Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 28

Discussione: PS3 morta, cosa fare?

  1. #1

    Predefinito PS3 morta, cosa fare?

    Ebbene sì, ieri sera la mia PS3 ha deciso di lasciare questo mondo. Era un modello 60 giga, quindi ovviamente fuori garanzia. La dinamica è questa: la accendo, finge di partire per 2 secondi, si ferma e luce rossa lampeggiante. Stando ai manuali significherebbe "temperatura interna troppo alta", cosa oramai impossibile visto che l'ho lasciata spenta tutta la notte e dovrebbe essere a posto, se fosse quello...
    Quindi l'elettronica interna è sicuramente andata. Ora io non so esattamente cosa fare, perchè vorrei tenermi i dati presenti nell'HDD ma come? Inoltre mi conviene portarla a riparare o comprarne una nuova? Sapete quanto verrebbe a costare mandarla in assistenza?
    Poi ci sarebbe il piccolo problema che la PS3 ha deciso di morire con BF3 dentro, e non posso rimuoverlo visto che resiste accesa al massimo 2 secondi...

  2. #2
    Utente Cancellato
    Data Registrazione
    Tue Mar 2011
    Messaggi
    3,679

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da The Prince Visualizza Messaggio
    Ebbene sì, ieri sera la mia PS3 ha deciso di lasciare questo mondo. Era un modello 60 giga, quindi ovviamente fuori garanzia. La dinamica è questa: la accendo, finge di partire per 2 secondi, si ferma e luce rossa lampeggiante. Stando ai manuali significherebbe "temperatura interna troppo alta", cosa oramai impossibile visto che l'ho lasciata spenta tutta la notte e dovrebbe essere a posto, se fosse quello...
    Quindi l'elettronica interna è sicuramente andata. Ora io non so esattamente cosa fare, perchè vorrei tenermi i dati presenti nell'HDD ma come? Inoltre mi conviene portarla a riparare o comprarne una nuova? Sapete quanto verrebbe a costare mandarla in assistenza?
    Poi ci sarebbe il piccolo problema che la PS3 ha deciso di morire con BF3 dentro, e non posso rimuoverlo visto che resiste accesa al massimo 2 secondi...
    Sinceramente ho letto su internet di diverse persone che hanno avuto questo problema, c'è chi ha cambiato la pasta termica e lo ha risolto (almeno temporaneamente). Per quanto riguarda il disco fisso potresti rimuoverlo e poi inserirlo in un'altra console.

    Se hai una bomboletta dell'aria compressa prova a vedere se c'è la polvere che ostruisce la ventola.

    Lascia perdere l'assistenza Sony, puoi provare qualche negozio di elettronica che come ti ho scritto sopra vedrà di cambiarti la pasta termica (non ti chiederanno più di 30 euro e c'è chi ti garantisce la console anche un anno).

  3. #3
    Storm Dragon - Reviewer L'avatar di Tatsumaki
    Data Registrazione
    Tue Nov 2002
    Località
    Tra le Tempeste che imperversano nei Mari del Giappone
    Messaggi
    12,118

    Predefinito

    Eh, mi dispiace per te, ma sei in una condizione oscena - ci sono passato anche io.

    Hai il classico problema del "led giallo della morte" : in realtà il led non si accende di giallo, ma per un istante si accendono insieme sia il rosso sia il verde e il risultato è un attimo di luce gialla...

    Puoi provare a portarla da qualche smanettatore di hardware che la apra e sostituisca la pasta termica sul processore, e sperare che riparta quel tanto che basta per fare il backup dei salvataggi e recuperare il disco di gioco.

    Se così non dovesse funzionare, l'unica cosa che ti rimane da fare è aprire il lettore blueray svitando qualsiasi vite possibile giusto per recuperare il disco. I salvataggi, invece, te li devi dimenticare: anche montando l'HD su un'altra macchina, non lo riconoscerebbe e cercherebbe di formattarlo - perché ogni PS3 codifica i dati sull'HD col suo personale codice-macchina (Ele_ste_Forever: non funziona).

    Posso dirti una cosa: GameStop e altre catene accettano le PS3 guaste come usato, MA non deve essere stata aperta - fa fede il sigillo di garanzia. questo significa che devi riportargliela così com'è, con tanto di gioco dentro e fargli ciao-ciao (dubito che risuciresti a recuperarlo da loro...).

    mi spiace...

  4. #4
    Tu sai leggere L'avatar di Desmondo`
    Data Registrazione
    Sun Oct 2006
    Messaggi
    4,213

    Predefinito

    Ci sono passato anche io, argh.

    Per quanto riguarda l'hard disk, al contrario di quanto di abbia detto Ele_Ste_Forever, se inserito su un'altra console, per essere riconosciuto, ti viene richiesta la formattazione. Quindi, o ripari la tua console rotta e fai un backup o i dati presenti nell'hard disk sono persi (forse c'è un sistema tramite pc ma mi sembrava complicato, non ricordo di preciso).

    Per estrarre BF3 c'è un metodo: http://www.youtube.com/watch?v=E5-wV05_Zjg

    Io provai a ripararla, più per gioco che per altro. Ti dico subito che da completo inesperto di elettronica non è stato difficile. Io mi sono pure divertito. Ma non farci troppo affidamento, a me ha funzionato per circa due ore per dopo perire nuovamente
    Se non l'hai ancora aperta forse ti conviene venderla. In ogni caso ti sconsiglio di farla riparare da un tecnico (durerebbe comunque un periodo limitato) o direttamente da Sony.


    EDIT: anticipato quasi su tutto

  5. #5

    Predefinito

    Per quanto riguarda il gioco non è un gran problema, visto che l'ho acquistato da Gamestop con tanto di garanzia di un anno. Quindi il gioco me lo danno nuovo per forza.
    Piuttosto, a parte la soluzione del cambio pasta termica (che non saprei dove andare a fare, ma troverò qualcosa), non mi è chiaro in cosa consista esattamente il meccanismo di backup dei salvataggi. Cioè io, ammettendo che riesca a far ripartire la PS3, salverei i miei dati dove? Su una chiavetta USB?

    In secondo luogo mi chiedevo se ricorrere al PSN plus con il salvataggio dei dati online possa essere una soluzione. Chiedo chiarimenti a chi il Plus l'ha provato. Potrei passare in questo modo i miei salvataggi ad una PS3 nuova?

  6. #6
    La Belva del Condominio L'avatar di El Fundo
    Data Registrazione
    Thu Mar 2007
    Località
    Buruburu
    Messaggi
    15,482

    Predefinito

    ogni tanto la pulivi? tipo passare bocchettone rotondo dell'aspirapolvere sulle prese d'aria

  7. #7
    Senior Member L'avatar di Star Platinum
    Data Registrazione
    Sun Oct 2005
    Località
    Jotaro Kujo
    Messaggi
    3,426

    Predefinito

    Quando è morta la mia 60GB stavo quasi per piangere T_T

    Se la porti in assistenza ti fanno pagare 100 eurozzi tondi tondi,te la rimettono in sesto ma solo temporaneamente perché stai sicuro che poi il led giallo fa ritorno,magari dopo un giorno o magari dopo un mese ma rispunterà quindi l'assistenza lasciala da parte.
    Io portai la mia da un amico smanettone che mi fece il reflow(cambio pasta termica)e recuperai i dati,poi mi parlò del reballing che leggendo su internet sembrava la soluzione definitiva per riportare in vita una ps3 morta ma anche questo procedimento non funzionò.Alla fine ho dovuto cedere e darla dentro al gamestop che me l'ha valutata 60 euro e mi son preso una slim.

  8. #8
    Ritorno in grande stile L'avatar di loaldnt
    Data Registrazione
    Tue Jun 2008
    Località
    Scafati (SA)
    Messaggi
    17,818

    Predefinito

    Purtroppo, quando successe a me, persi hard disk con tutti i dati e gioco all'interno
    Facebook: Gennaro Davide Ottagono

  9. #9
    Storm Dragon - Reviewer L'avatar di Tatsumaki
    Data Registrazione
    Tue Nov 2002
    Località
    Tra le Tempeste che imperversano nei Mari del Giappone
    Messaggi
    12,118

    Predefinito

    ...stasera backup dei save...

  10. #10

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da El Fundo Visualizza Messaggio
    ogni tanto la pulivi? tipo passare bocchettone rotondo dell'aspirapolvere sulle prese d'aria
    L'aspirapolvere no, ma è nel posto con meno polvere immaginabile di tutta la casa, ben piazzata lontano da pareti o qualunque altra cosa che possa ostruire le ventole.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •