Pagina 2 di 7 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 70
  1. #11
    Voglio i versetti! L'avatar di John Fitzgerald Gianni
    Data Registrazione
    Thu Sep 2009
    Località
    River Euphrates
    Messaggi
    17,869

    Predefinito

    Ci sono spoiler sulla trama(se possiamo definirla tale)ma direi che lo possono leggere tutti senza perdersi granché

    Spoiler:

    Pokémon Rubino(e Zaffiro)
    GBA, 2003


    I pokémon sono una saga che sicuramente tutti conosceranno e che da più di 15 anni costituisce un binomio inscindibile con le portatili(e non)di casa Nintendo rappresentandone una della maggiori killer application.
    Dopo due fortunate generazioni per game boy nel 2003 i mostriciattoli creati da Satoshi Tajiri sbarcarono nella nuova console portatile della casa di Kyoto: il game boy advance.

    Pokémon Rubino e Zaffiro(ed in seguito anche Smeraldo)si presantano come una sorta di reboot della saga che abbandona le terre di Kanto e Johto e la storyline che aveva caratterizzato i giochi precedenti per concentrarsi sull'inedito continente di Hoenn.

    La trama(?)

    Il gioco inizia nella cittadina di Albanova dove il protagonista, a cui dovremo dare noi un nome, provenente da Johto, si deve trasferire per seguire il padre, capopalestra di Petalipoli.
    Proprio ad Albanova entreremo in contatto con la nuova generazione di pokémon che che portano il numero dei mostri da 252 a ben 386.
    Dopo aver scelto dal professor Birch un pokémon fra i classici tipi di fuoco, erba ed acqua inizia la vera e propria avventura che ha come scopo lo sconfiggere gli 8 capipalestra ed una nuova Lega Pokémon oltre che completare un'enciclopedia elettronica, il pokédex, catturando tutti i pokémon.
    Purtroppo la storia non brilla nemmeno stavolta per originalità e ricercatezza e, nonostante una discreta mole di dialoghi, ci ripropone la classica lotta infantile fra bene e male stavolta rappresentato dal Team Magma(nella versione Zaffiro i cattivoni saranno il Team Idro)che per conquistare il mondo vuole risvegliare un pokémon leggendario dai poteri immensi: il Groudon(o Kyogre in zaffiro)della box art.
    Naturalmente spetterà a noi risolvere la situazione.

    Le caratteristiche

    Pokémon Versione Rubino e Versione Zaffiro si presentano come dei jrpg vecchia scuola con il loro combattimento a turni e la visuale dall'alto.
    Dovremo costruirci una squadra composta da un massimo di sei pokémon, è importante che questa squadra sia bilanciata perché il sistema di combattimento di questa saga non è molto dissimile dalla logica del carta-forbice-sasso infatti ogni tipo ha sia i suoi punti di forza ma ha anche le sue debolezze.
    Le novità introdotte iniziano a palesarsi dai primi minuti di gioco dove(assieme al notare l'inspiegabile mancanza del ciclo giorno-notte)entreremo in contatto col nuovo sistema di bacche, che stavolta dovremo piantare ed accudire e che sono ben più numerose, e sopratutto con le nuove lotte in doppio.
    Caratteristica più volte pubblicizzata, la lotta in doppia da nuova linfa la gameplay della saga costringendo il giocatore a nuovi approcci alla sfida.
    Ci saranno delle mosse, infatti, che colpiscono tutt'e due gli avversari e altre che colpiscono anche il proprio compagno quindi darà fondamentale la scelta dei primi due pokémon della squadra in modo da non darsi la zappa sui piedi.
    Purtroppo gli sviluppatori non hanno voluto osare troppo relegando questa caratteristica ad un ruolo secondario perché le lotte in doppio saranno veramente poche e spesso anche facoltative.

    Il nuovo continente

    Il nuovo continente di Hoenn si presenta come un mondo diverso da Kanto e Johto.
    Quello che colpisce è la varietà delle ambientazioni di cui Hoenn dispone.
    Oltre al binomio foresta-grotta dei precedenti qua si aggiungono anche vulcani e deserti ed interessante è come gli sviluppatori siano riusciti ad inserire le città in questi ambienti infatti avremo città galleggianti oppure all'interno di una foresta, per dirne una e, oltretutto, è presente per la prima volta nella saga il meteo variabile.
    La varietà di ambienti e clima ha delle ripercussioni sul gameplay difatti una tempesta di sabbia danneggierà i pokémon che non sono di terra o roccia o la pioggia potenzierà le mosse d'acqua.
    Un'importante introduzione di questi capitoli sono le nature e le abilità: mentre le prime saranno casuali ed influenzeranno lo sviluppo delle statistiche le seconde saranno legate alla specie di pokémon e aumenteranno la strategia delle battaglie difatti alcune abilità cambieranno le condizioni atmosferiche mentre altre causeranno danni indiretti e così via.
    Andando avanti con la storia ci imbatteremo in località irraggiungibili con la classica bicicletta o facendo surf.
    Invece della classica bici potremo scegliere fra la bici da corsa e quella da cross.
    Quella da corsa ci permetterà di superare salite sdrucciolevoli mentre quella da cross, grazie ad i salti da fermo, sarà fondamentale per raggiungere parti della mappa altrimenti precluse.
    Oltre a ciò c'è anche una delle introduzioni più gradite ossia la macchina nascosta Sub.
    Insegnando questa mossa ad un pokémon d'acqua potremo andare sott'acqua nelle zone più profonde e, oltre a trovare pokémon rari, potremo accedere a nuove aree della mappa alcune anche fondamentali per il compimento della missione principale.

    E dopo la Lega Pokémon?

    Se vi concreterete solo sulla storia principale arriverete alla sala d'onore dopo una ventina di ore ma fermarsi qua vorrebbe dire non comprendere lo spirito di questa saga.
    Le attività secondarie sono molteplici ed una delle più interessanti è sicuramente la Gara Pokémon.
    Le gare pokémon sono delle competizioni dove a venire valutata è l'esecuzione di una tale mossa.
    Le categorie sono bellezza, acume, grazia, grinta e classe ed ogni mossa corrisponde ad una di queste categorie ed eseguire quelle giuste, alcune magari anche di seguito per massimizzare il punteggio, colpirà la giuria ed il pubblico.
    Se vincerete salirete di categoria sino ad avere anche un simpatico ritratto nel museo di Alghepoli.
    Naturalmente uno degli scopi di questo gioco, quello che senz'altro prenderà più tempo, sarà completare il pokédex.
    I mostriciattoli, come già scritto, sono 386 e non sarà facile averli tutti.
    Molti pokémon, come da tradizione, sono ottenibili soltanto facendoli evolvere raggiunto un determinato livello, altri si evolvono scambiandoli con un altro giocatore ed altri, oltre a Jirachi e Deoxis che sono ottenibili solo attraverso gli eventi Nintendo, sono assenti in una versione e presenti nell'altra e l'unica maniera per ottenerli e collegarsi col bellissimo cavo di collegamento col gba di un altro giocatore e scambiarli.
    Il multiplayer in locale è, dal primo episodio, uno dei punti di forza della saga perché oltre che per fare gli scambi permette di sfidarsi fra giocatori e studiare continuamente nuove tattiche ed allenare la propria squadra.
    Una nuova caratteristica molto interessante è la presenza di crearsi una base segreta dove, una volta “passata” ad un altro giocatore, sarà memorizzata la vostra squadra e le persone con le quali avete collegato il gba potranno affrontarla per allenarsi.

    Tecnica

    Tecnicamente questo non è un gioco che ha fatto gridare al miracolo anzi, ma di certo non si può dire che non sia piacevole da vedersi.
    Gli sviluppatori hanno creato un mondo vario e coloratissimo con diversi effetti speciali belli a vedersi anche se i più hanno storto il naso di fronte all'assenza delle animazioni degli sprite dei pokémon.
    Il suono è il classico 8-bit della saga capace di fornire piacevoli melodie annoiando difficilmente.

    Tiriamo le somme

    In definitiva possiamo dire di essere di fronte ad un buonissimo gioco.
    Forse la terza generazione non è riuscita a strappare lo scettro di miglior gioco di pokémon ad Argento e compagnia ma questi due(tre con Smeraldo)sono due giochi cui vale la pena giocare.
    Per i pokéfan sono stati un appuntamento irrinunciabile con il loro mix fra innovazione e tradizione e gli altri, magari scoraggiati dall'aspetto infantile e giocoso, dovrebbero dare almeno una possibilità a questi giochi che nascondono un gameplay solidissimo e meno scontato dell'apparenza ed tutto un mondo nel quale è facile e piacevole perdersi per centinaia di ore.
    Citazione Originariamente Scritto da GiovanniAuditore ironico Visualizza Messaggio
    la grafica è l'ultima cosa che guardo in un videogame, se ho un computer di ultimissima generazione è perché voglio giocare fluido a diablo1.
    Lastfm

  2. #12
    Yohohoho. yohoho-hoo L'avatar di SePhIrOtH93
    Data Registrazione
    Thu Sep 2009
    Messaggi
    4,477

    Predefinito

    scusate ragazzi poichè sono stato 3 giorni a bari potrei postare domani le rece con non la ho ancora ultimata?? scusate
    Citazione Originariamente Scritto da la belva Visualizza Messaggio
    sseghe a due mani ogni giorno, sulla pleistescion quattro che escono giochi su giochi e minchia ho dovuto comprare casa nuova solo per metterci tutti i titoli che escono. kaffeeebuongiornissimo belìiìn

  3. #13
    Senior Member L'avatar di Dargil
    Data Registrazione
    Wed Aug 2009
    Messaggi
    19,065

    Predefinito

    Certo va bene, solo per favore usa l'altro topic per domande e simili, questo va usato solo per i lavori e i giudizi

  4. #14
    imma a huge fahget L'avatar di sentinel
    Data Registrazione
    Sat Apr 2005
    Località
    Aperture Science Cooperative Test Initiative
    Messaggi
    7,806

    Predefinito

    Foppa21 - Recensione di God of War.

    Voto: 7

    Riesci a tenere il discorso bene, senza divagare troppo. Il testo si lascia leggere, ma imho la lista della spesa alla fine (miglior enigma ecc..) te la potevi risparmiare. Rimane comunque una recensione solida e divertente.

    R-107 - Recensione di Crash Bandicoot 2: Cortez Strikes Back

    Voto: 5,5

    Allora, la passione per il gioco c'è, ma sembra più un flusso di coscienza messo su carta che una vera e propria recensione, e alcune frasi anche se non sbagliate dal punto di vista grammaticale non suonano molto bene, esempio:

    dove le cose sono sempre più serie, e la difficoltà aumenta e anche a suo tempo ,risultando una difficoltà giusta
    Oltretutto sono presenti dei piccoli errori di punteggiatura e di scrittura. Ma puoi migliorare, ne sono sicuro. Si tratta di piccolezze facilmente correggibili.

    Generaleborio - Recensione di XIII

    Voto: 7,5

    Mi è piaciuta molto. Sei esaustivo nel fornire informazioni senza essere pedante. Descrivi bene la varie situazioni di gioco senza venirne fuori con una lista noiosa e meccanica. Potevi costruire i periodi un pochino meglio in alcuni punti, ad esempio qui:

    Analizzando XIII da un punto di vista tecnico dobbiamo innanzitutto lodare il comparto grafico, che nel 2003, anno di pubblicazione del titolo, era uno dei migliori presenti sulla piazza grazie soprattutto alla sua originalità ed inoltre le cut-scenes realizzate con strisce di fumetti sono eccellenti e appassionanti, l’unica pecca in questo ambito sono dei banali errori grafici come cadaveri che trapassano i muri e bug di questo tipologia, su cui è possibile chiudere un’occhio.
    Analizzando XIII da un punto di vista tecnico dobbiamo innanzitutto lodare il comparto grafico che ,nel 2003, anno di pubblicazione del titolo, era uno dei migliori presenti sulla piazza, grazie soprattutto alla sua originalità ed; inoltre le cut-scenes realizzate con strisce di fumetti sono eccellenti e appassionanti. L’unica pecca in questo ambito sono dei banali errori grafici, come cadaveri che trapassano i muri e bug di questo tipologia, su cui è possibile chiudere un’occhio.
    Non far leggere tutto di corsa. Ciononostante, mi piace molto, e ti do un sette e mezzo perché, aldilà di queste piccole cose, la recensione è scritta molto bene.


    ObsCorey89 - Recensione di Dead Space: 7,5

    Anche questa mi è piaciuta molto. Sei stato conciso ma esauriente, hai appuntato bene difetti e pregi del titolo e non sei stato noioso nel mettere tutto su "carta". Anche a te qualche appunto sulla punteggiatura (imparate l'uso del punto e virgola, non fate periodi troppo lunghi), ma comunque nulla di che.

    Uloz - Recensione di Crash Bandicoot 2 : Cortex Strikes Back

    Voto: 6/6,5

    Niente male. Sei stato forse troppo specifico ed esauriente nel descrivere le situazioni di gioco, anche te hai il difetto dei periodi troppo lunghi e, almeno secondo me, la riflessione sui platformer moderni all'inizio non è una scelta azzeccata. Ma tolti questi difetti, mi piace il modo in cui ragioni sul gioco, quindi un sei, sei e mezzo te lo meriti tutto.

    Davide 166 - Recensione di God of War

    Voto: 5

    Il preambolo era decisamente evitabile (dopamina, seriously?), alcuni pezzi non hanno consequenzialità logica, come:

    forse uno dei personaggi videoludici più carismatici di sempre, vista l’aggressività che lo contraddistingue nelle battaglie.
    Non collego l'aggressività in battaglia al carisma: se avessi detto l'oscuro passato, il design azzeccato, il carattere fiero e privo di compromessi, ma la ferocia in battaglia da sola non è assolutamente garanzia di carisma.
    Oltretutto, tutta la recensione sembra uno stralcio di manuale o di pubblicità più che un'analisi che dovrebbe vagliare pregi e difetti del titolo. Un paragone discutibile (quello dell'RPG) e il voler utilizzare parole che forse non si conoscono, come "globuli rossi" al posto di globi e "inalando" al posto di inanellando abbassano ulteriormente il voto.

    Mi astengo dalla recensione di Marc non avendo giocato il titolo in questione.
    Ultima modifica di sentinel; 18-07-2011 alle 19:19 Motivo: lulz, faccio i discorsi grammaticali e mi ero scordato un soggetto lawl
    Forse quando rimarrà solo sale e terra e le stelle cadranno, ti sentirai a casa.

  5. #15
    Ritorno in grande stile L'avatar di loaldnt
    Data Registrazione
    Tue Jun 2008
    Località
    Scafati (SA)
    Messaggi
    17,818

    Predefinito

    foppa 21 - god of war:

    sulla tua recensione dico direttamente che la reputo scarsa come prova professionale, ma buona come prova amatoriale, il che è sicuramente un decente inizio. Non voglio commentarla come se fosse una recensione vera e propria, perchè altrimenti correggerei ogni rigo, ma voglio valutarla per il contenuto. Salto quindi commenti tipo "va evitata la prima persona", "usi parole dialettali che sul vocabolario non esistono più di una volta", "dai più pareri sulla tua vita privata che sul gameplay effettivo del gioco", e via dicendo. Posso dirti che bene o male hai azzeccato lo spirito del gioco, così come hai azzeccato i suoi pregi e difetti. Ognuno di questi poteva essere spiegato meglio, ma per me è comunque accettabile. Hai guadagnato di professionalità nel commento finale, ironicamente, dove hai scritto da vero recensore e non da ragazzo che parla del gioco con amici a scuola (perchè questo è lo spirito che permea da tutto il resto dell'articolo). Solo un appunto vorrei dire: God of War cupo? Addirittura gotico? E' il trionfo della luminosità e dei colori, non lo definirei assolutamente così.

    VOTO: 6



    R-107 - CRASH BANDICOOT 2

    Le sto leggendo in ordine le recensioni, e per ora è sicuramente la peggiore (delle 2) che ho letto. Mi dispiace dirlo, quindi non voglio offendere nessuno, ma non trovo molti punti positivi. L'introduzione è interessante (anche se classica, ma capisco che non è sempre facile trovare fantasia, quando si parla di giochi così chiacchierati). Del gioco, però, parli poco o nulla. Se io non lo conoscessi, da qui avrei capito che c'è un protagonista simpatico grazie alla grafica (?) che visita livelli di tutti i tipi e che rompe casse e salta. Non mi viene detto manco che genere è, se non erro, e manco qual è lo scopo. Contenutisticamente non ci siamo, e penso sia palese, e neanche la grammatica aiuta. Alcune frasi non hanno senso e le ripetizioni delle parole sono veramente esagerate (fluido, bello, bene e così via). Usa questi commenti come miglioramento per il futuro, se mai vorrai riprovarci, e non me ne volere se ti ho giudicato "duramente". Anche noi cosiddetti professionisti abbiamo cominciato dal nulla, e posso capire le difficoltà

    VOTO: 4.5



    GENERALE BORIO - XIII

    Bravo Borio, una recensione niente male. Se facessi il puntiglioso potrei dire che non sarebbe ancora ai livelli di essere pubblicata, ma comunque non voglio cercare a forza il pelo nell'uovo. Andando sempre in ordine, è la migliore che ho letto ed è anche l'unica abbastanza oltre la semplice sufficienza. Hai detto tutte cose giuste, concordo praticamente su ogni frase, e l'italiano non è così male (c'è qualche errore di battitura, qualche virgola fuori posto, ma roba di poco conto). Al posto tuo avrei approfondito di più qualche argomento, tutto qui.

    VOTO: 8



    OBSCOREY89 - DEAD SPACE

    Davvero ottima, ho poco da dire. Tutti i difetti che citerò di seguito, saranno dati dalla mia pignoleria. Sì, con te ho deciso di essere pignolo, perchè se avessi usato il metro di giudizio che ho usato con gli altri, avrei dovuto farti passare tutto. Ci sono un paio di errori di punteggiatura, una ripetizione di parole piuttosto fastidiosa e palese all'inizio, ma con la grammatica finiamo praticamente qua. Non mi piace la struttura che ha messo in primis grafica e sonoro e poi il gameplay, ma non voglio fartelo pesare. Anche qui, come con Borio, avrei scritto qualche cosetta in più su vari aspetti. Avrei parlato meno del fattore horror (che in effetti si è preso dalle 4 alle 5 righe, all'inizio, e penso sia esagerato ripetere lo stesso concetto per tutto questo tempo) per parlare un pelino meglio delle fasi esplorative o dei giochi da cui Dead Space ha tratto spunto. Ma anche qui, ti parlo di pareri personalissimi. Ottima in definitiva, dicevo.

    VOTO: 8.5



    ULOZ - CRASH BANDICOOT 2

    Una recensione un po' criptica, e spiego perchè. Contenutisticamente ci siamo: mi hai detto tutto e di più su quello che mi interesserebbe sapere se fossi un acquirente. Hai spiegato bene il gameplay e mi hai detto le novità rispetto al primo. Niente da ridire. Purtroppo l'italiano è davvero carente, e per me non raggiungi la sufficienza per questo aspetto. I segni di punteggiatura sono tutti sballati e praticamente la metà delle frasi è inutilmente contorta. Più lettura di altre recensioni insomma, mi raccomando!

    VOTO: 5.5



    DAVIDE 166 - GOD OF WAR

    Davide, Davide, Davide. Da dove cominciare. Non trovo la tua recensione malissimo. L'italiano funziona e sei fluido, anche se a volte ci sono degli errori grossolani (INALARE combo? Mi vieni a dire che Kratos è così forte perchè sniffa coca?), ma niente di troppo grave alla fine. Contenutisticamente, non ci siamo. Apprezzo che tu abbia voluto provare un'introduzione diversa. Magari in tanti non lo sanno, ma quello che hai detto sulla dopamina è vero. Ma ce n'era veramente bisogno? Mi hai parlato per 5 righe della dopamina, altre 5 righe per la trama, ma non puoi rimanermi 5 righe per il gameplay. Ironicamente, mi hai parlato più della dopamina che del gameplay, che hai bollato con "impari magie, aumenti le armi, ha enigmi e QTE". Devi imparare a capire i gradi di importanza di quello che scrivi, così da dare il giusto spazio ad ogni cosa. La prossima volta, basta tenerlo a mente e scommetto che ti andrà meglio.

    VOTO: 5.5



    JOHN FITZGERALD GIANNI - POKEMON

    Non male anche questa. Però c'è un unico grande difetto: manca di anima. Anche questo non è un difetto vero e proprio. Anzi, se tu sottoponessi il tuo articolo a una vera redazione, probabilmente lo accetterebbero pure, perchè la mancanza di anima è classica oggi come oggi. Ti spiego che intendo, però, perchè per me è importante: la tua recensione è giusta, completa e con un italiano corretto, ma è praticamente una lista di features. Si sente che è a compartimenti stagni. Dici che il gioco ha questo, poi questo, poi questo, poi questo. E ovviamente il lettore perde interesse. Dici cose giuste, le dici nella forma corretta, ma le dici nel modo sbagliato. La prossima volta mettici un po' di personalità, non essere un freddo manualetto che trovi nella confezione. Magari prova ad unire vari punti. Esempio: dovete completare l'enciclopedia dei pokemon, catturandoli tutti. Purtroppo, la semplice missione di catturare tutte le creaturine manca ancora una volta di originalità, ecc ecc. Io l'avrei scritta così. Ho usato le stesse parole tue, ma le ho unite in modo che ogni frase non risultasse a sè stante, sfatando la sensazione di listone che si sente per tutto l'articolo. Trova anche tu quel piccolo filo conduttore, e se non sembra esserci, rigirati le frasi in modo che tu possa creartelo. La prossima volta ci conto.

    VOTO: 7.5
    Facebook: Gennaro Davide Ottagono

  6. #16
    Senior Member L'avatar di Dargil
    Data Registrazione
    Wed Aug 2009
    Messaggi
    19,065

    Predefinito

    Foppa

    Devo dire che mi aspettavo molto da te, penso che tra i partecipanti tu sia quello con più esperienza generale, vedere che ti limiti così tanto con un gioco che tu stesso hai adorato così tanto mi fa dispiacere. Non dico che sia un brutto lavoro, dico che per le tue capacità sia poco più di una barzelletta, hai dimostrato i questo caso stesso di poter usare l'italiano come ti pare e per giunta per bene, la tua recensione soffre della sindrome di "Filler" praticamente, ti concentri su cose praticamente inutili ai suoi fini, capisco il motivo, cerchi di creare un contatto più umano con lettore per farlo sentire a suo agio e questo l'ha resa probabilmente la recensione più scorrevole e godibile della lista, ma hai calcato troppo la mano, troppi pareri personali hanno minato il contenuto generale, questo ti ha fatto soffermare poco sui veri punti cardine del gioco, come della recensione stessa, e quello che hai detto a riguardo contenutistico si dimostra anche sbagliato, come il fattore dell'ambientazione gotica presente nel gioco, o criticabile come il discorso sulla difficoltà, è chiaro che un gioco a difficoltà alta sia tosto o almeno lo si dimostri più di quanto lo possa essere alla difficoltà basilare, ma appunto la difficoltà basilare esiste per far intendere questo concetto, contenuti che provi a far apparire nella pseudo lista finale, una scelta simpatica ma che avrei scartato in favore della classica pregi/difetti, per il resto ti sei ripreso nel commento finale. Il testo è buono, rispecchia poco quello che una recensione dovrebbe rappresentare, almeno nei limiti concessi, nel regolamento si cita(e mi hanno anche ricitato poco fa) che questo torneo non serve a produrre recensioni professionali, ma tenta di produrre recensioni che ci provano, ovviamente non dev'essere preso per forza seriamente e alla fine si tratta sempre di un confronto con le recensioni degli avversari, ci si aspetta quindi che ci possano essere competività e simili, non che siano necessari quindi, basta anche solo far vedere di averne voglia, tu lo hai fatto, ma hai dimenticato il motivo principale, va bene lo stesso comunque, ma sappi che è nettamente al di sotto delle tue capacità

    6.5


    R-107


    Penso che probabilmente tu sia quello che abbia preso più alla leggera questa storia, come detto sopra non c'è niente di assolutamente serio e i vostri stili sono ben accetti, ma questo sarebbe compensato tecnicamente da altri fattori positivi si intende, come la forma, la grammatica, i contenuti(molto scarsi per tutti c'è da dire), cose che purtroppo nel tuo testo non sono presenti. Questo torneo ha diverse persone e una fascia di età molto varia, quindi si arriva anche ad essere comprensibili vedendo certi errori o certe strutture delle frasi, però c'è un limite anche a questo, sinceramente molti dei tuoi errori grammaticali e di forma(sono anche tanti) non li capisco, cadi in alcune inngenuità facilmente evitabili, sei così sicuro di quello che scrivi che non badi al fatto che possa essere un errore o un intero periodo sbagliato, troppo spensierato, dai per scontate molte cose e ti dimentichi che stai dando una sottospecie di recensione, un consiglio generale a qualcuno che non sa di cosa stai parlando, con pensieri abbastanza discutibili, devi lavorarci sopra, è ancora l'inizio e questi da parte nostra come giudici sono solo consigli, prendi un po' più seriamente il lavoro e se non riesci ad evitare simili errori grammaticali utilizza programmi come Word, per quanto pensi siano automatici in situazioni come queste, quindi mi stupirei non venissero usati

    5


    Uloz


    Non sei stato male, ti ho visto poco convinto devo dire, usi poco la punteggiatura e di conseguenza ti perdi in periodi lunghi, però sei rimasto apprezzabile, a livello contenutistico vai abbastanza bene, descrivi quello che il gioco offre, ma in generale ti vedo un po' timido, sei nella norma, ma osi poco, per questo ho anche poco da dire a riguardo

    6


    Generaleborio


    Immaginavo avresti scelto un titolo di classe come quello, classe che hai dimostrato anche tu in quella che probabilmente è la seconda miglior recensione di questo turno. Hai molto stile e descrivi più della nrma i contenuti del gioco senza disdegnare approfondimenti sul gioco resi interessanti sempre grazie allo stile fresco e leggero quanto incisivo, probabilmente saresti rimasto a pari merito con la prima in classifica delle recensioni se non ti fossi messo ad allungare il brodo con una serie di difetti anche stavolta piuttosto criticabili, come con Foppa infatti anche qua il discorso sulla difficoltà non regge, soprattutto se ci si lamenta della sua bassezza quando si prova l'esperienza con l'impostazione più facile, o anche il discorso sul multiplayer, criticarne le modalità poco innovative contando anche l'anno di uscita del titolo mi sembra controproducente, ma alla fine il lavoro rimane molto godibile, puoi ottenere degli ottimi risultati, ci tenevo a complimentarmi comunque

    7.5


    Marcatzeri


    Loal mi ha già rubato la similitudine del libretto istruzioni, ma la ribadirò per farti intendere il più possibile il perché del confronto. A livello grammaticale ci siamo, pochi difetti, a livello linguistico generale fai partire delle frasi ma non le concludi, un po' distratto insomma, visto che questo può anche un po' spiazzare chi legge, ma comunque anche in questo caso poco marcato come difetto, quello principale invece è proprio la staticità generale a saltare all'occhio, un ammasso di parole quasi insensibili dal gusto metallico, sei praticamente il contrario di Foppa, hai il contenuto ma non la personalità, ribadisco anche qui il peccato, visto che a livello critico hai sempre avuto opinioni interessanti, questa volta non presenti, quindi ti lascio con lo stesso monito lasciato a Foppa

    6.5


    Davide


    Devo dire che riso abbastanza leggendo alcuni passaggi del tuo lavoro, niente di personale, ma alcuni punti sono estremamente cinici tanto da sembrare ridicoli. Ciò che mi ha fatto pensare molto tra la tua recensione e quella di R-107 è proprio il livello di presunzione presente nel testo, quanto anche un linguaggio che probabilmente non ti appartiene anche per dei limiti a livello scolastico molto comprensibili, quindi ti chiedo, perché? Hai tirato fuori un cumulo di termini, frasi e contenuti che oltre a non incastrarsi tra loro se non per gli errori, non hanno un nesso logico o almeno argomentativo nella recensione(mi viene difficile definirla così vista anche l'impressione usa e getta che mi fa), e te li dico anche quali sono. Terminologia, usi un linguaccio saccente e lussuoso ma dimostri di non saperne comprendere i termini, gli altri hanno già tirato fuori la storia dell'inalare che penso sia stato più una confusione che a livello grammaticale, ma se mai ci fosse il dubbio consultare un dizionario è facilissimo e veloce, potevi non rischiare, visto che va' a minare un testo che non ha neanche un errore grammaticale in pratica, uno spreco; Forma, la parte più odiosa a tratti, anche qui è di norma, ma sullo stile di prima continui ad avere un'arroganza ed una sicurezza che non trovano motivo visto il risultato, anche tu dai per scontato molte cose che praticamente vengono affidate alla fantasia del lettore; Contenuto, be' questa è la parte più divertente, la dopamina è stata un'introduzione simpatica e non mi sento di criticartela, ma quel poco che hai detto sul gioco, mmm, molto criticabile, voglio dire, violenza eccessiva che induce al carisma? Sempre ritenuto particolare il personaggio in questione di mio, carismatico per il background, per la fermezza, per il design, ma per la violenza? Questo renderebbe carismatico anche un Magikarp allora. Poi, elementi gdr, parte del discorso molto interessante secondo me e che poteva essere rilflettuta dentro il testo, anche per come si giudica questa stessa caratteristica nel mercato attuale, ma esporla così la fa passare ovviamente sbagliata visto che vera neanche lo è alla fine, in caso contrario avremmo una quantità di gdr in scala globale, ma anche se si parlasse di miscuglio di generi eh. Poi c'è la perla, i globuli rossi, questa sono sicuro che l'hai presa da playgen, è l'unica parte dove ho letto un lavoro del genere, sinceramente la natura stessa delle sfere può sembrare sconosciuta, ma vista la presenza delle altre 3 tipologie è la classica moneta di scambio a forma di oggetto raccoglibile, catalogarla così ci si riferisce solo ad un colpo d'occhio nato durante lo squartamento dei nemici. Secondo me dovresti sfruttare meglio le tue vere capacità e non perdere tempo in inutili saccentismi e terminologie astruse che nonf anno altro che ingarbugliarci il cervello, perché so anche che il gioco è uno dei tuoi preferiti, ma ti posso assicurare che dal tuo lavoro questo non traspare, sembra solo un'iniziativa marketing, mettici la passione e lascia stare quei vecchi balordi che preferiscono il lusso senz'anima

    5


    Obscorey


    Penso che il tuo lavoro sia senza dubbio il migliore, quello che per gli altri era un errore quanto un pregio(avere contenuto ma non forma, al contrario e così via) per te non c'è stato, hai fatto un lavoro solido e deciso, immergendo il lettore quanto informandolo a riguardo del gioco, sei stato professionale a tratti vedendo anche che il gioco nella realtà non ti ha colpito poi così tanto, l'unico difetto è che anche tu a livello contenutistico spieghi poco del gioco, dai più spazio all'effetto tralasciandone la causa, ricordatelo le prossime volte e farai un lavoro più che ottimo, per adesso accontentati solo della prima posizione in un turno poco ispirato, per il resto complimenti

    8



    *qualunque discorso lunghissimo senza punti e nuovi capoversi è stato fatto al solo scopo di irritare Vanille Slayer*
    Ultima modifica di Dargil; 19-07-2011 alle 05:35

  7. #17
    Senior Member L'avatar di Dragon Slayer
    Data Registrazione
    Thu Mar 2007
    Località
    Reality Marble
    Messaggi
    10,906

    Predefinito

    Premetto che in questo turno tenderò ad essere di manica larga nei confronti degli operati insufficienti; mi rendo benissimo conto che un 4 potrebbe davvero prosciugare il desiderio di partecipare, pertanto cercherò di affievolire la pena. Ciò non toglie che un giudizio negativo rimanga tale.

    Foppa21
    Spoiler:
    Tra i partecipanti del torneo mi sembri chiaramente quello dotato della miglior padronanza della lingua. Hai uno stile molto originale e spassoso, che riesce ad offrire un linguaggio ricercato senza scadere nell'inutile tecnicismo, anzi, risulta decisamente azzeccato per un titolo epico come God Of War.

    Nonostante sia il lavoro più lungo non accusa segni di noia né presenta punti morti, grazie ad un'innegabile creatività di fondo che ti permette di ribadire concetti detti e stradetti sotto una nuova luce. Tra le varie recensioni è sicuramente quella che ho letto più volentieri.
    I contenuti ci sono e sono ben espressi, ma spesso sono troppo diluiti con battute che alla lunga possono un po' distogliere l'attenzione dal succo.

    Non mi trovo molto d'accordo sul fatto che la difficoltà sia settata verso l'alto, vista la presenza nel mercato di action ben più tosti quali Ninja Gaiden e Devil May Cry e all'intelligenza artificiale dei nemici piuttosto statica, ma mi rendo conto che in fin dei conti le gatte da pelare che possono creare un gioco siano piuttosto personali e pertanto non posso contestarti.

    Una nota negativa è la lista di elementi come “il miglior momento” ecc. Inseriti in un discorso coeso e compatto avrebbero avuto senso, ma completamente scinti dal discorso reggente risultano piuttosto fuori luogo e poco adatti ad una recensione.
    Per concludere, pur adorando il tuo stile di scrittura non posso esimermi dal farti notare che un lavoro simile difficilmente verrebbe pubblicato, seppur mi sia piaicuto molto e sia ben scritto. Troppo personale, troppo pittoresco, troppo poco professionale. Se riuscirai a trovare un punto d'equilibrio tra il tuo stile e la sobrietà avrai ottime chance di prevalere nei prossimi turni.


    Voto: 7


    R-107

    Spoiler:
    Mi duole dirlo, ma il tuo lavoro non è positivo sotto nessun punto di vista.
    Passino gli errori di battitura (anche se sbagliare il titolo del gioco è piuttosto grave), che non posso ignorare ma se non altro prenderli alla leggera; purtroppo non sono che il problema minore della forma, tra ripetizioni, errori grammaticali e periodi costruiti non troppo ottimamente.
    I contenuti sono leggermente meglio, ma non abbastanza per la sufficienza. Hai sfiorato il fulcro del gioco, trattandolo però superficialmente e senza prestarci la giusta cura, il che rende difficile per un lettore che non ha provato il titolo in questione immedesimarsi in esso.

    Il gameplay di questo titolo, è molto divertente ,e non ha bisogno di spiegazioni, non dovrete far altro che distruggere delle casse con dentro delle mele, correre, saltare,eliminare (o evitare nemici) fino a arrivare ai boss del gioco
    Diciamo che di spiegazioni invece avresti dovuto darne eccome. Hai completamente tralasciato i controlli senza nemmeno citare la famosa giravolta di Crash Bandicoot, suo marchio di fabbrica; dalla tua disanima l'unica cosa che lo rende differente dagli altri platform sono le mele; dimentichi di far notare che i livelli non devono essere necessariamente provati in ordine numerico e che in ogni warp room il giocatore possa decidere in quale di essi cimentarsi.

    Le ripetizioni che ho citato poc'anzi non si limitano alla mera terminologia, ma pure ai concetti.
    Quante volte hai ripetuto che Crash è simpatico? Molte, e di certo non sarò io a negarlo, ma tenendo presente che la tua recensione è già cortina di suo, ribadirlo 3-4 volte non mi sembra il massimo.

    Inoltre non mi trovo assolutamente d'accordo con un difetto da te citato.
    Il problema di Crash è uno solo, la scarsa varietà di livelli, non che ce ne fossero pochi, ma in gran parte dei livelli dovete fare le stesse cose che fate con i primi (saltare correre rompere scatole di legno) non c’è (almeno in questo titolo) una vera alternativa ,escludendo i boss.
    Come critica è molto generica visto che potremmo muovere la stessa obiezione perfino a titoli come Mario (2D) e Sonic. Ma poi in Crash Bandicoot 2 vedo una discreta varietà tra cavalcate in groppa a Polar, fughe da enormi rocce, fasi nel motoscafo e addirittura indossando un jetpack. Sicuramente non possiamo definirlo più originale di un Mario 64, ma si difende piuttosto bene.

    Concludendo, mi sembra palese che tu abbia preso sottogamba la competizione e abbia scritto frettolosamente questa recensione, che sembra quasi più un commento di un fan. Non posso darti la sufficienza, ma non voglio danneggiarti troppo e non scendo troppo sotto. Spero solo che tu nei prossimi turni riesca ad esternare le tue emozioni e ad avvicinarti alla mentalità come recensore.


    Voto: 5


    Generaleborio

    Spoiler:
    Innanzitutto complimenti per la scelta del titolo, tra i meno scontati del turno.

    Il lavoro mi è piaciuto molto e sarò piuttosto breve questa volta nella valutazione. Hai una buona padronanza del linguaggio, che ti permette di utilizzare un lessico vario e di creare una struttura molto sciolta ed accattivante.
    La narrazione del plot è davvero ben realizzata, descrivendo a grandi linee la trama generale con indubbia arguzia, visto che lasci il discorso in sospeso proprio sul più bello. Penso proprio che leggendo la tua recensione un giocatore sarebbe invogliato a provare il titolo.

    Sei riuscito a sintetizzare in modo deciso la sfera fumettistica del titolo, mentre il resto della review è buono ma non eccezionale; sotto il profilo tecnico direi che ci siamo, ma credo che sul piano della giocabilità tu abbia osato poco. Certo, il titolo lì per sé non lascia spazio a grosse disamine, ma manca qualcosa.
    Solo un consiglio: più punti e meno virgole.


    Voto: 7/8 (7.75)

    Spoiler:
    Ps: videoludico si scrive tutto attaccato.



    ObsCorey89

    Spoiler:
    Anche con te sarò piuttosto breve, visto che ho ben poco da criticare.
    La recensione è molto valida e fresca, che non si adagia su paragrafi o strutture lineari, ma si intreccia in un unico flusso che ingloba tutte le qualità del gioco.
    Comparto tecnico descritto magistralmente, forse potevi soffermarti sull'aspetto esplorativo del titolo visto che in Dead Space è fondamentale cercare munizioni, nodi energetici e documenti vari. Buona la disamina del resto del gameplay, anche se forse avrei citato qualche arma secondaria per sottolineare la varietà delle fasi di shooting, ma può andare.

    Ti faccio un unico appunto: per un gioco claustrofobico come Dead Space vedrei bene un uso frequente di punti fermi e di pause, che sono decisamente coerenti con l'atmosfera che stai creando con il tuo testo. Con periodi troppo lunghi rischi di scemare la suspance.


    Voto: 8
    M'illumino d'immenso.
    Shepard

  8. #18
    Senior Member L'avatar di Dragon Slayer
    Data Registrazione
    Thu Mar 2007
    Località
    Reality Marble
    Messaggi
    10,906

    Predefinito

    Uloz

    Spoiler:
    Se dovessi riassumere il tuo operato in due parole, direi “occasione sprecata”.

    Sotto il profilo contenutistico ci siamo. Tralasciando l'introduzione che trovo piuttosto opinabile – in campo indie puoi trovare tantissimi platform old style -, sei riuscito a dare tutte le informazioni che un giocatore potrebbe richiedere; forse hai rischiato anche di essere pedante, ma da meticoloso quale sono non posso che approvare la tua accuratezza nei dettagli. Meccaniche di gioco, innovazioni, struttura, difficoltà, la carne al fuoco non manca.
    Anche il commento al comparto tecnico è positivo, in quanto offri una panoramica generale delle caratteristiche grafiche e acustiche del prodotto in maniera soddisfacente, ma non eccezionale.

    Ora però facciamo un passo indietro e facciamo chiarezza sulla mia introduzione.
    Purtroppo la forma non rende giustizia all'opera, per via di una punteggiatura ballerina, un uso di ripetizioni piuttosto fastidioso ed una presentazione non molto accurata.
    Ricordo che qui non ci limitiamo semplicemente a valutare i contenuti, perché la forma per una recensione è essenziale e spesso viene messa in primo piano, essendo la prima cosa che risalta all'occhio.

    Inoltre, permettimi di dire che la conclusione era evitabile.

    Se non siete ossessionati dalla grafica datata rispetto ai giorni nostri il gioco si mantiene al passo con i tempi e risulta più godibile di tanti altri titoli che si spacciano per platform ma che in realtà non lo sono o lo sono appena.*
    I generi muoiono, rinascono sotto una nuova linfa vitale, si evolvono e contaminano. E' una politica sterile.

    Inoltre un motivo in più per apprezzare questo gioco è la presenza di Crash, personaggio carismatico che per un periodo è stato l’icona dei platform per Ps1 come lo è sempre stato Mario per Nintendo.
    Uscita piuttosto discutibile. Mario è indubbiamente la mascotte della Nintendo, nonostante tra le sue fila abbia personaggi come Samus Aran e Link. Sonic è sicuramente l'emblema della SEGA, il rivale storico dell'idraulico baffuto.
    Ma Crash? E' stato una delle icone, ma è azzardato erigerlo sul trono visto che la PSX poteva vantare di Killer Application quali Metal Gear Solid e Final Fantasy VII. Perfino nell'ambito platform soffriva la “concorrenza” di Spyro The Dragon.

    Infine questo titolo si configura come il migliore di tutta la saga realizzata da Naughty Dog poiché i titoli seguenti usciti per Ps2 e Xbox360 realizzati da altri team sono un insulto la vero Crash Bandicoot.
    Oddio, da come parli sembra che Crash Bandicoot 2 sia l'ultimo episodio sviluppato da Naughty Dog, quando in realtà quello sarà CTR. Ma togliendo questo il commento rimane discutibile, troppo personale per essere inserito in una recensione che dovrebbe puntare all'imparzialità.


    Voto: 6

    Davide166

    Spoiler:
    E' difficile giudicare un lavoro come il tuo, perché è ben distante da essere una recensione. Introduzione che definire discutibile è un eufemismo, con tanto di parallelismo tra aggressività e carisma che credo nessuno abbia compreso.
    Superficiale la presentazione del plot, ma posso sorvolare visto che God of War non ha poi questa grande storia, molto perplesso invece sul piano del gameplay. Hai sottolineato influenze ruolistiche inesistenti nel gioco e non ti sei soffermato poi molto sulle meccaniche di gioco, descrivendo solo la sfera action e tralasciando quasi completamente quella adventure. Hai commesso gaffe enormi (non nascondo che inalare combo mi ha strappato ben più di quattro risate) e del comparto tecnico – fiore all'occhiello del titolo – non hai praticamente accennato nulla.

    Ti consiglio di rimuovere completamente questo lavoro dalla tua mente e di seguire questi consigli:
    - non scrivere un intero blocco senza mai andare a caporiga, è un pugno all'occhio;
    - non appropriarti di un lessico che non ti appartiene, sei giovane e non ne hai bisogno;
    - piuttosto di perdere tempo con stupidaggini, pensa a seguire lo schema presentazione/trama/grafica&sonoro/longevità, almeno fino a quando non avrai affinato lo stile.

    Al prossimo turno mi auguro un approccio diametralmente opposto a questo.


    Voto: 5


    John Fitzgerald Gianni

    Spoiler:
    La review è una buona panoramica del titolo, non c'è che dire. Analizzi in maniera sufficiente tutti i parametri principali di Pokémon Rubino, seppur non approfondendo troppo, e dimostri di avere uno schema compatto e molto ordinato, non ho niente di particolare da farti notare.

    Devo dire che sul piano formale non mi fa impazzire, la trovo un po' monocorde e poco accattivante, un po' perché manca di originalità, un po' perché sei tu stesso a demotivare il lettore. Anche solo chiamare un paragrafo “Trama (?)” mi fa capire che le informazioni saranno poco interessanti. E' vero che in pokémon R/Z non brilla una storia degna di essere definita tale, ma credo sia tuo compito sopperire a questa mancanza con un po' di brio.

    Ma non voglio penalizzarti troppo per questo, sono sicuro che nel prossimo turno colmerai questa lacuna.

    Mi sembra quasi la situazione opposta a quella di Foppa. Professionale e funzionale, ma troppo freddo e distaccato, indi la valutazione credo debba essere simile.


    Voto: 7



    *chiunque eseguirà una RKO su Dargil guadagnerà un voto extra.
    M'illumino d'immenso.
    Shepard

  9. #19
    Stardust ★ Crusader L'avatar di ~Snake Eater
    Data Registrazione
    Sun Jun 2008
    Località
    Kattelox Island.
    Messaggi
    10,092

    Predefinito

    Foppa

    Lettura scorrevole e senza particolari magagne grammaticali, l’unica cosa che non mi ha convinto sono delle espressioni un po’.. inadeguate ad una recensione, tuttavia alla fine è più che accettabile, alla sufficienza piena ci arrivi (anche se cose come le chicche eccetera eccetera sono anche evitabili).

    6.5


    R-107

    Su questa non ci siamo.. tanti errori di punteggiatura e grammaticali che di certo non aiutano alla lettura già un po’ confusa del contenuto. Sinceramente, mi pare un lavoro fatto molto di fretta che avrebbe potuto essere migliorato (di molto, anche) con un paio di riletture e di attenzione.
    Hai spiegato troppo poco del gioco in troppo poche righe, temo che questo lavoro non sia sufficiente.. ovviamente si vede che di capacità ne hai, vedi di impegnarti di più nella prossima.

    5.5


    Generaleborio


    Ritengo sia uno dei lavori migliori, sei riuscito a catturare i punti chiave del gioco senza dilungarti troppo in discorsi inutili o per allungare il brodo. Nota positiva anche dal punto di vista di punteggiatura e grammatica, hai reso il tutto molto scorrevole e godibile da leggere, bravo.

    7


    Obscorey

    A mio parere questa è la recensione migliore del mucchio.. contenuti eccellenti, non hai avuto problemi a focalizzarti sui punti essenziali del gioco ed anche tu non hai allungato la questione in modo inutile. Forse qualche piccolo appunto, noto una certa mancanza di punteggiatura e quant’altro ma nulla di grave o illeggibile.

    8


    Uloz

    Pare che i problemi di punteggiatura siano una cosa comune.. per il resto è sufficiente, buon contenuto e descrivi in maniera abbastanza esaustiva le caratteristiche del gioco, anche se forse ti dilunghi troppo in alcuni punti.
    Come ho detto prima la sufficienza c’è, ma puoi fare decisamente di meglio.

    6


    Davide166

    Saltando l’introduzione della dopamina (tanto ilare quanto evitabile) del gioco hai detto ben poco e con certe gaffe che fanno irrimediabilmente calare la qualità della “recensione”, ad esempio “inalare” i nemici.
    Hai speso quattro righe sul gameplay descrivendolo in maniera alquanto grossolana tralasciando molti punti importanti del titolo, come ad esempio il comparto sonoro o la parte adventure.. ironicamente si può dire che hai parlato più della dopamina che degli altri aspetti del titolo in questione, non ci siamo per niente.

    4


    John Fitzgerald Gianni

    Molto buona sia nel contenuto che nella forma, ricapitoli abbastanza bene le caratteristiche del titolo senza scadere nel banale.
    Il problema, come hanno detto gli altri, sta nella monotonia del tutto.. l’ho trovata anche io un po’ troppo fredda e distaccata, mi aspetto un po’ più di entusiasmo nella prossima.

    7


    Smallman

    Mi è piaciuta anche se è stata un po' poco scorrevole a volte, penso abbia usato qualche virgola di troppo.
    A parte la punteggiatura è un buon lavoro, forse un pochetto confusionario all'inizio ma ti sei ripreso egregiamente andando avanti.. si riuscito a catturare l'essenza del gioco ed a spiegare pregi e difetti in maniera più che accettabile, hai la sufficienza piena ed oltre.

    7.5
    Ultima modifica di ~Snake Eater; 21-07-2011 alle 13:31

    Too proud to show your true face, eh? But a sporting hunt, it was.
    Spoiler:
    Snake-Strife

  10. #20
    Senior Member L'avatar di Smallman_647
    Data Registrazione
    Tue Apr 2010
    Località
    Manfredonia(FG)
    Messaggi
    5,592

    Predefinito

    Scusate se mi sono ridotto all'ultimo giorno, ma sto portando avanti una traduzione abbastanza sostanziosa di un gioco.

    Comunque, ecco a voi:

    Spoiler:
    Capolavoro o pietra miliare? Probabilmente entrambi.
    Return to Castle Wolfenstein è uno degli FPS più famosi creati dalla ID Software (dopo ovviamente l'epico Wolfenstein 3D) ed uscito nel lontato 2001, in contemporanea ad altri concorrenti di un certo livello, come il primo Halo, i 2 Serious Sam, Soldier of Fortune, e qualche anno primo anche Half Life e Quake 3 Arena.

    Il gioco è ambientato nella "classica" (per il tempo non così classica) Seconda Guerra Mondiale, facendovi vestire i panni del soldato americano B.J. Blazkowicz, mandato in missione in Germania (precisamente nel castello Wolfenstein) per controllare presunti piani segreti dei tedeschi (armi chimiche, esperimenti e quant'altro) oltre ad un'ottima dose di rituali occulti.
    E' inutile dire che verrete catturati ben presto e chiusi in cella: al vostro compagno di missione toccherà essere la cavia di uno degli esperimenti di un folle scienziato, nel quale perderà la vita. Voi, con il più classico dei colpi di fortuna, riuscite ad evadere dalla cella e ovviamente, come la logica impone, dovrete fuggire dal castello.
    Probabilmente, i primi 3 livelli nel castello, sono forse l'aspetto peggiore del gioco. Vero che nella "normalità" degli FPS i primi livelli sono per fare pratica, ma personalmente ho notato una certa facilità di fondo (probabilmente saranno i miei anni di esperienza con gli fps).
    Fortunamente, dopo questi 3 livelli, il gioco decolla letteralmente: sia la trama entra maggiormente nella parte più interessante, ovvero l'occulto a cui i tedeschi sono tanto interessanti, e sia il livello di difficoltà sale drasticamente (precisamente dall'entrata nelle catacombe) fino alla fine del gioco. Sembra proprio che il gioco ingrani sempre di più, dando al giocatore un alto senso di divertimento e sfida. Inoltre, la trama viene raccontata in modo consono all'avanzare dei livelli e sarete sempre più interessati ai suoi risvolti.
    A proprosito di trama (fin'ora non sono ancora sceso nel dettaglio), tra i principali obiettivi del giocatore, starà proprio scoprire cosa hanno in mente questi tedeschi. Dal filmato introduttivo si evince che il così chiamato "Cavaliere Nero", una specie di demone invincibile, rinchiuso in una prigione magica da uno stregone (periodo medioevale all'incirca), deve essere liberato dalle SS per poter utilizzare il suo enorme potere contro gli Alleati; contemporamente i tedeschi, in laboratori segreti, stanno proseguendo ogni tipo di esperimento su uomini, armi e quant'altro per ottenere la vittoria in guerra nel modo più semplice possibile e, come detto già sopra, toccherà a noi scoprire cosa hanno in mente e ovviamente fermarli.
    Prima o poi vi imbattere in una missione che non rimuoverò mai dalla mia mente: dovrete infiltrarvi in una base, recuperando nel frattempo un fucile di precisione sofisticatissimo ed il tutto senza far scattare l'allarme. E' inutile dire che le imprecazioni personali sono state tra le più variegate, soprattutto la prima volta che ci giocai, considerando quante volte ho fatto scattare l'allarme. Dopo questo "ostacolo" di missione (oltretutto molto atipica rispetto al resto del gioco), riprenderà il ritmo incalzante descritto poco prima. Probabilmente, questo forte e repentino cambio di ambientazione, può portare si ad una forte varietà, ma anche ad uno spezzettamento della trama e dell'immersione.
    Paraddosalmente, facendo un piccolo (forse non così piccolo) spoiler, il "vero boss" lo affronterete circa a metà gioco (il così chiamato uber-soldat), e semplicemente sarà uno dei boss più difficili che avrete mai visto (almeno a livello normale di difficoltà): dovrete scaricargli addosso veramente TUTTO quello che avete, e probabilmente rimarrete solo con il coltello.
    Come ogni FPS che si rispetti, avrete a vostra disposizione un gran arsenale di armi e munizioni da utilizzare in modo creativo contro i vostri nemici: la più classica pistola, 3 mitragliatori, fucili di precisione, fucile/mitragliatore da paracadutista, lanciafiamme, la devastante mitragliatrice Venom e anche il fucile sperimentale Tesla, oltre a granate e dinamite : insomma, non vi manca certo il volume di fuoco.
    Il tipo di FPS è quello vecchia scuola, ovvero tanti nemici e anche molto resistenti, molte armi, medikit (li preferisco a nascondersi dietro un muro) e poca spettacolarità (per citare in causa un Call of Duty random).
    Ad accompagnare tutto questo popò di roba, troverete un motore grafico a dir poco sbalorditivo (ovviamente per l'epoca, ma non male anche al giorno d'oggi): soprattutto l'effetto grafico del lanciafiamme è bellissimo (e addirittura al passo con i giochi moderni); sinceramente non tutte le texture sono all'altezza del resto, ma vengono compensate con modelli dei personaggi e animazioni veramente ben fatti; in più, tutti gli ambienti sono ricostruiti alla perfezione, e vi sembrerà proprio di trovarvi in un vero castello, in una cripta ecc..., anche se potevano essere migliorate di molto le esplosioni delle granate, che assomigliano quasi a dei piccoli botti di capodanno.
    Il sonoro di sottofondo è di alta qualità e varietà (che vi permetterà un'ottima immersione nel ritmo di gioco), unito ad un'ottimo doppiaggio (anche se i dialoghi sono un po' lenti); Tra l'altro, anche la traduzione in italiano è ben fatta, ed i testi sono fortemente esplicativi, ma mai verbosi.
    Sempre rimanendo in aspetti tecnici, l'IA è sicuramente "avanzata": non arriveremo certo ai livelli del primo FEAR, ma certi mostri riescono a schivare e proteggersi dai vostri colpi in modo molto "intelligente", anche se altri, tipo gli zombi, non faranno niente di particolare se non avvicinarsi e colpirvi senza pensarci 2 volte; in ogni caso, non ho notato nessuna azione dell'IA che sembrasse stupida.
    La durata invece, si attesta sulle 14-15 ore circa, forse non tante per l'epoca, ma decisamente molte per gli FPS moderni; in compenso, il gioco sembra avere una buona rigiocabilità.

    Concludendo, sicuramente questo gioco è una pietra miliare tra gli FPS; a mio parere, non si può dire di aver giocato ad un vero FPS, senza aver finito questo bellissimo gioco dal comparto tecnico (in generale) stupendo; Inoltre, è uno dei pochi FPS che si può veramente vantare di avere una trama adeguata al resto del gioco. Da provare assolutamente.


    So che avrei potuto aggiungere di più, ma non fatto in tempo a rifinire il gioco. : /

    perchè lo hai detto tu che sei ogni sapiente

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •