Pagina 3 di 19 PrimaPrima 1234513 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 183
  1. #21
    Demente precario L'avatar di Final Goku II
    Data Registrazione
    Mon Mar 2006
    Località
    Da nessuna parte
    Messaggi
    4,291

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Gohan96 Visualizza Messaggio
    No, ma anche il doppiaggio (non parlo di recitazione, gli italiani hanno la fortuna di avere degli ottimi doppiattori, ma di traduzione). In Detective Conan per esempio:

    FRASE ORIGINALE:
    "Non servono due proiettili [sott. "per eliminare l'Organizzazione"]... basta un solo Silver Bullet"

    FRASE MEDIASET:
    "Non sono bastati due proiettili, ne è bastato uno solo... per eliminare Silver Bread"

    Allora, da "proiettile" a "pane". Per non parlare della frase che non ha senso. Inoltre a fine episodio, Jodie in preda alla disperazione, urla "Akai", invece di "Shu (Shuichi)" che sarebbe il suo nome. Questi non sono adattamenti, sono proprio un ERRORI grossolani.

    In Dragon Ball non ci sono particolari errori di doppiaggio (traduzione), ma tra censure e nomi, qualche scena, per avere senso, viene forzata con il doppiaggio.



    http://www.youtube.com/watch?v=jd7Vc...eature=related

    Va beh, in Giapponese che cambia voce..
    Insomma.

    "Radish, fratello di Vegeta, venne ucciso da Goku, e questo il Principe dei saiyan non lo accettò" (più o meno)

    Memoriabile sproloquio per spiegare il background che aveva spinto Vegeta a divenire Majin pur di combattere con Goku.

    Tre errori in una sola frase

    - Radish non era fratello di Vegeta
    - Radish lo ha ucciso Piccolo
    - Della morte di Radish Vegeta non gliene fotte una sega.

  2. #22

    Predefinito

    Sto raggiungendo adesso IO il record di errori in un solo post

    Okay, basta, mi sto zitto, ciao xD

  3. #23
    Senior Member L'avatar di sssebi
    Data Registrazione
    Thu Jan 2008
    Località
    Catania
    Messaggi
    7,448

    Predefinito

    Mi fa piacere il ritorno di Dragon Ball. Anche perchè il mio cuginetto mi parlava di strani cartoni animati che si vedeva, gli ho detto di guardare Dragon Ball ma mi rispose giustamente che lo conosceva solo grazie ai videogiochi e giocattoli, ma non sapeva nulla sulla storia. Ora invece non vede l'ora del 5 Settembre...

    A quanto ho capito però stanno nuovamente tralasciando la prima serie, su questo non sono assolutamente d'accordo, cioè saranno un 7 anni che non la trasmettono, non ha tanto senso partire dalla serie Z

  4. #24
    Imagine you and me L'avatar di Shira
    Data Registrazione
    Wed Jun 2006
    Località
    Nella tua mente
    Messaggi
    6,368

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Gohan96 Visualizza Messaggio
    Ma il doppiaggio non è solo recitazione, o sbaglio? Se è solo recitazione..
    Bè, la fase di doppiaggio è formata da due momenti

    1) Recitazione, in cui i doppiatori recitano le loro battute cercando di dare un minimo di verve alle battute, tale da far sentire la differenza tra "Oddio, la Terra sta per esplodere, moriremo tutti!!" e "Oh, no, c'è ancora polpettone per cena..."
    Cosa che ai doppiatori italiani riesce mediamente bene (salvo eccezioni), a quelli stranieri.....insomma

    2) Montaggio, in cui si cerca di sicronizzare l'audio con il video di modo che nn si veda palesemente che l'attore sta dicendo tutta un'altra cosa (nel caso degli anime è parzialmente più facile ma neanche tanto).

    La seconda parte può portare ad adattamenti discutibili perchè a differenza di un manga non si tratta solo di tradurre le battute, si tratta anche di fare in modo che la lunghezza sia simile (per una questione di timing) e che il labbiale sia simile (è ovvio che non potrà essere uguale, ma si cerca di mantenere la posizione di alcune lettere per cercare di non rendere troppo palese che sta dicendo tutta un'altra cosa). Come detto con un anime questo problema è minore ma non sparisce.
    Questo spiega alcuni adattamenti non proprio fedeli...anche se non spiega alcuni obbrobri tali da chiedersi se la traduzione la fanno bimbi di tre anni
    ~E' meglio esser odiati per ciò che siamo, che essere amati per la maschera che portiamo~

  5. #25
    Non posto dal '64 L'avatar di mr. utente
    Data Registrazione
    Tue Jan 2008
    Messaggi
    5,791

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da sssebi Visualizza Messaggio
    Mi fa piacere il ritorno di Dragon Ball. Anche perchè il mio cuginetto mi parlava di strani cartoni animati che si vedeva, gli ho detto di guardare Dragon Ball ma mi rispose giustamente che lo conosceva solo grazie ai videogiochi e giocattoli, ma non sapeva nulla sulla storia. Ora invece non vede l'ora del 5 Settembre...

    A quanto ho capito però stanno nuovamente tralasciando la prima serie, su questo non sono assolutamente d'accordo, cioè saranno un 7 anni che non la trasmettono, non ha tanto senso partire dalla serie Z
    Il Super Saiyan e power up a manetta fanno più ascolti.

  6. #26
    Divorced Member L'avatar di Red
    Data Registrazione
    Fri Nov 2002
    Località
    Rent Free, In your Mind
    Messaggi
    6,785

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Maveryck Visualizza Messaggio
    Infatti è per questo che sono stupidi a non prendere il Kai, che è rimasterizzato.
    Ma non è che il Kai sia sta gran cosa, francamente... è sempre DBZ tagliato e rimasterizzato in HD, con un ritmo più moderno, lo stesso design a livelli altalenanti, più censure, le stesse musiche e la stessa storia, solo con meno filler sbagliati e infantili (e non c'è nemmeno la saga di Bu). Io l'ho visto tutto e francamente non è niente di imperdibile, l'ho visto sino alla fine solo per vedermi la serie Z in originale. Per dire, Goku vs Freezer in DBZ era penoso, design approssimativo, ritmo lentissimo, centinaia di pezzi filler inutili... in Kai è più meno la stessa cosa, solo che i filler sono decine, e ci sono ancora diversi errori evidenti. Forse giusto il Cell Game (tra le parti di primaria importanza) ne è uscito decisamente meglio di prima.
    Oltretutto figuriamoci se si comprano una serie di neanche 100 puntate, quando possono trasmettere il corrispettivo (e per il triplo del tempo) senza neanche più pagare una lira, anche se è un prodotto chiaramente obsoleto.
    Tanto per loro non è un problema, ancora trasmettono le prime due stagioni dei Simpson, che ormai fanno pietà per quanto sembrano vecchie...

    Citazione Originariamente Scritto da sssebi Visualizza Messaggio
    A quanto ho capito però stanno nuovamente tralasciando la prima serie, su questo non sono assolutamente d'accordo, cioè saranno un 7 anni che non la trasmettono, non ha tanto senso partire dalla serie Z
    Mi pare l'abbiano trasmessa nel 2007. Ormai le rare volte che guardo la prima serie vedo solo gli errori (cit.), di certo l'avrei vista più volentieri della serie Z, di cui proprio non me ne può più fregare di meno.

    Citazione Originariamente Scritto da Final Goku II Visualizza Messaggio
    Insomma.

    "Radish, fratello di Vegeta, venne ucciso da Goku, e questo il Principe dei saiyan non lo accettò" (più o meno)

    Memoriabile sproloquio per spiegare il background che aveva spinto Vegeta a divenire Majin pur di combattere con Goku.

    Tre errori in una sola frase

    - Radish non era fratello di Vegeta
    - Radish lo ha ucciso Piccolo
    - Della morte di Radish Vegeta non gliene fotte una sega.
    Gli errori salgono a quattro, visto che nella stessa frase si arriva a dire che Vegeta non poteva perdonare a Goku di avergli salvato la vita durante il Cell Game (era stato Gohan...), forse si arriva addirittura a cinque, visto che durante questo sproloquio compare pure Freezer, che non c'entra una sega con quello che il narratore sta dicendo.

    L'adattamento italiano di DBZ è semplicemente nefasto. Già la serie ha un nome cretino invece di chiamarsi semplicemente DBZ, con i nomi continuano a complicarsi la vita (vd. Giniu, Namecc, addirittura il padre di Goku chiamato Burdok, non bastava il nonno chiamato qualcosa tipo Sciongoh), così come con i nomi dei colpi (la Kamehameha viene chiamata in tutti modi possibili, persino Cerchio magico) per non parlare dei bellissimi spoiler, praticamente ogni colpo di scena che coinvolge Goku, loro te lo spoilerano con il titolo ad inizio puntata: la morte ad inizio serie, la trasformazione contro Freezer, persino la sua resa al Cell Game e così via. Lo stesso narratore ogni tanto (specie nella saga di Cell) si mette a spoilerare quello che sta per succedere.
    I dialoghi sono ridicolmente edulcorati, con esclamazioni e insulti (?) ridicoli tipo "E' più di 8000, accipicchia" (!) "Sei un filibustiere" e altre cagate di questo tipo, per non dire della censura di parole tipo "uccidere", come se ancora in Italia fossimo all'epoca della DC.
    Ancora più ridicola la pratica di coprire i silenzi (e quindi la tensione drammatica) con idiozie come quelle sopracitate, e non solo da parte del narratore, ma anche degli altri doppiatori, con robaccia alla "adesso ti faccio vedere io", roba che oggi è infantile persino per i bambini di 5 anni. Giusto per fare un esempio, è come se nei film di Sergio Leone avessero messo ad ogni primo piano dei protagonisti le loro voci che dicono "vi farò mangiare la polvere" et similia, in parole povere è una stronzata.
    E l'adattamento, nel suo complesso, a tratti ha addirittura riscritto la storia di DBZ. Tra le perle:
    - Goku ci mette 6 mesi per fare i 100 km del Serpentone
    - Bardack ha dato filo da torcere a Freezer (in realtà non gli ha fatto niente)
    - Goku è stato ucciso da Freezer ed è stato resuscitato subito dopo da Shenron
    - Son Gohan è il padre di Gyuma
    - Muten conosce ("minuziosamente") Gelo
    - nel futuro, i cyborg sono stati uccisi da Vegeta
    - Crili torna indietro nel tempo per uccidere Cell in stato embrionale
    e così via, per non citarne molte altre.
    Un lavoro che, se lo definisci patetico, gli fai persino un complimento.

  7. #27
    Senior Member L'avatar di Dragon Slayer
    Data Registrazione
    Thu Mar 2007
    Località
    Reality Marble
    Messaggi
    10,906

    Predefinito

    Non si può non citare Gohan SSJ durante il Cell Game mentre Goku combatte con Cell.

    Anime italiano: wow, mio padre è fortissimo!

    Versione originale: ma perché si sta trattenendo così?
    M'illumino d'immenso.
    Shepard

  8. #28

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Shira Visualizza Messaggio
    Bè, la fase di doppiaggio è formata da due momenti

    1) Recitazione, in cui i doppiatori recitano le loro battute cercando di dare un minimo di verve alle battute, tale da far sentire la differenza tra "Oddio, la Terra sta per esplodere, moriremo tutti!!" e "Oh, no, c'è ancora polpettone per cena..."
    Cosa che ai doppiatori italiani riesce mediamente bene (salvo eccezioni), a quelli stranieri.....insomma

    2) Montaggio, in cui si cerca di sicronizzare l'audio con il video di modo che nn si veda palesemente che l'attore sta dicendo tutta un'altra cosa (nel caso degli anime è parzialmente più facile ma neanche tanto).

    La seconda parte può portare ad adattamenti discutibili perchè a differenza di un manga non si tratta solo di tradurre le battute, si tratta anche di fare in modo che la lunghezza sia simile (per una questione di timing) e che il labbiale sia simile (è ovvio che non potrà essere uguale, ma si cerca di mantenere la posizione di alcune lettere per cercare di non rendere troppo palese che sta dicendo tutta un'altra cosa). Come detto con un anime questo problema è minore ma non sparisce.
    Questo spiega alcuni adattamenti non proprio fedeli...anche se non spiega alcuni obbrobri tali da chiedersi se la traduzione la fanno bimbi di tre anni
    Ah, quindi un conto e l'adattamento e l'altro il doppiaggio (recitazione). Io mettevo tutto insieme, ecco perchè ero fissato col dire che il doppiaggio è fatto male.

  9. #29
    Senior Member L'avatar di Maveryck
    Data Registrazione
    Mon Apr 2006
    Località
    Vicino Milano
    Messaggi
    308

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Red Visualizza Messaggio
    Ma non è che il Kai sia sta gran cosa, francamente... è sempre DBZ tagliato e rimasterizzato in HD, con un ritmo più moderno, lo stesso design a livelli altalenanti, più censure, le stesse musiche e la stessa storia, solo con meno filler sbagliati e infantili (e non c'è nemmeno la saga di Bu). Io l'ho visto tutto e francamente non è niente di imperdibile, l'ho visto sino alla fine solo per vedermi la serie Z in originale. Per dire, Goku vs Freezer in DBZ era penoso, design approssimativo, ritmo lentissimo, centinaia di pezzi filler inutili... in Kai è più meno la stessa cosa, solo che i filler sono decine, e ci sono ancora diversi errori evidenti. Forse giusto il Cell Game (tra le parti di primaria importanza) ne è uscito decisamente meglio di prima.
    Oltretutto figuriamoci se si comprano una serie di neanche 100 puntate, quando possono trasmettere il corrispettivo (e per il triplo del tempo) senza neanche più pagare una lira, anche se è un prodotto chiaramente obsoleto.
    Tanto per loro non è un problema, ancora trasmettono le prime due stagioni dei Simpson, che ormai fanno pietà per quanto sembrano vecchie...
    In realtà le canzoni sono COMPLETAMENTE diverse, ed i filler molto tagliati, soprttutto quelli inutili, ad esempio nella prima puntata di DBZ viene quasi tutto incentrato su Gohan perso nel bosco -.-" mentre in DB Kai dura qualche minuto per fortuna...
    Goku vs Freezer in DBZ era davvero lento, nel Kai è comunque un combattimento lungo ma trattato meglio, con alcuni filler tagliati, l'ho trovato molto meno noioso, più scorrevole. Ogni puntata ha un suo perchè: qualche puntata per il combattimento normale, poi Freezer dice di usare solo il 50% e Goku usa il Kaioken 20x, bellissima scena fra l'altro, sarebbe stata epica... se non fosse un fail
    Poi usa la Genkidama, Crilin muore e diventa SSJ, qui lo scontro è un po' sulle lunghe dato che Goku vuole aspettare che Gohan e gli altri se ne vadano, ma poco male. Carina anche la parte in cui Gohan torna indietro per "vendicare" suo padre.

    Che non ci sia la saga di Bu è un bene secondo me, a parte che non mi piace, ma comunque quadra tutto: Goku dice di voler restare nell'aldilà e così è, Gohan studierà, Vegeta smetterà di combattere e tutti sono felici e contenti, pace. Nella saga di Bu tutto questo viene stravolto, senza dimenticare che è soltanto una saga piena di escalation inutili.


    Poi oh son fatti loro se vogliono continuare a trasmettere una serie con una grafica di 20 anni fa.

  10. #30
    Non posto dal '64 L'avatar di mr. utente
    Data Registrazione
    Tue Jan 2008
    Messaggi
    5,791

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Maveryck Visualizza Messaggio
    Che non ci sia la saga di Bu è un bene secondo me, a parte che non mi piace, ma comunque quadra tutto: Goku dice di voler restare nell'aldilà e così è, Gohan studierà, Vegeta smetterà di combattere e tutti sono felici e contenti, pace. Nella saga di Bu tutto questo viene stravolto, senza dimenticare che è soltanto una saga piena di escalation inutili.


    Poi oh son fatti loro se vogliono continuare a trasmettere una serie con una grafica di 20 anni fa.
    Allora sarebbe stato ancora meglio se fosse tutto finito con l'esplosione di Namecc, con la stessa decisione che Goku prende alla fine del Cell Game.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •