Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 32

Discussione: Cavo ADSL

  1. #21
    Senior Member L'avatar di Smallman_647
    Data Registrazione
    Tue Apr 2010
    Località
    Manfredonia(FG)
    Messaggi
    5,592

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ranmyzer Visualizza Messaggio
    il giorno che cambi modem cercane uno per gaming... ti abbassa i ping ancora di qualcosa
    Io sapevo che facendoti impostare la connessione dall'operatore su "fast" diminuisci drasticamente il ping nei giochi, ma il fatto del modem non l'ho mai sentito.

    perchè lo hai detto tu che sei ogni sapiente

  2. #22
    Man, i'm Pretty L'avatar di Dewyz81
    Data Registrazione
    Thu Jun 2008
    Messaggi
    11,395

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Uloz Visualizza Messaggio
    pensavo che i modem fossero tutti uguali più o meno, non sapevo ci fossero anche quelli per il gaming....
    ogni modem ha un proprio processore più o meno veloce e una propria ram che influenza la velocità di connessione a parità di linea

    Citazione Originariamente Scritto da Smallman_647 Visualizza Messaggio
    Io sapevo che facendoti impostare la connessione dall'operatore su "fast" diminuisci drasticamente il ping nei giochi, ma il fatto del modem non l'ho mai sentito.
    sono dicerie popolari... ti posso assicurare che non esiste nulla di tutto ciò.
    per fast si intende la scheda di centrale adsl2+ ma dipende dalla centrale... non è un'impostazione.
    Dewyz81

  3. #23
    Bebop L'avatar di Axxell
    Data Registrazione
    Mon Mar 2010
    Messaggi
    7,819

    Predefinito

    Ciao, scusate se approfitto di questo spazio, solo per evitare di allungare il brodo con un ulteriore thread sul mio caso specifico.
    Premetto che non ho grandissima conoscenza di connessioni Internet, a parte quella dell'utente medio. Ieri sera ho deciso di "mandare in pensione" il mio modem barattolino ultra-avanzato-oldgen Utstar fornitomi originariamente da Tiscali, e nell'occasione di dotarmi quindi (finalmente) di connessione Wi-Fi domestica. Sono quindi andato in negozio e mi sono comprato un modem-router Sitecom 300N (x2), con cui effettuare una connessione, cablata via LAN per il desktop e in WiFi per qualsiasi altro apparecchio in casa (laptop, console, ecc..). Per capirci meglio, i due protagonisti sono questi:
    Spoiler:
    Spoiler:

    Ora, seguite scrupolosamente le (semplici) istruzioni per il setup, la connessione era chiaramente attiva (spie ok sul router stesso), ma Internet sul PC nisba. Premetto che avevo seguito lo schema delle molto sintetiche istruzioni, dove è raffigurato il cavo di linea che va dalla borchia sul muro direttamente al router. Dopo vari goffi spippolamenti sul PC e alcuni indizi trovati in Rete relativi ad altri casi, mi è venuto il sospetto che in realtà il Router andasse collegato con il modem fornito dal Provider. Fatto, risultato: Internet attivato e qualità della connessione visibilmente migliorata, sia sul cablato che in WiFi. Domanda: è normale che se compro un modem-router nuovo devo "appoggiami" su quello "vecchio" ? O sono mancato in qualcosa rispetto al da farsi ? O devo rivolgermi anche al Provider per risolvere la cosa diversamente ? Ma sopratutto (e questa è probabilmente la parte più "ignorante") se mi connetto al modem vecchio, che a sua volta è quello direttamente connesso alla ADSL, com'è possibile che il segnale venga effettivamente migliorato dal nuovo modem-router ?
    Grazie in anticipo a chi abbia voglia di rispondere.
    Senza musica la vita sarebbe un errore
    Friedrich Nietzsche

  4. #24
    Man, i'm Pretty L'avatar di Dewyz81
    Data Registrazione
    Thu Jun 2008
    Messaggi
    11,395

    Predefinito

    1 no, a meno che: (a) hai comprato un router e non un modem router o (b) hai configurato il modem router per funzionare solo come access point.

    2 il provider non c'entra una fava, al limite hai la necessità di un tecnico a domicilio che ti segua nelle fasi di cablaggio e configurazione

    3 così su due piedi non saprei indicarti bisognerebbe fare qualche verifica in sede.
    Facciamo una cosa... dammi il modello preciso del sitecom (300N è la velocità della wifi non il modello), guardo se riesco a reperire un manuale.
    Dewyz81

  5. #25
    Bebop L'avatar di Axxell
    Data Registrazione
    Mon Mar 2010
    Messaggi
    7,819

    Predefinito

    direi di no, prima di tutto perchè sulla scatola c'è scritto chiaramente modem-router (è proprio quella della figura), e poi perchè sul pieghevole con le istruzioni c'è proprio uno schema, anche se elementare, con il modem collegato direttamente alla borchia.
    Che il Provider non "c'entrasse una fava" lo sospettavo l'ho messa come ipotesi solo perchè quando installai l'ADSL ricordo che restai al telefono tipo un'ora con il tecnico solo perchè neanche loro riuscivano a capire perchè il modem non si connettesse, nonostante le istruzioni corrette
    Ok, procuro il modello esatto e Ti aggiorno, anche se non mi sembra di aver letto altri nomi oltre quello indicato, ma guardo meglio .. per adesso grazie
    Senza musica la vita sarebbe un errore
    Friedrich Nietzsche

  6. #26
    Man, i'm Pretty L'avatar di Dewyz81
    Data Registrazione
    Thu Jun 2008
    Messaggi
    11,395

    Predefinito

    si guarda ci deve essere un codice tipo WL-numero a tre cifre
    Dewyz81

  7. #27
    Bebop L'avatar di Axxell
    Data Registrazione
    Mon Mar 2010
    Messaggi
    7,819

    Predefinito

    allora, ho cercato sul Sito di Sitecom, e direi che si tratta del WLK-2500 (nella figura in effetti avevo messo erroneamente un "x3").
    Praticamente questo:
    edit:
    Ultima modifica di Axxell; 04-04-2012 alle 14:19
    Senza musica la vita sarebbe un errore
    Friedrich Nietzsche

  8. #28
    Bebop L'avatar di Axxell
    Data Registrazione
    Mon Mar 2010
    Messaggi
    7,819

    Predefinito

    ehm .. no, è il VLM-2500, perchè non ha le chiavette in dotazione ..

    this
    Spoiler:
    Ultima modifica di Axxell; 04-04-2012 alle 14:19
    Senza musica la vita sarebbe un errore
    Friedrich Nietzsche

  9. #29
    Man, i'm Pretty L'avatar di Dewyz81
    Data Registrazione
    Thu Jun 2008
    Messaggi
    11,395

    Predefinito

    domattina lo cerco a lavoro e ti faccio sapere
    Dewyz81

  10. #30
    Man, i'm Pretty L'avatar di Dewyz81
    Data Registrazione
    Thu Jun 2008
    Messaggi
    11,395

    Predefinito

    Ecco qua... attendo tue notizie

    passo 0:
    COLLEGAMENTO HARDWARE
    Cosa fare:
    Spegni tutte le apparecchiature che potrebbero utilizzare in wifi il Sitecom. Scollega il modem vecchio e fai in modo che ci sia solo il Sitecom collegato all'impianto telefonico e via cavo LAN al PC. Dal modem devono uscire 3 cavi: 1 va alla corrente elettrica, il cavo LAN (connettore giallo lato modem) va alla scheda di rete del PC, il cavo telefonico (connettore grigio lato modem) va al filtro adsl (nella posizione ADSL) che a sua volta è collegato alla presa telefonica a muro (RJ45 o Tripolare che sia)

    passo 1:
    FORZATURA DELLA SCHEDA DI RETE (dando per scontato che hai windows7)
    Percorso:
    START - PANNELLO DI CONTROLLO - RETE E INTERNET - CENTRO CONNESSIONI DI RETE E CONFIGURAZIONE - MODIFICA IMPOSTAZIONI SCHEDA
    Cosa fare:
    Cercare l'icona CONNESSIONE ALLA RETE LOCALE LAN, cliccarci sopra con il tasto destro del mouse e andare su PROPRIETA'. Nella schermata che viene fuori, dall'elenco spuntato, cercare PROTOCOLLO INTERNET TCP/IP VERSIONE 4. La spunta deve RIMANERE, cliccaci sopra per evidenziare il componente e poi premi il tasto PROPRIETA'.
    Imposta la schermata MANUALMENTE in modo da inserire i seguenti dati:
    Indirizzo IP: 192.168.0.2
    Subnet Mask: 255.255.255.0
    Gateway Predefinito: 192.168.0.1

    Server DNS Preferito: 8.8.8.8
    Server DNS Alternativo: 8.8.4.4

    Premere OK e nella schermata "principale", CHIUDI


    passo 2:
    RESET DEL MODEM ROUTER
    Cosa fare:
    Il modem che hai comprato dovrebbe avere sul lato superiore un tasto chiamato WPS che va mantenuto premuto per una decina di secondi. Questa operazione dovrebbe comportare una reazione nel funzionamento base delle luci del modem a indicare che si spegne e si riaccende ricaricando i parametri di default.
    Se la cosa non funziona dovrebbe esserci una funzione software all'interno della configurazione del modem ma il manuale non riporta dove, nel caso smanettaci un po' tu. in linea di massima ricorda che il reset hardware è più veloce e sicuro del reset software.

    pass 3:
    CONFIGURAZIONE DEL MODEM ROUTER
    Cosa fare:
    Avviare il browser e inserire come indirizzo (senza http e senza www) 192.168.0.1 e inserire username e password quando richiesto (dovrebbero essere "admin" il nome utente mentre la password la leggi in una etichetta sotto il modem router).
    Entrato nell'interfaccia di configurazione assicurati che la lingua sia INGLESE e poi vai su WIZARD e poi metti come COUNTRY il parametro OTHER e come SERVICE il parametro MANUAL CONFIGURATION quindi vai su NEXT

    Ora imposta come LOGIN METHOD il valore PPPoE
    imposta come VPI/VCI i valori 8/35
    imposta come ENCAPSULATION il valore LLC
    imposta come USERNAME la tua username
    imposta come PASSWORD la tua password

    (per questi valori, VPI/VCI, Protocollo, Incapsulamento, user e password senti l'assistenza tecnica del tuo operatore che su questi dati non sono sicurissimo anche se dovrebbero andare bene)

    Premi APPLY e attendi il riavvio del modem/router

    Fine, a questo punto a modem riavviato dovresti essere in grado di navigare senza l'utilizzo del vecchio modem. Fammi sapere.
    Dewyz81

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •