Pagina 1 di 13 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 121
  1. #1
    Demente precario L'avatar di Final Goku II
    Data Registrazione
    Mon Mar 2006
    Località
    Da nessuna parte
    Messaggi
    4,291

    Predefinito Livelli di forza argomentati della prima serie!

    Salve a tutti!

    Ho pubblicato qui di seguito i livelli di forza della prima serie di Dragon Ball a cui sono giunto grazie al contributo di molti utenti di questo forum sul topic del ranking. Il risultato mi sembra buono, ma vorrei sapere il parere di tutto per poterli eventualmente perfezionare. Tra i vari livelli sono presenti anche le spiegazioni di rito.

    DRAGON BALL

    Saga iniziale

    Goku 50
    Goku Ohzaru 500
    Goku (Senza coda) 40
    Yamcha 30
    Gyuma (Stregone del Toro) 98
    Maestro Muten 139
    Crilin 20

    Ho voluto attribuire al Goku iniziale una forza pari a quella di 10 uomini (il che a maggiore senso rispetto all'improbabile “10” attribuito nei Daizenshu, ipotizzato probabilmente considerando il livello di un essere umano pari a 1). Se il contadino di inizio Z ha una forza pari a 5, moltiplicandolo per 10 il risultato che si ottiene è appunto 50. Sento di poter affermare con una certa sicurezza che il livello del contadino non tenga conto del fucile, anche perché penso che una fucilata in pieno potrebbe uccidere sul colpo guerrieri dotati di un potere ben superiore.
    Con la trasformazione in ohzaru la forza del piccolo saiyan viene moltiplicata per 10 volte, mentre dopo aver perso la coda la propria forza si riduce sensibilmente, come da egli stesso ammesso.
    Yamcha risulta nettamente più debole di Goku, infatti riesce a metterlo in difficoltà solo quando è affamato e comunque senza arrecargli danni troppo seri. Visto comunque che con il suo Rogafufuken riesce a scagliare il corpo di Goku a grande distanza e con una violenza tale da fargli abbattere più di una colonna di roccia gli conferirei un livello decisamente superiore rispetto a quello di un comune essere umano.
    Il livello dello stregone del Toro è abbastanza arbitrario in quanto il manga non ci fornisce troppe informazioni in merito, ma in base a quanto visto nell'anime e tenendo conto che è un ex allievo del maestro Muten direi che il divario in proprio favore nei confronti di Goku si possa ritenere abbastanza robusto, anche se risulta comunque ben al di sotto del potere del suo maestro (che prendiamo per buono in quanto considerato ufficiale).
    Infine Crilin è sicuramente dotato di un grande talento (e probabilmente messo sotto dai propri compagni del tempio Orin soprattutto per la propria scarsa fiducia nei propri mezzi), ma non lo vedo ai livelli di Yamcha (e qui ritorna il discorso fatto sopra in merito al Rogafufuken, in quanto non ce lo vedo il primissimo Crilin in grado di sviluppare una forza del genere).

    Tenkaichi 21

    Jackie Chun (Maestro Muten) 139
    Goku 90
    Goku (Coda ricresciuta) 100
    Goku Ohzaru 1.000
    Crilin 70
    Yamcha 55
    Nam 75
    Giran (Senza spaghetto catarroso) 65
    Bacterian 25
    Lan Fan 10

    Ho voluto attribuire ai vari allenamenti sostenuti da Goku durante la serie un bonus fisso in modo da conferire ai medesimi una certa coerenza. Sia il livello di Goku che quello di Crilin infatti aumenta di 50 unità in seguito all'allenamento di Muten. Avrei potuto conferire a Goku un miglioramento maggiore in quanto saiyan, ma visto quanto saranno capaci di combinare in futuro questi terrestri talentuosi (vedasi il risultato ottenuto dopo un anno di allenamento con Dio nella serie Z) ho preferito non farlo. La differenza di potenza tra un Goku con o senza coda resta di 10 punti, esattamente come prima, e lo stesso vale per la forza dell'Ohzaru, che viene moltiplicata per 10 volte.
    Il massimale di Muten risulta nettamente superiore rispetto a quello dell'allievo, ma durante il torneo il vecchio maestro non combatte certo alla morte, anche se più volte ammette di avere sottovalutato il suo avversario e di essersi lasciato sorprendere più di qualche volta. Va inoltre considerato che lo sforzo profuso per distruggere la luna deve essere stato considerevole e deve averlo indebolito parecchio nelle fasi finali dello scontro.
    Anche Yamcha si è allenato duramente per partecipare al torneo e il suo livello deve essere certamente aumentato in maniera robusta (dubito che prima si sottoponesse ad allenamenti specifici e dunque riconduco la sua forza originale soprattutto al suo indiscutibile talento), ma non può certo essere migliorato quanto lo sono i due allievi di Muten.

    Muscle Tower

    Goku 100
    Silver 28
    Metallic 90
    Murasaki 60
    Ottone 95
    Sproing 145
    White 15

    Silver è certamente un uomo dalla forza sovrumana, e infatti come forza lo porrei al ridosso del primo Yamcha. Normale tuttavia che contro Goku non ci faccia una grande figura.
    Metallic invece risulta un avversario decisamente più impegnativo, al punto che anche dopo aver subito una Kamehameha di Goku continua a muoversi, quindi come potenza si può collocare al livello del Goku che si presenta al tenkaichi (senza la coda).
    Murasaki non è ovviamente in grado di mettere in difficoltà Goku, infatti il loro scontro è poco più che un insieme di gag. Atleticamente comunque riesce a difendersi contro un avversario di tale portata, inoltre la fiducia che White sembra riporre in lui mi porta ad attribuirgli un livello di forza piuttosto alto.
    Per quel che riguarda la forza di Ottone abbiamo pochi fattori per stabilirla, ma sembra essere parecchio potente, più forte di Metallic (altrimenti la sua forza non verrebbe enfatizzata così tanto prospettandogli una battaglia contro qualcuno che ha battuto lo stesso Metallic) anche se non da l'impressione di essere ne pari ne tanto meno superiore a Goku.
    Sproing è totalmente invulnerabile a qualsiasi colpo di Goku e viene battuto unicamente con l'astuzia.
    Infine White è sicuramente un uomo molto allenato ma come potenza effettiva nettamente inferiore anche a Silver.

    Avventura sotto i mari

    Goku 110
    Crilin 70
    Robot Guardiano del Tesoro dei Pirati 72
    Blue (Senza poteri telecinetici) 77

    Come sostiene Crilin, Goku è migliorato rispetto al Tenkaichi, probabilmente in seguito alle avventure da lui vissute, cosa che invece non è accaduta al pelato. Il Robot guardiano sarebbe un avversario probabilmente troppo forte per il solo Crilin, idem per il Generale Blue, che infatti lo pesta anche prima di ricorrere ai propri poteri speciali ai quali ricorre più per rabbia per l'aver ricevuto un colpo al volto, avendo la guardia abbassata, che per una reale necessità. Contro Goku invece si dimostra sin da subito nettamente inferiore, e in grado di creare problemi all'eroe solo per mezzo delle sue capacità psichiche.

    Torre di Karin

    Goku 110
    Goku (Dopo allenamento con Karin) 210
    Bora 80
    Tao Bai Bai 170
    Karin 225

    La superiorità di Tao dei confronti di Goku è abissale, molto maggiore rispetto a quella accusata contro qualunque avversario incontrato prima, tale che nemmeno un altro miglioramento come quello ottenuto allenandosi con Muten la prima volta gli permetterebbe di eguagliare il potere del killer.
    Se all'allenamento sostenuto presso Muten ho attribuito a Goku un miglioramento +50 con l'allenamento di Karin ho ipotizzato a rigor di logica un power up decisamente maggiore, e con un +100 si raggiunge un livello che rispecchia in maniera decisamente veritiera il miglioramento del protagonista nei confronti dell'avversario.
    Infine Karin resta più forte di Goku in quanto il gatto ammetterà di essere stato raggiunto dal saiyan solo dopo il Tenkaichi 22.

    Fine del Red Ribbon

    Goku 210
    Black 65
    Black Robot da Guerra 100

    Poco da dire. Black è certamente molto forte per riuscire ad incassare un colpo da un Goku tanto potente, anche se va detto che il saiyan era probabilmente ben lontano dall'esprimersi al pieno delle proprie capacità. Infine il robot da guerra deve essere senza dubbio un'arma più potente rispetto a Metallic e probabilmente anche di Ottone se Black confida di potersene avvalere per sconfiggere Goku.

    Battaglia contro i guerrieri di Sibilla

    Goku 210
    Goku (Senza coda) 200
    Crilin 70
    Yamcha 55
    Draculaman 60
    Suke 25
    Mirra 110
    Akkuman 140
    Nonno Gohan 185
    Robot di Pilaf (Assemblato) 72

    Non è passato un tempo abbastanza lungo da giustificare un significativo aumento di potenza da parte di Crilin e Yamcha che dunque dovrebbero avere ancora la stessa forza del Tenkaichi 21.
    Draculaman è inferiore a Crilin ma non abissalmente, in quanto comunque riesce ad eludere i suoi attacchi, anche se la sua vittoria è figlia unicamente del dissanguamento dell'allievo di Muten.
    Suke da parte sua è in grado di sferrare colpi capaci di fare male a Yamcha ma non è certamente al suo livello.
    Mirra invece è un personaggio contro cui nemmeno Goku al Tenkaichi 21 avrebbe potuto vincere, e infatti Yamcha risulta del tutto inerme innanzi a lei. A Goku invece basta un colpo per averne ragione.
    Akkuman è certamente molto potente e riesce ad essere per Goku un avversario più serio rispetto a Mirra anche se non va mai in difficoltà.
    Infine con Nonno Gohan si ha di fatto l'unico combattimento serio di Goku, anche se il vecchietto si dimostra sempre inferiore al nipote adottivo e si arrende malgrado il protagonista risulti indebolito dalla perdita della coda.
    Per quel che riguarda Pilaf lo scontro è poco più di una gag con il vecchio nemico che è sicuro di vincere solo perché conosce il punto debole del saiyan, ovvero la coda, che però Goku ha perso. Attribuirgli quindi lo stesso livello del robot guardiano del tesoro dei pirati mi sembra sensato.
    Ultima modifica di Final Goku II; 15-08-2011 alle 16:08

  2. #2
    Demente precario L'avatar di Final Goku II
    Data Registrazione
    Mon Mar 2006
    Località
    Da nessuna parte
    Messaggi
    4,291

    Predefinito

    TENKAICHI 22

    Goku 225
    Tenshinhan 220
    Jackie Chun 215
    Eremita della Gru 139
    Crilin 115
    Yamcha 115
    Jiaozi 100
    Pamput 82
    Uomo Lupo 40
    Re Chapa 95
    Nam 75

    Goku è certamente migliorato, anche se non ha sostenuto particolari allenamenti, è in questo frangente con tutta probabilità che il saiyan raggiunge peraltro la forza di Karin.
    Tenshinhan è ad un livello molto simile a quello di Goku, infatti riesce a batterlo in finale per un'inezia, anche se è lo stesso allievo dell'eremita della gru ad ammettere che il piccolo saiyan era più forte di lui.
    A sua volta Muten, dopo essersi allenato per il torneo (la sua forza infatti arriva a superare sia pure di poco quella del Goku che ha affrontato i guerrieri di Sibilla), è praticamente alla pari con Tenshinhan, però ammette che se non si fosse arreso alla lunga sarebbe stato il treocchi a vincere.
    Tenderei ad attribuire all'eremita della gru lo stesso livello del Muten non allenato del Tenkaichi 21, ad equiparare i poteri dei due allievi di Muten, che dimostrano capacità del tutto analoghe e a collocare Jiaozi un po' sotto di loro.
    Re Chapa viene considerato da Muten un avversario pericoloso per Goku, per quanto relativamente, dunque tenderei a collocarlo un po' sopra al Goku che partecipa al Tenkaichi 21.

    IL GRANDE MAGO PICCOLO

    Goku 230
    Goku (Dopo primo scontro con Piccolo) 240
    Goku (Dopo aver bevuto l'acqua del Dio maestoso) 440
    Goku Ohzaruken 700
    Goku (Dopo secondo scontro con Daimao) 450
    Yajirobey 155
    Tenshinhan 220
    Tamburello 185
    Cembalo 145
    Tamburo 285
    Grande Mago Piccolo (Vecchio, potere contenuto) 290
    Grande Mago Piccolo (Giovane, potere contenuto) 335
    Grande Mago Piccolo (Giovane, pieno potere) 435
    Grande Mago Piccolo Bakurimaha 670
    Mr.Popo 425

    La differenza esistente tra Goku (che ho potenziato leggermente in seguito alla sconfitta patita contro Tamburello) e il Grande Mago Piccolo che affronta la prima volta è la stessa che esisteva tra il piccolo saiyan e Tao Bai Bai, e direi che la dinamica dello scontro è da considerarsi simile. Piccolo asserisce di stare usando appena metà del suo potere massimo, un potere che per evitare di “sforare” con i livelli io tendo ad attribuire a quello che egli può raggiungere con il proprio più potente attacco energetico. Il livello della Bakurimaha più potente del grande Mago è infatti pari alla sua forza contenuta (da giovane, visto che prima non vi fa ricorso) moltiplicata per due.
    Per quel che riguarda Goku, ho continuato con la mia considerazione in “excalation” dei suoi miglioramenti in seguito ai propri potenziamenti. Se dopo l'allenamento di Karin gli ho attribuito un +100 direi che dopo aver bevuto l'acqua sacra un +200 ci stia tutto.
    Mr.Popo infine non possiede un potere superiore rispetto a quello di Goku, però riesce a vanificare ogni suo attacco dal momento che tramite la percezione dell'aura riesce a prevedere tutte le sue mosse con anticipo.

    TENKAICHI 23

    Goku 740
    Piccolo 730
    Dio 710
    Tenshinhan 330
    Crilin 295
    Yamcha 280
    Tao Bai Bai Cyborg 240
    Chichi 84
    Yajirobey 210
    Jiaozi 185
    Re Chapa 100

    Il bonus successivo all'allenamento con Dio può essere a mio avviso pari a +300. Il fatto che abbiamo palesemente sforato quelli che spesso sono stati considerati i livelli canonici di Goku e Piccolo nella saga di Radish è dovuto alla considerazione che essi non fossero le reali forze dei due, bensì quello che il rilevatore era in grado di captare. Durante il combattimento vediamo infatti Goku riuscire a reggere uno scambio di colpi piuttosto prolungato con Radish, e anche se ha avuto nettamente la peggio se davvero la sua forza non fosse andata che poco oltre ad un terzo rispetto a quella del fratello non avrebbe mai potuto combatterci in quel modo. Oltretutto Radish impreca per come i suoi avversari cambino continuamente il proprio livello di forza, anche in maniera notevole. Non può certo rimanere sorpreso del fatto che il loro livello salga quando utilizzano una tecnica come la Kamehameha o il Makankosappo in quanto immagino che anche lui aumenti di livello quando utilizza un colpo energetico. In ogni caso nessuno di essi raggiunge, ne adesso ne allora un livello tale da poter competere con i 1.200 di Radish. Come porsi infine nei confronti dei livelli dei terrestri menzionati tramite il rilevatore recuperato da Bulma dopo lo scontro con Radish? Beh... allo stesso modo. I livelli riportati sopra si riferiscono al massimale, mentre quelli rilevati sono riferiti certamente ai livelli dei personaggi in uno stato normale e rilassato, che quindi hanno certamente un livello inferiore rispetto a quello emanato in battaglia.
    Ultima modifica di Final Goku II; 15-08-2011 alle 16:13

  3. #3
    Senior Member L'avatar di AlphaOmega
    Data Registrazione
    Tue Feb 2008
    Messaggi
    6,604

    Predefinito

    Uhn, non sono sicuro sul livello del robo di Pilaf assemblato, d'altronde è distrutto da una Kamehameha
    E Pilaf afferma che è in lega speciale. Non credo che Blue ne avrebbe potuto avere ragione

  4. #4
    Demente precario L'avatar di Final Goku II
    Data Registrazione
    Mon Mar 2006
    Località
    Da nessuna parte
    Messaggi
    4,291

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da AlphaOmega Visualizza Messaggio
    Uhn, non sono sicuro sul livello del robo di Pilaf assemblato, d'altronde è distrutto da una Kamehameha
    E Pilaf afferma che è in lega speciale. Non credo che Blue ne avrebbe potuto avere ragione
    Non saprei. Goku dice di averla lanciata senza impegnarsi, il punto è stabilire quanto poco si sia impegnato...

  5. #5
    Senior Member L'avatar di AlphaOmega
    Data Registrazione
    Tue Feb 2008
    Messaggi
    6,604

    Predefinito

    Massì, è la versione bambino di quello che non è capace di giudicare il figlio e che non sa se può o meno affrontare Majin Bu

  6. #6
    Demente precario L'avatar di Final Goku II
    Data Registrazione
    Mon Mar 2006
    Località
    Da nessuna parte
    Messaggi
    4,291

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da AlphaOmega Visualizza Messaggio
    Massì, è la versione bambino di quello che non è capace di giudicare il figlio e che non sa se può o meno affrontare Majin Bu
    Goku lo giudica troppo bene Gohan! E' questo il dramma! Giudica Gohan meglio di quanto non faccia... Gohan! (Dal punto di vista tecnico)

    Comunque siamo OT.

  7. #7
    Senior Member L'avatar di AlphaOmega
    Data Registrazione
    Tue Feb 2008
    Messaggi
    6,604

    Predefinito

    Bho, mi sembra cmq che una kamehameha di Goku bambino post Karin, anche trattenuto, non è poco...
    Quel colpo d'altronde non l'ha mai usato manco su Blue

    Cmq, sei sicuro anche che Popo sia tanto inferiore a Goku? Perché mi sembra che l'umiliazione inflittagli sia la peggiore dopo quella di Tai Pai

  8. #8
    Demente precario L'avatar di Final Goku II
    Data Registrazione
    Mon Mar 2006
    Località
    Da nessuna parte
    Messaggi
    4,291

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da AlphaOmega Visualizza Messaggio
    Bho, mi sembra cmq che una kamehameha di Goku bambino post Karin, anche trattenuto, non è poco...
    Quel colpo d'altronde non l'ha mai usato manco su Blue

    Cmq, sei sicuro anche che Popo sia tanto inferiore a Goku? Perché mi sembra che l'umiliazione inflittagli sia la peggiore dopo quella di Tai Pai
    I poteri di Popo sono particolari. Infatti le critiche che muove a Goku sono per il suo modo di combattere istintivo e non spirituale. Lo accusa di combattere come una belva e che lui gli è superiore perchè riesce a combattere mantenendo la tranquillità. Se Popo fosse più forte di lui queste "prediche" lascerebbero un pò il tempo che trovano. Perchè a quel punto tutto sarebbe riconducibile semplicemente ad una superiorità in termini di forza combattiva di Popo nei suoi confronti.

    E poi mi fa abbastanza strano considerare Popo con una forza combattiva maggiore rispetto a quella del grande mago Piccolo.

  9. #9
    Senior Member L'avatar di goku super sayan III
    Data Registrazione
    Wed Oct 2006
    Località
    Firenze
    Messaggi
    5,534

    Predefinito

    mi trovo d'accordo sullo sforamento dei canonici dati di goku e piccolo ad inizio Z, è una cosa a cui stavo pensando anche io (i soldati di freezer più forti di goku è piccolo non si potevano vedere ).
    ho dato un'occhiata veloce quindi ancora non commento il resto, però solo un'appunto: Pamput mi sembra un pò sopravvalutato. 45 sarebbero più che sufficenti
    "Dici che chi è più debole dovrebbe lasciare che il più forte si prenda la sua vita? E allora... non dire un'altra parola e muori in silenzio!" Dragon Ball Adventure Ep. 90

  10. #10
    Demente precario L'avatar di Final Goku II
    Data Registrazione
    Mon Mar 2006
    Località
    Da nessuna parte
    Messaggi
    4,291

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da goku super sayan III Visualizza Messaggio
    mi trovo d'accordo sullo sforamento dei canonici dati di goku e piccolo ad inizio Z, è una cosa a cui stavo pensando anche io (i soldati di freezer più forti di goku è piccolo non si potevano vedere ).
    ho dato un'occhiata veloce quindi ancora non commento il resto, però solo un'appunto: Pamput mi sembra un pò sopravvalutato. 45 sarebbero più che sufficenti
    Beh, quantificare la reale forza di Pamput è un pò difficile, tuttavia se consideriamo che Giran prova paura nel vedere Goku distruggere un muro con un calcio volante e Pamput ci riesce con una gomitata penso che questo basti a collocarlo certamente sopra i finalisti del torneo precedente che non fossero Muten e Goku.

    Poi è vero che contro Goku va giù con un colpo, però anche Mirra fa la stessa fine.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •