Pagina 2 di 7 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 70
  1. #11
    Dead Member
    Data Registrazione
    Fri Jan 2010
    Località
    Intermundia
    Messaggi
    5,767

    Predefinito

    Allora la mia risposta è nope. IMHO non scopriremo mai il tutto assoluto.

  2. #12
    Bebop L'avatar di Axxell
    Data Registrazione
    Mon Mar 2010
    Messaggi
    7,819

    Predefinito

    mi rendo conto che il concetto può risultare un po' stucchevolmente "new age", ma secondo me il "Tutto" non può arrivare dalla Scienza, ma solo attraverso la Conoscenza, che a sua volta non presuppone necessariamente il Progresso scientifico, anche se questo può essere una vantaggiosa strada da percorrere per maturare le giuste domande ..
    Senza musica la vita sarebbe un errore
    Friedrich Nietzsche

  3. #13
    Hoka Hey! L'avatar di c1cc10
    Data Registrazione
    Mon Apr 2006
    Località
    Napoliferita
    Messaggi
    11,511

    Predefinito

    E perchè?
    E' lecito pensare che, se 400 anni fa credevamo che la terra fosse piatta e invece ora conosciamo bosoni, gluoni e quark, fra altrettanti anni avremo compreso il tutto o quasi?
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    Citazione Originariamente Scritto da ezio.auditore Visualizza Messaggio
    le proteine animali fanno male al corpo umano, inacidisce il sangue
    last.fm

  4. #14
    Hoka Hey! L'avatar di c1cc10
    Data Registrazione
    Mon Apr 2006
    Località
    Napoliferita
    Messaggi
    11,511

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Axxell Visualizza Messaggio
    mi rendo conto che il concetto può risultare un po' stucchevolmente "new age", ma secondo me il "Tutto" non può arrivare dalla Scienza, ma solo attraverso la Conoscenza, che a sua volta non presuppone necessariamente il Progresso scientifico, anche se questo può essere una vantaggiosa strada da percorrere per maturare le giuste domande ..
    Noi axxell, sono un positivista, ste robe qua non le digerisco
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    Citazione Originariamente Scritto da ezio.auditore Visualizza Messaggio
    le proteine animali fanno male al corpo umano, inacidisce il sangue
    last.fm

  5. #15
    Dead Member
    Data Registrazione
    Fri Jan 2010
    Località
    Intermundia
    Messaggi
    5,767

    Predefinito

    @c1cc10: Il "quasi" non è il tutto.

    Forse ci avvicineremo sempre più alla conoscenza assoluta, ma non credo che la raggiungeremo mai. Anche un singolo batterio è estremamente complicato e probabilmente è ancora oggetto di studi, non riesco a concepire una conoscenza assoluta della natura.

    Sono un pò dell'opinione di Socrate: è importante ricercare la verità, ma è impossibile raggiungerla.

  6. #16
    imma a huge fahget L'avatar di sentinel
    Data Registrazione
    Sat Apr 2005
    Località
    Aperture Science Cooperative Test Initiative
    Messaggi
    7,806

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da c1cc10 Visualizza Messaggio
    E perchè?
    E' lecito pensare che, se 400 anni fa credevamo che la terra fosse piatta e invece ora conosciamo bosoni, gluoni e quark, fra altrettanti anni avremo compreso il tutto o quasi?
    Giusto per rigor di cronaca, neanche nel Medioevo ci credevano alla terra piatta.

    Comunque, la scienza è la misura stessa dell'uomo. Più della cultura, dell'arte, di ogni altra cosa, l'uomo è scienziato. Nel significato di ricercatore, la curiosità umana (anche se non quella personale), è sbalorditiva. Quanto più cerchiamo di capire l'Universo, tanto più ci rendiamo conto di quanto ogni cosa che ci circonda sia straordinaria, noi compresi. L'incredibile assurdità del mondo che ci circonda supera di gran lunga qualsiasi fantasia possibile. Ci muoviamo eppure stiamo fermi. Siamo corpi eppure onde. Se aspetto abbastanza tempo, attraverserò un muro, e se giro abbastanza veloce intorno alla Terra mi ritroverò nel futuro.

    Abbiamo distrutto i flammantia moenia mundi, eppure non facciamo altro che sminuirci: "c'è ancora tanto da scoprire", "sappiamo poco o niente dell'Universo". Non è vero, sappiamo tanto, tantissimo, e ogni giorno scopriamo qualcosa di nuovo, un nuovo tassello del puzzle. Come dice c1cc10, mettere i paletti al progresso è inaccettabile. La ricerca è la molla che tiene carica qualsiasi aggregazione umana. Non si vive di dogmi, si vive di curiosità. Spesso ne veniamo scottati, o siamo costretti o vogliamo usarla in modi sbagliati. Ma per ogni errore facciamo 10 cose giuste. Quindi no, il progresso non va mai fermato. Le singole istante, forse, ma per quello esiste la bioetica.

    @TheOnlyBest: Forse più che in Socrate ti ritroveresti in Cusano.
    Forse quando rimarrà solo sale e terra e le stelle cadranno, ti sentirai a casa.

  7. #17
    Bebop L'avatar di Axxell
    Data Registrazione
    Mon Mar 2010
    Messaggi
    7,819

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da c1cc10 Visualizza Messaggio
    Noi axxell, sono un positivista, ste robe qua non le digerisco
    Tendenzialmente anch'io lo sarei, anzi lo sono sempre stato , sarà che trovo l'uomo sempre più limitato come visione d'insieme, e con lui il suo strumento Scienza, o forse è solo l'anagrafe che comincia a fregarmi ..
    Senza musica la vita sarebbe un errore
    Friedrich Nietzsche

  8. #18
    Dead Member
    Data Registrazione
    Fri Jan 2010
    Località
    Intermundia
    Messaggi
    5,767

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da sentinel Visualizza Messaggio
    @TheOnlyBest: Forse più che in Socrate ti ritroveresti in Cusano.
    Ancora meglio, ma il concetto che volevo esprimere è sostanzialmente quello. :D

  9. #19
    Voglio i versetti! L'avatar di John Fitzgerald Gianni
    Data Registrazione
    Thu Sep 2009
    Località
    River Euphrates
    Messaggi
    17,869

    Predefinito

    Fermare il progresso scientifico penso sia la cosa più stupida che abbia mai letto.
    Citazione Originariamente Scritto da GiovanniAuditore ironico Visualizza Messaggio
    la grafica è l'ultima cosa che guardo in un videogame, se ho un computer di ultimissima generazione è perché voglio giocare fluido a diablo1.
    Lastfm

  10. #20
    Dead Member
    Data Registrazione
    Fri Jan 2010
    Località
    Intermundia
    Messaggi
    5,767

    Predefinito

    Hai letto il primo post almeno? Ci sono infinità di argomentazioni (un libro intero da me citato all'inizio, pensa un p&#242 a favore di uno stop alla ricerca scientifica, non penso che chi lo affermi sia stupido, anzi.

    Forse il suo ragionamento non è condivisibile, ma è sensato quanto il nostro.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •