Pagina 1 di 27 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 306

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1

    Predefinito Animalismo e vegetarianesimo

    Salve a tutti.

    Ero molto tentato di aprire questo thread ma non me la sentivo ancora di farlo.
    La scoperta di un thread dedicato alla caccia mi ha dato l'ispirazione necessaria per farlo.

    In questo thread si parla in generale di animalismo e di vegetarianesimo,due cose ovviamente legate tra loro.

    Per chi non si fosse ancora fatto un'idea chiara e precisa di cosa questi due termini significano,consiglio caldamente di leggere i due seguenti articoli di Wikipedia:
    http://it.wikipedia.org/wiki/Animalismo
    http://it.wikipedia.org/wiki/Vegetarismo

    Comincio io.

    Io sono diventato vegetariano quando avevo circa 14 anni,a darmi l'ispirazione fu un pagine della rivista Panorama in cui si parlava di un sito dedicato a questa dieta "eticamente corretta"(non dimenticherò mai queste due parole lette circa dieci anni fa).

    Così divenni latto-ovo-vegetariano.
    Adesso sono latto-vegetariano e seriamente intenzionato a diventare vegano.

    Non appena ho la possibilità economica vado da un dietologo professionista per farmi pianificare una dieta vegana.

    Io sono vegetariano per motivi etici ed animalisti.
    La scoperta del vantaggio di questa dieta per la salute e l'ambiente è avvenuta molto successivamente.

    Io sono convinto che la violenza verso gli animali sia il tirocinio per la violenza verso i nostri stessi simili.
    Ritengo difficile che l'obiettivo dei pacifisti possa avvenire prima che noi diventiamo più o meno tutti vegetariani.

  2. #2
    Bebop L'avatar di Axxell
    Data Registrazione
    Mon Mar 2010
    Messaggi
    7,819

    Predefinito

    Mio fratello e la sua compagna sono vegetariani, e pertanto ho il massimo rispetto e comprensione per questa scelta, anche se non la condivido.
    Ma l'ultimo periodo che scrivi per me è una castroneria cosmica, di cui comprendo le radici "logiche", ma che ritengo ovviamente assolutamente infondata.
    Senza musica la vita sarebbe un errore
    Friedrich Nietzsche

  3. #3

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Axxell Visualizza Messaggio
    Ma l'ultimo periodo che scrivi per me è una castroneria cosmica, di cui comprendo le radici "logiche", ma che ritengo ovviamente assolutamente infondata.
    Non è una castroneria e ti spiego il perchè.

    Un operaio che lavora in un mattatoio ed è abituato ad uccidere tranquillamente animali troverà molto più facile di un vegetariano uccidere un suo simile.
    Gli verrà più facile conficcare un coltello dentro il corpo di un altro essere umano.

    Citazione Originariamente Scritto da Andrew Clemence
    Però non ho capito, perchè non mangiare uova e latte per fini etici? cioè ammazzi i fermenti lattici vivi?
    No,si ammazzano gli animali.

    Negli attuali allevamenti è materialmente impossibile ottenere latte e uova senza uccidere gli animali: http://www.viverevegan.org/faq.html#06

    Citazione Originariamente Scritto da sentinel
    Sinceramente ho sempre trovato dubbia la salubrità di una dieta vegana (non vegetariana).
    L'unico vero problema è la necessità di assumere artificialmente la vitamina B12.

    Andrò dal dietologo,oltre che per farmi pianificare la dieta,anche per farmi dire ogni quanto dovrò prendere l'integratore.

    Anche perché ogni tot esce la notizia di un paio di genitori del cazzo che fanno morire il figlio appena nato perché lo nutrono con foglie ed acqua:

    http://www.foxnews.com/us/2011/09/12...est=latestnews
    Mai e poi mai farei seguire la dieta vegana ai miei(più improbabile che eventuali) figli.
    Farei seguire loro una dieta latto-vegetariana,la quale è adatta per persone di tutte le età(neonati e bambini compresi) e non ha bisogno di essere integrata artificialmente.

  4. #4
    Senior Member L'avatar di Andrew Clemence
    Data Registrazione
    Wed Mar 2009
    Messaggi
    20,834

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Orlando Visualizza Messaggio
    No,si ammazzano gli animali.

    Negli attuali allevamenti è materialmente impossibile ottenere latte e uova senza uccidere gli animali: http://www.viverevegan.org/faq.html#06
    Beh un tantino estremistico e radicale. E se io mi allevo vacche e galline? Dai è una forzatura. Allora non devi mangiare nemmeno biologico, perchè il letame necessario proviene dagli allevamenti, i quali però uccidono gli animali.

    Poi quella del mattatoio è veramente oscena... Ora un macellaio è più portato al delitto di un altro tipo di operaio.. che assurdità...

  5. #5

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Andrew Clemence Visualizza Messaggio
    Beh un tantino estremistico e radicale. E se io mi allevo vacche e galline? Dai è una forzatura. Allora non devi mangiare nemmeno biologico, perchè il letame necessario proviene dagli allevamenti, i quali però uccidono gli animali.
    Io non ci trovo proprio niente di estremo o di fanatico nel ritenere che se mangio latte e/o uova non sono coerente con il mio essere animalista e vegetariano.

    Un vegetariano è uno che vuole che gli animali non vengano uccisi,cosa che accade nella produzione di latte e uova.

    Una dieta vegetariana in cui si mangiano ancora latte e/o uova può essere un inizio ma non è sufficiente per ottenere l'obiettivo perseguito da noi animalisti.

    Poi quella del mattatoio è veramente oscena... Ora un macellaio è più portato al delitto di un altro tipo di operaio.. che assurdità...
    Non ho detto che è più portato ma che gli verrebbe decisamente più facile essendo già abituato ad una certa violenza ed uccisione.

  6. #6
    Senior Member L'avatar di Andrew Clemence
    Data Registrazione
    Wed Mar 2009
    Messaggi
    20,834

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Orlando Visualizza Messaggio
    Io non ci trovo proprio niente di estremo o di fanatico nel ritenere che se mangio latte e/o uova non sono coerente con il mio essere animalista e vegetariano.

    Un vegetariano è uno che vuole che gli animali non vengano uccisi,cosa che accade nella produzione di latte e uova.

    Una dieta vegetariana in cui si mangiano ancora latte e/o uova può essere un inizio ma non è sufficiente per ottenere l'obiettivo perseguito da noi animalisti.
    Non ho detto che è estremistico non mangiare latte e uova. Per quanto mi riguarda puoi mangiare quello che ti pare. Ho detto che è estremistica la fonte da te citata. Infatti se prendo una vacca e una gallina posso dimostrarti empiricamente come non le ammazzo pur estraendo latte e uova.

    Non ho detto che è più portato ma che gli verrebbe decisamente più facile essendo già abituato ad una certa violenza ed uccisione.
    O forse ne è nauseato conoscendo la sofferenza che provoca. Magari uno invece che non lo ha mai fatto lo troverà più facile visto che non sa a cosa va incontro.

  7. #7
    Senior Member L'avatar di Dargil
    Data Registrazione
    Wed Aug 2009
    Messaggi
    19,065

    Predefinito

    Sapere come li trattano nei mattatoi fa passare la voglia anche a me, ma si tratta di dividere la parte morale con quella materiale

  8. #8
    Senior Member L'avatar di Andrew Clemence
    Data Registrazione
    Wed Mar 2009
    Messaggi
    20,834

    Predefinito

    Gli animali sono buoni quanto il peccato e non ci rinuncerei per niente al mondo...
    Però non ho capito, perchè non mangiare uova e latte per fini etici? cioè ammazzi i fermenti lattici vivi?
    Ultima modifica di Andrew Clemence; 19-09-2011 alle 19:35

  9. #9
    imma a huge fahget L'avatar di sentinel
    Data Registrazione
    Sat Apr 2005
    Località
    Aperture Science Cooperative Test Initiative
    Messaggi
    7,806

    Predefinito

    Sinceramente ho sempre trovato dubbia la salubrità di una dieta vegana (non vegetariana). Anche perché ogni tot esce la notizia di un paio di genitori del cazzo che fanno morire il figlio appena nato perché lo nutrono con foglie ed acqua:

    http://www.foxnews.com/us/2011/09/12...est=latestnews

    Detto questo, mutuo una frase da Legion di Mass Effect 2: trattare tutte le specie alla stessa maniera è sbagliato. E' giustissimo rispettare gli animali e dovrebbe un obbiettivo fondamentale il riammodernamento degli allevamenti e un nuovo modo di trattarli (decisamente più rispettoso); ma ciò non significa che sia eticamente sbagliato uccidere un animale, ovviamente per fini utilitaristici (aka mangiarlo).
    Forse quando rimarrà solo sale e terra e le stelle cadranno, ti sentirai a casa.

  10. #10
    Questo è ah! Ah! L'avatar di Samvise
    Data Registrazione
    Thu Jun 2009
    Località
    La Città Eterna
    Messaggi
    8,957

    Predefinito

    Secondo me il vegetarianesimo è una cosa contro natura.
    Ci sono animali vegetariani, animali carnivori e animali onnivori. L'uomo rientra in quest'ultima categoria, e per la sua intelligenza è in cima alla piramide alimentare.
    Uccidere un altro animale per vivere, non è sbagliato, anzi in alcuni casi è necessario, basta pensare al fatto che togliere una specie dal suo habitat rischia di farne proliferare un'altra con rischio di devastazione dell'area.
    Il problema non è l'uccisione degli animali, ma il modo in cui vivono negli allevamenti. Ma questo c'entra poco con l'essere vegetariani o onnivori.
    Tra l'altro il corpo umano non è fatto per vivere solo di verdure, ma ha bisogno anche di carne.
    Infine il fatto che un macellaio sia più assassino di un impiegato è una cagata pazzesca (scusatemi il francesismo), basta aprire un qualsiasi giornale per rendersene conto.
    Per me ognuno è libero di fare ciò che vuole, ma imporre agli altri le proprie scelte o criticare quelle di altri è sbagliato. Io sono onnivoro, mangio carne e verdura e non vedo perché devo sentirmi dire che sono un assassino o cavolate del genere. Stessa cosa non vedo perché ci debbano essere movimenti che mirano all'imposizione del vegetarianesimo.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •