Pagina 5 di 23 PrimaPrima ... 3456715 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 221

Discussione: Proposta :3

  1. #41
    Senior Member L'avatar di Andrew Clemence
    Data Registrazione
    Wed Mar 2009
    Messaggi
    20,834

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Samvise Visualizza Messaggio
    Elena l'Italia è un paese laico nel senso che non limita la libertà di religione e non è governata da persone facenti parte di enti religiosi o altro. Ma non puoi certo negare che la storia, la cultura, l'educazione e i valori sia italiani, che dell'occidente siano intrisi e profondamente legati a due delle tre religioni monoteiste principali, Cristianesimo ed Ebraismo.
    Le festività nazionali sono piene di giorni dedicati a festività religiose, i nomi di strade, paesi, e luoghi vari sono molto spesso nomi di Santi. Il Crocifisso nelle aule non è altro che un'eredità culturale che ci portiamo dietro da 2000 anni. Se in una classe un bambino ebreo chiede alla maestra di poter mettere una stella di David affianco al Crocifisso, dubito che questo gli venga negato.
    Io non ti conosco, ma dubito che ti lamenti anche del Natale, del Capodanno, della Pasqua, del Ferragosto, dell'Epifania e degli altri giorni festivi, e che tu ti senta ferita ed offesa.
    Il tuo bestemmiare non viene certo per questo motivo, ma solo per una mancanza di rispetto verso chi crede. Se davvero ti sentissi offesa da un Crocifisso, il 25 dicembre andresti a lavorare, così come gli altri giorni dedicati a festività Cattoliche.
    Tra l'altro il solo atto di bestemmiare è un'eredità culturale dovuta alla nostra educazione Cristiana, dubito che un arabo bestemmi il nostro Dio in un attimo di collera, stessa cosa per un induista, un animista e via dicendo.
    Credo che la parte in grassetto sia da sola in grado di far cascare il 99 percento degli atei

  2. #42
    imma a huge fahget L'avatar di sentinel
    Data Registrazione
    Sat Apr 2005
    Località
    Aperture Science Cooperative Test Initiative
    Messaggi
    7,806

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Andrew Clemence Visualizza Messaggio
    Credo che la parte in grassetto sia da sola in grado di far cascare il 99 percento degli atei
    Eh vabbeh ma il Natale ormai è una festa svuotata praticamente di ogni senso cristiano, la festeggiano tutti persino in Giappone dove ci sarà un cristiano ogni 100.000 persone.
    Forse quando rimarrà solo sale e terra e le stelle cadranno, ti sentirai a casa.

  3. #43
    Jardins sous la pluie. L'avatar di Elena
    Data Registrazione
    Fri Jun 2007
    Località
    Necrum
    Messaggi
    2,038

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da sentinel Visualizza Messaggio
    Sono anch'io ateo, ma qua non si tratta di razionalità, o di veridicità o meno delle proprie credenze. Se la metti sul piano logico, l'ateismo è altrettanto irrazionale, in quanto anche se non c'è la prova dell'esistenza di Dio, non c'è nemmeno quella della sua inesistenza, come del resto te non puoi confutarmi il Flying Spaghetti Monster. Ergo è un salto del buio in entrambi i casi. Magari un'ipotesi è più probabile di un'altra, ma non è questo il punto.

    Nessuno ti impedirà di smoccolare quanto vuoi. Ti piace? E sticazzi. Lo trovi catartico? Buon per te. Ma non tentare di giustificare la mancanza di rispetto (perché alla fine lo è, mettila come vuoi) con un'altra mancanza di rispetto. "Loro fan così, quindi per dispetto io faccio cosà" è veramente infantile; la prima cosa che si insegna è che due torti non fanno una ragione, e smoccolare perché in Italia non c'è laicità è veramente stupido e veramente triste. Se poi moccoli perché ti scappa o ti piace genuinamente farlo, I'll just get over it.
    1. chi ha mai detto di essere atea? odio gli atei tanto quanto odio i credenti, gente che cerca di imporre una verità che non esiste. mi ritengo piuttosto agnostica, perché non me ne frega niente di dimostrare un qualcosa che non è dimostrabile, punto.

    2. non si tratta di un dispetto, si tratta di una libertà che mi è concessa e che posso esercitare quanto desidero, esattamente come possono fare loro.
    The Treasures of Heaven are not Negations of Passion, but Realities of Intellect, from which all the Passions Emanate Uncurbed in their Eternal Glory.

  4. #44
    Questo è ah! Ah! L'avatar di Samvise
    Data Registrazione
    Thu Jun 2009
    Località
    La Città Eterna
    Messaggi
    8,957

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Elena Visualizza Messaggio
    Mi dispiace, c'è una legge che impone il DIRITTO e che ti impedisce di farlo, per non offendere la mia persona in quanto entità morale degna di rispetto. I'm so sorry.
    Lo sai che anche la bestemmia è un reato vero?

    Citazione Originariamente Scritto da Elena Visualizza Messaggio
    2. non si tratta di un dispetto, si tratta di una libertà che mi è concessa e che posso esercitare quanto desidero, esattamente come possono fare loro.
    Ma anche no!

  5. #45
    Senior Member L'avatar di Andrew Clemence
    Data Registrazione
    Wed Mar 2009
    Messaggi
    20,834

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Elena Visualizza Messaggio
    Mi dispiace, c'è una legge che impone il DIRITTO e che ti impedisce di farlo, per non offendere la mia persona in quanto entità morale degna di rispetto. I'm so sorry.
    Oh ma non ti dolere. Ignori la realtà. Tutto quì,

    Comma primo, come modificato dal Decreto Legislativo n. 507 (1999, versione vigente):
    «Chiunque pubblicamente bestemmia, con invettive o parole oltraggiose, contro la Divinità è punito con la sanzione amministrativa da lire centomila a seicentomila».

    Così magari dici una o due cavolate in meno...


    Io non insulto delle persone, insulto un'entità la cui esistenza non è dimostrata da nessuna legge di alcun tipo. Quando mi daranno una prova oggettiva in grado di dimostrare l'esistenza e l'importanza di questa entità e soprattutto quando ci sarà una legge sovrana che mi impedisca di farlo, la smetterò.
    Ma ti invito a non farlo.. Che razza di mondo sarebbe senza giullari?

    Un gruppo musicale inglese sbrodolone di fine anni 60-70.
    Cioè tu insulti un gruppo musicale perchè non ti piace come suona? Ma quanti anni hai? 11?

    Edit: Seppur non uso mai wikipedia, questo mi pare riassuma lo spirito della legge in maniera efficace

    La bestemmia ingiuriosa e triviale, in quanto offensiva del sentimento religioso dei rispettivi fedeli, è punita nelle legislazioni penali vigenti in molti paesi sia teocratici che laici; in questi ultimi, i termini della legge sono stati estesi per tener conto delle sensibilità religiose delle popolazioni immigrate da altri paesi.
    In alcuni paesi la bestemmia non è un crimine. Per esempio, negli Stati Uniti d'America essere perseguiti per questo crimine violerebbe la Costituzione secondo quanto stabilito dalla giurisprudenza nel caso Joseph Burstyn, Inc contro Wilson. Nel Regno Unito, precisamente in Inghilterra e Galles i reati di blasfemia sono stati aboliti nel 2008. In Europa, il Consiglio d'Europa ha raccomandato che i paesi membri adottino leggi a favore della libertà d'espressione. Nei paesi in cui è in vigore la sharia ed in altri paesi (come ad esempio il Pakistan), la blasfemia è un reato punibile con la pena di morte.
    In luogo del reato di blasfemia, o in aggiunta ad esso, alcuni paesi vietano l'incitazione all'odio su base religiosa, il vilipendio della religione o gli "insulti religiosi". Queste reati si configurano con la citazione in giudizio effettuata da chi si senta offeso nei confronti della propria sensibilità religiosa.
    Ultima modifica di Andrew Clemence; 11-11-2011 alle 22:33

  6. #46
    Senior Member L'avatar di Andrew Clemence
    Data Registrazione
    Wed Mar 2009
    Messaggi
    20,834

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da sentinel Visualizza Messaggio
    Eh vabbeh ma il Natale ormai è una festa svuotata praticamente di ogni senso cristiano, la festeggiano tutti persino in Giappone dove ci sarà un cristiano ogni 100.000 persone.
    Siiiii Ma era una battuta sull italianità di certi comportamenti... Dai un pò di flessibilità

  7. #47
    imma a huge fahget L'avatar di sentinel
    Data Registrazione
    Sat Apr 2005
    Località
    Aperture Science Cooperative Test Initiative
    Messaggi
    7,806

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Elena Visualizza Messaggio
    1. chi ha mai detto di essere atea? odio gli atei tanto quanto odio i credenti, gente che cerca di imporre una verità che non esiste. mi ritengo piuttosto agnostica, perché non me ne frega niente di dimostrare un qualcosa che non è dimostrabile, punto.

    2. non si tratta di un dispetto, si tratta di una libertà che mi è concessa e che posso esercitare quanto desidero, esattamente come possono fare loro.
    A dir la verità la bestemmia non è un diritto, sry. L'agnosticismo per me è la forma più bassa di giudizio possibile. Io non pretendo di dimostrare (perché non si può) né di imporre (perché non mi piace) niente, ma l'agnosticismo è davvero triste. La sospensione del giudizio l'ho sempre vista come paura di avere una vera opinione. Credi in Dio? "Si", o "no", non significa niente "non lo so", imho. Ma sto divagando. Ciò che conta è che in Italia bestemmiare non rientra nelle libertà di parola. Ovviamente sarebbe stupido applicare qualche sanzione o roba del genere, ciò non toglie che te in realtà non stai esercitando alcuna libertà, ma anzi stai sconfinando in quella altrui.

    Se ho frainteso quello che hai detto, my bad. Ma sembrava veramente che tu bestemmiassi solo per ripicca alla mancanza di laicità (su cui sono d'accordo al 100%) che affligge l'Italia.

    Continuerò a bestemmiare finché avrò forza, guarda, solo per il fatto che irrita tanto i falsi credenti ipocriti italiani.


    @ Andrew:

    Forse quando rimarrà solo sale e terra e le stelle cadranno, ti sentirai a casa.

  8. #48
    Jardins sous la pluie. L'avatar di Elena
    Data Registrazione
    Fri Jun 2007
    Località
    Necrum
    Messaggi
    2,038

    Predefinito

    Rispondendo a te, rispondo anche all'utente prima.

    Se è per questo, non è la prima legge anticostituzionale che vedo approvata, dal momento che sanzionarmi per bestemmia in luogo pubblico significa limitare la mia libertà d'espressione e di pensiero, sancita dalla Costituzione.
    Ma in fondo siamo in un Paese bigotto da sempre e sappiamo tutti benissimo che la laicità è un principio troppo avanzato per un popolo come quello italiano.

    Tra l'altro, se vogliamo essere precisi, le origini del nostro paese non sono cristiane, sono pagane. E se non fossero stabilite a livello nazionale, sì, me ne andrei a lavorare e a scuola anche il 25 dicembre e tutte le altre festività cristiane.

    Per quanto riguarda gli Yes, evidentemente non hai capito che era un esempio stupido tirato in ballo solo per farti comprendere cosa significa avere libertà di espressione, sinceramente non me ne frega proprio un cazzo degli Yes e mi limito a dire che mi fanno schifo.
    The Treasures of Heaven are not Negations of Passion, but Realities of Intellect, from which all the Passions Emanate Uncurbed in their Eternal Glory.

  9. #49
    That's my spot L'avatar di alby619
    Data Registrazione
    Fri Jun 2006
    Messaggi
    3,576

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da sentinel Visualizza Messaggio
    Comunque sta cosa degli atei che bestemmiano apposta io non l'ho mai vista. Già per il fatto che in Italia di atei veri ce ne sono pochi, ma poi non mi è mai capitato di sentire un moccolo da un ateo, e io vivo a Firenze, la seconda capitale della bestemmia dopo il Veneto.
    Fatti un giro nel mio liceo classico, patria degli alternativi (o pseudo-tali). Se no ce l'abbiamo anche qui:

    Citazione Originariamente Scritto da Elena Visualizza Messaggio
    Per quale motivo i credenti dovrebbero pretendere il rispetto, perché io insulto l'oggetto del loro credo irrazionale*?
    Trovo che rientri nella definizione:
    adducendo come giustificazione che "tutti i credenti sono stupidi".
    Argomento crocifisso: come diavolo fanno degli atei a sentirsi offesi per un crocifisso nella scuola? Essendo atei, il crocifisso non dovrebbe avere alcun valore. La sua presenza o meno dovrebbe essere irrisoria.
    E' giusto il solito spirito di contraddizione che contraddistingue questi atei "bestemmiatori doc".

    Concordo con la sentinella: di atei veri ce ne sono pochi.
    Don't you think if I were wrong I'd know it?

  10. #50
    Real Cerebral Assassin L'avatar di vultur
    Data Registrazione
    Mon Oct 2006
    Località
    Nella tua testa
    Messaggi
    6,452

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Samvise Visualizza Messaggio
    Elena l'Italia è un paese laico nel senso che non limita la libertà di religione e non è governata da persone facenti parte di enti religiosi o altro. Ma non puoi certo negare che la storia, la cultura, l'educazione e i valori sia italiani, che dell'occidente siano intrisi e profondamente legati a due delle tre religioni monoteiste principali, Cristianesimo ed Ebraismo.
    Anche il fascismo fa parte delle storia italiana ma non vedo statue del Duce in giro eh.
    Mia pagina Facebook dedicata a Dragon Ball -> https://www.facebook.com/zewiedb

    Metti mi piace se ti va ;)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •