Pagina 10 di 18 PrimaPrima ... 89101112 ... UltimaUltima
Risultati da 91 a 100 di 174
  1. #91
    Prince L'avatar di Alessandro330
    Data Registrazione
    Sun Apr 2006
    Località
    Lisidranda
    Messaggi
    10,791

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Smallman_647 Visualizza Messaggio
    Io ho degli amici che hanno iniziato medicina, e vengono tutti dallo scientifico.
    Allora datti fuoco

    Comunque per quanto riguarda medicina, si dividono a metà gli arrivi dal classico o dallo scientifico.

    Senza poi contare ad esempio quelli che vogliono fare giurisprudenza.

    Insomma, definire il classico un indirizzo senza sbocchi è una stronzata.

    Elusys

  2. #92

    Predefinito

    Potrei dire una cagata, ma non mi pare che lingue e cose varie abbian tutti 'sti gran sbocchi, eh.

  3. #93
    imma a huge fahget L'avatar di sentinel
    Data Registrazione
    Sat Apr 2005
    Località
    Aperture Science Cooperative Test Initiative
    Messaggi
    7,806

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Tassadar Visualizza Messaggio
    Potrei dire una cagata, ma non mi pare che lingue e cose varie abbian tutti 'sti gran sbocchi, eh.
    Si, hai detto una gran cagata. Il programma BASE che ti permette di entrare in qualsiasi facoltà con esame d'ingresso è uguale per TUTTE le scuole. In tutte le scuola si fa matematica, biologia, chimica ecc ecc. E da quando in qua nel mondo del lavoro uno vive solo di un diploma? Dove si è mai visto uno che vive di un diploma classico, scientifico, linguistico o che ti pare?
    Forse quando rimarrà solo sale e terra e le stelle cadranno, ti sentirai a casa.

  4. #94

    Predefinito

    Sì, ma non in tutte le facoltà chimica, biologia e matematica si fanno allo stesso modo.
    Poi tutto dipende dalla predisposizione personale, per esempio mia sorella dal classico all'università di ingegneria ha la media del 27 ed è in pari con gli esami al secondo anno, ma s'è fatto un primo semestre da incubo perché all'università si viaggiava a livelli troppo avanti rispetto alla sua elementare preparazione matematica/fisica (mentre quelli dello scientifico erano molto più tranquilli). Al contrario conosco gente dello scientifico che se andasse a ingegneria non vivrebbe due minuti.
    Comunque eh, potete anche pensare che il classico non sia l'indirizzo più idiota della storia per definizione, buon per voi, ma è un dato di fatto che il classico dà una preparazione maggiore per facoltà che comunque danno davvero meno sbocchi rispetto a una medicina o un'ingegneria.

  5. #95
    imma a huge fahget L'avatar di sentinel
    Data Registrazione
    Sat Apr 2005
    Località
    Aperture Science Cooperative Test Initiative
    Messaggi
    7,806

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Cloud Strife Visualizza Messaggio
    Comunque eh, potete anche pensare che il classico non sia l'indirizzo più idiota della storia per definizione, buon per voi, ma è un dato di fatto che il classico dà una preparazione maggiore per facoltà che comunque danno davvero meno sbocchi rispetto a una medicina o un'ingegneria.
    Oddio, ancora con sta storia?
    Non hai 18 anni? Queste menate le dicono i bimbetti che finiscono la terza media.

    "Oh il classico è inutile, fai solo greco e latino, poi rimani per strada, chi ti assume"

    E' da lol vedere uno che dovrebbe aver fatto la maturità ragionare ancora come un bimbetto di 13 anni (senza offesa per gli ACUTI bimbetti di 13 anni.)
    Forse quando rimarrà solo sale e terra e le stelle cadranno, ti sentirai a casa.

  6. #96
    Senior Member L'avatar di Smallman_647
    Data Registrazione
    Tue Apr 2010
    Località
    Manfredonia(FG)
    Messaggi
    5,592

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Cloud Strife Visualizza Messaggio
    Al contrario conosco gente dello scientifico che se andasse a ingegneria non vivrebbe due minuti.
    Intendi perchè non hanno mai aperto il libro di matematica?

    perchè lo hai detto tu che sei ogni sapiente

  7. #97

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da sentinel Visualizza Messaggio
    Oddio, ancora con sta storia?
    Non hai 18 anni? Queste menate le dicono i bimbetti che finiscono la terza media.

    "Oh il classico è inutile, fai solo greco e latino, poi rimani per strada, chi ti assume"

    E' da lol vedere uno che dovrebbe aver fatto la maturità ragionare ancora come un bimbetto di 13 anni (senza offesa per gli ACUTI bimbetti di 13 anni.)
    Quasi quanto è divertente vedere un ragazzino di 16 anni convinto di aver capito tutto dalla vita.
    Io non parlo per antipatia personale verso il classico (o perlomeno, non solo per quello), visto che io conosco varie persone (anche molto intelligenti), tra amici e familiari, che hanno finito il classico, sono andati all'università e hanno fatto bene, e hanno tutti ammesso che la preparazione fornita dal classico verteva su campi abbastanza inutili.
    Perché no, il classico NON dà una preparazione totale, bensì dà una preparazione teoricamente totale ma che in pratica favorisce (naturalmente) le materie umanistiche e tralascia (di molto) la matematica, la fisica e le scienze in generali.
    Mia sorella, 100 alla maturità, 14 di versione di latino (o greco, non ricordo cosa dovesse tradurre per la maturit&#224, nel primo semestre di università si è dovuta far aiutare da me (quarta scientifico) perché avevo conoscenze e metodi di ragionamento in ambito fisico e matematico che a lei mancavano (perché la traduzione di versioni e la filosofia forma la logica e il pensiero quanto vuoi ma non è un metodo che vale anche per il ragionamento matematico, e anche qui non parlo per antipatia personale ma per aver conosciuto persone andate al classico che mi hanno confermato questa cosa).

    A facoltà come ingegneria e medicina la conoscenza del greco è solo parzialmente utile, visto che comunque queste due facoltà esplorano materie e discipline affrontate maggiormente e meno superficialmente da un istituto scientifico.
    Ovviamente, se si vuole andare a una facoltà di filosofia o di lettere (classiche o moderne che siano) la preparazione di un indirizzo classico è sicuramente invidiabile, ma rimane il fatto che gli sbocchi di questi indirizzi siano davvero limitati rispetto a quelli che si possono avere ad ingegneria e medicina.

    Comunque ripeto che questo varia anche da persona a persona visto che c'è gente del classico che ha una mentalità adatta alle discipline scientifiche e riesce a recuperare le grandissime lacune nell'ambito all'università e brillare, così come c'è gente che va allo scientifico giusto per dire "vado ad un liceo" e non saper derivare x² (cosa che ho scritto anche nel post precedente, ma a quanto pare è troppo facile focalizzarsi sulla provocazione per leggere attentamente il resto).

    Citazione Originariamente Scritto da Smallman_647 Visualizza Messaggio
    Intendi perchè non hanno mai aperto il libro di matematica?
    Ma nemmeno per quello, è proprio perché molta gente pensa di andare allo scientifico per desiderio dei familiari o per bearsi di andare in una scuola "tosta" e poi appena arriva a qualcosa di leggermente complicato sprofonda nella propria inettitudine per certe materie (e di solito quelli che proprio sono negati nel DNA sono anche quelli che passano più tempo sui libri di matematica e fisica per strappare un miserissimo 6).
    Ultima modifica di Cloud Strife; 18-08-2011 alle 15:35

  8. #98

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Cloud Strife Visualizza Messaggio
    Quasi quanto è divertente vedere un ragazzino di 16 anni convinto di aver capito tutto dalla vita.
    Io non parlo per antipatia personale verso il classico (o perlomeno, non solo per quello), visto che io conosco varie persone (anche molto intelligenti), tra amici e familiari, che hanno finito il classico, sono andati all'università e hanno fatto bene, e hanno tutti ammesso che la preparazione fornita dal classico verteva su campi abbastanza inutili.
    Perché no, il classico NON dà una preparazione totale, bensì dà una preparazione teoricamente totale ma che in pratica favorisce (naturalmente) le materie umanistiche e tralascia (di molto) la matematica, la fisica e le scienze in generali.
    Mia sorella, 100 alla maturità, 14 di versione di latino (o greco, non ricordo cosa dovesse tradurre per la maturità), nel primo semestre di università si è dovuta far aiutare da me (quarta scientifico) perché avevo conoscenze e metodi di ragionamento in ambito fisico e matematico che a lei mancavano (perché la traduzione di versioni e la filosofia forma la logica e il pensiero quanto vuoi ma non è un metodo che vale anche per il ragionamento matematico, e anche qui non parlo per antipatia personale ma per aver conosciuto persone andate al classico che mi hanno confermato questa cosa).

    A facoltà come ingegneria e medicina la conoscenza del greco è solo parzialmente utile, visto che comunque queste due facoltà esplorano materie e discipline affrontate maggiormente e meno superficialmente da un istituto scientifico.
    Ovviamente, se si vuole andare a una facoltà di filosofia o di lettere (classiche o moderne che siano) la preparazione di un indirizzo classico è sicuramente invidiabile, ma rimane il fatto che gli sbocchi di questi indirizzi siano davvero limitati rispetto a quelli che si possono avere ad ingegneria e medicina.

    Comunque ripeto che questo varia anche da persona a persona visto che c'è gente del classico che ha una mentalità adatta alle discipline scientifiche e riesce a recuperare le grandissime lacune nell'ambito all'università e brillare, così come c'è gente che va allo scientifico giusto per dire "vado ad un liceo" e non saper derivare x² (cosa che ho scritto anche nel post precedente, ma a quanto pare è troppo facile focalizzarsi sulla provocazione per leggere attentamente il resto).



    Ma nemmeno per quello, è proprio perché molta gente pensa di andare allo scientifico per desiderio dei familiari o per bearsi di andare in una scuola "tosta" e poi appena arriva a qualcosa di leggermente complicato sprofonda nella propria inettitudine per certe materie (e di solito quelli che proprio sono negati nel DNA sono anche quelli che passano più tempo sui libri di matematica e fisica per strappare un miserissimo 6).
    Sacrosanta verità.
    In tutto.

  9. #99
    imma a huge fahget L'avatar di sentinel
    Data Registrazione
    Sat Apr 2005
    Località
    Aperture Science Cooperative Test Initiative
    Messaggi
    7,806

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Cloud Strife Visualizza Messaggio
    Quasi quanto è divertente vedere un ragazzino di 16 anni convinto di aver capito tutto dalla vita.

    17
    Mi pare che pure tu pecchi di presunzione, o sbaglio?
    Comunque non pretendo di capire "tutto dalla vita", ma credo di potermi esprimere sulla scuola che frequento, o c'è il limite di età?


    Io non parlo per antipatia personale verso il classico (o perlomeno, non solo per quello), visto che io conosco varie persone (anche molto intelligenti), tra amici e familiari, che hanno finito il classico, sono andati all'università e hanno fatto bene, e hanno tutti ammesso che la preparazione fornita dal classico verteva su campi abbastanza inutili.
    Perché no, il classico NON dà una preparazione totale,

    Mai detto, non penso esista una scuola del genere

    bensì dà una preparazione teoricamente totale ma che in pratica favorisce (naturalmente) le materie umanistiche e tralascia (di molto) la matematica, la fisica e le scienze in generali.

    Sembri veramente parlare solo per stereotipi e sentito dire secolari. Al classico si fanno due ore in meno di matematica rispetto allo scientifico (nel mio caso un'ora in meno visto che faccio il PNI), ma le ore di scienze sono le stesse e di ore di fisica ce n'è una in meno. Quindi sto "molto" l'hai tirato fuori dal cilindro. Ovviamente allo scientifico verrà approfondito tutto di più, ma vale lo stesso discorso per il latino. Magari io farò più letteratura e critica rispetto a quanta ne hai fatta te, ma la grammatica è la stessa, e le basi sono identiche nel caso uno dei due volesse fare lingue antiche all'università.

    Mia sorella, 100 alla maturità, 14 di versione di latino (o greco, non ricordo cosa dovesse tradurre per la maturità), nel primo semestre di università si è dovuta far aiutare da me (quarta scientifico) perché avevo conoscenze e metodi di ragionamento in ambito fisico e matematico che a lei mancavano (perché la traduzione di versioni e la filosofia forma la logica e il pensiero quanto vuoi ma non è un metodo che vale anche per il ragionamento matematico, e anche qui non parlo per antipatia personale ma per aver conosciuto persone andate al classico che mi hanno confermato questa cosa).

    Non conosco persona brava in latino e greco che non sia brava in matematica. Ti insegna un ragionamento analitico che si può applicare benissimo a qualsiasi altra scienza che non sia la grammatica. La filosofia non capisco cosa c'entri visto che si tratta di studi eminentemente storici. Senza contare lo sforzo di studio che viene richiesto, abitua decisamente all'università.

    A facoltà come ingegneria e medicina la conoscenza del greco è solo parzialmente utile, visto che comunque queste due facoltà esplorano materie e discipline affrontate maggiormente e meno superficialmente da un istituto scientifico.

    Non per il greco, ma per la forma mentis che viene impartita con lo studio delle lingue classiche. Viene insegnato il rigore delle nozioni e l'importanza dell'enciclopedismo (non si improvvisa, le cose si sanno o non si sanno) in maniera quasi maniacale. Certo, non è una scuola simpatica da fare, ma ti fa sopportare ogni cosa che viene dopo. Le ore di scienze sono le stesse e di fisica abbiamo un'ora in meno.

    Ovviamente, se si vuole andare a una facoltà di filosofia o di lettere (classiche o moderne che siano) la preparazione di un indirizzo classico è sicuramente invidiabile, ma rimane il fatto che gli sbocchi di questi indirizzi siano davvero limitati rispetto a quelli che si possono avere ad ingegneria e medicina.

    Le basi di fisica e di anatomia vengono insegnate in entrambe le scuole allo stesso livello, quindi non vedo che senso abbia tutto il ragionamento a monte. E comunque, la maggior parte degli studenti in medicina viene dal classico.

    Comunque ripeto che questo varia anche da persona a persona visto che c'è gente del classico che ha una mentalità adatta alle discipline scientifiche e riesce a recuperare le grandissime lacune nell'ambito all'università e brillare, così come c'è gente che va allo scientifico giusto per dire "vado ad un liceo" e non saper derivare x² (cosa che ho scritto anche nel post precedente, ma a quanto pare è troppo facile focalizzarsi sulla provocazione per leggere attentamente il resto).

    Le grandissime lacune NON ESISTONO. Non so che scuola abbiano frequentato i tuoi conoscenti o amici, ma io sono ancora in contatto con alcuni amici delle medie che fanno lo scientifico e le differenze, le lacune, gli argomenti saltati non ci sono. Ovviamente ogni scuola ha il suo focus, ma le basi indispensabili per andare all'università vengono OVVIAMENTE insegnate in ogni scuola. E quando capirai che l'ammettere che provochi non rende le tue argomentazioni più forti ma esattamente l'opposto?

    Ma nemmeno per quello, è proprio perché molta gente pensa di andare allo scientifico per desiderio dei familiari o per bearsi di andare in una scuola "tosta" e poi appena arriva a qualcosa di leggermente complicato sprofonda nella propria inettitudine per certe materie (e di solito quelli che proprio sono negati nel DNA sono anche quelli che passano più tempo sui libri di matematica e fisica per strappare un miserissimo 6).
    Comunque siamo già passati da "indirizzo inutile" a "parzialmente utile"

    :3
    Forse quando rimarrà solo sale e terra e le stelle cadranno, ti sentirai a casa.

  10. #100
    That's my spot L'avatar di alby619
    Data Registrazione
    Fri Jun 2006
    Messaggi
    3,576

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Smallman_647 Visualizza Messaggio
    Ma in quale dimensione parallela?
    Beh, medicina e legge (qui non ne sono così sicuro però) sono piene di termini da ricordare. In medicina per esempio ci sono decine di amminoacidi da imparare più le loro relative funzioni. Conoscendo il greco imparare ciò è notevolmente meno faticoso che senza.

    Citazione Originariamente Scritto da Tassadar Visualizza Messaggio
    Potrei dire una cagata, ma non mi pare che lingue e cose varie abbian tutti 'sti gran sbocchi, eh.
    C'è mediazione linguistica. Se non sbaglio ha diversi sbocchi.
    Don't you think if I were wrong I'd know it?

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •