Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1
    Junior Member L'avatar di GiovanniAuditore
    Data Registrazione
    Sat Nov 2009
    Messaggi
    1,444

    Predefinito E' umiliante chiedere prestiti?

    secondo me no se è fra gente di cui ti fidi, forse è umiliante se lo chiedi a gente che disprezzi o ti disprezza e allora in tal caso sarebbe umiliante essersi mostrati deboli ai nostri nemici.
    E' vero però che quando chiedi soldi a un'amico la domanda che viene spontanea al creditore è "se ce la faccio io a tirare a fine mese (e non guadagno certo più di te) come fai a chiedermi certe cose?"
    e quindi la cosa è umiliante anche con gli amici

  2. #2

    Predefinito

    Ma fatti meno paranoie.
    La vita va vissuta la tua va distrutta

  3. #3
    No Flex Zone L'avatar di Kog'Maw
    Data Registrazione
    Thu Aug 2009
    Località
    Zone
    Messaggi
    5,804

    Predefinito

    Si, è umiliante

  4. #4
    The Man Without Fear L'avatar di Daredevil
    Data Registrazione
    Sun Nov 2005
    Località
    Hell's Kitchen
    Messaggi
    15,771

    Predefinito

    Per me non lo è, non ci vedo nulla di male a chiedere aiuto se si è in difficoltà, però agli amici, a persone davvero valide dell'aiuto che gli si sta chiedendo. Io ho da sempre sofferto di problemi economici, la mia famiglia è stata poco benestante nel corso degli anni e ultimamente siamo finiti malissimo (mio padre è dicoccupato e si campa grazie al nonno e ai lavoretti che io e mio fratello riusciamo a trovare), ma mai ho fatto in modo che le persone attorno a me capissero che avessi appunto tali problemi economici, probabilmente per orgoglio, però è anche vero che non ho il coraggio di fare lo stesso con gli amici più stretti, gli amici che conoscono ormai la mia situazione e verso cui non mi farei problemi a chiedere aiuto qualora ne sentissi davvero il bisogno, anzi, è una cosa che ho già fatto in passato.

    Se un uomo ha problemi economici nella maggior parte dei casi non è colpa sua, quindi perchè giudicare male una vittima di un mondo che sa essere crudele e spietato? Diamine, aiutiamo chi ne ha bisogno se si ha la possibilità di farlo.

    E per la cronaca, due persone che percepiscono lo stesso stipendio non devono necessariamente avere le stesse spese e gli stessi bisogni, quindi uno può avere grossi problemi e l'altro no.

  5. #5
    Senior Member L'avatar di sssebi
    Data Registrazione
    Thu Jan 2008
    Località
    Catania
    Messaggi
    7,448

    Predefinito

    Se sono prestiti a breve termine non credo.
    Certo che se poi te li deve ritornare dopo anni allora lo può diventare. In ogni caso quando si tratta di prestiti si devono scegliere persone di cui si ha totale fiducia. Nel mio caso non ho mai chiesto prestiti (se non di qualche euro tra amici) e quando li hanno chiesti a me (il massimo che mi hanno chiesto si aggirava sui 200 euro) non ho pensato niente di umiliante per loro anche perchè comunque era un'amica più che fidata e me li ha tornati dopo qualche settimana.
    Quindi se è da una persona fidata ed è un prestito a breve termine niente di umiliante nè se lo chiedo io nè se me lo chiedono altri, però se lo devo andare a chiedere ad una persona qualsiasi o se il prestito lo posso ritornare dopo tanto tempo allora un po' umiliante forse lo sarebbe...

  6. #6
    MBARA CASSAMN ZUMBARE L'avatar di ezio.auditore
    Data Registrazione
    Tue Oct 2011
    Località
    Ryoshima Coast
    Messaggi
    6,152

    Predefinito

    è umiliante solo se lo chiedi approfittando della bontà della persona in questione oppure se non è ne la prima ne la terza volta che lo chiedi allo stesso individuo (imho) per il resto non vedo nulla di male in ciò...
    ..

  7. #7
    Senior Member L'avatar di Don Peppe
    Data Registrazione
    Wed Nov 2005
    Località
    Casa mia :)
    Messaggi
    4,301

    Predefinito

    Sono troppo orgoglioso per chiedere prestiti agli amici. Finchè si parla di pochi spiccioli per un caffè o qualche altra cosetta da poco, ci sta.

    Credo che preferirei morire di stenti...


    donpeppe1990

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •