Pagina 5 di 31 PrimaPrima ... 3456715 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 306
  1. #41
    Bebop L'avatar di Axxell
    Data Registrazione
    Mon Mar 2010
    Messaggi
    7,819

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da cattivocervello Visualizza Messaggio
    .. L'assunzione di carne è del tutto irrilevante ai fini delle prestazioni sportive, come qualsiasi dietologo può confermarti ..
    scusa, ripeto che parlo con estremo rispetto avendo mio fratello & gentile consorte (+figlio) che hanno attuato questa scelta, ma questa cosa la sento ripetutamente
    come argomentazione da tutti i vegetariani .. peccato che nella realtà sia piuttosto difficile trovare dietologi (per non parlare dei pediatri ..) che la pensano in questo modo, riguardo a prestazioni sportive e allo sviluppo dei bambini.
    Io non metto in dubbio che ci siano anche molti che la pensano così, ma sostenere che "qualsiasi dietologo" te lo possa confermare è un falso nei fatti. Non entro nel merito dei perchè e dei percome, ma proprio attraverso la loro esperienza so per certo che trovare un medico, dietologo, per non parlare appunto del pediatra che non si rifiutasse di seguire la loro scelta è stata una vera e propria odissea ..
    Senza musica la vita sarebbe un errore
    Friedrich Nietzsche

  2. #42
    Questo è ah! Ah! L'avatar di Samvise
    Data Registrazione
    Thu Jun 2009
    Località
    La Città Eterna
    Messaggi
    8,957

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Axxell Visualizza Messaggio
    questo ho qualche difficoltà ad immaginarlo .. di solito i sistemi di uccisione "all'antica" sono qualcosa di atroce (spesso basati sul dissanguamento prima dell'effettiva uccisione) , a parte le linee di allevamento inumane, per il "colpo finale" meglio i metodi dei moderni mattatoi (pinze ad alta tensione e proiettili vari) ..
    Vabbè ma il pastore di montagna saprà come ammazzare una pecora senza torturarla!

  3. #43
    Bebop L'avatar di Axxell
    Data Registrazione
    Mon Mar 2010
    Messaggi
    7,819

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Samvise Visualizza Messaggio
    Vabbè ma il pastore di montagna saprà come ammazzare una pecora senza torturarla!
    non sei sardo, o non hai mai acquistato carne direttamente da un pastore, vero ..
    Ogni tanto mio suocero fa "la spesa", che poi divide anche con le famigliole dei propri figli (perchè ovviamente ti vendono un maiale intero, una pecora o l'agnello..), e ti assicuro che io non ho nessuna voglia di accompagnarlo .. Normalmente l'animale prima "si punge", poi si ammazza. Lascio a Te immaginare l'intermezzo ..
    Senza musica la vita sarebbe un errore
    Friedrich Nietzsche

  4. #44
    Senior Member L'avatar di Don Peppe
    Data Registrazione
    Wed Nov 2005
    Località
    Casa mia :)
    Messaggi
    4,301

    Predefinito

    Ma vuoi mettere una bella bistecca fiorentina con un piattino di verdure?

    Con tutti i sacrifici che si fanno per arrivare a fine mese, almeno il gusto di mangiare buono (e comunque sano) non me lo deve togliere nessuno.


    donpeppe1990

  5. #45
    Bebop L'avatar di Axxell
    Data Registrazione
    Mon Mar 2010
    Messaggi
    7,819

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Don Peppe Visualizza Messaggio
    Ma vuoi mettere una bella bistecca fiorentina con un piattino di verdure?
    ..
    fra poco verso novembre con i carciofi trifolati, grazie ..
    Senza musica la vita sarebbe un errore
    Friedrich Nietzsche

  6. #46
    Senior Member L'avatar di Don Peppe
    Data Registrazione
    Wed Nov 2005
    Località
    Casa mia :)
    Messaggi
    4,301

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Axxell Visualizza Messaggio
    fra poco verso novembre con i carciofi trifolati, grazie ..
    Contento te


    donpeppe1990

  7. #47
    Campane a Stormo L'avatar di cattivocervello
    Data Registrazione
    Tue Jul 2009
    Località
    Tra Brescia e Padova
    Messaggi
    737

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Samvise Visualizza Messaggio
    cattivocervello: quindi se ti invito ad un bbq in montagna, a base di animali allevati dai pastori del posto in modo sano e senza alcun tipo di privazione, e che siano stati uccisi senza alcun dolore, tu non avresti nulla in contrario?
    Io parlavo dei derivati animali, forse mi son spiegato male. In ogni caso l'uccisione senza dolore è impossibile, a meno di praticare un'anestesia. Broly perdona il tono, mi sono reso conto adesso di essere stato un po' bastardo, non era assolutamente voluto. In effetti l'umorismo è fuorviante in forma scritta. Stasera leggo quello che hai scritto e andiamo avanti; tu sicuramente hai delle competenze che a me mancano del tutto, era chiaro già quando parlavamo di vivisezione. Tuttavia parte del discorso sulle connessioni tra assunzione di carne e pratica sportiva era da me stato affrontato tempo addietro con un dietologo il quale, se la memoria non m'inganna, non era nemmeno vegetariano. Riguardo il discorso evolutivo, invece, la prima cosa che mi viene in mente è questa: mi fido di quello che mi dici, può darsi che senza caccia e assunzione di carni saremmo ancora inchiodati nel paleolitico, ma il processo evolutivo c'è stato. Voglio dire, ora possiamo permetterci il lusso di scegliere, se non altro: e quand'anche venisse incontrovertibilmente dimostrato che l'alimentazione vegetariana o vegana è una "deviazione", cioè un modo d'alimentarsi non proprio dell'essere umano, la mia posizione non muterebbe. L'unica evidenza che mi smuoverebbe sarebbe quella di provati effetti dannosi, e per ora mi risulta che quei tipi di regimi alimentari portino solo benefici. A stasera, spero, e scusami ancora.

  8. #48
    Questo è ah! Ah! L'avatar di Samvise
    Data Registrazione
    Thu Jun 2009
    Località
    La Città Eterna
    Messaggi
    8,957

    Predefinito

    Cattivocervello il fatto è che l'evoluzione non è una cosa che finisce, è sempre in atto, ogni creatura ha bisogno di adattarsi all'ambiente circostante. Lo sviluppo del cervello umano è circa al 10%, quindi non è vero che possiamo permetterci il lusso di scegliere. O meglio non tutti e non la maggior parte.
    Quindi ben venga che ci siano persone vegetariane e vegane, ma addirittura pensare ad un futuro senza più persone onnivore mi sembra un po' troppo, soprattutto se questo viene fatto per imposizione, come orlando auspicava.

  9. #49
    Campane a Stormo L'avatar di cattivocervello
    Data Registrazione
    Tue Jul 2009
    Località
    Tra Brescia e Padova
    Messaggi
    737

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Axxell Visualizza Messaggio
    scusa, ripeto che parlo con estremo rispetto avendo mio fratello & gentile consorte (+figlio) che hanno attuato questa scelta, ma questa cosa la sento ripetutamente
    come argomentazione da tutti i vegetariani .. peccato che nella realtà sia piuttosto difficile trovare dietologi (per non parlare dei pediatri ..) che la pensano in questo modo, riguardo a prestazioni sportive e allo sviluppo dei bambini.
    Io non metto in dubbio che ci siano anche molti che la pensano così, ma sostenere che "qualsiasi dietologo" te lo possa confermare è un falso nei fatti. Non entro nel merito dei perchè e dei percome, ma proprio attraverso la loro esperienza so per certo che trovare un medico, dietologo, per non parlare appunto del pediatra che non si rifiutasse di seguire la loro scelta è stata una vera e propria odissea ..
    Qualsiasi dietologo che non abbia preconcetti nei confronti dell'argomento non può parlare male del vegetarianismo. E se mi parli di odissee nel trovarne so bene di cosa parli perchè ci son passato anch'io. Son pregiudizi, punto. Ho qua i faldoni con montagne di tabelle, dati e valori nutrizionali. Chiaro che se uno spera di campare con insalatina e grissini è un fesso. E altrettanto fesso è chi impone questa scelta così personale a un figlio, anche perchè nel caso specifico assumere carne fino a una certa età pare sia consigliabile.

    Citazione Originariamente Scritto da Samvise Visualizza Messaggio
    Cattivocervello il fatto è che l'evoluzione non è una cosa che finisce, è sempre in atto, ogni creatura ha bisogno di adattarsi all'ambiente circostante. Lo sviluppo del cervello umano è circa al 10%, quindi non è vero che possiamo permetterci il lusso di scegliere. O meglio non tutti e non la maggior parte.
    Quindi ben venga che ci siano persone vegetariane e vegane, ma addirittura pensare ad un futuro senza più persone onnivore mi sembra un po' troppo, soprattutto se questo viene fatto per imposizione, come orlando auspicava.
    Io so che posso evitare di mangiar carne senza pregiudicare il mio sviluppo e quello di miei eventuali discendenti. Tanto mi basta. Lo sviluppo del cervello umano credo esuli dal discorso, arrivati a questo punto. Non intendevo parlare di fine dell'evoluzione, consideravo il fatto che quel momento, quella specifica necessità, è passata e s'è attuata. E' vero che la scelta non è alla portata di tutti, prova a proporre il vegetarianismo in Africa. Non ho tempo di rileggere i miei post di prima ma non mi sogno lontanamente di immaginare un futuro senza carnivori, non mi interessa nè credo sia corretto imporre una scelta così meravigliosamente personale. Dici che Orlando parlava di costrizione?
    Ultima modifica di cattivocervello; 20-09-2011 alle 13:59

  10. #50
    Bebop L'avatar di Axxell
    Data Registrazione
    Mon Mar 2010
    Messaggi
    7,819

    Predefinito

    beh, siamo già passati da "qualunque dietologo" a "sono pregiudizi". Non è necessariamente condivisibile ma già diverso. Diciamo che per il momento sono opinioni contrastanti.
    Senza musica la vita sarebbe un errore
    Friedrich Nietzsche

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •