Visualizza Risultati Sondaggio: Uccideresti il giovane Hitler?

Partecipanti
25. Non puoi votare in questo sondaggio
  • SI, Syc Semper Tirannis" senza pensarci due volte

    3 12.00%
  • SI, anche se non ha ancora fatto niente è la cosa giusta da fare

    1 4.00%
  • NO, le conseguenze storiche potrebbero essere imprevedibili, la cura peggiore del male

    11 44.00%
  • NO, non potrei rinunciare al mio mondo e ai miei affetti

    2 8.00%
  • NO, non ha fatto ancora niente di male, non è giusto punirlo per eventi futuri

    1 4.00%
  • NO, non spetta a me uccidere un uomo, si trattasse anche di Hitler...

    7 28.00%
Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 41
  1. #21
    Obiezione! L'avatar di Light 96
    Data Registrazione
    Sun Jan 2009
    Località
    Sono cittadino del mondo
    Messaggi
    3,086

    Predefinito

    Io lo farei fuori senza dubbio. Un piccolo sforzo per un grande cambiamento.

  2. #22
    Senior Member L'avatar di Jojo10
    Data Registrazione
    Thu Jan 2010
    Messaggi
    3,977

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Lorenzo GOV Visualizza Messaggio
    Non sono i grandi protagonisti che determinano la storia, ma è la storia che sceglie i suoi eroi. Quando si parla di carisma, non si fa altro che denominare con questo nome quelle persone che sono capaci di individuare lo Spirito che aleggia in quel dato periodo storico, in quella data società, in quel dato contesto, e cavalcano quest'onda come portatori di una verità autopoietica.
    In questi casi, sotto certi aspetti, adotto un punto di vista fortemente fatalista e deterministico. La libertà del genere umano, da un punto di vista macroscopico, è davvero un'illusione.

    E al di là di tutti questi discorsi, una ragione bastevole per non uccidere Hitler (uccisione, che ripeto, inutile per i motivi suddetti) consiste nella preferenza ad approfondire la sua psiche, al dialogo.
    Hegel esci da questo corpo.

  3. #23
    Re-build L'avatar di Lorenzo GOV
    Data Registrazione
    Tue Oct 2006
    Località
    Wonderland
    Messaggi
    16,126

    Predefinito

    Oddio, passare dall'essere definito un Rousseau a divenire un Hegel. Ma lol.

  4. #24
    Yay L'avatar di Feleset
    Data Registrazione
    Thu Jun 2007
    Località
    Castello errante
    Messaggi
    12,180

    Predefinito

    Stephen King vuole i diritti per questo topic: http://www.fantasyplanet.it/wp-conte...zona-morta.jpg

    Riferimenti a parte, no, non lo ucciderei, cercherei di fermarlo con altri mezzi. Tra l'altro credo che Hitler sia ricordato in maniera troppo eccessiva dalla storia, nel senso che tutti quando pensano a un sterminio di massa hanno in mente la sua faccia, quando in realtà nel corso dei secoli (ma anche nel Novecento stesso) si sono succeduti dittatori che hanno massacrato e torturato esseri umani non certo peggio di lui. Ovviamente non lo sto giustificando, sia chiaro, dico solo che non capisco perché si pensi sempre a lui quando ci sarebbero tanti altri di cui parlare.

  5. #25

    Predefinito

    Beh, penso che venga ricordata maggiormente la Shoah per il semplice fatto che esisteva un obiettivo ben chiaro fin dal principio (sterminare un intero popolo ritenuto inferiore), mentre nel caso dei russi il gulag non aveva come fine lo sterminio dei prigionieri (o almeno, ciò avveniva indirettamente e non direttamente come nei lager).

    Comunque alla domanda non saprei rispondere, più che altro perché non conoscerei la mia esatta condizione una volta tornato nel futuro.
    Ultima modifica di Paolo Vespa; 29-01-2012 alle 23:11

  6. #26
    Senior Member L'avatar di Dargil
    Data Registrazione
    Wed Aug 2009
    Messaggi
    19,065

    Predefinito

    Si tratta sempre di storia moderna comunque

  7. #27
    Senior Member L'avatar di sssebi
    Data Registrazione
    Thu Jan 2008
    Località
    Catania
    Messaggi
    7,448

    Predefinito

    No, non andrei completamente nel passato. Qualsiasi mia azione in un passato remoto porterebbe ad un cambiamento radicale del presente, non me la sento di cambiare tutto. Non perchè temo un cambiamento negativo, non penso la situazione attuale sarebbe più grave (anzi, forse meno grave con un Hitler in meno), però sarebbe sicuramente molto diversa.
    Non ho intenzione di cambiare le cose, mi ritroverei con oltre 20 anni di vita ad aver imparato cose che non mi servono a nulla, a non sapere nulla sulla storia e tutto ciò che so su di essa riguardano fatti mai avvenuti, mi ritroverei molto legato a persone che nemmeno esistono, dovrei ambientarmi al nuovo "presente" imparando molte cose che non so e buttando nel cesso gran parte delle cose che ho imparato nella mia vita.
    Direi che fare tutto questo per una possibilità (nemmeno certezza) che le cose potrebbero essere migliori di quelle che sono adesso, non ne vale sicuramente la pena.

  8. #28
    Cane nero! L'avatar di Evil Ub
    Data Registrazione
    Tue Jan 2007
    Località
    Vagando di male in peggio.
    Messaggi
    4,806

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Feleset Visualizza Messaggio
    Stephen King vuole i diritti per questo topic: http://www.fantasyplanet.it/wp-conte...zona-morta.jpg

    Riferimenti a parte, no, non lo ucciderei, cercherei di fermarlo con altri mezzi. Tra l'altro credo che Hitler sia ricordato in maniera troppo eccessiva dalla storia, nel senso che tutti quando pensano a un sterminio di massa hanno in mente la sua faccia, quando in realtà nel corso dei secoli (ma anche nel Novecento stesso) si sono succeduti dittatori che hanno massacrato e torturato esseri umani non certo peggio di lui. Ovviamente non lo sto giustificando, sia chiaro, dico solo che non capisco perché si pensi sempre a lui quando ci sarebbero tanti altri di cui parlare.
    Per il semplice motivo che tante storie non sono mai state raccontate abbastanza. Storie come quelle dei gulag o quella che ci tocca da vicino delle foibe alla quale tutt'ora i libri di storia dedicano una misera paginetta. Altre storie, invece, sono invece troppo lontane dai nostri giorni affinché qualcuno ne parli ancora.

  9. #29
    Yohohoho. yohoho-hoo L'avatar di SePhIrOtH93
    Data Registrazione
    Thu Sep 2009
    Messaggi
    4,477

    Predefinito

    no, non l'ucciderei. la storia non deve essere cambiata, deve fungere da insegnamento per le generazioni future. do ragione a gov, anche se non ci fosse stato hitler lo avrebbero sostituito i vari himmler, rommel e compagnia bella. attribuiamo tutta la carneficina ad un uomo, ma era l'intera mentalità tedesca ad essere folle, semmai bisognava fermare l'intero movimento nazista. inoltre CREDO che una strage del genere dovesse accadere prima o poi, giusto per rendere nota all'uomo la propria idiozia e dico,egoisticamente, che preferisco l'olocausto di 70 anni fa piuttosto che una strage nel presente..
    Citazione Originariamente Scritto da la belva Visualizza Messaggio
    sseghe a due mani ogni giorno, sulla pleistescion quattro che escono giochi su giochi e minchia ho dovuto comprare casa nuova solo per metterci tutti i titoli che escono. kaffeeebuongiornissimo belìiìn

  10. #30
    VADO CONTRO IL MURO L'avatar di drake-co
    Data Registrazione
    Mon Jan 2012
    Messaggi
    32

    Predefinito

    non aspetta a me eh non avrbbe senso

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •