Pagina 1 di 11 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 101

Discussione: Miti pop #2

  1. #1
    Voglio i versetti! L'avatar di John Fitzgerald Gianni
    Data Registrazione
    Thu Sep 2009
    Località
    River Euphrates
    Messaggi
    17,869

    Predefinito Miti pop #2

    Visto che l'altro thread è andato a Ruby riformulo la domanda:
    Che ne pensate della mitizzazione di certe figure della cultura popolare contemporanea e dell'utilizzo massiccio di termini come "geniale", "arte", "storico", "poesia" ecc. e derivati dimenticandosi, spesso, di chi si meriterebbe l'accostamento a certi termini ma che inesorabilmente finisce solo nei testi didattici, trattati e poco altro e viene dimenticato presto dalla massa, anzi, spesso la massa nemmeno lo conosceva?
    Ultima modifica di John Fitzgerald Gianni; 06-09-2011 alle 17:13
    Citazione Originariamente Scritto da GiovanniAuditore ironico Visualizza Messaggio
    la grafica è l'ultima cosa che guardo in un videogame, se ho un computer di ultimissima generazione è perché voglio giocare fluido a diablo1.
    Lastfm

  2. #2
    Junior Member L'avatar di squall
    Data Registrazione
    Mon Feb 2010
    Messaggi
    881

    Predefinito

    purtroppo c'è una ignoranza dilagante,e in pochi se ne fanno scrupolo. Certi termini cadono in disuso, o vengono dimenticati, o appunto acquistano una plurivalenza di significati, tipo l'inglese, quando in realtà la nostra lingua è ben provvista di termini con significati precisi. Facci caso se ti riesce: cerca un dizionario di tuo nonno e confrontalo con uno adesso, vedrai quante parole ci sono in meno, e considera che adesso fanno parte della lingua italiana anche parole come " tronista", "letteronza", "velina" e altro.

  3. #3
    Bebop L'avatar di Axxell
    Data Registrazione
    Mon Mar 2010
    Messaggi
    7,819

    Predefinito

    la gente legge troppo poco, si guarda troppa televisione e la Cultura a scuola è messa sotto un tappeto, i genitori picchiano o denunciano gli insegnanti se non sono contenti dei giudizi sui propri figli, invece che correggerli loro. Tutto questo è un danno e un disastro. Poi ci sarebbe molto da discutere su cosa sia "degno" e cosa no, perchè ci sono certamente dei criteri, ma ci sono anche le sfumature e i vari livelli da tenere in considerazione ..
    Senza musica la vita sarebbe un errore
    Friedrich Nietzsche

  4. #4
    Senior Member L'avatar di Dargil
    Data Registrazione
    Wed Aug 2009
    Messaggi
    19,065

    Predefinito

    Secondo me generalizzi troppo

  5. #5
    Re-build L'avatar di Lorenzo GOV
    Data Registrazione
    Tue Oct 2006
    Località
    Wonderland
    Messaggi
    16,126

    Predefinito

    Mi dite che fine farebbe l'elitarismo e la ricercatrezza che la cultura comporta di per sè, se fosse più diffusa ed esperibile di un Lady Gaga qualsiasi?
    A volte davvero si scopre l'acqua calda...

  6. #6
    Voglio i versetti! L'avatar di John Fitzgerald Gianni
    Data Registrazione
    Thu Sep 2009
    Località
    River Euphrates
    Messaggi
    17,869

    Predefinito

    Non mi disturba il fatto che sia famosa ma che venga definita artista così come si definisca poesia una canzone sgrammaticata e senza senso di Vasco...
    Ultima modifica di John Fitzgerald Gianni; 06-09-2011 alle 18:27
    Citazione Originariamente Scritto da GiovanniAuditore ironico Visualizza Messaggio
    la grafica è l'ultima cosa che guardo in un videogame, se ho un computer di ultimissima generazione è perché voglio giocare fluido a diablo1.
    Lastfm

  7. #7
    Senior Member L'avatar di Dargil
    Data Registrazione
    Wed Aug 2009
    Messaggi
    19,065

    Predefinito

    Ma quella si chiama ignoranza, come se io mi mettessi a parlare bene di qualcosa, tipo di un film, diciamo El topo, ci faccio una recensione in cui dico perché è un film di culto e le diverse citazioni che ci sono al suo interno più il simbolismo costante e la regia, uno qualunque si fa già la sua idea così, quando se lo vede potrebbe non capirci niente ed elogiarlo lo stesso, son cose normali, sarà sempre così

  8. #8
    Senior Member L'avatar di Andrew Clemence
    Data Registrazione
    Wed Mar 2009
    Messaggi
    20,834

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da John Fitzgerald Gianni Visualizza Messaggio
    Visto che l'altro thread è andato a Ruby riformulo la domanda:
    Che ne pensate della mitizzazione di certe figure della cultura popolare contemporanea e dell'utilizzo massiccio di termini come "geniale", "arte", "storico", "poesia" ecc. e derivati dimenticandosi, spesso, di chi si meriterebbe l'accostamento a certi termini ma che inesorabilmente finisce solo nei testi didattici, trattati e poco altro e viene dimenticato presto dalla massa, anzi, spesso la massa nemmeno lo conosceva?
    Beh hai dei canoni ben precisi per cui un personaggio possa o meno essere definito storicamente importante? O geniale? Houdinì a suo modo lo era. Eppure era un prestigiatore. Il fatto è che nessuno può incoronarsi giudice e valutare i migliori. E quelli che sono i migliori per me possono non esserlo per te. Quindi penso che vada ricordato chi alla gente manca. E quelli che mancano a piu persone risultano i piu compianti. Siajesso musicista, mago o acrobata, pensatore o inventore non conta...
    Ultima modifica di Andrew Clemence; 06-09-2011 alle 19:09

  9. #9
    San Andreas Videogames L'avatar di ObsCorey89
    Data Registrazione
    Sun Feb 2008
    Località
    Gallowere
    Messaggi
    9,106

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Andrew Clemence Visualizza Messaggio
    Beh hai dei canoni ben precisi per cui un personaggio possa o meno essere definito storicamente importante? O geniale? Houdinì a suo modo lo era. Eppure era un prestigiatore. Il fatto è che nessuno può incoronarsi giudice e valutare i migliori. E quelli che sono i migliori per me possono non esserlo per te. Quindi penso che vada ricordato chi alla gente manca. E quelli che mancano a piu persone risultano i piu compianti. Siajesso musicista, mago o acrobata, pensatore o inventore non conta...
    Quoto, il resto è fuffa, anzi, moralismo da due spicci.
    ObsCorey89
    Citazione Originariamente Scritto da Phantasmagoria detto "Milf Hunter" Visualizza Messaggio
    è chiaro che la descrizione "milf hunter" è puramente goliardica, serve solo non essere handicappati per capirlo

  10. #10
    Voglio i versetti! L'avatar di John Fitzgerald Gianni
    Data Registrazione
    Thu Sep 2009
    Località
    River Euphrates
    Messaggi
    17,869

    Predefinito

    I canoni ci sono eccome.
    Quasimodo era un poeta, Vasco no.
    Loreena Mckennitt è un'artista, Lady GaGa no.
    Citazione Originariamente Scritto da GiovanniAuditore ironico Visualizza Messaggio
    la grafica è l'ultima cosa che guardo in un videogame, se ho un computer di ultimissima generazione è perché voglio giocare fluido a diablo1.
    Lastfm

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •