Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1
    Man, i'm Pretty L'avatar di Dewyz81
    Data Registrazione
    Thu Jun 2008
    Messaggi
    11,395

    Predefinito avventure grafiche e localizzazioni

    pensavo all'ipotetico motivo per cui ci sono poche localizzazioni in italiano delle avventure grafiche.
    poi ho pensato che l'italiano come lingua è abbastanza poco parlata nel mondo rispetto alle altre (a che sappia io si parla solo in italia che è uno stato minuscolo e in poche altre parti del globo, sopratutto da emmigrati). ora non sono un esperto ma penso che tra i generi oggi commercializzati le avventure grafiche abbiano un target di vendita abbastanza basso (quanto potrà mai vendere un'avventura grafica in termine di copie? 100, 200.000, 500.000 al massimo non di più) rispetto agli altri generi, e investire in un mercato che potrebbe rendere 10.000 copie vendute non ne vale la pena.
    correggetemi se sbaglio...
    Dewyz81

  2. #2
    Senior Member L'avatar di Smallman_647
    Data Registrazione
    Tue Apr 2010
    Località
    Manfredonia(FG)
    Messaggi
    5,592

    Predefinito

    Mmm.
    Secondo me, uno dei motivi è perchè di solito le avventure grafiche hanno molto testo e quindi richiede un notevole impegno.

    E poi, si. Hanno un pubblico molto ristretto.

    perchè lo hai detto tu che sei ogni sapiente

  3. #3
    L'Anto del foro :D L'avatar di Anto98
    Data Registrazione
    Sat Apr 2009
    Località
    Uh, i'm lost.
    Messaggi
    8,636

    Predefinito

    Beh, l'utenza però si diletta con traduzioni amatoriali, spesso buone.

  4. #4
    Ritorno in grande stile L'avatar di loaldnt
    Data Registrazione
    Tue Jun 2008
    Località
    Scafati (SA)
    Messaggi
    17,818

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Smallman_647 Visualizza Messaggio
    Mmm.
    Secondo me, uno dei motivi è perchè di solito le avventure grafiche hanno molto testo e quindi richiede un notevole impegno.

    E poi, si. Hanno un pubblico molto ristretto.
    penso sia un buon punto. e' una mole di lavoro maggiore rispetto a tanti giochi, e ti viene ripagata 100 volte di meno.

    In ogni caso quoto Anto, tanti team amatoriali colmano la mancanza, spesso meglio di quanto potrebbe fare un professionista. Fatevi tales of monkey island così e mi direte.
    Facebook: Gennaro Davide Ottagono

  5. #5
    Man, i'm Pretty L'avatar di Dewyz81
    Data Registrazione
    Thu Jun 2008
    Messaggi
    11,395

    Predefinito

    io ho fatto un calcolo, non so se sarò smentito.

    immaginiamo che un'avventura grafica venga venduta a 10 euro e che venda in tutto il mondo 200.000 copie (mi pare una tiratura che ci sta per un'avventura) sono in totale due milioni di euro a cui vanno però sottratte le uscite come il pagamento dello stipendio del team e dei tool di sviluppo. ma cavolo... 2 milioni di euro uno schifo di traduzione possibile che chessò 1500, 2000 euro per lingua non si riescano a tirare fuori? Non penso che abbiamo più di 1 milione di euro di spese di sviluppo...
    Dewyz81

  6. #6
    Senior Member L'avatar di Andrew Clemence
    Data Registrazione
    Wed Mar 2009
    Messaggi
    20,834

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ranmyzer Visualizza Messaggio
    io ho fatto un calcolo, non so se sarò smentito.

    immaginiamo che un'avventura grafica venga venduta a 10 euro e che venda in tutto il mondo 200.000 copie (mi pare una tiratura che ci sta per un'avventura) sono in totale due milioni di euro a cui vanno però sottratte le uscite come il pagamento dello stipendio del team e dei tool di sviluppo. ma cavolo... 2 milioni di euro uno schifo di traduzione possibile che chessò 1500, 2000 euro per lingua non si riescano a tirare fuori? Non penso che abbiamo più di 1 milione di euro di spese di sviluppo...
    Beh probabile. Però il portare l avventura in italia non ti costa solo 1500-2000. Comporta anche tutte quelle spese relative proprio al vendere in Italia. Oltretutto le ag di solito sono un prodotto per un pubblico molto sofisticato, e quì non si è sofisticati. Ne venderebbero 2. wellà cumpà ehy ehy tattaratattatà. Eccezioni sempre ben accette ovviamente.

  7. #7
    Man, i'm Pretty L'avatar di Dewyz81
    Data Registrazione
    Thu Jun 2008
    Messaggi
    11,395

    Predefinito

    beh spese di distribuzione a parte (immaginiamo la telltale di turno che distribuisce solo tramite digital download) se un mese di lavoro mi costa 2000 euro ad un italiano per la localizzazione italiana io, produttore mi assicuro che la spesa venga assorbita dalla vendita e superata in modo da avere guadagno anche in terra italiana. se spendo 2000 euro devo sapere di vendere almeno 201 copie
    Dewyz81

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •