Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    Campane a Stormo L'avatar di cattivocervello
    Data Registrazione
    Tue Jul 2009
    Località
    Tra Brescia e Padova
    Messaggi
    737

    Predefinito 28 maggio 1974--->28 maggio 2011

    Oggi è il 28 maggio.
    Nel 1974 la mia città veniva dilaniata da una bomba neofascista che provocò otto morti e centodue feriti. Peraltro quest'ultimo anniversario è reso ulteriormente amaro dalla sentenza della Corte d'Assise dello scorso novembre, che ha posto una pietra tombale tremenda sul bisogno di verità e giustizia: non è colpa di nessuno, in sostanza.
    Che nessuno dimentichi.

  2. #2
    Senior Member L'avatar di Andrew Clemence
    Data Registrazione
    Wed Mar 2009
    Messaggi
    20,834

    Predefinito

    Sono un pò ignorante su quegli anni di neofascismo. Potresti darci fonti o documentarci meglio l accaduto? Alla fine nel decennio 70 le brigate rosse erano ben più sanguinarie dei neo fascisti, quindi non me ne sono mai interessato. Racconta.

  3. #3
    Campane a Stormo L'avatar di cattivocervello
    Data Registrazione
    Tue Jul 2009
    Località
    Tra Brescia e Padova
    Messaggi
    737

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Andrew Clemence Visualizza Messaggio
    Sono un pò ignorante su quegli anni di neofascismo. Potresti darci fonti o documentarci meglio l accaduto? Alla fine nel decennio 70 le brigate rosse erano ben più sanguinarie dei neo fascisti, quindi non me ne sono mai interessato. Racconta.
    Cioè siccome c'era un'organizzazione che a parer tuo era la più sanguinaria di tutti non ti sei interessato al resto? E in base a quale criterio dici che erano più sanguinarie? Le BR hanno ammazzato un tot di persone ma non mi risulta abbiano mai piazzato bombe, per dirne una. Però magari apriamo un thread a parte se pensi sia il caso, questo voleva solo essere d'intento commemorativo.
    Se ti interessa approfondire come infarinatura iniziale va benissimo anche la scheda di wikipedia, è molto fedele e sintetica; un approfondimento valido è il documentario di Lucarelli all'interno della serie di Blu Notte, lo trovi anche su youtube mi sembra.
    Perdonami se non aggiungo altro di mio pugno ma preferisco che il singolo si faccia la propria idea ponderata, non volermene.

  4. #4
    Voglio i versetti! L'avatar di John Fitzgerald Gianni
    Data Registrazione
    Thu Sep 2009
    Località
    River Euphrates
    Messaggi
    17,869

    Predefinito

    Non intervengo perché sembrerebbe che simpatizzi per le BR
    Cosa che non è, per precisare.
    Citazione Originariamente Scritto da GiovanniAuditore ironico Visualizza Messaggio
    la grafica è l'ultima cosa che guardo in un videogame, se ho un computer di ultimissima generazione è perché voglio giocare fluido a diablo1.
    Lastfm

  5. #5
    Senior Member L'avatar di Andrew Clemence
    Data Registrazione
    Wed Mar 2009
    Messaggi
    20,834

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da cattivocervello Visualizza Messaggio
    Cioè siccome c'era un'organizzazione che a parer tuo era la più sanguinaria di tutti non ti sei interessato al resto? E in base a quale criterio dici che erano più sanguinarie? Le BR hanno ammazzato un tot di persone ma non mi risulta abbiano mai piazzato bombe, per dirne una. Però magari apriamo un thread a parte se pensi sia il caso, questo voleva solo essere d'intento commemorativo.
    Beh ho 28 anni, e ne camperò massimo altri 60 a voler esser buoni. Mica posso studiare ogni singolo periodo storico e ogni singola fazione politica mai esistita. Sopratutto quelle di un insignificante paese come l italia. Le br le ho giudicate più violente, probabilmente in base al numero di morti. Ma anche alla morsa che esercitavano, all internazionalità e al fatto che erano molto supportate. Poi a parer mio mitra skorpio o bombe, non ci vedo tutta questa differenza, comunque... E ovviamente sono felicissimo siano state represse. Anche poco duramente rispetto a quello che mi sarebbe piaciuto.

    Se ti interessa approfondire come infarinatura iniziale va benissimo anche la scheda di wikipedia, è molto fedele e sintetica; un approfondimento valido è il documentario di Lucarelli all'interno della serie di Blu Notte, lo trovi anche su youtube mi sembra.
    Perdonami se non aggiungo altro di mio pugno ma preferisco che il singolo si faccia la propria idea ponderata, non volermene.
    Nono, tranquillo. A dire il vero, mi spiace essere scortese, ma vista la piega che prende la discussione, preferisco lasciar cadere. non ho più la forza di contrastare i rivoluzionari, e ho già capito che finiremmo a discutere dell apologia delle br. Stò invecchiando. Buona commemorazione... E riposino in pace i morti per la follia umana...
    Ultima modifica di Andrew Clemence; 28-05-2011 alle 01:14

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •