Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12
  1. #1
    Yay L'avatar di Feleset
    Data Registrazione
    Thu Jun 2007
    Località
    Castello errante
    Messaggi
    12,180

    Predefinito Lezione 3 - I personaggi delle fan fiction

    Salve a tutti! So che stavolta vi ho fatto aspettare più del solito, ma ora sono pronta a illustrarvi la lezione 3 de "L'apprendista scrittore". Purtroppo non posso prevedere i tempi tra una lezione e l'altra, e per questo mi scuso in anticipo per i possibili ritardi che potrei avere in futuro causa studio ed esami.
    Detto ciò, facciamo un piccolo sunto per rinfrescarvi la memoria: avete imparato che prima di scrivere qualunque cosa è necessario innanzitutto leggere e documentarsi, poi stabilire una mappa concettuale in cui identificare le caratteristiche della vostra storia (situazione di partenza, rottura dell'equilibrio, svolgimento, spannung, scioglimento). Bene, se queste cose vi sono chiare, siete ormai quasi pronti per iniziare a scrivere. Perché "quasi"? Perché oltre alla scaletta degli eventi è bene stabilire in anticipo anche quali saranno i personaggi. A questo punto però occorre fare una distinzione, dato che essendo su DBA non posso certo evitare di parlare delle fan fiction. E visto che i personaggi delle fan fiction vanno trattati in maniera diversa da quelli creati dallo scrittore, ho preferito separare il discorso in due lezioni. La lezione 3 sarà dunque dedicata alle fan fiction, mentre la 4 parlerà delle storie originali. Naturalmente ognuno di voi potrà essere più interessato a una lezione piuttosto che a un'altra, ma non mi sembrava giusto eliminare una parte importante della scrittura sul web, oltre che una delle colonne portanti di Dragon Fans dei tempi che furono.


    I personaggi delle fan-fiction.

    Nelle fan fiction i personaggi "presi in prestito" possono avere due diverse caratterizzazioni: la prima è quella fedele all'originale, la seconda è la cosiddetta OOC (out of character), che consiste in una modifica sensibile del carattere per adattarlo alla storia.
    Ora, a prescindere dal tipo di personalità che volete dare al personaggio, è fondamentale conoscere quella dell'opera d'origine. Non importa se poi volete cambiare tutto, per poter effettuare delle modifiche bisogna sapere da dove partire. Inoltre non sono sufficienti i vari adattamenti, è sempre un bene partire dalla prima idea dell'autore.

    Ma visto che parlando in modo generico potrei risultare poco chiara, parto con un esempio classico: facciamo finta che vogliate scrivere una fan fiction con protagonista Goku.
    Dunque, la prima cosa da decidere è quale Goku volete utilizzare, dato che Goku bambino non potrà mai essere identico al Goku della saga di Freezer. Questo non solo dal punto di vista caratteriale, ma anche dell'esperienza, dei ricordi e dell'intelligenza. Se scegliete Goku adulto, non potete fargli dire di fronte a Bulma: "Una strega!" e poi magari fargli estrarre il bastone.
    È necessario quindi conoscere a fondo l'opera originale, in particolare il periodo in cui si vuole ambientare la storia. Nel nostro caso, per scrivere di Goku adulto è bene leggersi il manga di Dragon Ball, partendo dalla prima serie fino alla saga di Freezer. Attenzione: ho detto il manga, non l'anime. Non che quest'ultimo sia sbagliato a priori, ma io lo terrei più come approfondimento, perché come ho detto prima è fondamentale conoscere la prima idea, non i vari adattamenti. Guardando solo l'anime si rischia, per esempio, di far apparire Goku molto più stupido di quanto sia in realtà.

    Goku-anime: Urcaaa! Che mostro grande!
    Goku-manga: Già, ha un'aura pazzesca.
    Goku-anime: Oh, no, il mio stomaco brontola! Mi dispiace, ma non ce la faccio proprio a combattere adesso!
    Goku-manga: ...
    Una volta noto il carattere principale, si può decidere consapevolmente di modificarlo del tutto o in parte per adattarlo al tipo di storia. Un esempio può essere dato dalle storie demenziali, dove i personaggi sono quasi del tutto OOC. Non sarebbe strano dunque in una storia simile trovare un Goku pervertito.
    La cosa fondamentale è perciò fare delle scelte volute e non lasciare nulla al caso. Questo perché i fan si accorgono benissimo quando qualcosa non va. Io anni fa rimasi traumatizzata leggendo una fan fiction dove Vegeta si metteva a cantare "L'emozione non ha voce" di Celentano. E potrei rincarare la dose dicendo che era il Vegeta pre-cyborg.

    Il succo di questa lezione è perciò questo: quando scrivete fan fiction ricordatevi che i personaggi hanno dei fan. E soprattutto, ricordatevi che se voi siete fan di un certo personaggio, c'è un motivo, e quel motivo sono le sue caratteristiche.
    Detto ciò, questa volta non do compiti perché credo sia più importante che ognuno di voi, nel caso si interessi alle fan fiction, usi il proprio tempo per conoscere a fondo i personaggi che vuole utilizzare. Vi dico già che la lezione sui personaggi originali sarà sicuramente più lunga, perché ci sono molti più punti su cui riflettere.

    Alla prossima! ^^

  2. #2
    A.
    Data Registrazione
    Sun Oct 2007
    Messaggi
    3,550

    Predefinito

    Ecco, già questa è più interessante.
    Ma ho una curiosità: hai detto in cima al post che dedicherai una lezione ai personaggi delle FF ed un altro ai personaggi delle storie originali. Ma che fare quando le due cose in qualche modo si uniscono? Intendo: avviene molto spesso che in delle FF (specialmente di DB) si creino degli antagonisti ex novo, e ancora più spesso questi antagonisti non sono proprio sulla linea dell'opera originale.
    Questa cosa sarà trattata nel prossimo capitolo (ma mi sembra di aver capito che ci si dedichi solo ai personaggi delle storie originali...) oppure non se ne parlerà proprio?

  3. #3
    Yay L'avatar di Feleset
    Data Registrazione
    Thu Jun 2007
    Località
    Castello errante
    Messaggi
    12,180

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Blaze Visualizza Messaggio
    Ecco, già questa è più interessante.
    Ma ho una curiosità: hai detto in cima al post che dedicherai una lezione ai personaggi delle FF ed un altro ai personaggi delle storie originali. Ma che fare quando le due cose in qualche modo si uniscono? Intendo: avviene molto spesso che in delle FF (specialmente di DB) si creino degli antagonisti ex novo, e ancora più spesso questi antagonisti non sono proprio sulla linea dell'opera originale.
    Questa cosa sarà trattata nel prossimo capitolo (ma mi sembra di aver capito che ci si dedichi solo ai personaggi delle storie originali...) oppure non se ne parlerà proprio?
    Beh, se uno sa utilizzare bene i personaggi delle fan fiction e allo stesso tempo sa crearne di nuovi con una loro caratterizzazione non dovrebbe aver problemi nel farli interagire. Certo, di sicuro scrivere in questo modo è più difficile, perché bisogna essere abili in entrambe le cose, però si può imparare.

  4. #4
    XD power L'avatar di XD forever
    Data Registrazione
    Sun Jun 2009
    Località
    XD city,la città da dove vengon tutti gli XD
    Messaggi
    1,722

    Predefinito

    Grazie per la lezione Feleset!XD

  5. #5
    A.
    Data Registrazione
    Sun Oct 2007
    Messaggi
    3,550

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Feleset Visualizza Messaggio
    Beh, se uno sa utilizzare bene i personaggi delle fan fiction e allo stesso tempo sa crearne di nuovi con una loro caratterizzazione non dovrebbe aver problemi nel farli interagire. Certo, di sicuro scrivere in questo modo è più difficile, perché bisogna essere abili in entrambe le cose, però si può imparare.
    Più che altro ci vuole un lavoro di immedesimazione nell'autore non indifferente. Un antagonista "non Toriyama" in una FF di Dragon Ball si trova abbastanza facilmente. Chessò, un nuovo alieno, una nuova minaccia, il cugino di Freezer, l'ennesimo androide (C23, 24, 25), qualche saiyan sperduto che sa trasformarsi in ssj di quarantesimo livello...
    Insomma, la mano clandestina è molto facile secondo me da sgamare e creare un villain perfettamente in linea con gli altri non è cosa molto semplice.

    E comunque, Feleset, ti fornisco una terza possibilità ancora:
    e se io volessi scrivere una FF ambientata in un universo noto (come ad esempio, ancora una volta, DB), ma in un tempo remoto e quindi con personaggi tutti differenti?

  6. #6
    Senior Member L'avatar di Majin Broly
    Data Registrazione
    Sat May 2007
    Messaggi
    4,995

    Predefinito

    Posso risponderti io. Dipende dal grado di coerenza che vuoi avere con l'autore. Lo stile di toriyama nei caratteri è facile da intuire, dunque starebbe allo scrittore decidere se utilizzare la sola ambientazione per dare sfogo al suo estro creativo o se creare un lavoro che possa risultare un prequel credibile in tutto e per tutto ed in linea con i principi della saga. Di fatto utilizzare personaggi originali in momenti che non influiscono sulla storia originale in tempi brevi ti consente molta libertà, e sta solo a te e all'effetto che vuoi suscitare sul lettore decidere lo sviluppo dei personaggi.
    Per farti un esempio banale, i personaggi di toriyama non subiscono traumi per le tragedie. Gohan ha avuto un'infanzia infernale, eppure a 16 anni è uno spensierato adolescente, così come molti altri personaggi. Questo dato ad esempio stonerebbe con dei personaggi che nella fanfiction risultano segnati dal passato, dato che la massima espressione di questo in toriyama è trunks, e pure lui non mostra conseguenze di chissà quale trauma. Tuttavia la riuscita di simili personaggi, magari complessi, non potrebbe certo essere classificabile come errore, anzi. Come dicevo prima, sta solo alla libertà dell'autore nel caso da te proposto.

  7. #7
    Yay L'avatar di Feleset
    Data Registrazione
    Thu Jun 2007
    Località
    Castello errante
    Messaggi
    12,180

    Predefinito

    Sì, diciamo che ci sono varie possibilità, quindi non c'è una scelta giusta e una sbagliata. La cosa importante nelle fan fiction è prima di tutto avere ben in testa le caratteristiche dei personaggi già creati dall'autore. Per quanto riguarda gli originali, invece, anche quelli devono avere un carattere definito, ma il fan writer può scegliere se ispirarsi o meno a delle caratteristiche già presenti o se inventarne di nuove.

    Comunque sia una volta che uno ha bene in testa le caratteristiche di tutti i personaggi non ha più importanza la loro origine. Ho differenziato i personaggi delle fan fiction da quelli originali perché è diverso l'approccio prima della stesura dello scritto, ma una volta che uno inizia a scrivere non ci sono modi particolari di far interagire i personaggi delle fan fiction con quelli creati ex novo. Anzi, il tutto deve essere ben amalgamato.
    Per fare un esempio: Goku dovrebbe avere lo stesso tipo di atteggiamento sia contro Freezer sia contro Nemico Malvagio Pinco Pallino.

    EDIT:

    Citazione Originariamente Scritto da XD forever Visualizza Messaggio
    Grazie per la lezione Feleset!XD
    Scusami, avevo saltato il tuo post per sbaglio. >_< Prego.
    Ultima modifica di Feleset; 24-05-2011 alle 14:31

  8. #8
    Obiezione! L'avatar di Light 96
    Data Registrazione
    Sun Jan 2009
    Località
    Sono cittadino del mondo
    Messaggi
    3,086

    Predefinito

    Ottima lezione anche se un po' ovvia...brava comunque

  9. #9
    Yay L'avatar di Feleset
    Data Registrazione
    Thu Jun 2007
    Località
    Castello errante
    Messaggi
    12,180

    Predefinito

    Grazie. ^^

  10. #10
    Demente precario L'avatar di Final Goku II
    Data Registrazione
    Mon Mar 2006
    Località
    Da nessuna parte
    Messaggi
    4,291

    Predefinito

    La prossima, quella sui pg originali, pu&#242; essermi utile.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •