ATTENZIONE: questo topic si propone di discutere sui più recenti capitoli del manga, chi non vi fosse ancora giunto e decide di leggere lo fa a sua discrezione, non verranno usati gli spoiler in quanto già presente l'avvertenza nel titolo e in questo primo post!


Bene, partiamo subito con la domanda: cosa ne pensate?
Io sinceramente sono rimasto piacevolmente sorpreso e mi sto lasciando molto coinvolgere! Una guerra davvero ben gestita, piena di colpi di scena e di personaggi interessanti!
Finalmente Kishimoto inizia a raccontarci di più sulla storia del mondo che lui stesso ha creato, mostrandoci interessanti e potenti personaggi del passato!
Questa guerra da modo di capire il passato e come si sia giunti all'attuale ordine del continente ninja!
I personaggi più apprezzabili sono indubbiamente, almeno per me, i Kage resuscitati!
La potenza e l'imponenza del Raikage, l'ironia del Mizukage... due personaggi grandiosi!
Molto bello anche lo Tsuchikage! Personaggio piuttosto misterioso e dai poteri curiosi!

Dei pg. dell'alleanza, vecchi e nuovi, indubbiamente il migliore è Gaara, personaggio già grandioso nella prima parte della storia, nello Shippuden è stato ripreso e nient'affatto banalizzato nonostante il passaggio da "antagonista" ad alleato dei protagonisti!
Inoltre, il 3° Tsuchikage è fantastico, come anche il 4° Raikage, uomo immenso e degno del suo ruolo!
Spero presto di poter vedere in azione anche la Mizukage...

Altra cosa interessante è l'evoluzione della trama e la vicenda di Madara-Tobi, speriamo di avere presto ulteriori approfondimenti! Come anche il nuovo Kabuto, che sono sempre più curioso di vedere in azione...

Altre nota positiva è Resurrezione Zabusa Haku; si in un certo senso forse lasciarli morti avrebbe cmq segnato la loro impronta e, tuttavia, penso che sia stato bello che potessero sentire di come Naruto sia cresciuto grazie a loro! Inoltre, il fatto che l'autore non si sia concentrato eccessivamente su di loro rende cmq...
Come anche, finalmente, vedere tutti e 7 gli spadaccini della nebbia e le loro armi, visto che è dalla prima minisaga nel paese delle onde che se ne parla!

Passando ai difetti:
- mi sarebbe piaciuto vedere tra i ressati anche il leggendario Monzaimon Chikamatsu visto che è stato il creatore della scuola dei marionettisti, non sarebbe stato male per fare un confronto con Sasori, Kankuro e la vecchia Chiyo! Quasi quasi spererei che venga inserito nell'anime
- trovo alcuni eventi e scontri poco approfonditi, come quelli dei 7 spadaccini o la vicenda di Dan, visto che sembrava in procinto di usare qualche super mossa mai mostrata!
- Mi sarebbe piaciuto che arrivassero anche Suigetsu e Juugo (che da quando sono evasi non abbiamo più avuto notizia) e che magari si ritrovassero ad affrontare Kimimaro e Mangetsu!
- Nonostante sia un bene che naruto, dopo 17 anni, abbia finalmente imparato a fare ciò che è di norma e prassi epr le forze portanti credo che talvolta sia un peccato che faccia quasi tutto lui