Pagina 73 di 75 PrimaPrima ... 23637172737475 UltimaUltima
Risultati da 721 a 730 di 741

Discussione: Europei di calcio 2012

  1. #721
    Shakalaboom! L'avatar di El Blaze
    Data Registrazione
    Tue Feb 2009
    Località
    Mondo Emerso.
    Messaggi
    3,233

    Predefinito

    Ma Motta invece di uscire così non poteva tranciare qualcuno? Almeno avrebbero giocato 10 contro 10.


    "La guerra è affascinante per chi non l'ha mai davvero provata" - Erasmo

  2. #722
    Divorced Member L'avatar di Red
    Data Registrazione
    Fri Nov 2002
    Località
    Rent Free, In your Mind
    Messaggi
    6,785

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da H Sakuragi Visualizza Messaggio
    Quando mai l'Italia ha impressionato? Forse ai nostrani mondiali del '90 dove eravamo per la prima e unica volta i favoriti (per poi uscire in quel modo con l'Argentina).
    Quello che conta è che siamo in semifinale e in una competizione internazionale tutti preferirebbero evitare l'Italia nelle fasi finali, tutti. Perché è la nazionale che, magari esce con la Korea/Slovacchia di turno, ma se incontra una grande la fa sempre giocare peggio. L'unica differenza col passato è che non abbiamo delle punte forti/affidabili.

    Lo siamo, storicamente è così e la Germania è favorita, come sempre. Poi magari usciremo, pazienza, siamo tra le prime quattro in Europa in un momento in cui il calcio italiano viene dopo quello inglese, spagnolo, tedesco e forse anche portoghese. Io resto fiducioso. Avrei avuto più paura con Spagna e Portogallo ma coi tedeschi è una sfida eterna alla quale non manchiamo mai. Daremo l'anima.
    Ma che sei, rincoglionito? Stavo parlando della carenza di gioco di una Nazionale che per tutta la manifestazione ha rischiato contro ogni squadra, e tu mi vieni a citare precedenti come Korea (sic) e Slovacchia? Ma cosa c'entrano, cribbio.
    Tutti preferirebbero evitare l'Italia nelle fasi finali? Ma va, comunque siamo come minimo il terzo-quarto movimento europeo, ovvio che vorrebbero evitarci, perchè comunque non siamo gli ultimi dei fessi (oltre che per questioni tattiche).
    Tralasciando che storicamente siamo usciti ANCHE nelle fasi finali di europei e mondiali, a prescindere ANCHE dal far giocare male o no gli avversari.
    Sempre con ste formulette insulse, che palle.

    E poi grazie al ca**o che non avrebbe fatto niente se fossimo usciti, l'ho detto pure prima dell'Inghilterra che queste fasi vanno giocate e basta, a prescindere dalla possibile figuraccia. Che poi, tra l'altro, è proprio quello che abbiamo fatto in questa finale.
    Non siamo riusciti a giocarcela e abbiamo fatto una figuraccia. Capisc'?

    Citazione Originariamente Scritto da Paolo Vespa Visualizza Messaggio
    Boh, secondo me la condizione fisica c'entra eccome. Correvano il triplo fin dall'inizio...
    Per me la condizione fisica c'entra, ma solo in minima parte e per dire che gli spagnoli correvano più di noi, non certo perchè noi eravamo sulle gambe (cosa che mi è sembrata solo negli ultimi 30', del resto eravamo in 10 e Balzaretti a stento si reggeva in piedi).
    La storia dell'affaticamento non mi sembra nemmeno una scusante, anzi: tutta la stanchezza accumulata non può che essere venuta da tutte le partite faticosamente dominate sul piano del gioco e neanche vinte (Croazia e Inghilterra; cioè, persino con l'Irlanda abbiamo rischiato qualcosa), e con formazioni modificate ogni 2 partite. Aggiungiamo che spesso abbiamo giocato praticamente in 10, non abbiamo mai avuto un attimo di tregua e che nonostante 2 anni di qualificazioni e preparazione siamo arrivati all'Europeo senza una precisa idea di una manovra offensiva (e infatti contro la Germania la partita è stata decisa da un mix di errori tedeschi e nostre giocate individuali arrivate al momento giusto)... contro un avversario tosto, non potevamo che subire così condotti sino a quel punto. Insomma, a mio modo di vedere non so come si possa usarla come scusante, esclusa la disperazione di qualcuno di doversi inventare qualcosa, visto che da un anno c'era chi diceva che "non siamo inferiori alla Spagna" dopo quell'insignificante amichevole di agosto

    Comunque la Spagna semplicemente è stata superiore in tutto. Il modulo della partita di esordio forse sarebbe stato più indicato ma alla fine avremmo perso lo stesso, e dopo quello che era successo in semifinale aveva poco senso ritornare al 3-5-2 (non che giocarsela contro la Spagna quasi a viso aperto ha avuto molto più senso, ma insomma imho stiamo lì). La goleada, bah... in tanti altri sport è antisportivo non dare il massimo anche contro un avversario andato, e non vedo cos'abbia di diverso il calcio dagli altri sport. Per concludere la parentesi, quella spagnola di questi anni è la Nazionale più forte che io abbia mai visto, e non credo di essere il solo.

    Sul tecnico... mah, rimandato, ha alternato ottime cose (le formazioni contro la Spagna all'esordio e l'Inghilterra, ma anche l'essere riuscito a dare almeno un briciolo di personalità alla squadra, anche se solo quello) a carenze inquietanti per un selezionatore: ha dato fiducia a gente che per un motivo o per l'altro non ne aveva (Chiellini ieri, Motta all'inizio dell'europeo, Cassano SEMPRE titolare), non è mai riuscito a fare dei cambi decisivi (il cambio di Di Natale all'esordio manco lo considero, lì praticamente ha fatto tutto Pirlo, Motta per Montolivo poi è roba per professionisti dell'occulto, specie dopo che Montolivo aveva fatto il nostro miglior assist per Di Natale, che ovviamente ha fallito), alcune convocazioni le ha semplicemente sbagliate, mandando all'Europeo gente che con la maglia della Nazionale ci ha giocato forse giusto in allenamento, oppure chi come al solito è infallibile giusto all'Udinese, come ha ulteriormente dimostrato ieri. "Si deve rinnovare" ha detto oggi Prandelli... già, non per nulla ha tenuto in campo chi non ne aveva e quello spedito dentro più spesso era un 35enne, facendo marcire i giovani in panchina.

    Per il presente, grazie a Dio sono finiti questi Europei, non ne potevo più di queste facce da culo, di questa retorica stantia sia in TV che sui giornali (oggi ho letto a scrocco la Gazzetta e mi sono ritrovato un editoriale agghiacciante, mi sembrava di essere tornato indietro di 20 anni)... l'abbiamo capito che serviva una distrazione alla situazione italiana, ma mobbasta veramente però, spero che alle Olimpiadi sti qua ci diano un taglio, non se ne può più.
    Per il futuro, Pirlo non so se e quanto ne abbia tra 2 anni e in semifinale praticamente ci si è arrivati grazie a lui... tra un anno ci sarà la Confederation Cup e dovremo usarla per vedere chi può dare qualcosa alla Nazionale e chi no. Praticamente siamo nella stessa situazione di 4 anni fa, e con un tecnico e con un movimento calcistico che sono quello che sono.

    Quasi dimenticavo... Ciccio

  3. #723
    Re-build L'avatar di Lorenzo GOV
    Data Registrazione
    Tue Oct 2006
    Località
    Wonderland
    Messaggi
    16,126

    Predefinito

    Sarà pur vero che la Spagna è nettamente superiore, ma mai come quest'anno s'è avuta la netta sensazione di una squadra alla fin fine battibile. Io qualche rimpianto per la finale, per come la si è giocata, ce l'ho.

  4. #724

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Red Visualizza Messaggio
    Per me la condizione fisica c'entra, ma solo in minima parte e per dire che gli spagnoli correvano più di noi, non certo perchè noi eravamo sulle gambe (cosa che mi è sembrata solo negli ultimi 30', del resto eravamo in 10 e Balzaretti a stento si reggeva in piedi).
    La storia dell'affaticamento non mi sembra nemmeno una scusante, anzi: tutta la stanchezza accumulata non può che essere venuta da tutte le partite faticosamente dominate sul piano del gioco e neanche vinte (Croazia e Inghilterra; cioè, persino con l'Irlanda abbiamo rischiato qualcosa), e con formazioni modificate ogni 2 partite. Aggiungiamo che spesso abbiamo giocato praticamente in 10, non abbiamo mai avuto un attimo di tregua e che nonostante 2 anni di qualificazioni e preparazione siamo arrivati all'Europeo senza una precisa idea di una manovra offensiva (e infatti contro la Germania la partita è stata decisa da un mix di errori tedeschi e nostre giocate individuali arrivate al momento giusto)... contro un avversario tosto, non potevamo che subire così condotti sino a quel punto. Insomma, a mio modo di vedere non so come si possa usarla come scusante, esclusa la disperazione di qualcuno di doversi inventare qualcosa, visto che da un anno c'era chi diceva che "non siamo inferiori alla Spagna" dopo quell'insignificante amichevole di agosto
    La condizione fisica non deve essere una scusante (la Spagna è decisamente più forte di noi), ma è anche vero che ha influito secondo me. Non è un caso che nel primo tempo faticavamo a rientrare ma anche a pressare gli avversari. Poi dai, è assurdo che di 14 giocatori utilizzati ieri 4-5 sono usciti dal campo distrutti.
    Ultima modifica di Paolo Vespa; 02-07-2012 alle 19:35

  5. #725
    L'utente fatto L'avatar di stefanomex
    Data Registrazione
    Wed Mar 2011
    Messaggi
    1,612

    Predefinito

    se il portogallo li ha tenuti 120 minuti, perchè l'italia non c'è riuscita?
    secondo me piu che sul fisico, bisognava lavorare sulla mente.
    "Spartans never die Jorge,they're just missing in action."
    Se qualcuno vuole il mio contatto xbox ditemi che siete di gamesurf. Gamertag: steve98racer

  6. #726
    Senior Member L'avatar di H Sakuragi
    Data Registrazione
    Mon Nov 2002
    Località
    Brescia
    Messaggi
    8,736

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da stefanomex Visualizza Messaggio
    se il portogallo li ha tenuti 120 minuti, perchè l'italia non c'è riuscita?
    secondo me piu che sul fisico, bisognava lavorare sulla mente.
    Con la Spagna c'era da emulare il Portogallo in semifinale e la partita nel girone: ripartenze.
    Invece Prandelli ha dato fiducia al suo modulo, al suo Montolivo trequartista e sbam: 4 pere nette incassate con la beffa di essere rimasti in dieci metà tempo. Si poteva fare di più, eccome. Avevamo il morale, l'autostima e invece abbiam fatto la figura dei barboni.
    http://whilecitysleep.tumblr.com/

    Il mio blog sul cinema :)

  7. #727
    solid L'avatar di enzo680
    Data Registrazione
    Fri Mar 2009
    Località
    "casa del gaudio"
    Messaggi
    7,520

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Red Visualizza Messaggio
    Per me la condizione fisica c'entra, ma solo in minima parte e per dire che gli spagnoli correvano più di noi, non certo perchè noi eravamo sulle gambe (cosa che mi è sembrata solo negli ultimi 30', del resto eravamo in 10 e Balzaretti a stento si reggeva in piedi).
    La storia dell'affaticamento non mi sembra nemmeno una scusante, anzi: tutta la stanchezza accumulata non può che essere venuta da tutte le partite faticosamente dominate sul piano del gioco e neanche vinte (Croazia e Inghilterra; cioè, persino con l'Irlanda abbiamo rischiato qualcosa), e con formazioni modificate ogni 2 partite. Aggiungiamo che spesso abbiamo giocato praticamente in 10, non abbiamo mai avuto un attimo di tregua e che nonostante 2 anni di qualificazioni e preparazione siamo arrivati all'Europeo senza una precisa idea di una manovra offensiva (e infatti contro la Germania la partita è stata decisa da un mix di errori tedeschi e nostre giocate individuali arrivate al momento giusto)... contro un avversario tosto, non potevamo che subire così condotti sino a quel punto. Insomma, a mio modo di vedere non so come si possa usarla come scusante, esclusa la disperazione di qualcuno di doversi inventare qualcosa, visto che da un anno c'era chi diceva che "non siamo inferiori alla Spagna" dopo quell'insignificante amichevole di agosto

    Comunque la Spagna semplicemente è stata superiore in tutto. Il modulo della partita di esordio forse sarebbe stato più indicato ma alla fine avremmo perso lo stesso, e dopo quello che era successo in semifinale aveva poco senso ritornare al 3-5-2 (non che giocarsela contro la Spagna quasi a viso aperto ha avuto molto più senso, ma insomma imho stiamo lì). La goleada, bah... in tanti altri sport è antisportivo non dare il massimo anche contro un avversario andato, e non vedo cos'abbia di diverso il calcio dagli altri sport. Per concludere la parentesi, quella spagnola di questi anni è la Nazionale più forte che io abbia mai visto, e non credo di essere il solo.

    Sul tecnico... mah, rimandato, ha alternato ottime cose (le formazioni contro la Spagna all'esordio e l'Inghilterra, ma anche l'essere riuscito a dare almeno un briciolo di personalità alla squadra, anche se solo quello) a carenze inquietanti per un selezionatore: ha dato fiducia a gente che per un motivo o per l'altro non ne aveva (Chiellini ieri, Motta all'inizio dell'europeo, Cassano SEMPRE titolare), non è mai riuscito a fare dei cambi decisivi (il cambio di Di Natale all'esordio manco lo considero, lì praticamente ha fatto tutto Pirlo, Motta per Montolivo poi è roba per professionisti dell'occulto, specie dopo che Montolivo aveva fatto il nostro miglior assist per Di Natale, che ovviamente ha fallito), alcune convocazioni le ha semplicemente sbagliate, mandando all'Europeo gente che con la maglia della Nazionale ci ha giocato forse giusto in allenamento, oppure chi come al solito è infallibile giusto all'Udinese, come ha ulteriormente dimostrato ieri. "Si deve rinnovare" ha detto oggi Prandelli... già, non per nulla ha tenuto in campo chi non ne aveva e quello spedito dentro più spesso era un 35enne, facendo marcire i giovani in panchina.

    Per il presente, grazie a Dio sono finiti questi Europei, non ne potevo più di queste facce da culo, di questa retorica stantia sia in TV che sui giornali (oggi ho letto a scrocco la Gazzetta e mi sono ritrovato un editoriale agghiacciante, mi sembrava di essere tornato indietro di 20 anni)... l'abbiamo capito che serviva una distrazione alla situazione italiana, ma mobbasta veramente però, spero che alle Olimpiadi sti qua ci diano un taglio, non se ne può più.
    Per il futuro, Pirlo non so se e quanto ne abbia tra 2 anni e in semifinale praticamente ci si è arrivati grazie a lui... tra un anno ci sarà la Confederation Cup e dovremo usarla per vedere chi può dare qualcosa alla Nazionale e chi no. Praticamente siamo nella stessa situazione di 4 anni fa, e con un tecnico e con un movimento calcistico che sono quello che sono.

    Quasi dimenticavo... Ciccio
    ESATTO.
    Chi ha scritto l'articolo agghiacciante?
    Lo posti,così rido un pò?
    "Non è grave il clamore chiassoso dei violenti,bensì il silenzio spaventoso delle persone oneste".
    cit M.L.KING

  8. #728
    Comandantetuttelegalassie L'avatar di Domenico_M
    Data Registrazione
    Mon Apr 2009
    Località
    Seconda stella a destra...quando pesti una caga sei arrivato
    Messaggi
    2,600

    Predefinito

    "Peccato"...l'unica parola che mi è rimasta in testa dopo la finale.

    Sicuramente potevamo giocarcela meglio (e non "portarla a puzza" come si dice dalle mie parti )...forse con modulo o interpreti diversi, su questo potremo sbizzarrirci fino ad Agosto, quando ricomincerà il campionato e tutti ci dimenticheremo del nostro patriottismo calcistico per tornare al reciproco "odio" (sempre calcistico) che contraddistingue le nostre tifoserie.

    Resta sicuramente il bel "cammino" pre-Finale, resta l'impronta forte che ha dato Prandelli e resta sicuramente quanto di buono fatto da tutti fin qui.

    Maragari è una Nazionale che ha bisogno di qualche innesto talentuoso (anzi, sicuramente ne ha bisogno), ma non è certamente una Nazionale da stravolgere o rifondare.

    Onore al merito agli Spagnoli, ma tanto onore anche alla mia Nazionale.

    Now Playing: Skyrim, Fallout New Vegas
    Da giocare: Borderlands DLC

  9. #729
    Bebop L'avatar di Axxell
    Data Registrazione
    Mon Mar 2010
    Messaggi
    7,819

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da H Sakuragi Visualizza Messaggio
    Con la Spagna c'era da emulare il Portogallo in semifinale e la partita nel girone: ripartenze.
    Invece Prandelli ha dato fiducia al suo modulo, al suo Montolivo trequartista e sbam: 4 pere nette incassate con la beffa di essere rimasti in dieci metà tempo. Si poteva fare di più, eccome. Avevamo il morale, l'autostima e invece abbiam fatto la figura dei barboni.
    la mia impressione è stata che Prandelli, dopo la vittoria con la Germania, questa squadra, e di conseguenza il suo gioco, l'abbia in qualche modo "subìta", come se non avesse avuto il coraggio di toccare niente per non correre il rischio di sentirsi umiliare in caso di sconfitta. Temo che l'uomo, che pure considero un buon C.T. , possa avere qualche problema di "tenuta di cojones", quando il gioco si fa davvero duro .. Comunque bene così, dài, speriamo sia solo un buon inizio ..

    p.s. : .. ma che cazzè Iniesta ? fa quello che gli pare con la palla ..
    Senza musica la vita sarebbe un errore
    Friedrich Nietzsche

  10. #730
    Cane nero! L'avatar di Evil Ub
    Data Registrazione
    Tue Jan 2007
    Località
    Vagando di male in peggio.
    Messaggi
    4,806

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da H Sakuragi Visualizza Messaggio
    Io il paragone Lippi-Prandelli non lo farei neanche perché, avrà perso tre finali di CL, ma se l'è sempre giocata a viso aperto. Qua abbiamo buttato nel cesso una partita con errori marchiani.
    Cazzo centra la champions league? Qua si parla della nazionale e della sua peggior prestazione di sempre ad un campionato mondiale. E' ovvio che quell'amara esperienza bisogna sempre tenerla come punto di partenza.

    Citazione Originariamente Scritto da H Sakuragi Visualizza Messaggio
    1) Metti in campo gente su una gamba sola
    Mi ricorda un certo Gattuso... Confederations Cup 2009...

    E state tutti tranquilli che se avessimo vinto almeno io avrei parlato anche degli errori senza elogiare tutti indistintamente.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •