Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 42

Discussione: Musica Elettronica.

  1. #11
    imma a huge fahget L'avatar di sentinel
    Data Registrazione
    Sat Apr 2005
    Località
    Aperture Science Cooperative Test Initiative
    Messaggi
    7,806

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Cloud Strife Visualizza Messaggio
    Non capisco cosa c'entrino i Kraftwerk tra la techno e l'electro (o addiritturla affiancarli a gruppi hardcore come i Prodigy o perfino a Radium), visto che sono orecchiabilissimi e melodici. Non per nulla sono i massimi precursori del synth-pop.
    Volevo scriverli accanto ai Royksopp, mi sono sbagliato.
    Forse quando rimarrà solo sale e terra e le stelle cadranno, ti sentirai a casa.

  2. #12

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Jojo10 Visualizza Messaggio
    Intanto ringrazio tutti per le risposte.
    Rispondo a te perchè probabilmente sei l'unico che possa farmi una contestualizzazione storica coi controcazzi, senza nulla togliere agli altri.
    Sarei interessato a provare ad ascoltare qualcosa anche riguardante gli albori e un primo sviluppo dell'elettronica. Magari una decina di artisti fondamentali del decennio '40-'50, anche se probabilmente sarà un problema reperire materiale...
    La contestualizzazione storica è davvero complessa e sinceramente non mi sentirei in grado di farne una davvero di qualità, vista la mole di artisti che hanno lavorato tra gli anni '30 e l'inizio degli anni '60 (molti dei quali nemmeno conosco), la molteplicità di innovazioni e sperimentazioni nel campo (musique concrète di Pierre Henry, Pierre Schaffer e Edgard Varèse, musica aleatoria di John Cage e di Iannis Xenakis, la scuola di musica elettronica tedesca di Karlheinz Stockhausen, le sperimentazioni sfruttando manipolazioni di nastri e utilizzi non convenzionali degli strumenti e delle orchestrazioni classiche di Mauricio Kagel, le sperimentazioni con il player-piano di Conlon Nancarrow, ecc. ecc.). È un periodo pienissimo di novità, scoperte e innovazioni, non solo dal punto di vista musicale ma anche e soprattutto dal punto di vista storico, sociale, tecnologico e scientifico, quindi è difficile trattare adeguatamente il tutto.
    Un po' di nomi del periodo te li ho suggeriti, le composizioni sono difficilmente reperibili ma spesso si trovano compilation che racchiudono il meglio di certi musicisti, quindi potresti un po' cercare informazioni partendo da queste.

  3. #13
    Senior Member L'avatar di Jojo10
    Data Registrazione
    Thu Jan 2010
    Messaggi
    3,977

    Predefinito

    Ti ringrazio, intanto ascolto qualcosa di quello che mi hai consigliato, penso si possa trovare su Youtube.

    Comunque già tempo fa avevo ascoltato dei Prodigy Invaders Must Die e oggi ho provato The Prodigy Experience. Mollato dopo poche tracce, non mi piacciono per niente.

    Dei Daft Punk invece conosco già Alive, Discovery e Homework. Alcune tracce loro sono veramente belle, Aerodynamic credo di averla anche nei preferiti di Last fm.

  4. #14
    coffeecoffeecoffeecoffeec L'avatar di Black Ghost
    Data Registrazione
    Sat Feb 2007
    Località
    クィーン・デキム
    Messaggi
    12,356

    Predefinito

    Roba come i Prodigy secondo me vanno ascoltate dopo aver man mano assorbito il genere, partendo da cose meno pesanti. Conseguentemente ai Daft Punk sono passato ai Nerve e poi ai Pendulum e ho cominciato ad appassionarmi al Jungle/Drum'n'Bass e solo dopo ho iniziato a buttarmi su Prodigy, Kraftwerk o Infected Mushroom.

    Alla listona di tutto rispetto che hanno messo prima di me aggiungerei Nerve, Infected Mushroom e anche un poca di Musica per bambini. Anzi, domani ti porto direttamente tutto.

    stupid sexy greedo butt


  5. #15
    Senior Member L'avatar di Jojo10
    Data Registrazione
    Thu Jan 2010
    Messaggi
    3,977

    Predefinito

    Ti dimentichi di avermi già portato tutto (di Musica per Bambini intendo) .
    Comunque già tempo fa avevo ascoltato qualcosa dei Pendulum e non mi piacquero neppure loro.

    Dei consigli di Ema ho ascoltato qualcosa delle sperimentazioni di Wendy Carlos, di Pierre Henry e di Pierre Schaffer. Ho scoperto che la sigla di Futurama è tratta da Psiche Rock di Henry .
    Della lista di Sentinel ho provato Autechre, Cristal Castles e Deadmau5 (quest'ultimo solo ultimamente), che non mi dispiacciono.
    Su Deadmau5 per ora mi sento di dire che lo trovo altalenante, dei 2 album che ho ascoltato non ne apprezzo nessuno per intero, sebbene si trovino in ciascuno tracce degne di nota.
    So bene di essere saltato di palo in frasca, specialmente nel passaggio fra la lista di Cloud e quella di Sentinel .

  6. #16

    Predefinito

    Io da totale ignorante ho ascoltato ultimamente Hello Everything di Squarepusher e Hold your Colour dei Pendulum: il primo l'ho trovato parecchio ostico con buone dosi di sperimentazione e soprattutto mi dà l'impressione che strizzi un po' l'occhio alla scena ambient; il secondo di ascolto più facile l'ho apprezzato abbastanza soprattutto per la diversa varietà di stili (dovuta anche a diverse collaborazioni) e per l'ottima qualità di alcune tracce.

  7. #17
    Senior Member L'avatar di Jojo10
    Data Registrazione
    Thu Jan 2010
    Messaggi
    3,977

    Predefinito

    Ecco, è proprio Hold Your Colour quello che avevo ascoltato .

  8. #18
    imma a huge fahget L'avatar di sentinel
    Data Registrazione
    Sat Apr 2005
    Località
    Aperture Science Cooperative Test Initiative
    Messaggi
    7,806

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Jojo10 Visualizza Messaggio
    Su Deadmau5 per ora mi sento di dire che lo trovo altalenante, dei 2 album che ho ascoltato non ne apprezzo nessuno per intero, sebbene si trovino in ciascuno tracce degne di nota.
    Di Deadmau5 è fondamentale sentirsi Get Scraped che è davvero figo.

    @Vespa: Attenzione, perché Squarepusher è peso davvero. Fa un misto di IDM, Electro e Noise decisamente tosto, roba per gli appassionati del genere, poco indicato a un primo avvicinamento.
    Forse quando rimarrà solo sale e terra e le stelle cadranno, ti sentirai a casa.

  9. #19
    coffeecoffeecoffeecoffeec L'avatar di Black Ghost
    Data Registrazione
    Sat Feb 2007
    Località
    クィーン・デキム
    Messaggi
    12,356

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Jojo10 Visualizza Messaggio
    Ti dimentichi di avermi già portato tutto (di Musica per Bambini intendo) .
    Ma ho ancora tutto il resto. Fottuta neve.

    stupid sexy greedo butt


  10. #20
    Senior Member L'avatar di Jojo10
    Data Registrazione
    Thu Jan 2010
    Messaggi
    3,977

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da sentinel Visualizza Messaggio
    Di Deadmau5 è fondamentale sentirsi Get Scraped che è davvero figo.
    Provvederò. Per ora ho ascoltato Random Album Title e For Lack of a Better Name ed ho preferito il primo .

    @Black Ghost: non vedevi l'ora di darmi una mano per l'esame di informatica .

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •