Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 47

Discussione: Stop that Train

  1. #1
    Campane a Stormo L'avatar di cattivocervello
    Data Registrazione
    Tue Jul 2009
    Località
    Tra Brescia e Padova
    Messaggi
    737

    Predefinito Stop that Train

    Nessuno parla di quello che accade in Val di Susa? In verità credo sia parecchio complicato fare il punto della situazione: chiaramente tutto il putiferio che è esploso in valle in questi giorni ha scatenato la solita nauseabonda pappardella di chi ha interesse a dare alla questione la minima esposizione mediatica: i servizi dei telegiornali sono vergognosamente brevi, c'è gente che si erge a giudice morale credendo di essere abilitato a dividere i buoni dai cattivi, il finto buon senso, un sacco di retorica, insomma tutta la collaudata impalcatura che viene tirata su in questi casi. Tutto questo impedisce ai più di capire che la questione della linea TAV Torino-Lione esiste da un tot di tempo a questa parte, e le ragioni che stanno alla base dell'opposizione serrata sono sempre ugualmente valide.
    Voi che idea vi siete fatti?

  2. #2
    Senior Member L'avatar di generaleborio
    Data Registrazione
    Thu May 2009
    Messaggi
    2,462

    Predefinito

    Il punto su cui sono maggiormente perplesso è la presenza dell'amianto all'interno delle gallerie che sono state scavate per il passaggio della tav; secondo tutti i no tav c'è ne è in abbondanza pronto a danneggiare la popolazione della valle, secondo la maggior parte degli esperti di parte e non, non c'è affatto questo pericoloso minerale, ma solo grandi quantitativi di granito che sono già stati venduti alle industrie. Il mio dubbio è questo non essendo lo stato e l'unione europea una multinazionale priva di scrupoli( o quasi ) approverebbero mai un progetto che potrebbe far ammalare di cancro migliaia di persone???

  3. #3
    Senior Member L'avatar di Don Peppe
    Data Registrazione
    Wed Nov 2005
    Località
    Casa mia :)
    Messaggi
    4,301

    Predefinito

    Io non c'ho capito un'acca di questa storia. Come mai non si vuole costruire una linea ad alta velocità? Mi sembra una cosa alquanto utile.
    Sono totalmente ignorante della questione...


    donpeppe1990

  4. #4
    Senior Member L'avatar di michele longobardi
    Data Registrazione
    Mon Jul 2006
    Località
    Castellammare Di Stabia
    Messaggi
    4,911

    Predefinito

    Qui spiegano un po' di cose

    http://www.notavtorino.org/

  5. #5
    Senior Member L'avatar di Don Peppe
    Data Registrazione
    Wed Nov 2005
    Località
    Casa mia :)
    Messaggi
    4,301

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da michele longobardi Visualizza Messaggio
    Qui spiegano un po' di cose

    http://www.notavtorino.org/
    Mi sembrano un pò di parte le argomentazioni però


    donpeppe1990

  6. #6
    Campane a Stormo L'avatar di cattivocervello
    Data Registrazione
    Tue Jul 2009
    Località
    Tra Brescia e Padova
    Messaggi
    737

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Don Peppe Visualizza Messaggio
    Mi sembrano un pò di parte le argomentazioni però
    Perchè?

  7. #7
    Senior Member L'avatar di Noeren
    Data Registrazione
    Sat Jun 2005
    Messaggi
    1,055

    Predefinito

    Beh, se già si chiama "no tav" penso che pendano un pò da una parte, senza contare l'immagine che c'è a destra e il fatto che sia tutto scritto in rosso, chissà perchè...
    Io penso che ci sia tanta disinformazione, un po in generale, per esempio molti dicono che il gas usato dalle forze di polizia sia estremamente tossico, in un video affermavano che addirittura cambiava pezzi di DNA, che è un'arma chimica vietata!
    In realtà è il gas CS, usato dalle polizie di mezzo mondo come lacrimogeno, è vero che è tossico, ma non è una bomba al fosforo e di certo non ti cambia interi pezzi di DNA!

  8. #8

    Predefinito

    Stando a quanto riportato nel sito, le motivazioni principali sarebbero:
    Diciamo NO perché sarebbe un'opera:
    Vediamo:
    - Inutile: scommetto che se cerco su Google trovo altrettanti documenti che confermano l'utilità del progetto. Non mi aiuta molto direi.
    - Costo insostenibile: addirittura? Io credo che sia l'Italia sia la Francia siano impegnate in questo progetto. Se l'hanno avviato probabilmente possono portarlo a termine.
    - La terza ragione non la capisco. Se qualcuno lo sa, dica pure.
    - Mafie: sì dai, tiriamo fuori la mafia ogni volta che c'è da fare qualcosa. Se dovessimo seguire ragionamenti del genere saremmo destinati al non-sviluppo.
    - Ambiente: solita storia. Vantaggio tecnologico in cambio di un compromesso ambientale.

    Lette così, le ragioni dei no-tav non mi convincono più di tanto, anche se la mia è un'analisi non sufficiente per inquadrare il movimento.
    Comunque il sito dei no-Tav sembra abbastanza strano, cioè... ad esempio scrivono in riferimento alla TAV:
    per capire è sufficiente sostituire alla regola del capitalismo teorico quella del capitalismo reale, la quale dice, più o meno: è accettabile qualunque disastro economico purché le perdite siano addossate all’intera comunità e i guadagni rimangano nelle mani di chi gestisce l’operazione.
    Questa sarebbe la loro lettura dell'opera? Mah...

  9. #9
    Senior Member L'avatar di generaleborio
    Data Registrazione
    Thu May 2009
    Messaggi
    2,462

    Predefinito

    Sinceramente non condivido affatto la visione dei no tav, io sono piemontese, ma non abito da quelle parti e quindi non posso valutare correttamente a mie spese, tuttavia molti pretesti mi sembrano campati in aria o esagerati.

  10. #10
    imma a huge fahget L'avatar di sentinel
    Data Registrazione
    Sat Apr 2005
    Località
    Aperture Science Cooperative Test Initiative
    Messaggi
    7,806

    Predefinito

    Prince, clicca sui termini in grassetto. Ci sono spiegazioni dettagliate e fonti.
    Forse quando rimarrà solo sale e terra e le stelle cadranno, ti sentirai a casa.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •