Mi sarei sorpreso se Il ritorno del re avesse fatto peggio di Master e Commander che non mi ha impressionato per niente e che aveva ottenuto addirittura 10 nomination…
Mah, prima di tutto va detto a scanso di equivoci che gli Oscar assegnatigli riflettono il valore dell’opera, cioè 8 Oscar "tecnici" e 3 più qualitativi…diciamo che i 3 Oscar principali mi sembrano meritati visto quello che c’era in giro e sono per tutta l’opera, soprattutto quello per Jackson, questo mi sembra innegabile… e anche per quanto concerne gli altri 8, mi sembra giusto visto che è stato il capitolo realizzato meglio e con più cura con scenografie e costumi ed effetti visivi e sonori impeccabili. Non ci vedo insomma tutta questa sproporzione tra il valore dell’opera e la qualità del riconoscimento. E poi chissa com'è ma ha avuto anche diversi riconoscimenti al Golden Globe.
Ma cmq fate voi, a meno che non pensate che il primo fosse il migliore perché più fedele al libro, cosa di cui mi sono rotto le scatole e che non perdo altro tempo a commentare visto che a questo punto non avete ancora capito che il libro è una cosa e il film è un’altra, è stato sempre così e non può essere altrimenti.