Pagina 168 di 172 PrimaPrima ... 68118158166167168169170 ... UltimaUltima
Risultati da 1,671 a 1,680 di 1717

Discussione: Cronaca scolastica

  1. #1671
    Senior Member L'avatar di Smallman_647
    Data Registrazione
    Tue Apr 2010
    Località
    Manfredonia(FG)
    Messaggi
    5,592

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Daredevil Visualizza Messaggio
    EDIT: Aspe, ma intendi che mi dai già per spacciato e che non riuscirei a darli tutti in questi 2 anni?
    Mica è così impossibile. Non è per sottovalutare la facoltà a cui sono iscritto, ma mica è ingegneria...
    Lol? Cioè, tu vuoi fare in 2 anni gli esami che NORMALMENTE neanche i mostri riescono a fare in 3 anni?
    Certo che è impossibile farlo e non perchè tu non sia capace ma perchè semplicemente fare 30 esami in 2 anni è fuori discussione.

    Cioè ti dico che statisticamente una persona su 150 riesce a finire la triennale in 3 anni, figurati in 2 lol.
    Ultima modifica di Smallman_647; 09-09-2013 alle 17:39

    perchè lo hai detto tu che sei ogni sapiente

  2. #1672
    The Man Without Fear L'avatar di Daredevil
    Data Registrazione
    Sun Nov 2005
    Località
    Hell's Kitchen
    Messaggi
    15,771

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Smallman_647 Visualizza Messaggio
    Lol? Cioè, tu vuoi fare in 2 anni gli esami che NORMALMENTE neanche i mostri riescono a fare in 3 anni?
    Certo che è impossibile farlo e non perchè tu non sia capace ma perchè semplicemente fare 30 esami in 2 anni è fuori discussione.

    Cioè ti dico che statisticamente una persona su 150 riesce a finire la triennale in 3 anni, figurati in 2 lol.
    Vabeh, magari non ce la faccio, ma quindi normalmente uno che inizia fin da subito a dare gli esami impiega 4 anni, 3 + 1 fuori corso. Io se mi reiscrivessi finirei poi per farcela in appunto 4 anni (suppongo), quindi pagherei in tutto 5 anni di tasse.

    Tento comunque di non rendere vani i soldi già spesi, tanto le tasse doppie non valgono per me che ho reddito zero. Ripeto che per 3 esami ho già studiato, quindi non è che al prossimo anno parto proprio da 0.

  3. #1673
    Senior Member L'avatar di Smallman_647
    Data Registrazione
    Tue Apr 2010
    Località
    Manfredonia(FG)
    Messaggi
    5,592

    Predefinito

    Quello che sto dicendo è se tu reiscrivi e ti impegni, impieghi 3 anni e ti laurei non fuori corso. Quindi 4 anni totali ma alla fine ti laurei in corso.
    Se ora continui e ti impegni impieghi 3 anni, ma il quarto anno lo farai sicuramente fuori corso. Quindi 4 anni totali ma ma ti laurei fuori corso.

    Cioè hai solo da perdere se continui. Semplice.

    Tralasciando la questione borsa di studio che ti permetterebbe di ottenere la borsa di studio quest'anno stesso e magari anche quella dell'anno prossimo (mentre perdi sicuro 2 anni di borsa se continui).

    Cioè hai solo da guadagnare se ti reiscrivi. Poi eh, ognuno è libero di far quel che vuole.

    perchè lo hai detto tu che sei ogni sapiente

  4. #1674
    The Man Without Fear L'avatar di Daredevil
    Data Registrazione
    Sun Nov 2005
    Località
    Hell's Kitchen
    Messaggi
    15,771

    Predefinito

    E' vero che potrei perderci, ma non è sicuro come dici tu.

    Gli esami innanzitutto non sono 30 ma 18 per tutto il triennio, e alcuni di questi sono di lingue quindi non ci sono da imparare interi libri, ma bisogna conoscere per lo più la grammatica. Per dirti, a quello di inglese ho da rifinire solo dei concetti di linguistica pura, mentre personalmente sono già al livello B2 con un'ottima comprensione orale (ho provato molti test) e quelli che iniziano lingue di solito sono A2 o B1.

    Seconda cosa, non è che non abbia fatto un cacchio in quest'ultimo anno, ho studicchiato per 3 esami ma semplicemente non li ho dati perchè anche qui mi mancano concetti presenti in libri che non ho potuto comprare, pochi capitoli a libro (motivo per cui non ho comprato i libri perchè usarli solo per poche pagine sarebbe uno spreco di soldi, e vedrò di trovarli usati o fotocopiati). Mi manca insomma una grossa ripetizione e un po' di sicurezza visto che non ho mai dato esami e la tensione sarebbe ai massimi livelli.

    Poi oh, mi hai messo comunque la pulce e il dubbio di non farcela. Fino a Dicembre c'è tempo per decidere e vedo un po' cosa fare.

    EDIT: Stavo pensando ad una cosa. Ho scoperto che c'è un tetto limite di crediti annuo e che è di 80 crediti, confermate?

    Se sì, pur volendo studiare come un dannato per recuperare non potrei dare in due anni tutti gli esami della triennale, perchè avendo un totale di 180 crediti finirei per lasciarne 20 da dover dare poi in un obbligatorio anno in più, che sarebbe quello fuori corso. Quindi sfumata l'idea di poter recuperare tutto. Finirei per forza a fare 3 anni da qui in avanti, quindi 3 + 1.

    A questo punto sì, la scelta sarebbe quella di reiscrivermi e di fare tutti gli esami in 3 anni, visto che gira e rigira passano sempre 4 anni, ma con formula diversa: 1 + 3, dove 1 sta per l'anno che è appena passato.

    Se tutto va bene mi laureo a 26 anni e finisco la magistrale a 28. Mi sembra di essere un fallito visto che avevo così tanti progetti a 19 anni subito dopo il diploma e poi finisco per perdere anni su anni a causa di questi maledetti problemi economici...
    Ultima modifica di Daredevil; 09-09-2013 alle 19:29

  5. #1675
    Senior Member L'avatar di !gohanssj2!
    Data Registrazione
    Tue Oct 2006
    Messaggi
    5,710

    Predefinito

    Mai sentito parlare di tetti massimi...magari da te è così, da me non penso.

    Comunque, almeno da me, per avere la borsa di studio dal 2° al 3° anno devi avere 80 crediti (che equivale ad aver "finito" il primo anno e ad averne 20 del secondo). Se fosse così anche da voi, dovresti averne 85...e 85 in un anno sono tantini!

  6. #1676
    The Man Without Fear L'avatar di Daredevil
    Data Registrazione
    Sun Nov 2005
    Località
    Hell's Kitchen
    Messaggi
    15,771

    Predefinito

    Alla fine ho verificato e il limite da me non c'è, anche se in molte università è presente.

    Comunque devo pensarci

  7. #1677
    Senior Member L'avatar di Jojo10
    Data Registrazione
    Thu Jan 2010
    Messaggi
    3,977

    Predefinito

    Dare fare 3 anni in 2 è impossibile, sbaglio o lavori pure?

  8. #1678
    The Man Without Fear L'avatar di Daredevil
    Data Registrazione
    Sun Nov 2005
    Località
    Hell's Kitchen
    Messaggi
    15,771

    Predefinito

    Saltuariamente, non ho un posto fisso.

  9. #1679

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Daredevil Visualizza Messaggio

    Se tutto va bene mi laureo a 26 anni e finisco la magistrale a 28. Mi sembra di essere un fallito visto che avevo così tanti progetti a 19 anni subito dopo il diploma e poi finisco per perdere anni su anni a causa di questi maledetti problemi economici...
    Non ti crucciare troppo; ti dico solo che conosco gente che si è laureata in tempi brevissimi e ora sta a spasso. Impegnati al massimo per prendere la laurea e poi si vedrà.

    Comunque la mia scelta universitaria è ricaduta su Storia (a Bologna): scelta basata esclusivamente sul mio gusto personale, visto che sono convinto di non avere possibilità di riuscire in altre facoltà.

  10. #1680
    Crimson King L'avatar di Sennar-95
    Data Registrazione
    Thu Dec 2009
    Messaggi
    5,378

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Paolo Vespa Visualizza Messaggio
    Non ti crucciare troppo; ti dico solo che conosco gente che si è laureata in tempi brevissimi e ora sta a spasso. Impegnati al massimo per prendere la laurea e poi si vedrà.

    Comunque la mia scelta universitaria è ricaduta su Storia (a Bologna): scelta basata esclusivamente sul mio gusto personale, visto che sono convinto di non avere possibilità di riuscire in altre facoltà.
    Piacerebbe tanto pure a me farla il prossimo anno, peccato che gli sbocchi lavorativi siano veramente pochi.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •