Pagina 3 di 6 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 52
  1. #21
    Campane a Stormo L'avatar di cattivocervello
    Data Registrazione
    Tue Jul 2009
    Località
    Tra Brescia e Padova
    Messaggi
    737

    Predefinito

    Sono visceralmente antiteista, e sulla Chiesa come Istituzione non mi pronuncio neanche; ho subìto il battesimo come tutti senza neanche accorgermene e sono andato avanti per inerzia, e nessun altro motivo, fino alla cresima. Appena ho voglia di sbattermi avvio le pratiche per lo sbattezzo, per una serie di motivi che ho ritenuto validi e logici.
    I figli si fanno in due, quindi di base mi regolerei in funzione dell'opinione della madre dei miei figli: la mia è che credo che la mossa migliore sia fornire ai figli tutti gli strumenti per metterli in condizione di ragionare sulle cose col proprio cervello, specie se si tratta di questioni così evidentemente personali: quindi fosse per me non battezzerei nessun mio discendente, non mi sentirei in diritto.
    Gesù Cristo è stato battezzato a trent'anni o giù di lì, se non erro.

  2. #22
    Senior Member L'avatar di Andrew Clemence
    Data Registrazione
    Wed Mar 2009
    Messaggi
    20,834

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da cattivocervello Visualizza Messaggio
    Sono visceralmente antiteista, e sulla Chiesa come Istituzione non mi pronuncio neanche; ho subìto il battesimo come tutti senza neanche accorgermene e sono andato avanti per inerzia, e nessun altro motivo, fino alla cresima. Appena ho voglia di sbattermi avvio le pratiche per lo sbattezzo, per una serie di motivi che ho ritenuto validi e logici.
    I figli si fanno in due, quindi di base mi regolerei in funzione dell'opinione della madre dei miei figli: la mia è che credo che la mossa migliore sia fornire ai figli tutti gli strumenti per metterli in condizione di ragionare sulle cose col proprio cervello, specie se si tratta di questioni così evidentemente personali: quindi fosse per me non battezzerei nessun mio discendente, non mi sentirei in diritto.
    Gesù Cristo è stato battezzato a trent'anni o giù di lì, se non erro.
    Ah ma ci si può sbattezzare? Trovo che il problema assuma ancora meno rilevanza allora...

  3. #23
    Voglio i versetti! L'avatar di John Fitzgerald Gianni
    Data Registrazione
    Thu Sep 2009
    Località
    River Euphrates
    Messaggi
    17,869

    Predefinito

    I testimoni di Geova che provengono dal cattolicesimo vanno dal parroco e fanno questo gesto simbolico.
    Citazione Originariamente Scritto da GiovanniAuditore ironico Visualizza Messaggio
    la grafica è l'ultima cosa che guardo in un videogame, se ho un computer di ultimissima generazione è perché voglio giocare fluido a diablo1.
    Lastfm

  4. #24
    Campane a Stormo L'avatar di cattivocervello
    Data Registrazione
    Tue Jul 2009
    Località
    Tra Brescia e Padova
    Messaggi
    737

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Andrew Clemence Visualizza Messaggio
    Ah ma ci si può sbattezzare? Trovo che il problema assuma ancora meno rilevanza allora...
    Sì può, ci mancherebbe.
    Non è questione di risolvere un problema, è semplicemente una presa di posizione rispetto a un rito che ti è stato imposto senza chiedere il tuo parere, io credo. Rito che porta con sè conseguenze ben precise. Che poi queste conseguenze siano pressochè esclusivamente simboliche è abbastanza vero, anche se io ultimamente ho iniziato ad attribuire allo sbattezzo una valenza politico/sociale.

  5. #25
    Senior Member L'avatar di Andrew Clemence
    Data Registrazione
    Wed Mar 2009
    Messaggi
    20,834

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da cattivocervello Visualizza Messaggio
    Sì può, ci mancherebbe.
    Non è questione di risolvere un problema, è semplicemente una presa di posizione rispetto a un rito che ti è stato imposto senza chiedere il tuo parere, io credo. Rito che porta con sè conseguenze ben precise. Che poi queste conseguenze siano pressochè esclusivamente simboliche è abbastanza vero, anche se io ultimamente ho iniziato ad attribuire allo sbattezzo una valenza politico/sociale.
    Beh ma anche esso ha una valenza simbolica alla fin fine. Anche se non sapevo esistesse, è bello che ci sia. Poi così uno può decidere senza conseguenze. Io comunque da ateo onestamente me ne fregherei. A meno che non avessi una ferma ostilità verso la chiesa. Ma essere ostile ad un credo non è da me. Al massimo non lo faccio mio...

  6. #26
    Campane a Stormo L'avatar di cattivocervello
    Data Registrazione
    Tue Jul 2009
    Località
    Tra Brescia e Padova
    Messaggi
    737

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Andrew Clemence Visualizza Messaggio
    Beh ma anche esso ha una valenza simbolica alla fin fine. Anche se non sapevo esistesse, è bello che ci sia. Poi così uno può decidere senza conseguenze. Io comunque da ateo onestamente me ne fregherei. A meno che non avessi una ferma ostilità verso la chiesa. Ma essere ostile ad un credo non è da me. Al massimo non lo faccio mio...
    Chiaro, è come il circo che mettono su tutte le volte riguardo al crocifisso nelle scuole o nelle aule dei tribunali. Uno che non ci crede se ne sbatte, a meno che non abbia voglia di piantar grane.
    Essere ostili alla dottrina cattolica ed essere ostili alla Chiesa che la amministra però sono due cose distinte, secondo me, e distinte andrebbero trattate. C'è un buon numero di persone che conosco che rischiano la crisi d'identità perchè pur considerandosi e volendo essere considerati cristiani sono abbastanza autonomi dal ritenere che la Chiesa sia rimasta indietro di un tot di anni, per dirne una.
    E poi, se per fantascienza ci fosse una presa di coscienza globale tale da togliere un sensibile numero di iscritti alla Chiesa di Roma, i politici dovrebbero per forza perdere il vizio di legiferare con un occhio, un orecchio e un orifizio rivolti verso la Chiesa stessa, poichè in caso guarderebbero ad una minoranza.

  7. #27
    That's my spot L'avatar di alby619
    Data Registrazione
    Fri Jun 2006
    Messaggi
    3,576

    Predefinito

    Vabbè, ormai avete detto tutto voi. Io comunque prima di tutto vedrei il parere di mia moglie: se lei è cattolica e vuole battezzare il bambino allora lo si battezza. Alla fine ad un ateo non gli tange più di tanto, è un sacramento privo di significato per lui.
    Nel caso anche mia moglie sia atea/fosse indifferente anche per lei le questioni si complicano: non penso sia una grossa condanna non battezzarlo, anche perchè, raggiunta l'età della ragione, potrà benissimo decidere di battezzarsi di sua volontà, senza imposizioni di ogni sorta.
    Riguardo al catechismo (sempre che mia moglie sia atea/sia indifferente) assolutamente NO. Ricordo ancora quanto era pesante e noioso andare al catechismo a 7-8 anni. Non vorrei far provare a mio figlio quella sensazione, oltretutto inutilmente.
    Don't you think if I were wrong I'd know it?

  8. #28
    Senior Member L'avatar di Andrew Clemence
    Data Registrazione
    Wed Mar 2009
    Messaggi
    20,834

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da cattivocervello Visualizza Messaggio
    Chiaro, è come il circo che mettono su tutte le volte riguardo al crocifisso nelle scuole o nelle aule dei tribunali. Uno che non ci crede se ne sbatte, a meno che non abbia voglia di piantar grane.
    Essere ostili alla dottrina cattolica ed essere ostili alla Chiesa che la amministra però sono due cose distinte, secondo me, e distinte andrebbero trattate. C'è un buon numero di persone che conosco che rischiano la crisi d'identità perchè pur considerandosi e volendo essere considerati cristiani sono abbastanza autonomi dal ritenere che la Chiesa sia rimasta indietro di un tot di anni, per dirne una.
    Sicuramente è una cosa diversa. Ma alla fin fine questo esula dal discorso, perchè parlavamo di battesimo, e il battesimo se chi è battezzato è ateo, rafforza l egemonia della chiesa fino ad un certo punto... Non è come un reclutamento forzato insomma Se presupponesse qualche obbligo (non parlo di obblighi reali, ma anche spirituali, ad es, subirsi tot messe o si va all inferno), credo sarebbe diverso...

    E poi, se per fantascienza ci fosse una presa di coscienza globale tale da togliere un sensibile numero di iscritti alla Chiesa di Roma, i politici dovrebbero per forza perdere il vizio di legiferare con un occhio, un orecchio e un orifizio rivolti verso la Chiesa stessa, poichè in caso guarderebbero ad una minoranza.
    Boh ripeto, a volte sentendovi parlare mi pare di vivere in un mondo a parte. Forse la sardegna segue un percorso tutto suo... Vi assicuro che sono molto inserito in società, conosco anche certi ambienti "riccastri", quelli che notoriamente sono infestati dal tipico cattolico ipocrita che la domenica va a messa e la sera a baldracche, ma zero. Tra chi ha meno di 35 anni conoscerò 2 o 3 persone che vanno in chiesa con una certa regolarità. Ma se provo anche solo lontanamente a pensare che le loro scelte siano in qualche modo influenzate dalla dottrina cattolica, mi vien da ridere. Le chiese sono piene della vecchia generazione... E credo che tutti gli orifizi dell attuale classe dirigente siano rivolte alla banca, per distrarsi solo al passare di una minigonna...
    Credo che per togliere il numero di iscritti alla chiesa basti aspettare il ricambio generazionale.
    Ultima modifica di Andrew Clemence; 17-06-2011 alle 10:42

  9. #29
    Junior Member L'avatar di HaleBlack
    Data Registrazione
    Mon May 2009
    Località
    No man's land.
    Messaggi
    384

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da alby619 Visualizza Messaggio
    Riguardo al catechismo (sempre che mia moglie sia atea/sia indifferente) assolutamente NO. Ricordo ancora quanto era pesante e noioso andare al catechismo a 7-8 anni. Non vorrei far provare a mio figlio quella sensazione, oltretutto inutilmente.
    bha non so tu che esperienza abbia avuto, ma io ho un bellissimo ricordo di catechismo, acr e simili, dove ho conosciuto bravissime persone. riguardo al battesimo, parlando da agnostico, non farei battezzare mio figlio per il semplice motivo che non avrei il diritto di prendere una decisione per lui. quando sarà adolescente (quella che io giudico una prima età della ragione, poichè sorgono tante domande nella mente di un ragazzo) deciderà lui se entrare nella comunità cattolica o meno. io non do alcuna colpa ai miei di avermi battezzato, anche perchè (essendo credenti non praticanti) non mi hanno mai spinto ad andare a messa o catechismo. Mai. da bambino facevo in sostanza quello che facevano i miei amichetti, e penso che sia andata così per quasi tutti. vivo in un paesino di 4000 abitanti, non dico che un bambino non battezzato non sia visto di buon occhio, ma la situazione e simile. spero che nei prossimi anni la situazione cambi, penso solo che oggnuno debba avere consapevolezza nelle prorprie scelte religiose senza essere condizionato da nessuno, possibilmente nemmeno dai genitori ^_^

  10. #30
    That's my spot L'avatar di alby619
    Data Registrazione
    Fri Jun 2006
    Messaggi
    3,576

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da HaleBlack Visualizza Messaggio
    bha non so tu che esperienza abbia avuto, ma io ho un bellissimo ricordo di catechismo, acr e simili, dove ho conosciuto bravissime persone.
    Sarà una questione di parrocchia. Io ricordo che il mio catechismo era veramente, ma veramente (VERAMENTE) noioso. Paradossalmente preferivo stare a scuola.
    Don't you think if I were wrong I'd know it?

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •