia. Gatsu non fa resistenza, accetta e ringrazia. Anche il successivo avvicinamento di Gatsu e Caska, trattato di sfuggita appare completamente decontestualizzato dai fatti avvenuti nel racconto. Insomma, un ottimo racconto nel complesso ma che non ha colto completamente “l’anima” della traccia, il che finisce con il penalizzarlo.
    Voto: 8

    PRELUDE TO SANCTUARY (DARGIL)

    Che dire? Di fatto mi sono ritrovato a leggere uno dietro l’altro due racconti con pregi e difetti analoghi. Ribadisco subito di non conoscere per nulla l’opera da cui è tratta l’opera, e dunque mi sono dovuto basare unicamente su quanto ho letto per poter esprimere il giudizio. Ci troviamo ancora una volta di fronte ad un racconto scritto ottimamente, che è stato realmente un piacere leggere. Anche qui, come nel lavoro valutato precedentemente, la componente di conflitto risulta piuttosto debole. E’ più la difficile accettazione da parte di Asami di un inaspettato cambiamento da parte di Hojo che un vero e proprio “scontro” anche solo verbale tra i due (il tutto si mantiene su livelli piuttosto pacati). Insomma, il pretesto per il litigio e l’accettazione da parte di Asami dei motivi che hanno spinto Hojo a prendere quella decisione sono un ottimo inizio e un’ottima conclusione del racconto. Manca un po’… il centro. Voto: 8

    ORGOGLIO E CONDIZIONATORI (ROWELENCE)

    Storia simpatica e gradevole da leggere. Il motivo che scatena il litigio non può che essere considerato condivisibile da tutti noi poveri cristi costretti a convivere con questo caldo infernale . Non conoscendo bene il manga mi limiterò ad un’analisi in merito a quello che secondo me c’è di “migliorabile” nella storia. Lo stato d’animo e i pensieri di Mashiro sono analizzati molto bene e ci fanno entrare in sintonia con il personaggio. Assistiamo al naturale e progressivo deterioramento della sua lucidità in un crescendo che rende il litigio una conseguenza inevitabile. Takagi invece penso che tu lo abbia reso in maniera un pochino più superficiale, in quanto il mangaka semplicemente risponde a tono, perdendo la pazienza praticamente subito senza che ne venga approfondito il motivo (anche se Mashiro di fatto è il protagonista ritengo avresti dovuto motivare meglio anche i comportamenti di Takagi). Come altri partecipanti nel concorso sei un pochino scivolato nella banalità per quel che riguarda il finale, non tanto per come lo hai scritto (la scena di Mashiro che cerca di intuire lo stato d’animo dell’amico dal ritmo del suo battere sulla tastiera coinvolge molto ed è ben resa), quanto per come tutto viene liquidato in un “scusa, non volevo dirlo, amici come prima!”. Una soluzione che “fiorisce” un po’ dal nulla diciamo. Un buon racconto comunque. Voto: 7,5
    Ultima modifica di Final Goku II; 09-07-2012 alle 18:51

  10. #70
    Senior Member L'avatar di Dargil
    Data Registrazione
    Wed Aug 2009
    Messaggi
    19,065

    Predefinito

    Complimenti a tutti quanti, a quando la prossima traccia comunque?

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •