Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 52
  1. #1
    A.
    Data Registrazione
    Sun Oct 2007
    Messaggi
    3,550

    Predefinito Sacramenti: come vi baserete?

    Sia chiaro, non è un topic religioso questo, ma forse più marcato verso un argomento di carattere sociale.
    In breve, quando avrete dei figli assegnerete loro i sacramenti (almeno il battesimo) oppure eviterete, dando a lui/lei, una volta grande, il diritto di scegliere?
    Partiamo dal presupposto che (purtroppo) anche nella nostra generazione i sacramenti (battesimo e comunione soprattutto) non sono soltanto semplici atti religiosi, ma sono diventati delle vere e proprie "iniziazioni sociali".
    Purtroppo, ancora oggi il bambino non battezzato può essere visto con un occhio diverso dagli amichetti, che magari seguono tutti insieme il catechismo. Insomma, si rischia la verifica di inconvenienti di questo tipo. Non sto appoggiando queste cose (a mio dire, senza senso), dico solo che purtroppo si verificano ed anche abbastanza spesso.
    Voi come vi baserete in questo senso?

  2. #2
    Senior Member L'avatar di Andrew Clemence
    Data Registrazione
    Wed Mar 2009
    Messaggi
    20,834

    Predefinito

    Beh io mio figlio lo battezzo. Perchè è una cosa che decido io, e perchè la ritengo una cosa marginale e che non lascia conseguenze. Insomma uno che viene battezzato non per forza deve essere credente. Credo che l astio verso il battesimo sia figlio di un antireligiosità. Insomma ponendo che uno sia ateo, lavandogli la faccia in chiesa non lo vincolerei a fare nulla. Ma una volta adulto sarà lui a decidere come sviluppare la sua sfera spirituale. Io gli presenterò tutte le possibilità condizionandolo il meno possibile, perchè instradare un figlio per me è presunzione. Magari sarà meglio di me in tutto, perchè dovrei limitarlo?

    Per quanto riguarda invece la società, in sardegna la mia esperienza in questo senso è molto molto positiva. Io ho avuto molti compagni di classe non battezzati, e non ne hanno mai avuto nessuna conseguenza negativa. Al massimo non facevano la cresima, e si rodevano un pò nel non ricevere regali (certo non per la sfera spirituale visto che erano atei). E ora che ci penso, conosco moltissimi battezzati diventati atei, ma nessun ateo che si sia mai battezzato. Vuol dire che la cosa certamente non è limitante.

    Infine un altro caso curioso è che conosco moltissimi ragazzi figli di comunisti anni 70, che non ci pensarono nemmeno a battezzare i figli, ma poi li hanno mandati dai salesiani per la qualità dell insegnamento

  3. #3
    Senior Member L'avatar di Dargil
    Data Registrazione
    Wed Aug 2009
    Messaggi
    19,065

    Predefinito

    Mi spiace che i genitori li vizino facendogli dei regali dopo la cresima e così via, il senso non viene compreso dai bambini, e Anto non se lo merita un Iphone solo per questo

  4. #4
    Senior Member L'avatar di Andrew Clemence
    Data Registrazione
    Wed Mar 2009
    Messaggi
    20,834

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Dargil Visualizza Messaggio
    Mi spiace che i genitori li vizino facendogli dei regali dopo la cresima e così via, il senso non viene compreso dai bambini, e Anto non se lo merita un Iphone solo per questo
    Anto? Ma che vizi! Una volta nella vita un regalozzo lo possiam anche fare

  5. #5
    Senior Member L'avatar di Dargil
    Data Registrazione
    Wed Aug 2009
    Messaggi
    19,065

    Predefinito

    Si, ammetto di essere geloso

  6. #6
    Hoka Hey! L'avatar di c1cc10
    Data Registrazione
    Mon Apr 2006
    Località
    Napoliferita
    Messaggi
    11,511

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Andrew Clemence Visualizza Messaggio
    Beh io mio figlio lo battezzo. Perchè è una cosa che decido io, e perchè la ritengo una cosa marginale e che non lascia conseguenze. Insomma uno che viene battezzato non per forza deve essere credente. Credo che l astio verso il battesimo sia figlio di un antireligiosità. Insomma ponendo che uno sia ateo, lavandogli la faccia in chiesa non lo vincolerei a fare nulla. Ma una volta adulto sarà lui a decidere come sviluppare la sua sfera spirituale. Io gli presenterò tutte le possibilità condizionandolo il meno possibile, perchè instradare un figlio per me è presunzione. Magari sarà meglio di me in tutto, perchè dovrei limitarlo?

    Per quanto riguarda invece la società, in sardegna la mia esperienza in questo senso è molto molto positiva. Io ho avuto molti compagni di classe non battezzati, e non ne hanno mai avuto nessuna conseguenza negativa. Al massimo non facevano la cresima, e si rodevano un pò nel non ricevere regali (certo non per la sfera spirituale visto che erano atei). E ora che ci penso, conosco moltissimi battezzati diventati atei, ma nessun ateo che si sia mai battezzato. Vuol dire che la cosa certamente non è limitante.

    Infine un altro caso curioso è che conosco moltissimi ragazzi figli di comunisti anni 70, che non ci pensarono nemmeno a battezzare i figli, ma poi li hanno mandati dai salesiani per la qualità dell insegnamento
    Beh ma se svuoti il sacramento del battesimo di ogni significato, se gli fai solo lavare la faccia in chiesa, mi spieghi perchè cazzo lo fai battezzare?
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    Citazione Originariamente Scritto da ezio.auditore Visualizza Messaggio
    le proteine animali fanno male al corpo umano, inacidisce il sangue
    last.fm

  7. #7
    A.
    Data Registrazione
    Sun Oct 2007
    Messaggi
    3,550

    Predefinito

    Forse intendeva che per lui il battesimo ha un significato, ma non è detto che lo abbia per il piccolo.
    Nel senso, se cresciuto deciderà di proseguire la strada cattolica/cristiana, avrà già avuto il sacramento primario, se invece deciderà di lasciarla, potrà benissimo farlo senza ripercussioni.

  8. #8
    Senior Member L'avatar di Majin Broly
    Data Registrazione
    Sat May 2007
    Messaggi
    4,995

    Predefinito

    Dato che parlo con la voce di uno che si è beccato una playstation a sacramento e che si è comprato la ps3 per conto suo dato che non voleva aspettare di sposarsi in chiesa, posso dire solo che, fosse per me, non farei battezzare il piccolo, tuttavia, nel caso l'eventuale madre lo ritenesse indispensabile, non lo vieterei. in fondo per me il rito non ha alcun significato, sono battezzato, comunicato e cresimanto, ed ero praticamente ateo già all'epoca della comunione (colpa dei libri con i dinosauri suppongo, mi cozzavano con la genesi a catechismo) eppure quei sacramenti non mi danno fastidio, anzi, alla fine sono stati un mezzo per ottenere ciò che volevo, in questo caso le due console, sogni d'infanzia, contenti i nonni che avevo fatto i sacramenti, contento io che giocavo con ciò che volevo. Quindi contenti tutti. Se ha funzionato con me, non vedo perché non possa funzionare per un figlio.

  9. #9
    Senior Member L'avatar di Andrew Clemence
    Data Registrazione
    Wed Mar 2009
    Messaggi
    20,834

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da c1cc10 Visualizza Messaggio
    Beh ma se svuoti il sacramento del battesimo di ogni significato, se gli fai solo lavare la faccia in chiesa, mi spieghi perchè cazzo lo fai battezzare?
    Ma non lo svuoto affatto. Io non impongo però i miei valori. Era solo per spiegare che se anche mio figlio diventasse un ateo convinto, non ne avrà alcuna conseguenza...

    Citazione Originariamente Scritto da Blaze Visualizza Messaggio
    Forse intendeva che per lui il battesimo ha un significato, ma non è detto che lo abbia per il piccolo.
    Nel senso, se cresciuto deciderà di proseguire la strada cattolica/cristiana, avrà già avuto il sacramento primario, se invece deciderà di lasciarla, potrà benissimo farlo senza ripercussioni.
    Esattamente hai capito perfettamente cosa intendevo.
    Ultima modifica di Andrew Clemence; 16-06-2011 alle 23:50

  10. #10
    Voglio i versetti! L'avatar di John Fitzgerald Gianni
    Data Registrazione
    Thu Sep 2009
    Località
    River Euphrates
    Messaggi
    17,869

    Predefinito

    Io ho sempre ricevuto regali ed è figo però...

    Quindi io mi figlio non lo battezzerò perché poi vuol dire indurlo ad andare a messa e, sopratutto, è probabile che ce lo porti io.
    Si prospettano due alternative:
    -Io non voglio e mia moglie non vuole/non le interessa:
    situazione perfetta.
    oppure
    -Io non voglio e mia moglie vuole:
    dipende da cosa viene messo in palio per la mia apparente conversione ma mi batterò farfugliando parole come "indottrinamento" e "scegliere" e "c'è la partita".
    Se però accettassi già mi immagino:
    "Ma che esempio dai a tuo figlio bla bla bla poi nemmeno lui vuole andare bla bla non te la do per tre eoni bla bla"

    Spero nella prima.
    Citazione Originariamente Scritto da GiovanniAuditore ironico Visualizza Messaggio
    la grafica è l'ultima cosa che guardo in un videogame, se ho un computer di ultimissima generazione è perché voglio giocare fluido a diablo1.
    Lastfm

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •