Pagina 4 di 31 PrimaPrima ... 2345614 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 306
  1. #31
    Hoka Hey! L'avatar di c1cc10
    Data Registrazione
    Mon Apr 2006
    Località
    Napoliferita
    Messaggi
    11,511

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Paganbeastrob Visualizza Messaggio
    Conosci un certo Orlando1987

    Ho visto un documentario (non mi ricordo quando) in cui si spiegava che l'uomo non è fatto per mangiare carne. Non me li ricordo tutti i motivi... me ne è rimasto però impresso uno: i carnivori hanno un intestino molto corto in modo che possano espellere subito la carne in putrefazione (prima che si formino poi dei parassiti, batteri ecc.) mentre noi ce l'abbiamo lungo 9 metri
    Ti giuro sulla mia anima, non ho mai sentito una cazzata più immane di questa. Ma mi hai fatto ridere
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    Citazione Originariamente Scritto da ezio.auditore Visualizza Messaggio
    le proteine animali fanno male al corpo umano, inacidisce il sangue
    last.fm

  2. #32
    Senior Member L'avatar di Pagan89
    Data Registrazione
    Wed Jun 2010
    Località
    Ancona
    Messaggi
    3,450

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da c1cc10 Visualizza Messaggio
    Ti giuro sulla mia anima, non ho mai sentito una cazzata più immane di questa. Ma mi hai fatto ridere
    Ma no... è vero

  3. #33
    Hoka Hey! L'avatar di c1cc10
    Data Registrazione
    Mon Apr 2006
    Località
    Napoliferita
    Messaggi
    11,511

    Predefinito

    certo come no, dovrei avere una fauna molto rigogliosa nel mio intestino a quanto pare allora...
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    Citazione Originariamente Scritto da ezio.auditore Visualizza Messaggio
    le proteine animali fanno male al corpo umano, inacidisce il sangue
    last.fm

  4. #34
    Senior Member L'avatar di Pagan89
    Data Registrazione
    Wed Jun 2010
    Località
    Ancona
    Messaggi
    3,450

    Predefinito

    Mi sa tanto

  5. #35
    [p, xi, N(xi)] L'avatar di Il Nicco
    Data Registrazione
    Mon Apr 2007
    Messaggi
    5,171

    Predefinito

    Comunque io non mi leverò mai dalla testa che prendere integratori o medicinali in genere sia qualcosa di malsano

  6. #36
    Real Cerebral Assassin L'avatar di vultur
    Data Registrazione
    Mon Oct 2006
    Località
    Nella tua testa
    Messaggi
    6,452

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Majin Broly Visualizza Messaggio
    Un vegetariano, salvo integrazione anomala di svariate sostanze, non sarà mai fisicamente competitivo con un altro essere umano di pari potenzialità che si nutre di carne. Del resto la dieta carnivora è alla base dell'intelletto, del resto l'evoluzione da primati è avvanuta proprio grazie all'accesso alla carne, ed in seguito ad una migliore assimilazione della stessa tramite processo di cottura. I carnivori sono da sempre gli animali con più sviluppate capacità intellettive e con migliori doti fisiche. Una dieta vegetariana non sosterrebbe mai il metabolismo di un ghepardo. Ora, in quanto esseri umani, possiamo effettivamente produrre artificialmente integratori di proteine e grassi assimilabili tramite dieta carnivora, il problema è, ha senso farlo? Noi siamo inseriti in un ecosistema, un ecosistema che si è evoluto con noi, se smettessimo improvvisamente di nutrirci di carne animale l'impatto, visto il nostro consumo, sarebbe più o meno pari a quello dell'estinzione di tutti i grandi carnivori del pianeta. Se alcune persone decidono di vivere seguendo una simile etica, che io non condivido in quanto non equiparo i miei diritti a quelli di un animale, dato che la preoccupazione per la sopravvivenza delle altre specie non è un dovere, ma una libera scelta, ben venga. Tuttavia vietare una dieta onnivora indistintamente alla popolazione sarebbe un'assurdità, dato che significherebbe porre la morte animale legalmente sullo stesso livello di quella umana, e questo è impraticabile. Inoltre sono inorridito dall'idea che un bambino venga cresciuto sin dall'infanzia con una simile dieta, del tutto priva dell'apporto che la carne può dare. La dieta vegetariana deve essere una scelta consapevole, non un'imposizione che può diventare fisicamente significativa se effettuta su infanti.
    Io gli toglierei l'affidamento, così come quelli che fanno mangiare tonnellate di qualsiasi schifezze ai propri figli mettendoli a rischio obesità, cardiopatie ecc. E' successo poco tempo fa non so dove, ricordo la notizia.
    Mia pagina Facebook dedicata a Dragon Ball -> https://www.facebook.com/zewiedb

    Metti mi piace se ti va ;)

  7. #37
    Campane a Stormo L'avatar di cattivocervello
    Data Registrazione
    Tue Jul 2009
    Località
    Tra Brescia e Padova
    Messaggi
    737

    Predefinito

    Sono vegetariano da un annetto circa, dopo averci rimuginato sopra per un tot. Molte cose le ha già spiegate efficacemente Orlando, mi limito a puntualizzarne una o due:
    - la mia personale valutazione è che la scelta vegetariana, se dettata da motivazioni etiche/animaliste, trovi il suo naturale approdo nella posizione vegana: lo sfruttamento animale, nodo centrale di tutta la questione, non si esaurisce con la semplice scelta di non mangiare animali: le mucche in allevamento intensivo vengono indotte alla sovraproduzione di latte tramite ripetute gravidanze; i vitellini vengono poi destinati alla macellazione dopo circa un paio di mesi, spesso senza vedere la luce del sole, costantemente legati a una catena e privi della presenza e delle cure della madre. Questo è un esempio tra tanti. La scelta vegana rifiuta lo specismo in ogni forma, quindi trascende il semplice regime alimentare: vengono rifiutati capi d'abbigliamento in pelle, per esempio. Si evitano zoo e circhi con animali. Non mi pongo limiti di tempo, quando mi sentirò pronto, e quando il vegetarianismo sarà oliato e funzionante, diventerò vegano senza alcuno sforzo;
    - è importante tenere sempre presente che lo sfruttamento animale avviene soltanto nel caso degli allevamenti intensivi, cioè su vasta scala: un vegano non avrebbe problemi a mangiarsi le uova delle galline proprie o del vicino, purchè vengano rispettati i tempi della natura: è altrettanto importante considerare che in questo ambito è sempre facile fare gli struzzi, nel senso che prendere coscienza del reale stato delle cose richiede uno shock visivo ed emotivo non indifferente. In questo senso io consiglio vivamente a chiunque legga queste righe la visione del documentario Earthlings - Terrestri, lo trovate in streaming sottotitolato in italiano, anche se le immagini contano più del parlato.

    Citazione Originariamente Scritto da Majin Broly Visualizza Messaggio
    Un vegetariano, salvo integrazione anomala di svariate sostanze, non sarà mai fisicamente competitivo con un altro essere umano di pari potenzialità che si nutre di carne.
    Questa dove l'hai sentita? E' un pregiudizio che è nato quando è saltato fuori che Lewis era fatto come un copertone quando gareggiava dopo essere diventato vegano. Con "fisicamente competitivo" cosa intendi? L'unico criterio da seguire nei regimi alimentari, a prescindere dall'attività sportiva, è che questi siano equilibrati in termini di apporti. L'assunzione di carne è del tutto irrilevante ai fini delle prestazioni sportive, come qualsiasi dietologo può confermarti. Se invece intendi dire che un veg(etari)ano prende le sberle da chi mangia carne avrei da presentarti un paio di amici, sono vegani da circa dieci anni.

    Citazione Originariamente Scritto da Majin Broly Visualizza Messaggio
    Del resto la dieta carnivora è alla base dell'intelletto
    Domani invadi la Polonia?

    Citazione Originariamente Scritto da Majin Broly Visualizza Messaggio
    del resto l'evoluzione da primati è avvanuta proprio grazie all'accesso alla carne
    C'è chi pensa sia stato un fattore, sì, ma l'inverso non vale: nessuno sostiene che senza carne saremmo ancora nelle caverne.

    Citazione Originariamente Scritto da Majin Broly Visualizza Messaggio
    Una dieta vegetariana non sosterrebbe mai il metabolismo di un ghepardo. Ora, in quanto esseri umani, possiamo effettivamente produrre artificialmente integratori di proteine e grassi assimilabili tramite dieta carnivora, il problema è, ha senso farlo?
    Tu sbagli del tutto il presupposto: un ghepardo s'è evoluto come carnivoro, cioè aveva progenitori carnivori a loro volta: il suo fisico funziona per procurarsi carne, e dalla carne viene alimentato. Un essere umano sopravvive tranquillamente senza carne, mi sembra, e vive meglio. Molto meglio.

    Citazione Originariamente Scritto da Majin Broly Visualizza Messaggio
    Noi siamo inseriti in un ecosistema, un ecosistema che si è evoluto con noi, se smettessimo improvvisamente di nutrirci di carne animale l'impatto, visto il nostro consumo, sarebbe più o meno pari a quello dell'estinzione di tutti i grandi carnivori del pianeta.
    Quale ragionamento ti porta a questa conclusione? Se no è inutile parlarne.

    Citazione Originariamente Scritto da Majin Broly Visualizza Messaggio
    Se alcune persone decidono di vivere seguendo una simile etica, che io non condivido in quanto non equiparo i miei diritti a quelli di un animale, dato che la preoccupazione per la sopravvivenza delle altre specie non è un dovere, ma una libera scelta, ben venga. Tuttavia vietare una dieta onnivora indistintamente alla popolazione sarebbe un'assurdità, dato che significherebbe porre la morte animale legalmente sullo stesso livello di quella umana, e questo è impraticabile.
    Di nuovo, un vegetariano non parte dalle motivazioni che proponi tu: non si tratta di ritenere chi abbia maggiori diritti, o diritti più pesanti; si tratta di dare per scontato che la sofferenza viene sperimentata dagli umani come dagli animali, dopo di che ci si regola di conseguenza: se mi preme smetto di mangiar carne, se decido che me ne sbatto faccio una grigliata.

    Citazione Originariamente Scritto da Majin Broly Visualizza Messaggio
    Inoltre sono inorridito dall'idea che un bambino venga cresciuto sin dall'infanzia con una simile dieta, del tutto priva dell'apporto che la carne può dare. La dieta vegetariana deve essere una scelta consapevole, non un'imposizione che può diventare fisicamente significativa se effettuta su infanti.
    Su questo siamo di sicuro d'accordo.

  8. #38
    Questo è ah! Ah! L'avatar di Samvise
    Data Registrazione
    Thu Jun 2009
    Località
    La Città Eterna
    Messaggi
    8,957

    Predefinito

    cattivocervello: quindi se ti invito ad un bbq in montagna, a base di animali allevati dai pastori del posto in modo sano e senza alcun tipo di privazione, e che siano stati uccisi senza alcun dolore, tu non avresti nulla in contrario?

  9. #39
    Senior Member L'avatar di Majin Broly
    Data Registrazione
    Sat May 2007
    Messaggi
    4,995

    Predefinito

    Molto semplice: 4 anni di biologia e nutrizionismo all'università. Credimi, salvo casi eccezionali di predisposizione genetica, il divario fisico tra un sostetamento vegetariano e uno carnivoro è più che evidente. La dieta carnivora è base evolutiva dell'intelletto e punto, da sempre i carnivori hanno aree deputate a facoltà cognitive maggiormente sviluppate grazie alle sostanze incamerate e ai processi logici dovuti alla pratica della caccia, che necessita forzatamente di maggiori capacità rispetto alla cattura dei vegetali. Posso assicurarti invece che molti in ambito accademico sono convinti che se fossimo rimasti arboricoli e vegetariani il mondo moderno ce lo sogneremmo. La visione binoculare è una diretta conseguenza della modalità predatoria, con tutta la derivante evoluzione cerebrale. Che tu difenda la tua scelta è legittimo, tuttavia il tuo tono è vagamente aggressivo e non ci sto a passare per quello che scrive boiate, quando invece mi permetto di scrivere perché, biolgicamente parlando, se provi a fare un'attività sportiva ad alti livelli con una dieta vegetariana senza accumulo di integratori paralleli, salvo come dicevo eccezionalità genetiche, partirai sempre con l'handicap. Del resto nessun dietolo prescriverebbe una dieta vegetariana ad un alteta a meno che non sia quest'ultimo a chiederla espressamente.
    Per quanto riguarda l'ecosistema, è semplice ragionamento evolutivo sulla catena alimentare. Al momento noi siamo i maggiori regolatori della fauna globale, e siamo parte integrante dell'ecosistema, così come ogni altro animale o pianta. Se l'umanità interrompesse istantaneamente il consumo di carne, credi davvero che non si avvertirebbero conseguenze sull'ingrandimento improvviso delle specie animali consumate? Sarebbe sciocco credere che, in 2000 anni, la nostra dieta non abbia condizionato il ciclo riproduttivo di svariate specie. A loro volta queste ultime ne regolano altre, e così via. È tutta da vedere la conseguenza finale di un'umanità vegetariana. Infine, continuando con l'esperienza personale, vado in palestra da 7 anni, e francamente nessuno nell'ambiente si priverebbe del consumo di carne, visto l'apporto proteico e lipidico che ne deriva. Inoltre l'assimilazione proteica deriva anche dalla tipologia della stessa, dunque assumere proteine da una fonte non implica la funzionalità di quelle di una fonte diversa. Non parlo per luoghi comuni e non critico la scelta, solo che la base biologica è questa, oggi è sostenibile in virtù dell'assimilazione artificiale di derivate sostanze, almeno se si vuole del tutto annullare il gap della dieta carnivora, ma comunque il consumo di simili derivati non ha per me né molto senso né alla lunga è salutare. Detto ciò, non voglio invadere la polonia, ma grazie per l'interessamento.

  10. #40
    Bebop L'avatar di Axxell
    Data Registrazione
    Mon Mar 2010
    Messaggi
    7,819

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Samvise Visualizza Messaggio
    cattivocervello: quindi se ti invito ad un bbq in montagna, a base di animali allevati dai pastori del posto in modo sano e senza alcun tipo di privazione, e che siano stati uccisi senza alcun dolore, tu non avresti nulla in contrario?
    questo ho qualche difficoltà ad immaginarlo .. di solito i sistemi di uccisione "all'antica" sono qualcosa di atroce (spesso basati sul dissanguamento prima dell'effettiva uccisione) , a parte le linee di allevamento inumane, per il "colpo finale" meglio i metodi dei moderni mattatoi (pinze ad alta tensione e proiettili vari) ..
    Senza musica la vita sarebbe un errore
    Friedrich Nietzsche

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •