Visualizza Risultati Sondaggio: Qual è la vostra opinione sull'origine della vita

Partecipanti
29. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Creazionismo

    3 10.34%
  • Disegno Intelligente

    3 10.34%
  • Evoluzionismo

    22 75.86%
  • Altro(specificare)

    1 3.45%
Pagina 4 di 13 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 123
  1. #31

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Axxell Visualizza Messaggio
    Orlando, ma tu con il Creazionismo intendi anche escludere il successivo processo evolutivo ? Cioè, l'origine della vita è una cosa e vabbè, ognuno con le proprie idee e ambiti ancora se ne discute, ma le evidenze dell'esistenza di un successivo processo evolutivo, pur con le sue attuali imperfezioni, le escludi e ritieni che le forme viventi siano state create così come sono oggi ? Per capirci, perchè questa è la visione dei "veri" creazionisti ..
    Non ho usato il termine "Creazionismo" impropriamente in quanto conosco il suo vero significato.Quindi se mi definisco creazionista vuol dire che escludo in toto l'evoluzionismo.
    Quindi si,io ritengo che quasi tutte le varie forme di vita(compresi gli esseri umani) siano state create da Dio così come sono adesso.
    Ho messo il "quasi" perchè alcuni animali(per esempio il Black Molly,un pesce facile da trovare negli acquari dei negozi di animali) sono degli ibridi.
    In definitiva io sono vero creazionista.

    Invece la corrente di pensiero che combina intervento divino ed evoluzionismo si chiama Disegno Intelligente.

  2. #32
    Bebop L'avatar di Axxell
    Data Registrazione
    Mon Mar 2010
    Messaggi
    7,819

    Predefinito

    non ho detto che l'hai fatto impropriamente, e non mi interessano le definizioni da cruciverba tipo il "Disegno Intelligente", intendevo solo che il termine può riguardare il singolo aspetto della creazione o la visione della vita fin dalla sua esistenza. Comunque ok, sei stato chiaro ..
    Senza musica la vita sarebbe un errore
    Friedrich Nietzsche

  3. #33
    Senior Member L'avatar di Andrew Clemence
    Data Registrazione
    Wed Mar 2009
    Messaggi
    20,834

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Orlando Visualizza Messaggio
    Non ho usato il termine "Creazionismo" impropriamente in quanto conosco il suo vero significato.Quindi se mi definisco creazionista vuol dire che escludo in toto l'evoluzionismo.
    Quindi si,io ritengo che quasi tutte le varie forme di vita(compresi gli esseri umani) siano state create da Dio così come sono adesso.
    Ho messo il "quasi" perchè alcuni animali(per esempio il Black Molly,un pesce facile da trovare negli acquari dei negozi di animali) sono degli ibridi.
    In definitiva io sono vero creazionista.

    Invece la corrente di pensiero che combina intervento divino ed evoluzionismo si chiama Disegno Intelligente.
    Beh guarda che il creazionismo non è mica così univoco. Intanto ne esistono diversi partendo da ogni religione. Ad esempio quello tipicamente cristiano/cattolico ogni volta mi causa la stessa domanda. Abbiamo poche migliaia di anni? E lì ho ottenuto le risposte piu disparate. I fossili sono ossa di diavoli primevi. I fossili sono tracce del diavolo per distrarci dalla cieca fede etc. etc.
    Quale è la tua visione? Ti rifai al creazionismo tipicamente "nostrano" biblico, e in questo caso commentami i dinosauri, o a qualche altro tipo di creazionismo "forze della natura spirituali", e in questo caso spiega meglio.

    Citazione Originariamente Scritto da Axxell Visualizza Messaggio
    non ho detto che l'hai fatto impropriamente, e non mi interessano le definizioni da cruciverba tipo il "Disegno Intelligente", intendevo solo che il termine può riguardare il singolo aspetto della creazione o la visione della vita fin dalla sua esistenza. Comunque ok, sei stato chiaro ..
    Il disegno intelligente non è da cruciverba. è un fare arretrare il creazionismo fino a dove la sua esistenza o meno risulta non verificabile. Mica una furbata da poco! In pratica all origine stessa della vita, ma senza pilotarla ne influenzarla. è una furbata che funzionerà fintanto che anche questa sacca verrà riempita dalla conoscenza della prima scintilla. Molti passi in avanti vengono via via fatti in questa direzione.

  4. #34
    Dead Member
    Data Registrazione
    Fri Jan 2010
    Località
    Intermundia
    Messaggi
    5,767

    Predefinito

    Vi sono troppe, troppe prove a favore dell'evoluzionismo e troppo, troppo poche a favore del creazionismo. Per quanto mi riguarda non ci si dovrebbe nemmeno porre la domanda, ma è un mio punto di vista...

  5. #35
    imma a huge fahget L'avatar di sentinel
    Data Registrazione
    Sat Apr 2005
    Località
    Aperture Science Cooperative Test Initiative
    Messaggi
    7,806

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Samvise Visualizza Messaggio
    Mi incuriosisce come tutti mettano Teoria dell'Evoluzione, quando ormai è considerata anche dalla comunità scientifica una Teoria vecchia e superata. Al suo posto, attualmente viene considerata la "più attendibile" la Teoria Evolutiva Neodarwiniana. Ma è appunto la "più attendibile", non è certo sicura.
    Cmq ho messo Disegno Intelligente, ma ho sbagliato, volevo mettere Altro! Qualcuno sa come posso cambiare voto?
    Si intende come Evoluzione l'insieme delle teorie elaborate a partire dal nucleo originale fissato da Darwin basato sulla selezione naturale. Suvvia, non facciamo i pignoli. Ovvio che siccome non siamo parlando di religione, la scienza è tutto tranne che dogmatica, e ci sono millemila declinazioni e branche che si sono evolute (lol) dalla prima teoria elaborata dal caro Charles. E' ovvio che sia la Neodarwiniana, che chessò, la teoria memetica evoluzionistica di Dawkins si basano sullo stesso principio di fondo, che è quello di cui si discute. I dettagli si possono lasciare ai biologi di professione.

    Cosa fondamentale: "teoria scientifica" non ha lo stesso significato che ha il termine "teoria" preso da solo, possiamo rendercene conto? Tutto per la scienza è una teoria, anche la gravitazione. Si chiamano teorie perché non sono dogmi, e se venissero disprovati non sarebbero più validi. Come la proverbiale giraffa nel frigorifero, non possiamo essere al 100% sicuri che l'abitante della savana dal lungo collo non si sia effettivamente infiltrato nei nostri refrigeratori, ma c'è un enormemente maggiore ragionevole dubbio che la giraffa non si sia intrufolata nel frigorifero.

    Il Creazionismo non è una teoria scientifica valida, è una spiegazione arbitraria che non fornisce alcuna prova se non "Dio l'ha fatto". E' patetico per due motivi:

    1) Il dio dei creazionisti è un dio delle lacune. Invece di dimostrare la giustezza della propria posizione, si scredita sistematicamente quella altrui, senza portare alcun fatto per avvalorare la propria tesi. Poi le lacune "scoperte" dai creazionisti mostrano quanto poco ne capiscano di biologia, chimica e fisica: dalla seconda legge della termodinamica, al motore flagellare batterico, ce ne sono di gustosissime, una più ridicola dell'altra.

    2) La teoria dell'evoluzione è attaccata perché non sa spiegare alcune cose (anche questo ALTAMENTE disputabile, ma sto al vostro gioco). Il creazionismo non spiega niente: dice semplicemente "Dio l'ha fatto, deal with it". Non è una spiegazione questa. Dire che la vita è troppo perfetta per essersi creata da sola, merita una bella citazione:

    No, cioé, fammi capire bene. Tu pensi che tutto è troppo perfetto per essersi creato da solo, quindi ti inventi non solo uno che si è creato da solo, ma che ha anche creato tutto il resto?



    Grazie, padre.

    Il creazionismo non solo è assolutamente arbitrario, ma complica inutilmente il processo della formazione ed evoluzione della vita, che è già abbastanza complicato di per sé, senza aggiungersi divinità burloni che seppelliscono fossili per prendersi gioco di noi.
    Forse quando rimarrà solo sale e terra e le stelle cadranno, ti sentirai a casa.

  6. #36
    coffeecoffeecoffeecoffeec L'avatar di Black Ghost
    Data Registrazione
    Sat Feb 2007
    Località
    クィーン・デキム
    Messaggi
    12,356

    Predefinito

    Naturalmente deriviamo dalle creature che gli Antichi portarono sulla Terra per utilizzarle come schiavi.

    stupid sexy greedo butt


  7. #37
    Cane nero! L'avatar di Evil Ub
    Data Registrazione
    Tue Jan 2007
    Località
    Vagando di male in peggio.
    Messaggi
    4,806

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da enzo680 Visualizza Messaggio
    Non ho votato.
    Credo ma sono razionale,ergo non mi faccio domande alle quali non saprei rispondere!
    Argomento non facile.
    Hai sbagliato secolo, avresti dovuto vivere nel Medioevo!

    Ah, comunque sono stati i rettiliani a colonizzare la terra portando i semi delle loro piante e creando noi e gli altri animali nei loro laboratori supertecnologici.

  8. #38

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Andrew Clemence Visualizza Messaggio
    Beh guarda che il creazionismo non è mica così univoco. Intanto ne esistono diversi partendo da ogni religione. Ad esempio quello tipicamente cristiano/cattolico ogni volta mi causa la stessa domanda.
    Con il termine "Creazionismo" io indico semplicemente il credere che l'universo,il mondo e la vita siano state create da Dio.

    Quale è la tua visione? Ti rifai al creazionismo tipicamente "nostrano" biblico, e in questo caso commentami i dinosauri, o a qualche altro tipo di creazionismo "forze della natura spirituali", e in questo caso spiega meglio.
    Io non sono cristiano,quindi non mi rifaccio alla Bibbia.
    Io sono un Hare Krishna e quindi mi rifaccio alle Scritture Vediche.

    La versione vedica della creazione la trovi descritta in maniera concisa su http://www.iskcon.it/prabhupadadesh/...0creazione.htm

    Per spiegarti l'estinzione dei dinosauri dalla mia ottica religiosa dovrò prima spiegarti qualche concetto della dottrina che seguo.

    La coscienza di Krishna(questo il nome del percorso spirituale che seguo) insegna la reincarnazione: ovvero dopo la morte del corpo materiale l'anima si reincarna in un altro corpo,il quale può essere umano,animale o vegetale.

    Ognuno dei molteplici corpi esistenti corrisponde a determinati desideri da soddisfare secondo le proprie tendenze: per esempio chi desidera mangiare carne può reincarnarsi in una tigre,chi desidera essere un potente controllore può reincarnarsi in un essere celeste(abitanti dei pianeti celesti).

    Il fatto che una specie(nelle tua domanda i dinosauri) si estingue vuol dire che non è più richiesta la sua presenza per soddisfare i desideri di alcune anime.
    I dinosauri si sono estinti perchè non ci sono più anime le cui tendenze e desideri li porterebbero a reincarnarsi in un dinosauro.

    Prima che tu mi chieda quali desideri portavano le anime a reincarnarsi in corpi di dinosauri,ti dico già da subito che non lo so.

    Lo stesso discorso vale per gli esseri umani preistorici(per esempio l'uomo di Neanderthal): non erano altro che corpi particolari che i desideri delle anime hanno richiesto in quel periodo storico.

    Grazie per le tue interessanti domande.

    Riguardo quello che hanno detto gli altri utenti,è interessante notare che per estensione il Creazionismo indica anche la creazione della vita terrestre come risultato dell'intervento degli alieni.

  9. #39
    Senior Member L'avatar di sssebi
    Data Registrazione
    Thu Jan 2008
    Località
    Catania
    Messaggi
    7,448

    Predefinito

    Di certi argomenti se ne può parlare per sempre perché non ci sono prove certe che mettono fine alla discussione, dove ognuno esporrà la propria teoria con convinzione sapendo che non potrà mai essere negata da un'altra teoria perché anch'essa senza prove valide.

    Solo che qui l'argomento è l'origine della vita, chiunque abbia un minimo di informazione sa che è tutto frutto dell'evoluzione, ci sono prove scientifiche che non ammettono dubbi al riguardo.

    La teoria del Creazionismo può essere giustificata da una mancanza di spiegazione su certi fatti (non essendo ateo, io stesso credo che la ragione di tutte le cose sia frutto di una sorta di Creazionismo), ma l'origine e l'evoluzione della vita è stato spiegato con tanto di prove, non c'è Dio che tenga.








    .
    Ultima modifica di sssebi; 24-04-2012 alle 21:13

  10. #40
    No all'islamizzazione!
    Data Registrazione
    Sun Apr 2007
    Località
    In your nightmares!
    Messaggi
    12,687

    Talking

    Citazione Originariamente Scritto da TheOnlyBest Visualizza Messaggio
    Vi sono troppe, troppe prove a favore dell'evoluzionismo e troppo, troppo poche a favore del creazionismo. Per quanto mi riguarda non ci si dovrebbe nemmeno porre la domanda, ma è un mio punto di vista...
    E' il mio stesso punto di vista: quoto! Scusate la mia motivazione semplicistica e senza tanti fronzoli (non sono una docente in materia!)ma credo che una volta, non essendoci la TV e altre diavolerie elettroniche, si dovevano inventare per forza delle "favole" per passare il tempo! Non è Dio che ha creato la religione ma sono gli uomini a crearsi un Dio per conto proprio! Ecco perchè esistono le guerre di religione! Un Dio veramente presente...non avrebbe permesso queste guerre inutili! E quindi mi associo al pensiero del buon vecchio Darwin...che peraltro era il testimone vivente che noi proveniamo dalle scimmie!(somiglianza estrema!) Non da un Adone come il presunto Adamo!
    Ultima modifica di jenny56; 24-04-2012 alle 21:13

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •