Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
  1. #1
    Senior Member L'avatar di debartolovito
    Data Registrazione
    Wed Apr 2009
    Messaggi
    380

    Predefinito grosso aiuto con il router thompson

    ciao a tutti. oggi ho avuto una pessima notizia da infostrada: infatti, da un paio di mesi a questa parte, infostrada non da piu i suoi apparecchi in comodato d'uso, ma li vende direttamente . Passata la rabbia per i 37 euro che devo pagare per una cosa non richiesta , vedo se riesco a sfruttarlo e vi chiedo:

    1 - posso utilizzare questo router con una linea adsl alice?
    2 - se no, è possibile "formattarlo" e renderlo vergine al fine di utilizzarlo sempre con alice adsl?


    In caso di risposta positiva ad una delle precedenti domande, vi chiedo:

    è possibile usare 2 router sulla stessa linea adsl(uno tenerlo in stanza e uno in soggiorno)?

  2. #2
    Senior Member L'avatar di Smallman_647
    Data Registrazione
    Tue Apr 2010
    Località
    Manfredonia(FG)
    Messaggi
    5,592

    Predefinito

    Ti posso rispondere sicuro solo alla domanda finale.

    Non possono funzionare 2 router sulla stessa linea. Bisogna mettere un router ed un access point (che serve ad amplificare il segnale).

    perchè lo hai detto tu che sei ogni sapiente

  3. #3
    Man, i'm Pretty L'avatar di Dewyz81
    Data Registrazione
    Thu Jun 2008
    Messaggi
    11,395

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da debartolovito Visualizza Messaggio
    ciao a tutti. oggi ho avuto una pessima notizia da infostrada: infatti, da un paio di mesi a questa parte, infostrada non da piu i suoi apparecchi in comodato d'uso, ma li vende direttamente . Passata la rabbia per i 37 euro che devo pagare per una cosa non richiesta , vedo se riesco a sfruttarlo e vi chiedo:

    1 - posso utilizzare questo router con una linea adsl alice?
    2 - se no, è possibile "formattarlo" e renderlo vergine al fine di utilizzarlo sempre con alice adsl?


    In caso di risposta positiva ad una delle precedenti domande, vi chiedo:

    è possibile usare 2 router sulla stessa linea adsl(uno tenerlo in stanza e uno in soggiorno)?

    Premesso che sta cosa che devi comprarlo direttamente non è assolutamente vera, anzi se chiami il supporto tecnico per avviare il comodato ti inviano il modem REGALANDOTI i primi 6 mesi di canone (i 3 euro al mese di affitto),

    il modem che viene inviato da Infostrada non è firmware-locked come quello di Telecom, ma è totalmente riconfigurabile e, di base, viene configurato con una configurazione ad hoc Infostrada che è 100% compatibile anche con Telecom, quindi basta solo attaccarlo e usarlo, senza neanche modificare la configurazione.

    Ultima cosa, un'impianto telefonico con 2 modem è paragonabile ad una automobile con due volanti, non si può fare TEORICAMENTE.
    In pratica, però, i server tendono a gestire un numero di connessioni simultanee maggiore di uno (di solito 2) quindi può darsi che tu lo possa anche fare. tieni in considerazione che la banda viene riqualificata sulle due connessioni in base all'utilizzo.
    Dewyz81

  4. #4
    Senior Member L'avatar di debartolovito
    Data Registrazione
    Wed Apr 2009
    Messaggi
    380

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ranmyzer Visualizza Messaggio
    Premesso che sta cosa che devi comprarlo direttamente non è assolutamente vera, anzi se chiami il supporto tecnico per avviare il comodato ti inviano il modem REGALANDOTI i primi 6 mesi di canone (i 3 euro al mese di affitto)
    purtroppo invece, nella penultima bolletta mi avevano scritto che da ora in poi il modem lo vendevano. Avrei dovuto telefonare per respingere queste nuove inposizioni, ma non ho letto le righe in piccolo, e quindi chi tace acconsente
    Cmq sia, seconde te quale router sarebbe meglio usare?
    E poi, potresti spiegarmi bene come funziona la cosa di usare eventualmente i due router insieme?

  5. #5
    Man, i'm Pretty L'avatar di Dewyz81
    Data Registrazione
    Thu Jun 2008
    Messaggi
    11,395

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da debartolovito Visualizza Messaggio
    purtroppo invece, nella penultima bolletta mi avevano scritto che da ora in poi il modem lo vendevano. Avrei dovuto telefonare per respingere queste nuove inposizioni, ma non ho letto le righe in piccolo, e quindi chi tace acconsente
    Cmq sia, seconde te quale router sarebbe meglio usare?
    E poi, potresti spiegarmi bene come funziona la cosa di usare eventualmente i due router insieme?

    guarda... non per fare il pignolo ma ti assicuro che le cose non stanno come dici tu, sicuramente hai capito male e avrai letto le condizioni di riscatto del modem.

    se non ho capito male quindi hai il Thomson TG585 giusto?

    Per ciò che riguarda usare 2 modem insieme, ripeto, è tecnicamente sbagliatissimo e consentimi, inutile. All'atto pratico alcuni operatori permettono di potersi connettere con la stessa linea due volte così se una connessione rimane appesa la linea non ti va in timeout.

    mi spieghi a che ti serve connetterti 2 volte con 2 modem diversi? basta un modem e un routing di due pc sullo stesso modem (cavo o wifi che sia), tra l'altro se hai il thomson ti ritrovi tra le mani l'unico wifi N di Infotrada...
    Dewyz81

  6. #6
    Senior Member L'avatar di debartolovito
    Data Registrazione
    Wed Apr 2009
    Messaggi
    380

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ranmyzer Visualizza Messaggio
    mi spieghi a che ti serve connetterti 2 volte con 2 modem diversi? basta un modem e un routing di due pc sullo stesso modem (cavo o wifi che sia), tra l'altro se hai il thomson ti ritrovi tra le mani l'unico wifi N di Infotrada...
    avrei voluto metterlo in soggiorno il secondo router, in modo da avere un miglio segnale wireless..
    cmq il WIFI N del thomson è proprio la cosa che mi interessava :-)
    quindi in teoria mi basta sostituire il router alice con quello infostrada è dovrei poter tranquillamente navigare giusto??

    ah un'altra cosa: quando avevo la linea infostrada, mi capitava spesso di non poter giocare online su pc a nba2k11. Mi spiego meglio:
    sembrava che ogni tanto alcune connessioni erano "bloccate", e questo capitava completamente random(tipo mi capitava da riuscire a fare una partita e dopo averla finita, non potevo farne un'altra con lo stesso avversario).
    Secondo te dipende dal router o dalla linea??

  7. #7
    Man, i'm Pretty L'avatar di Dewyz81
    Data Registrazione
    Thu Jun 2008
    Messaggi
    11,395

    Predefinito

    magari avevi un po' di randomica... alle volte capita. le linee adsl2+ di infostrada sono tendenzialmente più "fragili" rispetto alle altre linee e se non è tutto più che perfetto (distanza dalla centrale, impianto di casa, ecc ecc) potrebbero verificarsi delle disconnessioni.

    in definitiva si: se hai alice ti basta scollegare l'alicegate e collegare il thomson, la connessione si stabilizza istantaneamente. Se cerchi la password della rete wifi è scritta in una etichetta sotto al modem.
    Ultimo accenno... non tutte le schede di rete sono compatibili con le impostazioni di base di quel modem, nel caso ti toccherà cambiare il canale wifi utilizzato nel modem: dal browser -> 192.168.1.1 -> admin/admin -> rete domestica -> WLAN: nomeretewlan -> configura -> seleziona canale: manuale -> canale: prova il 7 -> applica.
    Dewyz81

  8. #8
    Senior Member L'avatar di debartolovito
    Data Registrazione
    Wed Apr 2009
    Messaggi
    380

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ranmyzer Visualizza Messaggio
    magari avevi un po' di randomica... alle volte capita. le linee adsl2+ di infostrada sono tendenzialmente più "fragili" rispetto alle altre linee e se non è tutto più che perfetto (distanza dalla centrale, impianto di casa, ecc ecc) potrebbero verificarsi delle disconnessioni.
    quindi con linea alice + router thomson non dovrei avere problemi giusto?

    Citazione Originariamente Scritto da ranmyzer Visualizza Messaggio
    Ultimo accenno... non tutte le schede di rete sono compatibili con le impostazioni di base di quel modem, nel caso ti toccherà cambiare il canale wifi utilizzato nel modem: dal browser -> 192.168.1.1 -> admin/admin -> rete domestica -> WLAN: nomeretewlan -> configura -> seleziona canale: manuale -> canale: prova il 7 -> applica.
    ma il canale devo settarlo anche tra le impostazione della mia scheda di rete, oppure sono nelle impostazioni del router?

  9. #9
    Man, i'm Pretty L'avatar di Dewyz81
    Data Registrazione
    Thu Jun 2008
    Messaggi
    11,395

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da debartolovito Visualizza Messaggio
    quindi con linea alice + router thomson non dovrei avere problemi giusto?



    ma il canale devo settarlo anche tra le impostazione della mia scheda di rete, oppure sono nelle impostazioni del router?

    1. bisogna vedere se alice supporta la doppia connessione

    2. il canale va settato UNICAMENTE a livello di impostazioni nell'interfaccia di configurazione del modem router
    Dewyz81

  10. #10
    Senior Member L'avatar di debartolovito
    Data Registrazione
    Wed Apr 2009
    Messaggi
    380

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ranmyzer Visualizza Messaggio
    1. bisogna vedere se alice supporta la doppia connessione
    no no intendevo linea alice + router thomson, senza doppio router :-)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •