Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 31
  1. #1
    Obiezione! L'avatar di Light 96
    Data Registrazione
    Sun Jan 2009
    Località
    Sono cittadino del mondo
    Messaggi
    3,086

    Predefinito Il Mainstream fa schifo...O No?

    Dal topic degli ascolti di gruppo mi è nata l'idea di quest'altro topic che affronta un argomento molto interessante secondo me: la concezione di mainstream.
    Mainstream

    Dalla mia personale esperienza sembra che questa idea incominci paradossalmente a diventare sempre meno mainstream.
    Mi spiego meglio con degli esempi,che spero sfocino in una discussione pacifica.

    Il primo esempio che porto riguarda il recente topic degli ascolti di gruppo.
    Ora copio e incollo casualmente alcuni dei brani scelti dall'utenza.

    Scary Monsters and Nice Sprites di Skrillex.
    Shadows of the Sun, sempre degli Ulver.
    Withind and Without dei Washed Out.
    Metals - Feist
    Seven Idiots - World's End Girlfriend
    Saivo - Tenhi
    Deathspell omega - Si Monvmentvm Reqvires, Circvmspice
    Noir désir - des visages des figures
    Thy Catafalque - Hokà Hasa Ràdiò
    Waterclime - The Astral Factor

    Ora,se uscissi per il mio paesino e chiedessi a 100 persone di fascia d'età compresa tra i 18-50 anni e gli chiedessi cosa pensano di questi album 99 mi guarderebbero con faccia schifata e forse solo 1 potrebbe conoscerne qualcuno. Stessa cosa se girassi per Torino,Roma e Milano.

    Altro esempio,altro genere: i manga.

    Io guardo molti videoacquisti di vari recensori su Youtube. Quando ho incominciato ad appassionarmi al genere mi sono stupito che su 20 videoacquisti ce ne fossero al massimo 2 che compravano mensilmente Naruto,One Piece e Detective Conan. Gli altri compravano Shugo Chara,To Love Ru,Hime-Chan No Ribbon,Vampire Knight,PeaceMaker.

    Sono manga che io personalmente conosco tutti perchè ne ho sentito parlare ma sono tutto fuorchè mainstream. Se chiedi a uno che non ha mai letto manga(la mia classe è piena e siamo 22) ti guarderà dicendoti "Hai finito di sparare sti nomi del cazzo?". I cartoni non sono mai passati nelle reti principali e,nella mia scuola,li conosceremo in 50 massimo.
    Anche la vittoria di Berserk in questo forum come miglior manga può essere un piccolo esempio.

    Si possono trovare esempi anche nella TV...il declino degli ultimi anni del Festival Di Sanremo che accoglie sempre meno consensi,le Tv statali sempre più spopolate talmente che Italia Uno quest'anno ha rinunciato ai cartoni delle 16 per lasciare spazio a quelli di Boing,K2 e il resto.

    Tutte cose che possono sempre rientrare nel concetto di Mainstreaming.

    Se vogliamo sempre più allargare l'idea possiamo finire nel calcio. Questi ultimi anni sono stati il trampolino di lancio di squadre sconosciute ai più che fino a cinque-sei anni fa non avrebbero riscosso neanche un centesimo dalle loro vittorie. Esempi: Novara,Montpellier,Sassuolo,Padova,Lille,APOEL,Bas ilea.

    Ora tocca a voi utenti: cosa ne pensate? Trovate che stia sparando boiate oppure è vero che il nostro mondo sta diventando sempre meno caprone per andare a rifugiarsi lontano dalle correnti del mainstreaming puntando su cose perlopiù sconosciute?

  2. #2
    The Man Without Fear L'avatar di Daredevil
    Data Registrazione
    Sun Nov 2005
    Località
    Hell's Kitchen
    Messaggi
    15,771

    Predefinito

    Più che altro ci si allontana dal mainstream perchè spesso il mainstream è merda

    Ovviamente non vale per tutto e ci sono le dovute eccezioni, ma in linea di massima è come ho detto.

  3. #3
    Re-build L'avatar di Lorenzo GOV
    Data Registrazione
    Tue Oct 2006
    Località
    Wonderland
    Messaggi
    16,126

    Predefinito

    Rifuggire il mainstream? Nient'altro che un puerile soddisfacimento di elitarietà, perlopiù.

  4. #4
    The Man Without Fear L'avatar di Daredevil
    Data Registrazione
    Sun Nov 2005
    Località
    Hell's Kitchen
    Messaggi
    15,771

    Predefinito

    Anche, ma certe volte lo si fa anche per non finire nel fascio d'erba degli idioti, che non è proprio elitarietà. Esempio? "Mi piace Naruto ma non sono mica come quei nabbominchia che stanno lì a fare i vs. dalla mattina alla sera? A costo di non sembrarlo cambio manga"

  5. #5
    Senior Member L'avatar di Dargil
    Data Registrazione
    Wed Aug 2009
    Messaggi
    19,065

    Predefinito

    E' una pseudo classificazione, in genere c'è chi detesta quando qualcosa viene idolatrata anche più di quello che tecnicamente si meriterebbe, la cosa bella ora è che però ci si possono fare sopra delle belle meme, tipo il finale di Mass Effect 3, a me non sembra sbagliato che qualcosa possa essere apprezzato e riconosciuto da tutti

  6. #6
    imma a huge fahget L'avatar di sentinel
    Data Registrazione
    Sat Apr 2005
    Località
    Aperture Science Cooperative Test Initiative
    Messaggi
    7,806

    Predefinito

    Ti rendi conto che Mainstream e Indie/Alternative sono categorie inesistenti che vengono create da caproni hipster per sentirsi differenti dalla sbrodolante massa comune? Prendiamo due tuoi esempi:

    Scary Monsters and Nice Sprites di Skrillex.
    Shadows of the Sun, sempre degli Ulver.
    Withind and Without dei Washed Out.
    Metals - Feist
    Seven Idiots - World's End Girlfriend
    Saivo - Tenhi
    Deathspell omega - Si Monvmentvm Reqvires, Circvmspice
    Noir désir - des visages des figures
    Thy Catafalque - Hokà Hasa Ràdiò
    Waterclime - The Astral Factor
    In primis, Skrillex è famosissimo. Non so come fai a considerarlo di nicchia. Pure gli Ulver hanno la loro bella dose di fama. Detto questo, qualsiasi panorama culturale umano che si rispetti contiene tanti, tanti, tanti rappresentanti. Aspettarsi che tutti conoscano tutto è assurdo, per questo ci sono gli appassionati. Ovviamente io potrò conoscere alcuni di quei gruppi perché mi piace e mi appassiona ascoltare musica, ma una persona a cui non interessa no. E conosce solo Madonna, Micheal Jackson o [inserisci pop singer famoso qui] non perché è pigra/ignorante/stupida o altre cose, ma perché

    1) Non gli interessa abbastanza la musica da approfondire una conoscenza molto frammentata e superficiale (il che è giustissimo, de gustibus, a ognuno il suo)

    2) Gli piace quella musica e se la fa bastare, non gli interessa altro

    3) Non gliene frega proprio niente della musica ma è praticamente impossibile non conoscere certi rappresentanti del genere.

    Andiamo avanti.

    Io guardo molti videoacquisti di vari recensori su Youtube. Quando ho incominciato ad appassionarmi al genere mi sono stupito che su 20 videoacquisti ce ne fossero al massimo 2 che compravano mensilmente Naruto,One Piece e Detective Conan. Gli altri compravano Shugo Chara,To Love Ru,Hime-Chan No Ribbon,Vampire Knight,PeaceMaker.

    Sono manga che io personalmente conosco tutti perchè ne ho sentito parlare ma sono tutto fuorchè mainstream. Se chiedi a uno che non ha mai letto manga(la mia classe è piena e siamo 22) ti guarderà dicendoti "Hai finito di sparare sti nomi del cazzo?". I cartoni non sono mai passati nelle reti principali e,nella mia scuola,li conosceremo in 50 massimo.
    Anche la vittoria di Berserk in questo forum come miglior manga può essere un piccolo esempio.
    Ancora, pretendi da dei semplici outsider un insight che dovrebbe possedere un appassionato. Non ti viene certo in giro un appassionato di cinema tedesco a chiederti i lavori di Robert Wiene, né si mette a farlo a Roma, Firenze, Napoli, Milano o che ti pare. Perché ovviamente la maggior parte della gente non si interessa di cinema tedesco. Oppure, ci sono appassionati di cinema, ma NON di cinema tedesco.


    Il succo è questo: gli hipster sono superficiali, elitaristi che pretendono che ogni persona abbia i loro stessi interessi o passioni, e tacciano del caprone, ignorante, o superficiale chi non li ha. Salvo poi dimostrare, la maggior parte delle volte, una incredibile conformità al loro branco nelle scelte e una banalità nel digerire le loro conoscenze che è incredibile.
    Forse quando rimarrà solo sale e terra e le stelle cadranno, ti sentirai a casa.

  7. #7
    The Man Without Fear L'avatar di Daredevil
    Data Registrazione
    Sun Nov 2005
    Località
    Hell's Kitchen
    Messaggi
    15,771

    Predefinito

    Hipster significa questo?

    Sentinel hipster demmerda! Constantine e Until death to us apart revengeh!

  8. #8
    imma a huge fahget L'avatar di sentinel
    Data Registrazione
    Sat Apr 2005
    Località
    Aperture Science Cooperative Test Initiative
    Messaggi
    7,806

    Predefinito

    No davvero, otto a Constantine, ma COME FAI?
    Forse quando rimarrà solo sale e terra e le stelle cadranno, ti sentirai a casa.

  9. #9

    Predefinito

    Il discorso sul calcio non ha senso, visto che tutto dipende dai risultati delle squadre. Dell'Apoel Nicosia ne parlano tutti, perché da squadra totalmente sconosciuta è riuscita ad arrivare ai quarti di Champions, così come il Sassuolo e il Novara negli ultimi quattro anni hanno scalato le classifiche dei campionati minori. Di certo nel calcio non c'è una tendenza a considerare squadre meno famose e nascoste.

    In musica è diverso. Semplicemente l'appassionato non si ferma alla musica proposta dai media e dalle radio, ma preferisce partire da alcuni generi per sviluppare la propria conoscenza. Conseguenza di ciò è la scoperta di nuovi gruppi, dei quali molti, nonostante possano anche avere un buon seguito mondiale, risultano nel complesso sconosciuti.

  10. #10
    Cane nero! L'avatar di Evil Ub
    Data Registrazione
    Tue Jan 2007
    Località
    Vagando di male in peggio.
    Messaggi
    4,806

    Predefinito

    Ma alla fine anche sfuggire al mainstream ormai è diventato mainstream, quindi che senso ha?

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •