Pagina 4 di 23 PrimaPrima ... 2345614 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 221

Discussione: Proposta :3

  1. #31
    Prince L'avatar di Alessandro330
    Data Registrazione
    Sun Apr 2006
    Località
    Lisidranda
    Messaggi
    10,791

    Predefinito

    Bestemmio dalla mattina alla sera, e forse anche quando dormo se sogno male.

    L'educazione non è non bestemmiare, ma non farlo quando qualcuno che è credente te lo chiede.

    Elusys

  2. #32
    Senior Member L'avatar di Andrew Clemence
    Data Registrazione
    Wed Mar 2009
    Messaggi
    20,834

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Elena Visualizza Messaggio
    Ah sì? Comprendere l'importanza del rispetto del prossimo dici? Questo perché la bestemmia "offende" i credenti, giusto?
    Allora fammi capire una cosa, per quale motivo nelle scuole e in qualsiasi fottuto luogo pubblico io trovo ancora crocefissi appesi dappertutto, quando teoricamente di diritto l'Italia è un paese laico? Appendere un simbolo religioso in luogo pubblico e imporlo a chiunque (anche ad atei, agnostici, ebrei, musulmani, buddisti e chi cazzo vuoi te) è una forma di rispetto del prossimo?

    Continuerò a bestemmiare finché avrò forza, guarda, solo per il fatto che irrita tanto i falsi credenti ipocriti italiani.
    Le solite cazzattelle di chi non capisce che dando torto a una parte (il bestemmiatore) non vuol dire automaticamente l approvare in toto il comportamento dei religiosi. Fa come ti pare se vuoi bestemmiare. La figura del bifolco ce la fai tu mica io. Certo non mi scandalizzo per qualche bestemmia essendo credente. So bene che certi al vivere civile proprio non ci arrivano...

  3. #33
    Senior Member L'avatar di Andrew Clemence
    Data Registrazione
    Wed Mar 2009
    Messaggi
    20,834

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro330 Visualizza Messaggio
    Bestemmio dalla mattina alla sera, e forse anche quando dormo se sogno male.

    L'educazione non è non bestemmiare, ma non farlo quando qualcuno che è credente te lo chiede.
    Esattamente. ci vuole tanto?

  4. #34
    Senior Member L'avatar di Grifis
    Data Registrazione
    Mon Aug 2007
    Località
    Genova
    Messaggi
    3,784

    Predefinito

    Bestemmio, ok. Le domande che non posso evitare di pormi (a meno di desiderare ardentemente di rientrare nell'insieme delle scimmie oligoceniche) sono sostanzialmente due.

    Ferisco chi è accanto a me? E non importa che sia l'amico del cuore o un tizio che hai conosciuto cinque minuti prima, anche perché non credo che l'approccio nei confronti di uno sconosciuto sia meno corretto (anzi, avviene quasi sempre il contrario, proprio in virtù della presenza dei freni inibitori verso chi non si conosce). Certo, non si tratta di un atteggiamento dovuto, bensì di rispetto. Se un mio collega appena entrato mi dice che non riesce a sopportare la bestemmia, cercherò di non imprecare in sua presenza (quantomeno se riconosco l'autenticità del suo convincimento).

    Ferisco me stesso, i miei valori ed i miei ideali (l'interrogativo indubbiamente più importante)? La domanda sembra in apparenza essere retorica, "se uno crede in Dio, perché mai dovrebbe nominarlo invano?", ma si rivela invece un interrogativo eufemisticamente attinente alla realtà, visto che la forma mentis degli esseri umani, ed in particolare degli adolescenti, è influenzabile da un'infinità di variabili. Ed anche in questo caso, soprattutto in questo caso, una bella analisi introspettiva diventa imprescindibile, giusto per scoprire chi si vuole essere da grandi.

    In entrambi gli scenari regna la discrezionalità, as always; però cercare di stare al mondo un pochino più dignitosamente rappresenta un modus vivendi infinitamente più appagante e che alla lunga paga sicuramente di più. Parola di vecchio .

  5. #35
    Jardins sous la pluie. L'avatar di Elena
    Data Registrazione
    Fri Jun 2007
    Località
    Necrum
    Messaggi
    2,038

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Andrew Clemence Visualizza Messaggio
    Le solite cazzattelle di chi non capisce che dando torto a una parte (il bestemmiatore) non vuol dire automaticamente l approvare in toto il comportamento dei religiosi. Fa come ti pare se vuoi bestemmiare. La figura del bifolco ce la fai tu mica io. Certo non mi scandalizzo per qualche bestemmia essendo credente. So bene che certi al vivere civile proprio non ci arrivano...
    Haha, vivere civile? Ma per favore, come se la bestemmia fosse la causa del non vivere civile, ma stiamo scherzando? Per quale motivo i credenti dovrebbero pretendere il rispetto, perché io insulto l'oggetto del loro credo irrazionale*? Poniamola così: se per il credo della mia famiglia l'oggetto è dare del porco a questo fantomatico dio, il loro volermi imporre di non farlo per questione di "rispetto" sarebbe rispettoso nei miei confronti? La risposta è no.

    *è per caso provata scientificamente l'esistenza di Dio? No. Se è giusto pretendere rispetto quando si da del negro a qualcuno, perché è provato scientificamente che non esistono razze tra gli umani, non è giusto imporre il rispetto a qualcuno di un qualcosa che non riguarda tutti E CHE NON E' ESISTENTE (intendo proprio non esiste una legge che ne determini l'esistenza, non fraintendere). E' come se mi imponessero di non insultare gli Yes perché piacciono a molta gente, cristo io ho il diritto di dire quello che mi pare sugli Yes perché non c'è nessuna legge che determini il loro valore, quindi se voglio dire che mi fanno cagare nessuno ha il diritto di chiedermi di non farlo per rispetto nei confronti di chi li ama.
    Ultima modifica di Elena; 11-11-2011 alle 23:04
    The Treasures of Heaven are not Negations of Passion, but Realities of Intellect, from which all the Passions Emanate Uncurbed in their Eternal Glory.

  6. #36
    Jardins sous la pluie. L'avatar di Elena
    Data Registrazione
    Fri Jun 2007
    Località
    Necrum
    Messaggi
    2,038

    Predefinito

    Ho modificato la parte scritta in maiuscolo prima che tu possa fraintendermi, sia chiaro, giusto perché l'ho riletto e mi sembrava ambiguo.
    The Treasures of Heaven are not Negations of Passion, but Realities of Intellect, from which all the Passions Emanate Uncurbed in their Eternal Glory.

  7. #37
    Senior Member L'avatar di Andrew Clemence
    Data Registrazione
    Wed Mar 2009
    Messaggi
    20,834

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Elena Visualizza Messaggio
    Haha, vivere civile? Ma per favore, come se la bestemmia fosse la causa del non vivere civile, ma stiamo scherzando? Per quale motivo i credenti dovrebbero pretendere il rispetto, perché io insulto l'oggetto del loro credo irrazionale*? Poniamola così: se per il credo della mia famiglia l'oggetto è dare del porco a questo fantomatico dio, il loro volermi imporre di non farlo per questione di "rispetto" sarebbe rispettoso nei miei confronti? La risposta è no.
    Ottimo. E se allora il mio credo fosse insultare te?

    *è per caso provata scientificamente l'esistenza di Dio? No. Se è giusto pretendere rispetto quando si da del negro a qualcuno, perché è provato scientificamente che non esistono razze tra gli umani, non è giusto imporre il rispetto a qualcuno di un qualcosa che non riguarda tutti E CHE NON E' ESISTENTE (intendo proprio non esiste una legge che ne determini l'esistenza, non fraintendere).
    Tu non insulti dio se non ci credi. Insulti delle persone.

    E' come se mi imponessero di non insultare gli Yes perché piacciono a molta gente, cristo io ho il diritto di dire quello che mi pare sugli Yes perché non c'è nessuna legge che determini il loro valore, quindi se voglio dire che mi fanno cagare nessuno ha il diritto di chiedermi di non farlo per rispetto nei confronti di chi li ama.
    Cosa è uno yes?

  8. #38
    Questo è ah! Ah! L'avatar di Samvise
    Data Registrazione
    Thu Jun 2009
    Località
    La Città Eterna
    Messaggi
    8,957

    Predefinito

    Elena l'Italia è un paese laico nel senso che non limita la libertà di religione e non è governata da persone facenti parte di enti religiosi o altro. Ma non puoi certo negare che la storia, la cultura, l'educazione e i valori sia italiani, che dell'occidente siano intrisi e profondamente legati a due delle tre religioni monoteiste principali, Cristianesimo ed Ebraismo.
    Le festività nazionali sono piene di giorni dedicati a festività religiose, i nomi di strade, paesi, e luoghi vari sono molto spesso nomi di Santi. Il Crocifisso nelle aule non è altro che un'eredità culturale che ci portiamo dietro da 2000 anni. Se in una classe un bambino ebreo chiede alla maestra di poter mettere una stella di David affianco al Crocifisso, dubito che questo gli venga negato.
    Io non ti conosco, ma dubito che ti lamenti anche del Natale, del Capodanno, della Pasqua, del Ferragosto, dell'Epifania e degli altri giorni festivi, e che tu ti senta ferita ed offesa.
    Il tuo bestemmiare non viene certo per questo motivo, ma solo per una mancanza di rispetto verso chi crede. Se davvero ti sentissi offesa da un Crocifisso, il 25 dicembre andresti a lavorare, così come gli altri giorni dedicati a festività Cattoliche.
    Tra l'altro il solo atto di bestemmiare è un'eredità culturale dovuta alla nostra educazione Cristiana, dubito che un arabo bestemmi il nostro Dio in un attimo di collera, stessa cosa per un induista, un animista e via dicendo.

  9. #39
    imma a huge fahget L'avatar di sentinel
    Data Registrazione
    Sat Apr 2005
    Località
    Aperture Science Cooperative Test Initiative
    Messaggi
    7,806

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Elena Visualizza Messaggio
    Haha, vivere civile? Ma per favore, come se la bestemmia fosse la causa del non vivere civile, ma stiamo scherzando? Per quale motivo i credenti dovrebbero pretendere il rispetto, perché io insulto l'oggetto del loro credo irrazionale*? Poniamola così: se per il credo della mia famiglia l'oggetto è dare del porco a questo fantomatico dio, il loro volermi imporre di non farlo per questione di "rispetto" sarebbe rispettoso nei miei confronti? La risposta è no.

    *è per caso provata scientificamente l'esistenza di Dio? No. Se è giusto pretendere rispetto quando si da del negro a qualcuno, perché è provato scientificamente che non esistono razze tra gli umani, non è giusto imporre il rispetto a qualcuno di un qualcosa che non riguarda tutti E CHE NON E' ESISTENTE (intendo proprio non esiste una legge che ne determini l'esistenza, non fraintendere). E' come se mi imponessero di non insultare gli Yes perché piacciono a molta gente, cristo io ho il diritto di dire quello che mi pare sugli Yes perché non c'è nessuna legge che determini il loro valore, quindi se voglio dire che mi fanno cagare nessuno ha il diritto di chiedermi di non farlo per rispetto nei confronti di chi li ama.
    Sono anch'io ateo, ma qua non si tratta di razionalità, o di veridicità o meno delle proprie credenze. Se la metti sul piano logico, l'ateismo è altrettanto irrazionale, in quanto anche se non c'è la prova dell'esistenza di Dio, non c'è nemmeno quella della sua inesistenza, come del resto te non puoi confutarmi il Flying Spaghetti Monster. Ergo è un salto del buio in entrambi i casi. Magari un'ipotesi è più probabile di un'altra, ma non è questo il punto.

    Nessuno ti impedirà di smoccolare quanto vuoi. Ti piace? E sticazzi. Lo trovi catartico? Buon per te. Ma non tentare di giustificare la mancanza di rispetto (perché alla fine lo è, mettila come vuoi) con un'altra mancanza di rispetto. "Loro fan così, quindi per dispetto io faccio cosà" è veramente infantile; la prima cosa che si insegna è che due torti non fanno una ragione, e smoccolare perché in Italia non c'è laicità è veramente stupido e veramente triste. Se poi moccoli perché ti scappa o ti piace genuinamente farlo, I'll just get over it.
    Forse quando rimarrà solo sale e terra e le stelle cadranno, ti sentirai a casa.

  10. #40
    Jardins sous la pluie. L'avatar di Elena
    Data Registrazione
    Fri Jun 2007
    Località
    Necrum
    Messaggi
    2,038

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Andrew Clemence Visualizza Messaggio
    Ottimo. E se allora il mio credo fosse insultare te?
    Mi dispiace, c'è una legge che impone il DIRITTO e che ti impedisce di farlo, per non offendere la mia persona in quanto entità morale degna di rispetto. I'm so sorry.

    Tu non insulti dio se non ci credi. Insulti delle persone.
    Io non insulto delle persone, insulto un'entità la cui esistenza non è dimostrata da nessuna legge di alcun tipo. Quando mi daranno una prova oggettiva in grado di dimostrare l'esistenza e l'importanza di questa entità e soprattutto quando ci sarà una legge sovrana che mi impedisca di farlo, la smetterò.

    Cosa è uno yes?
    Un gruppo musicale inglese sbrodolone di fine anni 60-70.
    The Treasures of Heaven are not Negations of Passion, but Realities of Intellect, from which all the Passions Emanate Uncurbed in their Eternal Glory.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •