Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 27

Discussione: Console war

  1. #1
    Senior Member L'avatar di Dargil
    Data Registrazione
    Wed Aug 2009
    Messaggi
    19,065

    Predefinito Console war

    stavo dando un'occhiata ai commenti Metacritic dell'ultimo Deus ex, al fronte di una caterba di voti positivissimi della critica, l'utenza si può dire per il 75% soddisfatta, per il restante 25% disgustata, con voti da 0 in su e commenti su quanto il gioco sia poco hardcore, ma quello che più mi ha colpito(e colpisce sempre) è stato leggere che il gioco sia un flop a prescindere per il fatto di essere nato contemporaneamente su console, e che il primo Deus Ex sarà inarrivabile e blabla, discorsi contemporanei e penso a breve piuttosto caldi, visto che le nostre next gen più il tempo passa e più dimostrano di non poter dare più di un tot, con il mondo pc sempre più all'avanguardia con spettacoli tecnici come Battlefield 3 o il recente Hard Reset, senza scordarsi di Rage, che molto probabilmente rischia di essere il peggior gioco multipiatta su console. Ma analizziamo i fatti, anche solo sul discorso prestanza tecnica, non dico il dualismo 360/ps3(tanto meglio 360 trololol), di cui ormai avete già macinato post su post di quanto entrambe abbiano pro e contro, ma un discorso generale, su quanto i pc siano avanti rispetto alle console; su chi garantisca veramente un livello qualitativo online, sulla domanda se Nintendo merda, o sul fatto che psp=nuff said; i giocatori hardcore sono rari animali videoludici di compagnia delle piattaforme o viceversa sono per tutti; aggiungendo solo che il titolo anche se sembra limitare il discorso alle console è aperto a tutte le piattaforme, specialmente il pc, solo che non so spingermi fino ad un certo punto con l'inglese, di mio penso:

    la qualità tecnica è essenziale per l'evoluzione videoludica, senza motori fisici migliorati ed effetti estendibili a mondi interi molti generi tanto appressabili oggi non esisterebbero, ma di fatto la cosa al pubblico interessa meno di niente. O quasi, intendo, la cosa ha il suo valore, ma dopo un ragionamento personale, penso che la cosa si limiti soltanto ai due momenti vitali delle piattaforme(in questa parte del discorso, le console), ovvero nascita e morte. Perché in molti hanno sbavato dietro al video di presentazione di MGS2 ed il suo motore all'avanguardia, quanto in motli hanno parlato di God of war II e del canto del cigno di ps2, quando, guardacaso, proprio in quel periodo su 360 destava clamore Gears of war, mantenendo sgomento e forse raccapriccio da entrambe le parti, non esisteva solo un Gow II od un Gow, esistevano I Gow. Questo c'entra forse col fatto che chi vive di una sola piattaforma ci crede sempre e comunque, chiudendosi gli occhi di fronte ai fatti delle piattaforme "nemiche", di fanboy ce ne sono tanti, di recente leggevo il topic sul controller simil 360 ora su ps3, gente che se ne usciva con commenti "ha i tasti bombati brrrr", "nato e cresciuto su dualshock, perché non dovrei morirci?" e sfilze di confronti su quale tipologia di gioco funzionasse meglio sui controller, anche lì con un nulla di fatto. Perché comunque la tecnica rimarrà anche compresa della direzione artistica, che in qualche caso attira di più l'attenzione sui giochi, ma fino a che punto? Se sei un first party sotto la grande S o M allora avrai la tua notorietà, mentre titoli spaccamascella come Child of Eden nascono morti, intendo quindi che la grafica serve a far clamore, ma in fin dei conti un COD è solo buono tecnicamente, ed è il gioco più venduto al mondo, contano i nomi quindi. Per il pc l'evoluzione è continua, assistiamo da sempre, soprattutto oggi a casi in cui la qualità viene messa a discapito della multipiattaforma, anche un Hard reset di recente si è fatto conoscere per aver rifiutato categoricamente una natura tale, affermando che le console sono troppo limitate per meritarsi una sua incarnazione, quando siamo in una generazione di console che assomigliano sempre di più a dei pc preassemblati fatti ad arte per succhiare soldi, con patch settimane prima dell'uscita di giochi, sistemi di gestione online di dubbio gusto e supporto alla comunity che si è tradotto in "vi inculiamo con i dlc per uccidere il mercato dell'usato come hanno fatto quelli del mondo pc", e così via, ma è un altro discorso, di mio posso dire che un pc con un processore decente ed una scheda grafica di merda può far girare tutto in un modo o nell'altro, e viste alcune spiacevoli situazioni con certi giochi la cosa non può che essere positiva, contando che anche se si spende il doppio delel console(mettiamo 600 euro, ah, il prezzo al lancio della ps3 ), si è apposto per bene per almeno 2 generazioni, problemi tecnici di cui discutere qui? Io penso di no, essendo il mondo in evoluzione fatto per eccellenza con un po' di cervello ci si può sopravvivere per bene;

    Nintendo, questo nome crea rabbia e conati di vomito ad un sacco di persone, specialmente al buon vecchio Giopavala, automaticamente ci si chiede perché Mario venda e Zelda sia considerato IL videogioco da tutto il mondo, portando spesso ad attacchi d'ira sul fatto che non vengano considerati allo stesso modo giochi quali Gears o Uncharted. Io con Nintendo ci ho iniziato a videogiocare, a 6 anni mi regalarono GB color e N64, con Mario 64 che fu il mio primo gioco(e Pokémon su GB che rovinarono la mia infanzia), era tutto molto bello, un gioco che penso di non aver ritrovato ancora oggi a livello qualitativo, comunque, penso che Nintendo se la sia sempre cavata per poche, semplici ragioni: qualità, passione e amore verso il pubblico, è forse per questo che ancora oggi persone di dubbia età si procurano ancora giochi e piattaforme da loro targati, bene o male nonostante i brand vengano sempre riproposti, è innegabile che siano fatti di qualità, nemmeno fossero brutti giochi, la storia dell'innovazione dopo un po' non regge quando viene usata come lamentela, il mondo è pieno di haters insolenti quindi? Si, ma è anche chiaro vedendo certe argomentazioni, poi non sarò io a contraddirli, dall'N64 che non gioco veramente, il mio Wii per ora ha solo 5 giochi(direi gioconi) e conosco abbastanza bene solo la roba 8bit, ma son sicuro che qualcuno di questo forum saprà spiegare molto meglio questo tema;

    servizi online, quando un tempo il primo Half life usciva e costringeva a supportare Steam, e bellamente leggevi il supporto ad esso nella lista difetti, oggi quel programma si è espanso a dismisura e rappresenta il mondo del Personal Computer, MS e Sony non hanno tardato, ed ecco che tutti conosciamo il Live ed il PSN, che posso dire tranquillamente valgano meno della metà della metà di uno Steam, che per quanto riguarda aggiungo solo che gli avversari se ne sono accorti ed ora tentanto di rubare posto con programmi alla Origin, ma oltre ai prezzi Steam ha anche una solida utenza. Il tema caldo è il confronto Live/PSN, quante volte leggo che Live culoh perché richiede 3 euro al mese(TRE) per potervi far giocare online, ma partiamo dalla base: è giusto pagare per giocare online? Io penso di no, ma questo pensiero sarebbe nato a pochi se il psn non fosse stato gratuito, ma dopo aver attentamente provato entrambi mi sono messo a ragionare sul fatto che pagamento=qualità, gratuito=lettiera per gatti, ero scettico all'inizo su questo pensiero eh, poi c'è stata la bellissima vacanza con i Cracker che mi ha facilitato la cosa e mi ha fatto giungere al pensiero che il PSN al Live gli fa una sega. I negozi sono aggiornati 1/4 rispetto al Live, la sicurezza be', è quella(voglio vedere chi mi risponde dicendo che è stato solo perché hanno sfidato i pirati) e gli aggiornamenti dei giochi schifosamente pesanti, poi io non ho preferenze, tanto l'online non mi garba se non al limite un piccolo versus di Left 4 Dead serale, ma sempre in compagnia, alla fine solo qualche gioco in DD mi stuzzica, ma non gli viene mai dato abbastanza spazio, al mondo dei giochini scaricabili dico, non siamo all'AppStore, quando c'è il supporto fisico che se la tira è dura puntarci mai effettivamente, comunque, trovo il Live ottimo, stabile ed aggiornatissimo, con una libreria eccezionale ed una gestione Gold/Silver ottima, perché anche se si paga(TREH) si hanno comunque offerte speciali che a volte si tramutano anche in bagni di giochi gratis, si lo so, lo fanno anche sul PSN, che però lo fa solo di recente, devo dire che l'anno di ritardo Sony l'abbia uasto per nascondere la scopiazzatura totale nei confronti di Microsoft, con tutto il rispetto eh, ma a me sembrano uguali a volte, che si ispirini va benissimo, ma evitare brutte copie sarebbe meglio. Nintendo be', ha il codice amico, quindi direi di lasciar stare;


    giocatori Hardcore, quanto mi sta a cuore questo argomento. Sento sempre di pcisti incalliti che trattano le console come l'asilo videoludico, e che Half life domina il mondo e possiede i diritti sulla frase "Rise and shine". Molto sinceramente io cerco la via di mezzo(anche se impulsivamente citerei la miriade di giochi dal NES ad oggi con un sonoro vaffanculo ad Half life), anche se prima ho un dubbio; Hardcore, alla fine, che significa veraemente? Un gioco difficile(lol)? Un gioco ultrapompato graficamente e viva Crysis? Penso che un vero gioco hardcore sia quel gioco che rispetta il principio base del mondo videoludico: Il divertimento, con una giusta dose di qualità ovviamente. Dico quindi che Nintendo ha giochi hardcore che contrasterebbero 10 generazioni intere di PS, Xbox e PC? Si, ma ovviamente sono curioso di sentire i vostri motivi riguardo al contrario, di mio so che Nintendo rispetta quel principio fondamentale(e forse ci mette anche troppa qualità), e questo da videogiocatore(mi considero Hardcore ma Flammo dice di no) non potrei che essere più soddisfatto, rimano comunque che ogni piattaforma ha il must cult, senza dover quindi minimizzare i titoli delle piattaforme stesse;

  2. #2
    Senior Member L'avatar di Dargil
    Data Registrazione
    Wed Aug 2009
    Messaggi
    19,065

    Predefinito

    il confronto di PSP e DS è stato inevitabile(?) e entrambi hanno schiere di fan da ogni parte, ma, effettivamente, chi è meglio? Ho psp, comprata per Crisis Core FFVII e quei MGS disponibili, sono la totale delusione di Dargil. E' un discorso trito e ritrito, ma comunque mi piacerebbe che il forum lo chiarisse. Io purtroppo il DS non ce l'ho, l'ho provato si, e anche tanto, ma non mi sento adatto a giudicarlo rispetto alla psp, a cui quindi non posso muovere una critica di qualità(forse) ma di portatilità, son cresciuto con il Gameboy, ho un concetto abbastanza chiaro delle portatili, psp non le rispetta, trovo che sia un fallimentare tentativo di imitare le home console(ma poi, non lo si vede già dai giochi?), fallimentare perché appunto, NON è un'home console, sia tecnicamente che a livelo di comandi, non è nata per un adeguato porting, e parlo principalmente della politica sony che, bene o male, ha saputo trasportare bene solo God of war, il resto è ossessionato dai limiti tecnici e non, mi sembra uno stupro tentare una cosa simile, hanno praticamente ammazzato la console, perché è questo che hanno fatto e stanno facendo, in modo anche disgustoso devo dire. Non puoi farmi un fps, non puoi farmi un action, perché devi a tutti i costi ridurre i titoli casalinghi? Non faccio prima e giustamente a procurarmi loro stessi? Ma niente, è stato inevitabile, Vita questo problema sembra risolverlo, ovviamente solo quello della trasposizione in home, sulla portatilità, giochi con stili e anime proprie(anche brand già esistenti, Resistance Retribution per dire fu un grandissimo gioco) si vede che non vogliono cambiare, poi che importa, meglio alla fine, anche se comunque il portatile non batte l'home lo stesso qualitativamente in questa storia;

    le collection cosa rappresentano effettivamente? Sono sempre stato dell'opinione che si trattassero solo di ladrate(chi diceva che erano fatti con dolce amore per farci recuperare titoli sperduti nel tempo), trovo che i prodotti(comprai la prima collection di cui mi vergogno di dire il nome), e forse ci ho perso anche troppe parole, capisco chi è contento di recuperari la stupenda saga di Ico, ma capisco di più chi si incazza vedendo quelli che dovevano essere i giochi chiave per psp trasportati su home console, ma cazzo, io l'ho comprata per questi giochi, non potete farmi questo dopo avermi già traumatizzato con una console di dubbia utilità, perché bene e(molto) male posso capirle le collection dei giochi fissi(altra parentesi comunque, la retrocompatibilità rimarrà sempre segnata ed indelebile come la più grossa presa per il culo di questa storia), ma spinta ad un portatile di cui si vuole per giunta chiaramente far morire il mercato è una vergogna, almeno per chi protegge questa cosa, analogalmente cito anche la storia dei pass online, e mi preoccupo seriamente di chi le appoggia, o ancora peggio chi se la prende con quei poveri che per arrotondare comprano usato, l'odio che provo per questi pass è paragonabile alla stupidità dei produttori di non aver creato una clausola contro la politica dell'usato di un Gamesotp a caso, prendetevi una percentuale e non rompete le palle;

    ultimo punto, e sarò breve: il cinismo dei videogiocatori. Sempre più seguiti di giochi storici vengono bollati al primo cenno di cambiamento(es. Dargil e il nuovo Devil may cry), con una costante lamentela, tra cui spiccano le perle sparate su cod, o la continua ricerca dell'originalità, che è diventata una storia drammatica con risvolti tragici come le vendite. Il pubblico è cresciuto, in peggio, c'è chi riesce a comprenderci e a sfruttarci(giochi di calcio e Activision), c'è chi invece coraggiosamente ci sbatte la porta in faccia e va per la sua strada, penso che questa situazione sia uno dei freni principali all'evoluzione videoludica, specialmente in una generazione di seguiti quando, paradossalmente, si chiede a gran voce di uccidere le saghe, io sono perplesso.

    Queste sono le mie supposizioni a riguardo, sono curioso di sapere le vostre, ma visti i chiari limiti di comprensione che avete a rispondere a due semplici esplicite domande(parlo del precedente topic), ve le elenco qui:

    Che ne pensate dell'evoluzione tecnica nel mondo videoludico?

    Nintendo merita o no la sua fama e il successo?

    Tra Live e PSN chi la spunta?

    PSP vs DS, chi ha ragione?

    Che ne pensato del termine hardcore associato a giochi e videogiocatori?

    Collection e Pass online, impecoramenti o giuste punizioni?

    I videogiocatori non sono diventati un branco di bambini petulanti che non si accontentano mai di niente?
    Ultima modifica di Dargil; 09-09-2011 alle 12:02

  3. #3
    Senior Member L'avatar di Roscio360
    Data Registrazione
    Tue Mar 2009
    Messaggi
    20,647

    Predefinito

    che bel wall post (edit: con tanto di domande). ma perché postarlo in free talk?


  4. #4
    Senior Member L'avatar di Dargil
    Data Registrazione
    Wed Aug 2009
    Messaggi
    19,065

    Predefinito

    Voglio che venga riflettuto da più gente possibile come argomento, purtroppo da noi c'è un mortorio

  5. #5

  6. #6
    Senior Member L'avatar di Roscio360
    Data Registrazione
    Tue Mar 2009
    Messaggi
    20,647

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Dargil Visualizza Messaggio
    Voglio che venga riflettuto da più gente possibile come argomento, purtroppo da noi c'è un mortorio
    c'è un qualcosa dietro a quel "da noi" che mi fa lollare abbestia.

    ti rispondo a qualche domanda:

    (premetto che ho letto solo il primo paragrafo del primo wall-post)


    Nintendo merita o no la sua fama e il successo?
    prima o poi altri ci sarebbero arrivati sicuramente. diciamo che a nintendo spetterebe il merito di essere stata la più veloce

    Tra Live e PSN chi la spunta?
    personalmente direi il psn perché la funzionalità base di gaming online è gratuita. se ci basiamo sul numero di incideti avuti nel proprio arco di vita il live la spunta nettamente allora

    PSP vs DS, chi ha ragione?
    il ds, ma di poco e solo perché la psp non aveva il secondo stick (se parliamo delle console vecchie)

    Collection e Pass online, impecoramenti o giuste punizioni?
    le collection sono un segno evidente di carenza di fantasia [cit. el fundo] e sono utili per chi non ha giocato determinati giochi o ha perso i giochi presenti nelle collection. io per esempio, se passassi a ps3 prenderei al volo la gow collection dei primi 2 e quella dei 2 su psp. la collection di uncharted (se esiste) e così via.
    gli online pass sono una stramaletta bastardata da parte delle software house. e non aggiungo altro


    I videogiocatori non sono diventati un branco di bambini petulanti che non si accontentano mai di niente?
    molto probabilmente


  7. #7
    Senior Member L'avatar di Dargil
    Data Registrazione
    Wed Aug 2009
    Messaggi
    19,065

    Predefinito

    Quello che ho scritto non è obbligatorio da leggere, sono le mie risposte alle domande, comunque il primo DS neanche lo aveva lo stick analogico

  8. #8

    Predefinito

    Interessante. Ora non ho tempo, ma appena posso rispondo.
    Dargil premi invio un pò più spesso! xD

  9. #9
    imma a huge fahget L'avatar di sentinel
    Data Registrazione
    Sat Apr 2005
    Località
    Aperture Science Cooperative Test Initiative
    Messaggi
    7,806

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Dargil Visualizza Messaggio
    Che ne pensate dell'evoluzione tecnica nel mondo videoludico?

    Nintendo merita o no la sua fama e il successo?

    Tra Live e PSN chi la spunta?

    PSP vs DS, chi ha ragione?

    Collection e Pass online, impecoramenti o giuste punizioni?

    I videogiocatori non sono diventati un branco di bambini petulanti che non si accontentano mai di niente?

    [/B]
    1) Ormai abbiamo raggiunto un livello tecnico abbastanza uniforme. Non ci sarà un salto PESANTE come nelle precedenti generazioni, almeno finché non si cambierà tecnologia. (avevo letto recentemente un articolo sui computer quantici quasi in soluzione commercializzabile, speriamo bene)

    2) Eeeyup. E' proverbiale la loro tendenza a "stick to what you know", i risultati si vedono. Anche se, se fossi un fan della Nintendo, dopo 10 anni mi sarei cominciato a stancare, comunque i giochi rimangono eccezionali.

    3) Live, un'attenzione molto maggiore all'indie, imho il futuro del gaming.

    4) DS. A pelle il parco sembra più vario ed interessante.

    5) Una strategia odiosa di compagnie che si sono rese conto di essere diventate il futuro dell'intrattenimento e quindi pretendono di potersene uscire fuori con stronzate del genere. Ma il giocare è un hobby costoso e la gente è già abbastanza scontenta dei prezzi già adesso, figuriamoci pagare un surplus.
    Le collection le trovo un buon modo di recuperare classici capolavori, ma anche un indicatore della stagnazione creativa a cui sono arrivate le major.

    6) Assolutamente sì, anzi lo sono sempre stati. Nel gamer è presente un enorme ammasso di NUUUUURD RAGE, che gli impedisce di vedere le cose come stanno. Anzi, si sente sempre in diritto di doversi lamentare, anche quando le cose sono a suo favore. E', alla fine, un obbligo mentale penso. Di inchiappettamenti il mondo videoludico ne vive tanti, e quindi uno si sente sempre in obbligo di lamentarsi di qualcosa. Rimane un atteggiamento che mi fa venire di spararmi nei coglioni, ma che ci vuoi fare. Ci sono i COD hater, gli Steam hater, gli EA hater, i Console hater, gli hipster del mondo videoludico aka quelli che giocano a LoL e HoN in modo ossessivo eccetera eccetera.
    Forse quando rimarrà solo sale e terra e le stelle cadranno, ti sentirai a casa.

  10. #10
    Stardust ★ Crusader L'avatar di ~Snake Eater
    Data Registrazione
    Sun Jun 2008
    Località
    Kattelox Island.
    Messaggi
    10,092

    Predefinito

    1) L'evoluzione tecnica sta diventando la rovina dell'universo videoludico.. più si avanza tecnicamente più si pretende più si guardano solo le stronzatelle tipo aliasing o quanta roba un motore grafico riesce a reggere su schermo, è per colpa di quest'osannata "evoluzione" che capolavori come Deadly Premoniton vengono discriminati.

    2) Certamente, non ha un'esperienza oltre il ventennale per semplice fortuna.

    3) Decisamente Live.

    4) DS.. una miriade di giochi innovativi e divertenti con una punta di classico.

    5) Le collection sono giustificabili ma a volte mi viene da pensare ad una mancanza di idee delle SH che si limitano a riproporre classici passati invece che spremere le meningi e fare qualcosa di nuovo, ma non si sa mai.. i pass online sono delle idiozie, ovviamente.

    6) Sì.

    Too proud to show your true face, eh? But a sporting hunt, it was.
    Spoiler:
    Snake-Strife

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •