Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 28

Discussione: Riprendiamoci la Lira

  1. #1
    Man, i'm Pretty L'avatar di Dewyz81
    Data Registrazione
    Thu Jun 2008
    Messaggi
    11,395

    Predefinito Riprendiamoci la Lira

    Intervento di Grillo a Cadoinpiedi:

    "Non possiamo avere la stessa moneta e un'economia da poveri. Perché così la Germania ci frega. Più noi ci impoveriamo più la Germania cresce. Impoverire gli altri, per crescere lei. Credo che al 90% ci riprendiamo la lira. Sarà un bene, sarà un male, non lo so. Sarà un bagno di sangue, svalutazione su svalutazione, ma non vedo altre vie d'uscita. Dobbiamo toglierci dalla testa queste storie delle triple A, dello spread. Ci prendono ogni giorno per il culo. Ci stanno mettendo in mano al Fondo monetario, ovvero agli americani. Basta con l'influenza degli americani nel nostro Paese. Diventiamo dei cittadini seri. Monti è una brava persona, ma alla fine fa quello che gli chiedono di fare. Questi politici? Fra sei mesi nessuno si ricorderà neanche il loro nome. L'Italia va ri-progettata, signori. Partiamo dall'energia, abbandoniamo il petrolio e puntiamo sulle rinnovabili. Altrimenti non ne usciremo. E poi mi devono dire cosa pago con le mie tasse: la pensione ai politici? La Tav? Gli editori? Perché se è così non ci sto più".
    Dewyz81

  2. #2
    Prince L'avatar di Alessandro330
    Data Registrazione
    Sun Apr 2006
    Località
    Lisidranda
    Messaggi
    10,791

    Predefinito

    Credo che allo stato attuale tornare alla lira sarebbe un suicidio, per quanto l'idea mi alletti fortemente.

    Elusys

  3. #3
    Voglio i versetti! L'avatar di John Fitzgerald Gianni
    Data Registrazione
    Thu Sep 2009
    Località
    River Euphrates
    Messaggi
    17,869

    Predefinito

    Io vedo di buon favore il fiorino.
    Citazione Originariamente Scritto da GiovanniAuditore ironico Visualizza Messaggio
    la grafica è l'ultima cosa che guardo in un videogame, se ho un computer di ultimissima generazione è perché voglio giocare fluido a diablo1.
    Lastfm

  4. #4
    Man, i'm Pretty L'avatar di Dewyz81
    Data Registrazione
    Thu Jun 2008
    Messaggi
    11,395

    Predefinito

    io dico solo che il nome centra poco... bisogna vedere se la moneta viene stampata dallo stato o dalle banche, è li che c'è la differenza.

    poi mi proponessero un cambio 1 euro = 1 lira accetto ben volentieri
    Dewyz81

  5. #5
    Questo è ah! Ah! L'avatar di Samvise
    Data Registrazione
    Thu Jun 2009
    Località
    La Città Eterna
    Messaggi
    8,957

    Predefinito

    Credo che un ritorno alla lire sia infattibile, sia per noi che per l'Europa. E' uno di quei punti di non ritorno. Sarebbe catastrofico per la nostra economia e sarebbe catastrofico per l'Europa. Già la crisi di un paese debole come la Grecia è un problema immenso, se la terza economia dell'Unione decide di mollare, crollerebbe tutto!

  6. #6
    Bebop L'avatar di Axxell
    Data Registrazione
    Mon Mar 2010
    Messaggi
    7,819

    Predefinito

    mi sembra un bel minestrone di concetti che spesso non c'entrano una cippa l'uno con l'altro .. di solito li penso in quest'ottica la mattina mentre sono al cesso, girato di palle perchè ho ancora sonno, e mentre ascolto il GR2 ..e Grillo non mi è antipatico sia chiaro ..
    Sul titolo, di per sè è un delirio che significa poco, è vero che la moneta debole nell'immediato aiuta per l'export, tuttavia se ogni volta che un paese ha dei problemi può risolvere riportando indietro l'orologio locale, tanto vale ammettere che l'Europa non esiste e assumersene le ulteriori conseguenze (e non sono poche nè irrilevanti ..). Il problema semmai stà a monte e alla fine è la causa della maggior parte dei mali: e cioè che è un'aberrazione il totale scollamento del Continente "economico" in totale assenza di una governance con veri poteri di gestione politica (e non solo di coordinamento..). Non c'è uscita da questo, o il processo si completa o soffriremo per sempre delle turbolenze anche indotte dal mondo esterno, e quel che è peggio senza poterci fare praticamente nulla ..
    Senza musica la vita sarebbe un errore
    Friedrich Nietzsche

  7. #7
    Voglio i versetti! L'avatar di John Fitzgerald Gianni
    Data Registrazione
    Thu Sep 2009
    Località
    River Euphrates
    Messaggi
    17,869

    Predefinito

    Le banche? Non è solo la BCE a stampare moneta? E che cambia farla stampare alla BCE o dalla zecca?
    Citazione Originariamente Scritto da GiovanniAuditore ironico Visualizza Messaggio
    la grafica è l'ultima cosa che guardo in un videogame, se ho un computer di ultimissima generazione è perché voglio giocare fluido a diablo1.
    Lastfm

  8. #8
    Prince L'avatar di Alessandro330
    Data Registrazione
    Sun Apr 2006
    Località
    Lisidranda
    Messaggi
    10,791

    Predefinito

    Leggendo in giro però, l'Italia potrebbe avere una nuova rinascita con il ritorno della moneta nazionale.
    Diminuirebbero i prezzi di un 30%, l'esportazione verso l'estero potrebbe rifiorire, si creerebbero nuovi posti di lavoro e non saremo più dipendenti da America e Germania.

    Sarebbe comunque un salto nel buio.

    Elusys

  9. #9
    Senior Member L'avatar di Roscio360
    Data Registrazione
    Tue Mar 2009
    Messaggi
    20,647

    Predefinito

    non si era passati all'euro perché la lira perdeva contro le monete estere? mi pareva di aver letto così qualche topic fa


  10. #10
    Man, i'm Pretty L'avatar di Dewyz81
    Data Registrazione
    Thu Jun 2008
    Messaggi
    11,395

    Predefinito

    Si ma ipotizziamo che sia la Germania ad abbandonare l'euro per motivi suoi (chessò, si scoccia di essere il motore trainante dell'europa e pensa di diventare la nuova inghilterra monetaria). In che condizione lascia l'europa? Che fine farebbe l'euro e di conseguenza l'Italia? Non è meglio abbandonare una nave che affonda prima che sia sott'acqua? [schettino docet]
    Dewyz81

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •