Pagina 122 di 172 PrimaPrima ... 2272112120121122123124132 ... UltimaUltima
Risultati da 1,211 a 1,220 di 1717

Discussione: Cronaca scolastica

  1. #1211
    Voglio i versetti! L'avatar di John Fitzgerald Gianni
    Data Registrazione
    Thu Sep 2009
    Località
    River Euphrates
    Messaggi
    17,869

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Altheix Visualizza Messaggio
    Sì vabbeh, allora mettessero pure cucina e musica come materie fisse.
    Me ne son dovuto fuggire all'ITI per non fare quella merdata di materia.
    Ma che c'entra la cucina?
    Qua si parla di provare a capire la nostra società con la nostra moralità e le nostre leggi tra le altre cose.
    Senza lo studio del pensiero oltretutto non si capisce nemmeno la storia.
    Dai aboliamo tutte le materie umanistiche ed insegniamo solo a riparare circuiti.
    Citazione Originariamente Scritto da GiovanniAuditore ironico Visualizza Messaggio
    la grafica è l'ultima cosa che guardo in un videogame, se ho un computer di ultimissima generazione è perché voglio giocare fluido a diablo1.
    Lastfm

  2. #1212
    That's my spot L'avatar di alby619
    Data Registrazione
    Fri Jun 2006
    Messaggi
    3,576

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Shinichi™ Visualizza Messaggio
    Ok... ops, "va bene"! ; )
    Non mi risulta che certi termini siano di uso comune nella lingua italiana come lo è effettivamente "ok", perciò non ne vedo il senso. E continuo a non capire, ma vabbè, non è mia intenzione aprire un dibattito su una questione del genere, volevo semplicemente capire il meccanismo dietro al quale si cela la motivazione di 'sto fatto, visto che è piuttosto frequente.
    Buonanotte e buon weekend (giuro che non l'ho fatto apposta! ).
    A dire il vero "ok" non credo sia nemmeno trovabile nel dizionario italiano. E' solo una convenzione, ma qui ci stiamo addentrando in un discorso puramente etimologico degno del peggior uomo-fumetto dei Simpson.

    Citazione Originariamente Scritto da TheOnlyBest Visualizza Messaggio
    Nella lingua italiana forse non sono espressioni comuni, ma nei forum sì: omg, wtf, lol, damn, anyway, seems legit ed altra roba simile si vede praticamente più spesso di un semplice ciao (non che io li utilizzi tutti 'sti inglesismi, ma ad esempio un lol invece dell'orrendo "ahahahahahah" fa piuttosto comodo) e per chi frequenta abitualmente i forum è inevitabile venirne influenzati. E non si tratta nemmeno di dimostrare chissà quali conoscenze, dato che si utilizzano comunque parole basilari e più o meno conosciute da chiunque.

    Secondo me alby non l'ha fatto nemmeno di proposito, quasi d'istinto.
    This (o, per meglio dire, questo).
    Penso che nella vita reale nessuno di noi vada in giro sparando locuzioni inglesi ad minchiam (oddio, conosco una ragazza che lo fa, ma quello è davvero un caso di 'ehi, guardatemi, so l'inglese, SO L'INGLESE!')
    Don't you think if I were wrong I'd know it?

  3. #1213
    Senior Member L'avatar di Jojo10
    Data Registrazione
    Thu Jan 2010
    Messaggi
    3,977

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Il Nicco Visualizza Messaggio
    Muori male.

    Jojo, più che limitante è il contrario: con una laurea in filosofia in teoria puoi fare di tutto; in pratica, è come se non avessi niente in mano.
    Sì, limitante non era magari proprio il termine corretto, o meglio avrei dovuto specificare che lo è in paragone con altri corsi di laurea.
    Io ero indeciso tra filosofia ed ingegneria ed ho optato per la seconda proprio per questo motivo.

  4. #1214

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da alby619 Visualizza Messaggio
    Ma è un studio inutile. Dopo aver dato l'interrogazione tempo un'ora e ti dimentichi tutto, perchè il cervello, paragonandolo a una sorta di computer, sarà già impegnato a "sovrascrivere" quello che hai imparato così velocemente con altre nozioni della stessa "dimensione" (sempre tre pagine). Finisci col non ricordare nulla per la fine dell'anno in vista degli esami ed aver passato l'intero anno a prepararti due interrogazioni al giorno inutilmente, visto che gli argomenti non ti sono rimasti.
    Riguardo le altre materie non mi lamento di queste, ma di storia e filosofia che monopolizzano lo studio. Generalmente si riesce sempre a incastrare tra loro tutte le materie e studiare tutto basandosi sui giorni d'interrogazione e di spiegazione. Con storia e filosofia che interroga ogni giorno però tutto il sistema va a farsi fottere.
    Non capisco come possa essere così diverso il discorso rispetto a delle interrogazioni su vasto programma. Quando il prof introduce nuovi argomenti ti dimentichi di quelli precedenti allo stesso modo di come ti dimentichi le 3-6-9 pagine precedenti: è qui che si vede la buona volontà dello studente (anche in vista dell'esame di fine anno eh), che pian piano si ripassa tutto il programma già svolto. Poi boh, se 'ste tre pagine sono tutte così impossibili da studiare amen; io da tre giorni sto studiando 6-7 pagine di filosofia e storia, eppure di tempo non ne impiego così tanto. Poi è ovvio che con l'inserimento di altre materie risulta più difficoltoso studiare, ma in fin dei conti non mi sembra (almeno in storia e filosofia) un lavoro così impegnativo.

  5. #1215
    That's my spot L'avatar di alby619
    Data Registrazione
    Fri Jun 2006
    Messaggi
    3,576

    Predefinito

    Perché nelle altre materie gli argomenti vengono affrontati gradualmente, con le dovute pause e interrogazioni meno dettagliate, ma su più pagine. Questo permette di ricordare l'argomento a grandi linee su lungo termine.
    Credimi, prova questo metodo per una settimana e non sarà così bello come sembra.
    Don't you think if I were wrong I'd know it?

  6. #1216

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da alby619 Visualizza Messaggio
    Perché nelle altre materie gli argomenti vengono affrontati gradualmente, con le dovute pause e interrogazioni meno dettagliate, ma su più pagine. Questo permette di ricordare l'argomento a grandi linee su lungo termine.
    Interrogazioni meno dettagliate? Assolutamente no. Non conosco il metodo di insegnamento del tuo prof, ma il mio vuole sapere tutto ciò che spiega. Poi non capisco una cosa: se in una lezione il prof ti spiega un concetto della filosofia hegeliana in quella successiva tu non ti rivedi anche gli argomenti precedenti? Io non posso credere che vi mettiate davvero a studiare come i muli solo quelle tre pagine senza collegarle ai temi studiati in precedenza. Poi per carità, il metodo in sé non piace neanche a me, ma onestamente non mi sembra più dispendioso rispetto a un metodo tradizionale.
    Citazione Originariamente Scritto da alby619 Visualizza Messaggio
    Credimi, prova questo metodo per una settimana e non sarà così bello come sembra.
    Te l'ho detto, lo provammo nei primi mesi lo scorso anno (senza voto) come esercizio di ripasso e non ci pesò così tanto.

  7. #1217

    Predefinito

    Boh, rimane il fatto che per me filosofia è completamente inutile, non dovrebbe essere una materia fissa. Punto.
    Filosofia mmerda.

  8. #1218
    Senior Member L'avatar di Antanikkius
    Data Registrazione
    Sat Jan 2011
    Messaggi
    816

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Altheix Visualizza Messaggio
    Boh, rimane il fatto che per me filosofia è completamente inutile, non dovrebbe essere una materia fissa. Punto.
    Filosofia mmerda.
    A me non piace, la mia ragazza l'adora.
    La mia opinione nasce dal fatto che SECONDO ME, ALCUNI, NON TUTTI I FILOSOFI, parlino davvero di aria fritta, senza cercare di davvero rispondere a qualche domanda esistenziale, e magari dicono solo la loro rispetto una branca del sapere umano. E mi da fastidio il senso di superbia che ispirano, o almeno da come vengono spiegati dalla mia prof, che ribatte a qualsiasi domanda con "È così perché lo dice il filosofo".
    Per esempio non sono riuscito a tollerare Leibniz, ma ho adorato Socrate e Platone. Perché secondo me quest'ultimi descrivono l'uomo perfettamente, e la stessa concezione della "repubblica" è affascinante nella sua utopia. Poi magari non ho capito un caspio.
    Comunque capisco il tuo punto, alcuni filosofi non li sono riusciti a tollerare, ma collegando la filosofia con lo studio del greco, la professoressa di Greco, una specie di guru di tutta la grecità, mi sono innamorato dei post-sofisti.
    Citazione Originariamente Scritto da Roscio360 Visualizza Messaggio
    cristo... ma comunque quelli del 94 oltre ad essere altri una branda sembrano tutti più grandi. non si sa il perché. il fratello di un amico mio è del 94 ma passerebbe tranquillamente per 93

  9. #1219
    That's my spot L'avatar di alby619
    Data Registrazione
    Fri Jun 2006
    Messaggi
    3,576

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Paolo Vespa Visualizza Messaggio
    Interrogazioni meno dettagliate? Assolutamente no. Non conosco il metodo di insegnamento del tuo prof, ma il mio vuole sapere tutto ciò che spiega. Poi non capisco una cosa: se in una lezione il prof ti spiega un concetto della filosofia hegeliana in quella successiva tu non ti rivedi anche gli argomenti precedenti? Io non posso credere che vi mettiate davvero a studiare come i muli solo quelle tre pagine senza collegarle ai temi studiati in precedenza. Poi per carità, il metodo in sé non piace neanche a me, ma onestamente non mi sembra più dispendioso rispetto a un metodo tradizionale.

    Te l'ho detto, lo provammo nei primi mesi lo scorso anno (senza voto) come esercizio di ripasso e non ci pesò così tanto.
    La lezione imparata a memoria è ESATTAMENTE quello che il prof vuole. Sicuramente il tuo prof vorrà sapere tutto quello che spiega, ma si tratta appunto di quello che spiega. Il nostro vuole sapere ogni minimo rigo del libro. Riguardo il ripasso, poi, ovviamente è necessario farlo, ma questo non fa che far diventare tutto ancora più difficile.
    Per il ripasso può essere anche un metodo pratico e veloce, ma prova a utilizzarlo con roba nuova, nello specifico per esempio con Kant lasciando a metà paragrafi cruciali come quello sulla metafisica o i giudizi.
    Don't you think if I were wrong I'd know it?

  10. #1220

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da alby619 Visualizza Messaggio
    La lezione imparata a memoria è ESATTAMENTE quello che il prof vuole. Sicuramente il tuo prof vorrà sapere tutto quello che spiega, ma si tratta appunto di quello che spiega. Il nostro vuole sapere ogni minimo rigo del libro.
    Questo è sbagliato.
    Citazione Originariamente Scritto da alby619 Visualizza Messaggio
    Riguardo il ripasso, poi, ovviamente è necessario farlo, ma questo non fa che far diventare tutto ancora più difficile.
    Ma il ripasso deve essere graduale, infatti, così da poter arrivare a giugno con un quadro di insieme piuttosto chiaro.
    Citazione Originariamente Scritto da alby619 Visualizza Messaggio
    Per il ripasso può essere anche un metodo pratico e veloce, ma prova a utilizzarlo con roba nuova, nello specifico per esempio con Kant lasciando a metà paragrafi cruciali come quello sulla metafisica o i giudizi.
    E allora cerca di non lasciarli a metà, scusa eh

    Comunque si apre per me una settimana di inferno con interrogazioni da tutte le parti. Mi trovo un po' indietro con alcuni programmi, ma spero di farcela. Mi preoccupa tantissimo italiano, visto che vuole sapere anche il menu tipico di Foscolo.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •