Ieri ho assemblato il pc nuovo e stamane ho deciso di controllare la temperatura delle componenti (a Windows appena caricato, senza nessun programma in esecuzione) con Speedfan: tutto nella norma tranne la CPU, che risultava bruciare a 90 gradi (lol). Abbastanza preoccupato ho deciso di usare altri programmi e ho provato Real Temp, Core Temp e CPUID HWMonitor, che mi hanno dato la più ragionevole temperatura di 40-45 gradi (il resto tutto uguale, grado più grado meno). Essendo nabbo di ste cose (lol) vorrei sapere se è normale che Speedfan canni terribilmente la temperatura. L'unica spiegazione a cui sono giunto è che, essendo il processore dual core, ogni core ha 40-45 gradi e Speedfan li somma (tra l'altro ho letto che in genere Speedfan dice la temperatura dei singoli core, mostrando parametri del tipo 'Core0' e 'Core1' (cosa che ad esempio accade con Core Temp), mentre a me spunta solo un generico 'CPU').
Il dubbio mi è venuto soprattutto perchè il BIOS mi da come temperatura 48-49 gradi, quindi non so se effettivamente poi vola a 90 con il caricamento di Windows (ma mi sembra veramente troppo), oppure se invece si stabilizza sui 45 e la mia interpretazione è corretta.

Il processore è un Intel G620T, non overcloccato, con il dissipatore in dotazione della Intel. La pasta termica è quella preapplicata (le tre striscette grigie sul dissipatore). Il case ha un'ulteriore ventola sul retro.
Il pc praticamente non fiata, è silenziosissimo e non sembra sotto sforzo.

Grazie in anticipo