Pagina 2 di 6 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 52
  1. #11
    Senior Member L'avatar di Andrew Clemence
    Data Registrazione
    Wed Mar 2009
    Messaggi
    20,834

    Predefinito

    Non ho mai sentito in tutta la mia vita da cattolico una moglie che tenta di obbligare il marito o il figlio ad andare in chiesa... Trovo sia una cosa piuttosto "americana..."

    Insomma ti sposi con..


  2. #12
    Voglio i versetti! L'avatar di John Fitzgerald Gianni
    Data Registrazione
    Thu Sep 2009
    Località
    River Euphrates
    Messaggi
    17,869

    Predefinito

    Il marito un po' meno ma il figlio si.
    Altrimenti che lo battezzi a fare.
    Idem pe ril catechismo.
    E quando il padre non ci va pure al figlio vengono dubbi.
    Citazione Originariamente Scritto da GiovanniAuditore ironico Visualizza Messaggio
    la grafica è l'ultima cosa che guardo in un videogame, se ho un computer di ultimissima generazione è perché voglio giocare fluido a diablo1.
    Lastfm

  3. #13
    Senior Member L'avatar di Andrew Clemence
    Data Registrazione
    Wed Mar 2009
    Messaggi
    20,834

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da John Fitzgerald Gianni Visualizza Messaggio
    Il marito un po' meno ma il figlio si.
    Altrimenti che lo battezzi a fare.
    Idem pe ril catechismo.
    E quando il padre non ci va pure al figlio vengono dubbi.
    Boh.. Io ho tutti i sacramenti, ho fatto catechismo 2 o 3 volte. Ripeto, forse per fortuna sono cresciuto in un ambiente molto libero, nessuno mi ha mai forzato ad andare in chiesa, ne conosco persone che sono state forzate. Nemmeno da piccole...

  4. #14
    Voglio i versetti! L'avatar di John Fitzgerald Gianni
    Data Registrazione
    Thu Sep 2009
    Località
    River Euphrates
    Messaggi
    17,869

    Predefinito

    Nemmeno un "Su andiamo a messa" "Ma ci sono i cartoni!" "Li guardi dopo"?
    Citazione Originariamente Scritto da GiovanniAuditore ironico Visualizza Messaggio
    la grafica è l'ultima cosa che guardo in un videogame, se ho un computer di ultimissima generazione è perché voglio giocare fluido a diablo1.
    Lastfm

  5. #15
    Senior Member L'avatar di Andrew Clemence
    Data Registrazione
    Wed Mar 2009
    Messaggi
    20,834

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da John Fitzgerald Gianni Visualizza Messaggio
    Nemmeno un "Su andiamo a messa" "Ma ci sono i cartoni!" "Li guardi dopo"?
    a me no, i miei sono atei. Ma l ho sentito a dei genitori di altri. E non mi pare proprio si tratti di costrizione... non esageriamo...

  6. #16
    Voglio i versetti! L'avatar di John Fitzgerald Gianni
    Data Registrazione
    Thu Sep 2009
    Località
    River Euphrates
    Messaggi
    17,869

    Predefinito

    Beh è un po' come quando i bambini non vogliono andare a scuola e li si manda "a forza".
    Solo che là si fa bene.
    Citazione Originariamente Scritto da GiovanniAuditore ironico Visualizza Messaggio
    la grafica è l'ultima cosa che guardo in un videogame, se ho un computer di ultimissima generazione è perché voglio giocare fluido a diablo1.
    Lastfm

  7. #17
    Senior Member L'avatar di Andrew Clemence
    Data Registrazione
    Wed Mar 2009
    Messaggi
    20,834

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da John Fitzgerald Gianni Visualizza Messaggio
    Beh è un po' come quando i bambini non vogliono andare a scuola e li si manda "a forza".
    Solo che là si fa bene.
    se guardano la mediaset meglio in chiesa

  8. #18
    Voglio i versetti! L'avatar di John Fitzgerald Gianni
    Data Registrazione
    Thu Sep 2009
    Località
    River Euphrates
    Messaggi
    17,869

    Predefinito

    Non per dire ma mia madre e mio padre non mi facevano guardare mediaset sino a quando un mio amichetto voleva guardare "Goku"
    Avevano ragione.
    Citazione Originariamente Scritto da GiovanniAuditore ironico Visualizza Messaggio
    la grafica è l'ultima cosa che guardo in un videogame, se ho un computer di ultimissima generazione è perché voglio giocare fluido a diablo1.
    Lastfm

  9. #19
    Moderatore Viandante L'avatar di IISNT
    Data Registrazione
    Tue Dec 2002
    Messaggi
    3,219

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Andrew Clemence Visualizza Messaggio
    Beh io mio figlio lo battezzo. Perchè è una cosa che decido io, e perchè la ritengo una cosa marginale e che non lascia conseguenze. Insomma uno che viene battezzato non per forza deve essere credente. Credo che l astio verso il battesimo sia figlio di un antireligiosità. Insomma ponendo che uno sia ateo, lavandogli la faccia in chiesa non lo vincolerei a fare nulla. Ma una volta adulto sarà lui a decidere come sviluppare la sua sfera spirituale. Io gli presenterò tutte le possibilità condizionandolo il meno possibile, perchè instradare un figlio per me è presunzione. Magari sarà meglio di me in tutto, perchè dovrei limitarlo?

    Per quanto riguarda invece la società, in sardegna la mia esperienza in questo senso è molto molto positiva. Io ho avuto molti compagni di classe non battezzati, e non ne hanno mai avuto nessuna conseguenza negativa. Al massimo non facevano la cresima, e si rodevano un pò nel non ricevere regali (certo non per la sfera spirituale visto che erano atei). E ora che ci penso, conosco moltissimi battezzati diventati atei, ma nessun ateo che si sia mai battezzato. Vuol dire che la cosa certamente non è limitante.

    Infine un altro caso curioso è che conosco moltissimi ragazzi figli di comunisti anni 70, che non ci pensarono nemmeno a battezzare i figli, ma poi li hanno mandati dai salesiani per la qualità dell insegnamento
    Bhe, ma non è detto che non cattolico significhi necessariamente ateo. Francamente se fossi stato coinvolto da una qualche religione in modo significativo mi avrebbe fatto molto male il pensiero di aver ricevuto il sacramento di un altro credo. Comunque sia, sarebbe troppo complicato cercare di trovare un fondamento razionalmente valido all'ingiustizia della scelta da parte dei genitori. Chi crede davvero nel battesimo non può fare a meno di dare tale sacramento al figlio.
    Io non credo nel battesimo, trovo pericolosa e moralmente inefficace la dottrina cattolica, non sono un simpatizzante della chiesa e non intendo dare loro consensi tramite pratiche di questo tipo. Ergo, non solo non battezzerei mio figlio ma nemmeno permetterei alla mia compagna di farlo. Tuttavia il problema non si pone perché non penso che avrò mai uno o più figli..
    Sul piano teoretico penso due cose e non penso che tra loro siano facilmente conciliabili.
    -La prima è che il bambino dovrebbe avere una totale libertà di culto. Il battesimo di fatto non è semplicemente un'indicazione ma è un'iniziazione. C'è quindi una qualche forma di costrizione.
    -La seconda è che la fede è una cosa personale, ma che nell'essere personale implica dei doveri e delle convinzioni. Sarebbe assurdo che un credente davvero convinto evitasse al figlio il primo sacramento, proprio perché credente. Nel credere egli crede (appunto) di fare del bene al figlio col battesimo e ciò è inevitabile in quanto una possibilità diversa implicherebbe il dare spazio a un non-credere (affidarsi quindi al valore della libertà piuttosto che a quello del comandamento).

  10. #20
    Senior Member L'avatar di Andrew Clemence
    Data Registrazione
    Wed Mar 2009
    Messaggi
    20,834

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da IISNT Visualizza Messaggio
    Bhe, ma non è detto che non cattolico significhi necessariamente ateo. Francamente se fossi stato coinvolto da una qualche religione in modo significativo mi avrebbe fatto molto male il pensiero di aver ricevuto il sacramento di un altro credo. Comunque sia, sarebbe troppo complicato cercare di trovare un fondamento razionalmente valido all'ingiustizia della scelta da parte dei genitori. Chi crede davvero nel battesimo non può fare a meno di dare tale sacramento al figlio.
    Io non credo nel battesimo, trovo pericolosa e moralmente inefficace la dottrina cattolica, non sono un simpatizzante della chiesa e non intendo dare loro consensi tramite pratiche di questo tipo. Ergo, non solo non battezzerei mio figlio ma nemmeno permetterei alla mia compagna di farlo. Tuttavia il problema non si pone perché non penso che avrò mai uno o più figli..
    Eh il problema è tutto lì... è una scelta che spetta al genitore... Magari non battezzando un figlio poi si scopre che invece gli sarebbe piaciuto. A parer mio conviene decidere per il figlio, stando poi attenti a non condizionarlo...

    Sul piano teoretico penso due cose e non penso che tra loro siano facilmente conciliabili.
    -La prima è che il bambino dovrebbe avere una totale libertà di culto. Il battesimo di fatto non è semplicemente un'indicazione ma è un'iniziazione. C'è quindi una qualche forma di costrizione.
    Boh non la vedo così... Alla fine il fatto che non significhi niente non vale solo per gli atei, ma anche per qualunque altra fede... Per chi non è cattolico è solo acqua e catenine d oro... Insomma non ricordo altri riti di iniziazione similari, ma se mi avessero iniziato all islam ad esempio, e ciò poi non avesse inciso sulla mia libertà, non me ne sarebbe fregato niente...

    -La seconda è che la fede è una cosa personale, ma che nell'essere personale implica dei doveri e delle convinzioni. Sarebbe assurdo che un credente davvero convinto evitasse al figlio il primo sacramento, proprio perché credente. Nel credere egli crede (appunto) di fare del bene al figlio col battesimo e ciò è inevitabile in quanto una possibilità diversa implicherebbe il dare spazio a un non-credere (affidarsi quindi al valore della libertà piuttosto che a quello del comandamento).
    Beh certamente nessuno battezza il figlio per fargli del male... sostanzialmente è tutto a fin di bene

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •