Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 33

Discussione: Default?

  1. #1
    Hoka Hey! L'avatar di c1cc10
    Data Registrazione
    Mon Apr 2006
    Località
    Napoliferita
    Messaggi
    11,511

    Predefinito Default?

    In questi giorni si parla a destra e a manca di default, spread sui titoli tedeschi, ecc.. e anche per i non addetti ai lavori questi termini diventano familiari.
    Sono una capra in economia, ma mi pare di aver intuito che default in pratica significa bancarotta, che l'italia non è più in grado di pagare il debito e che si deve ripartire da zero.
    Ma quali sarebbero le conseguenze sociali ed economiche di questo devasto? Azzeramento del welfare, servizi ridotti all'osso e pericolo di prosciugamento dei conti correnti?
    E, soprattutto, è reale il rischio di default per l'Italia?
    Chi sa, parli
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    Citazione Originariamente Scritto da ezio.auditore Visualizza Messaggio
    le proteine animali fanno male al corpo umano, inacidisce il sangue
    last.fm

  2. #2
    Senior Member L'avatar di Andrew Clemence
    Data Registrazione
    Wed Mar 2009
    Messaggi
    20,834

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da c1cc10 Visualizza Messaggio
    In questi giorni si parla a destra e a manca di default, spread sui titoli tedeschi, ecc.. e anche per i non addetti ai lavori questi termini diventano familiari.
    Sono una capra in economia, ma mi pare di aver intuito che default in pratica significa bancarotta, che l'italia non è più in grado di pagare il debito e che si deve ripartire da zero.
    Ma quali sarebbero le conseguenze sociali ed economiche di questo devasto? Azzeramento del welfare, servizi ridotti all'osso e pericolo di prosciugamento dei conti correnti?
    Sostanzialmente vuol dire che le spese dello stato superano le entrate, ma con la differenza rispetto alla normale situazione, che nessuno gli fa piu credito. Tenendo presente che non è una semplice situazione di circostanza, ma che in questo caso tutto va in cortocircuito.
    Vuol dire morte a catena delle banche, perchè i crediti tramite cui poi finanziano il cittadino sono in titoli pubblici. vuol dire che da fuori non potrai acquistare piu niente che non si possa ottenere tramite il baratto. Niente petrolio, niente corrente elettrica, niente di niente. Ospedali fermi pubblica amministrazione ferma etc. etc. Immagina sostanzialmente che la carta moneta non valga piu niente. La carta moneta esiste per garanzia dello stato, e nel default la garanzia dello stato cade. Saccheggi, furti e chi piu ne ha piu ne metta. è stato calcolato che per iniziare ad uscire (iniziare ad uscire, non uscire proprio eh) da un default serve almeno un ventennio.
    Per la disamina degli effetti puoi leggere una qualunque cronaca argentina di 15 anni fa. Tenendo presente però, che piu chi cade è grande piu danno fa. Noi siamo legati a doppio filo con l estero molto piu dell argentina, probabilmente avremo anche problemi alimentari. L argentina era agricola e manifatturiera, quindi molto meno. Chi vive nei paesini resisterà meglio, chi vive in città starà peggio.


    E, soprattutto, è reale il rischio di default per l'Italia?
    Chi sa, parli
    Si, lo è. è reale e palpabile per una serie di motivi. Tralasciando quelli su cui non possiamo agire, come ad esempio la sciagurata decisione greca sul referendum. possiamo parlare dei nostri. Abbiamo soldi piu che a sufficienza per uscire dal default, ma bisogna prendere in considerazione 2 cose. Una è che a noi nessuno può aiutarci. Se andiamo in default, il buco della grecia sembrerà poco piu di uno scherzo rispetto a l nostro, l euro andrebbe per aria, e ci tireremmo dietro un pò tutta l eurozona. e la seconda è, possiamo uscirne? Certo che si. Domattina se si facesse una manovra di lacrime e sangue, (patrimoniale in primis) usciremmo dalla spirale. Però nessuna forza politica (persino di pietro, il chè mi fa strabuzzare gli occhi) vuole prendersi carico delle misure impopolari. Se nessuno agisce però, può essere troppo tardi. Anche uno o due giorni se si rivelano disastrosi per quanto riguarda la fiducia possono essere troppi.

    Ora voglio spiegare cosa sono gli spread di cui si parla tanto:

    Lo spread che viene preso in considerazione, non è altro che un differenziale tra quanto un creditore paga di interessi per i nostri titoli di stato (il debito dello stato) e quello che il creditore paga per un titolo tedesco, ritenuto sicuro. Ora è circa 6. Questo che significa? che noi paghiamo il 6 percento di interessi per il nostro debito, che è una cifra abnorme. Gli esperti fissano la soglia di default a 7. Questo vuol dire che se lo spread va oltre, il debito sarà talmente caro, che per pagarlo non saranno piu sufficienti riforme come quelle che basterebbero ora, ma sarà necessario strozzare l economia. Ma lo strozzare l economia, farà si che lo spread salga ancora, e che l anno dopo si dovrà strozzare ancora di piu. E quindi si crea un effetto a catena che è un pò una condanna a morte. Questo però è quanto succede in teoria. In realtà i mercati questo meccanismo a catena lo conoscono bene, quindi toccato il 7 percento, nessuno comprerà piu i nostri titoli, perchè sapranno già che varranno come la carta igienica.

    è giusto tutto ciò? Possiamo ancora dire "la solita italia"?

    Si e no. No perchè le radici della crisi sono altrove, e la Grecia stà mercanteggiando con il suo cadavere scavandoci la fossa a tutti. Sapendo che può ricattare l europa tira la corda. Si, perchè se qualcuno si prendesse il peso politico di mollare le spese inutili, le baby pensioni, il ponte sullo stretto, i costi della politica, e tutte quelle spese che al cittadino non apportano alcun beneficio, ma che tanto farebbero incazzare la casta, noi domani mattina stesso potremmo tirare un sospiro di sollievo. Ora non so quanti tra voi fanno parte di questa realtà, ma avete dei parenti mantenuti dallo stato? Dei conoscenti che piangono miseria e girano in mercedes? Dei commercianti che non battono scontrino? Degli impiegati statali che vanno in giro con il membro in mano? Ecco quelli sono tutti chiodi sulla nostra bara.

    Edit: se qualcuno che se ne intende lo leggesse, tenga presente che il tutto è approssimato. Per approfondimenti vi rimando a un buon testo di macroeconomia.
    Ultima modifica di Andrew Clemence; 02-11-2011 alle 22:05

  3. #3
    Senior Member L'avatar di generaleborio
    Data Registrazione
    Thu May 2009
    Messaggi
    2,462

    Predefinito

    Se giungesse l'aspro momento dei saccheggi, sarò costretto a lucidare la mia beretta!!!

  4. #4
    Hoka Hey! L'avatar di c1cc10
    Data Registrazione
    Mon Apr 2006
    Località
    Napoliferita
    Messaggi
    11,511

    Predefinito

    Andrew unleashes the beast within, lo sapevo.
    Grazie per le spiegazioni, molto apprezzate.
    Ma quindi soignifica che se andiamo in default, in un futuro prossimo c'è lo stesso rischio anche per altri paesi europei, tipo la francia?
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    Citazione Originariamente Scritto da ezio.auditore Visualizza Messaggio
    le proteine animali fanno male al corpo umano, inacidisce il sangue
    last.fm

  5. #5
    希望 L'avatar di Gregory "Jecht"
    Data Registrazione
    Sat Mar 2005
    Località
    Inside the Wall...
    Messaggi
    3,007

    Predefinito

    Io sinceramente non so quanto questa crisi sia da imputare ai vari evasori/truffatori. Sicuramente arrecano un forte danno all'economia ma io non li reputo i veri responsabili di questa crisi, crisi che poi è appunto mondiale e che quindi deve trovare, per come la vedo io, fondamento in un fattore comune a tutte le nazioni. Potrei sbagliarmi ma, per come la si vuol mettere, è davvero possibile che un evasore possa arrecare un danno talmente forte da mettere in ginocchio l'economia di mezzo mondo?

    Alle varie "categorie" di persone direttamente responsabili di questa situazione, citate da Andrew, io non mancherei di nominare gli speculatori di borsa. Il crack finanziario parte proprio da questo, nel 2008 negli Stati Uniti, con il fallimento della Lehman-Brothers e con il mega salvataggio di numerose banche da parte del FMI.

    E poi le soluzioni proposte quali sono?
    Aumento dell'età pensionabile fino a 70 anni? Addirittura s'è parlato di eliminarle del tutto..
    E poi? Dismissioni del patrimonio pubblico? E' una soluzione drastica che non assicura nemmeno il superamento di questa crisi. Ed una volta venduto il patrimonio dello stato (e già immagino a chi andrebbe) quali altre garanzie avremmo?

    Che ben venga la patrimoniale; che ben venga la Tobin tax e che ben venga, una volta per tutte, il ritorno della sovranità monetaria allo Stato e non alle Banche.
    Il grosso del problema dell'attuale debito mondiale è tutto qui.
    Lord Ohalland, guide my feet...

  6. #6
    Senior Member L'avatar di Andrew Clemence
    Data Registrazione
    Wed Mar 2009
    Messaggi
    20,834

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da c1cc10 Visualizza Messaggio
    Andrew unleashes the beast within, lo sapevo.
    Grazie per le spiegazioni, molto apprezzate.
    Ma quindi soignifica che se andiamo in default, in un futuro prossimo c'è lo stesso rischio anche per altri paesi europei, tipo la francia?
    No. La francia non rischia default. Assolutamente. Però tieni conto che francia e germania con l euro si sono arricchiti immensamente. Con il marco pesantissimo la manifattura tedesca era lì lì per andare a puttane. Sarebbero cazzi amarissimo anche per loro. Oltre al fatto che il sistema bancario gli andrebbe gambe all aria, perchè ha tanti di quei titoli statali... Ma prima della francia colerebbe a picco portog. Spag. Irlanda in rapida successione. Addio moneta unica e poi a seguire magari la francia. La germania no, perchè praticamente non ha un debito rilevante. Volendo lo azzera in un paio d anni. Ah, seguirebbe anche la scandinavia, ma non la gran bretagna che è attaccata piu a america canada e oceania che all europa.

    Edit: Oggi abbiamo un segnale importante. Bnp paripas ha liquidato il 40 percento dei titoli di debito italiano in suo possesso perchè non si fida. La cosa bella però è che sono stati acquistati tutti dal mercato privato, perchè sostanzialmente lui si fida. A vecchi tassi, non all attuale 6 percento. è un segnale importante, vuol dire che non ci danno per spacciati ancora, ma che vogliono levarci tutto il grasso.
    Ultima modifica di Andrew Clemence; 03-11-2011 alle 15:33

  7. #7
    Senior Member L'avatar di Andrew Clemence
    Data Registrazione
    Wed Mar 2009
    Messaggi
    20,834

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Gregory "Jecht" Visualizza Messaggio
    Io sinceramente non so quanto questa crisi sia da imputare ai vari evasori/truffatori. Sicuramente arrecano un forte danno all'economia ma io non li reputo i veri responsabili di questa crisi, crisi che poi è appunto mondiale e che quindi deve trovare, per come la vedo io, fondamento in un fattore comune a tutte le nazioni. Potrei sbagliarmi ma, per come la si vuol mettere, è davvero possibile che un evasore possa arrecare un danno talmente forte da mettere in ginocchio l'economia di mezzo mondo?
    Nessun evasore può. Milioni si. Anche se però se leggi quel che ho scritto io parlavo dell italia. E in italia si può.

    Alle varie "categorie" di persone direttamente responsabili di questa situazione, citate da Andrew, io non mancherei di nominare gli speculatori di borsa. Il crack finanziario parte proprio da questo, nel 2008 negli Stati Uniti, con il fallimento della Lehman-Brothers e con il mega salvataggio di numerose banche da parte del FMI.
    Non citare cose a casaccio se non le hai ben chiare. Fossimo solidi lehman non la sentiremmo nemmeno. E gli speculatori non sono persone cattive. Comprano e vendono, niente di piu. Come normali commercianti.

    E poi le soluzioni proposte quali sono?
    Aumento dell'età pensionabile fino a 70 anni? Addirittura s'è parlato di eliminarle del tutto..
    E poi? Dismissioni del patrimonio pubblico? E' una soluzione drastica che non assicura nemmeno il superamento di questa crisi. Ed una volta venduto il patrimonio dello stato (e già immagino a chi andrebbe) quali altre garanzie avremmo?
    Queste sono le soluzioni del governo berlusconi, non certo le mie, non certo quelle consigliate dal mondo accademico, e non certo quelle imposte dall UE.

    Che ben venga la patrimoniale; che ben venga la Tobin tax e che ben venga, una volta per tutte,
    Eh direi proprio che sarebbe il caso... I patrimoni fermi devono sparire!

    il ritorno della sovranità monetaria allo Stato e non alle Banche.
    Il grosso del problema dell'attuale debito mondiale è tutto qui.
    CEEEEEEErto. Riportiamo in auge quei begli anni 80 dove abbiam infilato la testa nel cappio.. Ma fammi il piacere...

  8. #8
    Questo è ah! Ah! L'avatar di Samvise
    Data Registrazione
    Thu Jun 2009
    Località
    La Città Eterna
    Messaggi
    8,957

    Predefinito

    Grazie Andrew per le spiegazioni. Oggi come oggi per seguire un telegiornale devi prendere una laurea in economia... T_T
    Ho davvero paura che la Cina ci salvi....

  9. #9
    Hoka Hey! L'avatar di c1cc10
    Data Registrazione
    Mon Apr 2006
    Località
    Napoliferita
    Messaggi
    11,511

    Predefinito

    La Cina ci salvi?
    Prendete con le pinze quello che dico perchè sono un caprone in economia ma la mia impressione è che la crisi mondiale si è acuita proprio quando sono entrate in ballo queste nuove potenze economiche.
    C'è un fondo di verità in questa mia impressione?
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    Citazione Originariamente Scritto da ezio.auditore Visualizza Messaggio
    le proteine animali fanno male al corpo umano, inacidisce il sangue
    last.fm

  10. #10
    希望 L'avatar di Gregory "Jecht"
    Data Registrazione
    Sat Mar 2005
    Località
    Inside the Wall...
    Messaggi
    3,007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Andrew Clemence Visualizza Messaggio
    Nessun evasore può. Milioni si. Anche se però se leggi quel che ho scritto io parlavo dell italia. E in italia si può.
    Ma quando si parla di crisi, si fa sempre riferimento al fatto che sia mondiale. Quindi che mi vuoi dire, che la crisi attuale è dovuta agli evasori di tutto il mondo?
    Oppure che sono quelli italiani che l'hanno provocata?
    Se questa crisi è mondiale allora deve essere tale anche il fattore che l'ha scatenata.
    Tutte le nazione devono per forza avere un agente in comune.
    Faccio fatica a pensare ad una crisi così evidente scaturita da fattori diversi per ogni paese.


    Citazione Originariamente Scritto da Andrew Clemence Visualizza Messaggio
    Non citare cose a casaccio se non le hai ben chiare. Fossimo solidi lehman non la sentiremmo nemmeno. E gli speculatori non sono persone cattive. Comprano e vendono, niente di piu. Come normali commercianti.
    Ogni giorno tutte le notizie fanno riferimento agli andamenti borsistici. C'è un motivo?


    Citazione Originariamente Scritto da Andrew Clemence Visualizza Messaggio
    Queste sono le soluzioni del governo berlusconi, non certo le mie, non certo quelle consigliate dal mondo accademico, e non certo quelle imposte dall UE.
    Mi piacerebbe leggere altre soluzioni.
    Il problema principale è il debito, giusto?
    Ti domando: può essere estinto?


    Citazione Originariamente Scritto da Andrew Clemence Visualizza Messaggio
    CEEEEEEErto. Riportiamo in auge quei begli anni 80 dove abbiam infilato la testa nel cappio.. Ma fammi il piacere...
    ??
    Lord Ohalland, guide my feet...

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •