Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 22
  1. #11
    Non posto dal '64 L'avatar di mr. utente
    Data Registrazione
    Tue Jan 2008
    Messaggi
    5,791

    Predefinito

    Ho già detto la mia, l'unica obiezione che può essere fatta sono i Kiri, ma io non li conterei neanche in quanto se Toriyama fosse bravo a fare dei rapporti di forza non ci saremmo posti tutti i problemi finora nei topic di Final Goku. Akira Toriyama non è bravo a gestire le proporzioni e la differenza di forza, e credo che questo sia approvato da tutti.

  2. #12
    Senior Member L'avatar di Dragon Slayer
    Data Registrazione
    Thu Mar 2007
    Località
    Reality Marble
    Messaggi
    10,906

    Predefinito

    Non è nemmeno bravo a gestire la trama in sé, e pure questo mi sembra abbastanza palese.

  3. #13
    Non posto dal '64 L'avatar di mr. utente
    Data Registrazione
    Tue Jan 2008
    Messaggi
    5,791

    Predefinito

    Però ci sono stati momenti in cui Dragon Ball mi è piaciuto e ha emozionato a livello di storia. Poi non erano nè durante Bu nè durante Cell, ma vabbeh.

  4. #14
    Senior Member L'avatar di Dragon Slayer
    Data Registrazione
    Thu Mar 2007
    Località
    Reality Marble
    Messaggi
    10,906

    Predefinito

    Perché seguiva un modus narrandi elementare, improntato sulle arti marziali e sulla comicità. Appena ha tentato di qualcosa di un attimino più complesso è caduto come un castello di carte.

  5. #15
    il Cyborg Perfetto L'avatar di C-17
    Data Registrazione
    Wed Jun 2004
    Località
    CyborgZone
    Messaggi
    2,037

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da AlphaOmega Visualizza Messaggio
    Si, va bene...


    Goku Ssj Full power potenza 3mila

    Yakon 800

    Contando che Vegeta Ssj Dai Ni Dankai è < 1500

    Cell+ C17 è ancora meno (1000?)

    C17/18 a essere buoni saranno 500 pace all'anima tua!

    si vabbè.......non motivi la tua risposta....io ti ho dato motivazioni valide e fatti
    Dio non è nient'altro che l'espressione e il prodotto delle debolezze umane (A. Einstein)

  6. #16
    Divorced Member L'avatar di Red
    Data Registrazione
    Fri Nov 2002
    Località
    Rent Free, In your Mind
    Messaggi
    6,785

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Dragon Slayer Visualizza Messaggio
    Perché seguiva un modus narrandi elementare, improntato sulle arti marziali e sulla comicità. Appena ha tentato di qualcosa di un attimino più complesso è caduto come un castello di carte.
    Non credo che sia solo quello, comunque. I buchi e le incoerenze di trama in DB ci sono persino nella saga del Red Ribbon, che è ancora arti marziali e comicità: per dirne una (per me colossale), Goku parte alla ricerca delle sfere subito dopo il Tenkaichi, ma in realtà avrebbe dovuto aspettare dei mesi visto che dal precedente desiderio erano passati appena 8 mesi (le sfere sono pietra per un anno).
    È vero che Toriyama non è certo un granchè nella gestione della trama, ma dall'esempio di cui sopra penso che sia dovuto anche alla natura autoconclusiva delle varie saghe, oltre che alle sue capacità.
    Inoltre, Toriyama in DB tende a tenere in sospeso lo svolgimento della trama e con essa lo spettatore, sorprendendolo poi con svariati colpi di scena. Mi pare abbia dichiarato lui stesso che cominciava le varie saghe decidendo solo nel corso degli eventi come dovesse proseguirle. Insomma, alla coerenza della storia privilegia ritmo, spettacolarità e situazioni ("situazioni" per non dire un termine che non mi sta venendo in mente). Ovviamente non per questo la coerenza generale della storia è un optional.

  7. #17
    Senior Member L'avatar di Dragon Slayer
    Data Registrazione
    Thu Mar 2007
    Località
    Reality Marble
    Messaggi
    10,906

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Red Visualizza Messaggio
    Non credo che sia solo quello, comunque. I buchi e le incoerenze di trama in DB ci sono persino nella saga del Red Ribbon, che è ancora arti marziali e comicità: per dirne una (per me colossale), Goku parte alla ricerca delle sfere subito dopo il Tenkaichi, ma in realtà avrebbe dovuto aspettare dei mesi visto che dal precedente desiderio erano passati appena 8 mesi (le sfere sono pietra per un anno).
    È vero che Toriyama non è certo un granchè nella gestione della trama, ma dall'esempio di cui sopra penso che sia dovuto anche alla natura autoconclusiva delle varie saghe, oltre che alle sue capacità.
    Inoltre, Toriyama in DB tende a tenere in sospeso lo svolgimento della trama e con essa lo spettatore, sorprendendolo poi con svariati colpi di scena. Mi pare abbia dichiarato lui stesso che cominciava le varie saghe decidendo solo nel corso degli eventi come dovesse proseguirle. Insomma, alla coerenza della storia privilegia ritmo, spettacolarità e situazioni ("situazioni" per non dire un termine che non mi sta venendo in mente). Ovviamente non per questo la coerenza generale della storia è un optional.
    Ma sicuramente non è l'unico motivo, però la tua tesi rafforza la mia: i buchi nella trama della prima serie scorrono via abbastanza bene proprio perché l'atmosfera ed il ritmo colmano le lacune della storia, nello Z la magia si perde, rimane solo il plot crudo e i difetti vengono a galla visibilmente.
    Il motivo principale rimane il fatto che Toryiama, in mezzo a queste saghe autoconclusive, aveva buone idee come punti cardine, idee che probabilmente ha esaurito col tempo, ma questo mi sembrava abbastanza ovvio da dire.

  8. #18
    Senior Member L'avatar di Ssj 3
    Data Registrazione
    Sun Oct 2007
    Messaggi
    2,697

    Predefinito

    Ma poi Gohan che dice al padre che combattendo Yakon insieme da normali potrebbero batterlo? Cio&#232;, parliamo di un tizio che, rapporti di forza alla mano dovrebbe cancellare Freezer dall'esistenza con un pugno, battuto da due saiyan nemmeno trasformati? L'unica spiegazione plausibile &#232; che Yakon, ritenendosi superiore ai suoi avversari, stesse trattenendosi moltissimo limitandosi a giocare con Goku, e che sia stato da loro sottovalutato (avendo essi visto la scarsit&#224; di PuiPui non si saranno posti troppe domande trovandosi di fronte un avversario s&#236; pi&#249; potente ma cmq non eccezionale, e solo al livello 2 dell'astronave per giunta).

    La questione di Darbula che percepisce 3 forze straordinarie nei sayan normali (dimenticandosi di Piccolo, immensamente superiore a questi ultimi) &#232; invece una cagata bella e buona. A meno che non vogliamo riconoscere che per qualche strano motivo i saiyan non trasformati della saga di Bu hanno livelli di potenza comparabili a quelli di un Cell ass.17, in tal caso tornerebbe tutto, ma sarabbe un'insulto all'intelligenza di noi lettori.

  9. #19
    Senior Member L'avatar di AlphaOmega
    Data Registrazione
    Tue Feb 2008
    Messaggi
    6,604

    Predefinito

    E xké mai? Semplicemente hanno imparato a distribuire equamente le loro energie nelle forme a loro disposizione, come io vado sostenendo da eoni...

  10. #20
    Divorced Member L'avatar di Red
    Data Registrazione
    Fri Nov 2002
    Località
    Rent Free, In your Mind
    Messaggi
    6,785

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Dragon Slayer Visualizza Messaggio
    Ma sicuramente non è l'unico motivo, però la tua tesi rafforza la mia: i buchi nella trama della prima serie scorrono via abbastanza bene proprio perché l'atmosfera ed il ritmo colmano le lacune della storia, nello Z la magia si perde, rimane solo il plot crudo e i difetti vengono a galla visibilmente.
    Il motivo principale rimane il fatto che Toriyama, in mezzo a queste saghe autoconclusive, aveva buone idee come punti cardine, idee che probabilmente ha esaurito col tempo, ma questo mi sembrava abbastanza ovvio da dire.
    Ma infatti non è che stessi proponendo un'altra tesi anche perchè si capisce sin dai primi capitoli/episodi che Toriyama di trama e continuity ha un concetto vago, io stavo spiegando un'altra cosa per cui la gestione della trama dell'opera va facilmente a rotoli.

    Poi se il discorso era sul perchè le saghe di Cell e Bu non sono riuscite come quelle precedenti, io lascerei perdere la magia (concetto che mi pare poco definibile e comunque piuttosto soggettivo) e le idee: sempre rimanendo sul Red Ribbon, io di idee nuove ed efficaci non ne vedo molte e quasi tutte quelle vecchie hanno già fatto la muffa, anche perchè praticamente è un remake un po' più serio degli episodi di Pilaf... per non parlare poi di quello che sta tra questa e il 23° Tenkaichi.
    Per me semplicemente Toriyama si è limitato ad espandere lo scenario dell'azione e ad alzare il tono degli eventi e dei combattimenti ad ogni saga: guardacaso, finito di far questo per DB è cominciato prima un calo con la saga di Cell (ma almeno questo era fisiologico), poi diventato crollo con la saga di Bu.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •