Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19

Discussione: Rivalutiamo Ub...

  1. #1
    Ho le Palle Piene L'avatar di VirusImpazzito
    Data Registrazione
    Tue Feb 2006
    Località
    Al campo della banda...
    Messaggi
    1,573

    Predefinito Rivalutiamo Ub...

    Salve a tutti!
    Ispirato dal topic su Pan Super Saiyan di qualche settimana fa, ho aperto questo thread per parlare di un'altra grande vittima del GT, Ub, personaggio che mi incuriosisce non poco.

    I motivi per cui la resa di questo personaggio sia stata così deludente sono noti: la serie procede in modo troppo veloce, senza dare spazio a personaggi diversi da Goku; tralasciando la caratteristica dello Z in cui, prima di arrivare al combattimento finale con Goku protagonista, di solito abbiamo un'escalation di potenza che passa attraverso i vari comprimari (Crilin, Gohan, Vegeta, Piccolo e Trunks, soprattutto). In una saga come il GT si trascura questo andamento tipico, e praticamente fa tutto Goku... in un contesto simile, se ci fate caso non ci sono allenamenti, non ci sono crescite di potenza da parte dei protagonisti: l'unica crescita è il SS4, che teoricamente poteva essere raggiunto già da anni, visto che bastava avere la coda.
    Insomma, in un contesto simile non si trova (o non si vuole trovare) spazio per Ub (il quale pure subisce un incremento di potenza), che viene liquidato quasi subito ogni volta che compare, e fra l'altro con poca fantasia nell'usare le tecniche speciali e quelle ordinarie di combattimento... in piena linea con tutto il GT, dove i combattimenti sembrano la sfida a chi fa il fuoco di artificio più scenografico.

    Eppure, Ub avrebbe avuto ottime potenzialità, visto che è l'unico dei super guerrieri che, ad inizio GT, sappiamo essersi allenato costantemente (esclusi Goku e Vegeta, ovviamente).
    Teoricamente, essendo allenato da Goku e con Goku, avrebbe dovuto raggiungere il vecchio livello di potenza del Majn Bu puro di cui è reincarnazione, come minimo. Fra l'altro Goku conosceva la potenza del vecchio mostro rosa e avrebbe potuto aiutare l'allievo a tirarla fuori. Poi, ci avrebbe potuto far vedere anche quanto fosse migliorato Goku, il quale a fine DBZ aveva promesso che si sarebbe allenato severamente per poter fronteggiare ulteriori rischi: ciò implicava la possibilità di gestire bene il SS3 Full Power, senza troppo perder tempo nel caricarlo e senza consumarsi facilmente. Invece nel GT questo livello è stato banalizzato... per non dire che non vediamo mai Ub sfidare Goku a quel livello: il loro combattimento finale (al santuario di Dio) si svolge con Goku a livello base.

    Credo che nella saga di Baby avrebbe potuto avere un ruolo, una presenza importante simile a quelli di Piccolo e Vegeta lungo tutta la saga dei cyborg, e magari nei combattimenti contro i "boss" delle varie saghe avrebbe potuto dare un contributo analogo a quello di Piccolo contro Freezer, o di Vegeta contro Majin Bu.

    Credo che il suo aumento di potenza dopo la "fusione" con Majin Bu dovrebbe essere inteso in questi termini (anche se non c'è nulla nella serie che mi fa pensare che le cose stiano come penso ):
    - Ub ad inizio GT: ormai molto superiore al Goku che ha sfidato Bu puro; riuscirebbe a combattere alla pari contro un ideale Goku SS3 full power.
    - Ub dopo la fusione con Mr. Bu: considerando che Bu grasso riusciva a resistere in qualche modo contro il Bu puro, come anche Vegeta, la sua potenza dovrebbe essere almeno quello di un SS2. Per non svalutare troppo il SS4, che rappresenta un vero e proprio salto di qualità rispetto al SS3, io posizionerei questo nuovo Ub a metà strada tra i due livelli.

    Ultima cosa: personalmente per quanto riguarda il look iniziale di Ub, l'avrei preferito con la tuta arancione che indossa in Neko Majin, magari con tanto di ideogramma di Goku! (ok, è secondario, ma era tanto per mettere in risalto un altro aspetto)

  2. #2
    Ombra di DBA L'avatar di Shadow
    Data Registrazione
    Sat Oct 2007
    Località
    Nuovo Mondo
    Messaggi
    5,545

    Predefinito

    Non mi va di considerare lo spreco che è Ub nel GT,in quanto viene fatto capire alla fine dello Z che comunque il suo potere era quantificabile,rilasciando una potenza molto elevata,ed essendo una reincarnazione,poteva raggiungere il livello di kid bu.
    Detto questo,la tuta degli allievi della tartaruga sta bene un po' su tutti,con qualche eccezione.Anch'io preferisco Ub con la tuta arancione.

  3. #3
    Cane nero! L'avatar di Evil Ub
    Data Registrazione
    Tue Jan 2007
    Località
    Vagando di male in peggio.
    Messaggi
    4,806

    Predefinito

    Argomento fritto e rifritto, comunque sono pienamente daccordo. Personalmente mi sarebbe piaciuto vedere un rapporto più stretto tra Ub e il Majin Bu buono, magari fino ad arrivare ad una ricongiunzione in stile Kami-Piccolo che avrebbe potuto dire qualcosa di più. Ma il punto è che nel Gt chiunque viene ridicolizzato (persino il ssj4) pur di far trionfare Chibi Goku con qualche trovata nostalgica. E ciò è veramente triste .-.

  4. #4
    Senior Member L'avatar di sssebi
    Data Registrazione
    Thu Jan 2008
    Località
    Catania
    Messaggi
    7,448

    Predefinito

    Se Dragon Ball doveva continuare dovevano togliere un po' di centralità a Goku dato che la sua crescita (mentale e fisica) era giunta al termine nella saga di Bu.
    Questo lo sapevano pure loro, infatti pur di far restare Goku come personaggio principale lo hanno fatto ritornare bambino e gli hanno fatto perdere anche la capacità del teletrasporto, ma non hanno fatto altro che ridicolizzare la serie ancor di più.
    Dovevano appunto approfondire nuovi personaggi come Pan e Ub, ma la prima l'hanno fatta male e al secondo non ci hanno pensato proprio.
    Io avrei impostato la trama con un Goku in stile Rocky V, Ub come l'allievo di Goku, Pan super saiyan, Gohan e Trunks un po' come i Goku e Vegeta della serie Z.
    Avrei visto bene anche una relazione sentimentale tra Ub e Pan, la serie Z finiva con i loro due innesti, è su questi due che il GT doveva puntare...

  5. #5
    Ho le Palle Piene L'avatar di VirusImpazzito
    Data Registrazione
    Tue Feb 2006
    Località
    Al campo della banda...
    Messaggi
    1,573

    Predefinito

    Mi sa che il fallimento di Ub e il fallimento del GT sono una matassa indistricabile... dove va l'uno, va l'altro...

    Io volevo puntare l'attenzione sul nostro fratello nero, ma inevitabilmente si finisce per commentare l'incommentabile sfacelo contestuale nel quale quel poveretto deve muoversi!

  6. #6
    Senior Member L'avatar di TURRICAN
    Data Registrazione
    Sat Sep 2007
    Messaggi
    1,165

    Predefinito

    UB non potrà mai essere alla stregua del suo predecessore Kid Bu, in quanto non è un essere completo visto che gli manca la parte malvagia.
    UB è semplicemente più forte di Evil Bu visto che ha una preparazione marziale superiore, ma niente più. Ipoteticamente potrebbe essere al livello di un Gohan SSJ2 del Cell Game.

  7. #7
    Ho le Palle Piene L'avatar di VirusImpazzito
    Data Registrazione
    Tue Feb 2006
    Località
    Al campo della banda...
    Messaggi
    1,573

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da TURRICAN Visualizza Messaggio
    UB non potrà mai essere alla stregua del suo predecessore Kid Bu, in quanto non è un essere completo visto che gli manca la parte malvagia.
    UB è semplicemente più forte di Evil Bu visto che ha una preparazione marziale superiore, ma niente più. Ipoteticamente potrebbe essere al livello di un Gohan SSJ2 del Cell Game.
    Io ho sempre inteso il concetto di Ub come reincarnazione di Kid Bu, nel senso che Ub comprende in sè tutta l'energia spirituale che fu di Kid Bu al momento della sua distruzione, con la differenza che la sua natura negativa è stata interamente convertita in una natura pura e innocente.

    Cioè... Kid Bu era pura negatività, pura crudeltà e malvagità. Non è che la reincarnazione gli ha tolto qualcosa, ma ha trasformato la totale negatività che lui incarnava in totale innocenza. Concetto che è rappresentato nelle tavole introdotte nella Perfect edition del manga, in cui Goku passa ad Ub il testimone dell'eroe puro per antonomasia, regalandogli simbolicamente la nuvola d'oro.

  8. #8
    Ho le Palle Piene L'avatar di VirusImpazzito
    Data Registrazione
    Tue Feb 2006
    Località
    Al campo della banda...
    Messaggi
    1,573

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da sssebi Visualizza Messaggio
    Se Dragon Ball doveva continuare dovevano togliere un po' di centralità a Goku dato che la sua crescita (mentale e fisica) era giunta al termine nella saga di Bu.
    Questo lo sapevano pure loro, infatti pur di far restare Goku come personaggio principale lo hanno fatto ritornare bambino e gli hanno fatto perdere anche la capacità del teletrasporto, ma non hanno fatto altro che ridicolizzare la serie ancor di più.
    Dovevano appunto approfondire nuovi personaggi come Pan e Ub, ma la prima l'hanno fatta male e al secondo non ci hanno pensato proprio.
    Io avrei impostato la trama con un Goku in stile Rocky V, Ub come l'allievo di Goku, Pan super saiyan, Gohan e Trunks un po' come i Goku e Vegeta della serie Z.
    Avrei visto bene anche una relazione sentimentale tra Ub e Pan, la serie Z finiva con i loro due innesti, è su questi due che il GT doveva puntare...
    Qui non sono tanto d'accordo.
    Io sono dell'idea che il protagonista, l'eroe d'azione debba restare Goku, che non può ridursi a maestro (preciso che Rocky V non l'ho mai visto), senza rubare spazio ai comprimari. I comprimari del resto sono fondamentali nella storia (a differenza di quello che vediamo nei movie, dove in sostanza Goku fa sempre il 90% del lavoro da solo), e abbiamo visto bellissime e importantissime sequenze di personaggi diversi da Goku. DB però è la storia di Goku, di come partendo dal basso sia riuscito a trovare nuovi modi per portarsi sempre più in alto di tutti - fondamentalmente la sua vita è tutta qui.
    Io credo che un seguito ufficiale non dovrebbe discostarsi da questa linea guida: sono per l'innovazione nel solco della tradizione.

    E' altrettanto chiaro che i comprimari che possono affiancare un Goku ai livelli post-Majin Bu possono essere quasi esclusivamente solo i Saiyan, quindi Vegeta e le nuove generazioni in cui tanto Goku aveva voluto credere ai tempi di Gotenks. Ub sarebbe quello un po' fuori dalle righe del gruppo, forse un po' il Piccolo della situazione, anche se dall'animo meno freddo e impassibile: non è un Saiyan, ma la sua natura gli consente di mantenersi combattivamente all'altezza della situazione.

    Una serie GT impostata come dici tu non sarebbe più una serie Dragon Ball, ma sarebbe una sorta di spin-off: non per forza una serie brutta, ma un qualcosa di fuori dalla linea di DB. (che ovviamente parte dal presupposto base che Goku ha ormai concluso la propria crescita)

  9. #9
    Non posto dal '64 L'avatar di mr. utente
    Data Registrazione
    Tue Jan 2008
    Messaggi
    5,791

    Predefinito

    Un ipotetico seguito ufficiale durerebbe un capitolo, è già tanto che non facciano esplodere la Terra ruttando.

  10. #10
    Senior Member L'avatar di sssebi
    Data Registrazione
    Thu Jan 2008
    Località
    Catania
    Messaggi
    7,448

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da VirusImpazzito Visualizza Messaggio
    Qui non sono tanto d'accordo.
    Io sono dell'idea che il protagonista, l'eroe d'azione debba restare Goku, che non può ridursi a maestro (preciso che Rocky V non l'ho mai visto), senza rubare spazio ai comprimari. I comprimari del resto sono fondamentali nella storia (a differenza di quello che vediamo nei movie, dove in sostanza Goku fa sempre il 90% del lavoro da solo), e abbiamo visto bellissime e importantissime sequenze di personaggi diversi da Goku. DB però è la storia di Goku, di come partendo dal basso sia riuscito a trovare nuovi modi per portarsi sempre più in alto di tutti - fondamentalmente la sua vita è tutta qui.
    Io credo che un seguito ufficiale non dovrebbe discostarsi da questa linea guida: sono per l'innovazione nel solco della tradizione.

    E' altrettanto chiaro che i comprimari che possono affiancare un Goku ai livelli post-Majin Bu possono essere quasi esclusivamente solo i Saiyan, quindi Vegeta e le nuove generazioni in cui tanto Goku aveva voluto credere ai tempi di Gotenks. Ub sarebbe quello un po' fuori dalle righe del gruppo, forse un po' il Piccolo della situazione, anche se dall'animo meno freddo e impassibile: non è un Saiyan, ma la sua natura gli consente di mantenersi combattivamente all'altezza della situazione.

    Una serie GT impostata come dici tu non sarebbe più una serie Dragon Ball, ma sarebbe una sorta di spin-off: non per forza una serie brutta, ma un qualcosa di fuori dalla linea di DB. (che ovviamente parte dal presupposto base che Goku ha ormai concluso la propria crescita)
    Sì, ma Goku aveva già finito il suo processo di crescita alla fine dello Z, infatti io non dico che dovevano continuare come ho scritto in quel post, ma che non dovevano continuare proprio. Ma dato che alla fine hanno voluto a tutti i costi continuare, allora lo spazio per Goku andava ridotto. Lo stesso Goku, non solo nella saga di Bu, ma già anche in quella di Cell cominciava a dare spazio ai giovani, è un preannuncio che lui ormai il massimo che poteva dare l'ha dato, sarebbe contraddittorio continuare la saga con lui protagonista, tranne se lo fai ridiventare un bambino con il cervello da bambino e con i poteri ridotti rovinando di fatto la serie.
    Quindi io per questo preferirei continuare senza la forzatura di dover continuare a far fare tutto a Goku, ma andare con le nuove generazioni se proprio dovevano continuare. Questo non significa togliere Goku dalla scena, anzi lui dovrebbe essere comunque uno dei protagonisti e magari alla fine grazie alla sua grande esperienza ci risolve la situazione (o ci dà una grossa mano per risolverla) in modo eroico da vero leader.
    Ma alla fine nulla di più, i saiyan ci sono (Gohan, Trunks, Goten, Pan, Bra) e piuttosto che ridicolizzarli in maniera pietosa io al contrario avrei dato a loro la scena, cosa abbastanza logica. In più il contributo di Ub, allievo del vecchio Goku, avrebbe dato una mano alla trama incentrandola anche a qualche non saiyan.
    Poi ovviamenti ognuno ha il suo parere, io, se costretto a continuare, avrei fatto così...

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •