Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14
  1. #1
    Professional Drive Tester L'avatar di VIPERFRITZ
    Data Registrazione
    Thu Jun 2004
    Località
    Forlì
    Messaggi
    1,171

    Predefinito Il vero costo di una CONSOLE: con quanti giochi lo ammortizziamo?

    Posto una riflessione che ho posto anche agli utenti del mio forum iPhone:
    Stamattina pensavo al 3DS ed al fatto che, come ogni console videoludica che si presenta sul mercato, attiri la mia attenzione.



    Tuttavia le caratteristiche di novità e l'attuale line-up non mi attizzano particolarmente, sebbene io sia uno di quelli che maggiormente ne dovrebbe gaudere, dato che uno dei titoli di punta è Pilotwings...ed io attendevo un pilotwings da più di 10 anni...incredibile ma vero è la mia serie Nintendo preferita in assoluto (che strani gusti che ho eh!?).

    Pur attraendomi abbastanza il gioco, non è certo un capolavoro imprescindibile, non è quindi quella Killer Application in grado da sola di farmi mettere da parte i 250 euro (+ gioco) necessari all'acquisto della console.




    Tuttavia se penso al 3DS al momento penso solo a quello di gioco, attualmente non spenderei altri euro per altri titoli.
    Logico quindi pensare che spendere 250 e passa euro per giocare ad un singolo gioco, nemmeno il capolavoro della vita, sia una spesa contestabile.
    Il pensiero razionale (che fortunatamente ancora scatta nelle sinapsi che coinvolgono il mio cervello e le sue interazioni con il portafogli) quindi mette a freno l'input e pone l'obbligo di aspettare altri giochi con cui diventi plausibile l'ammortamento della spesa.


    Questo tuttavia ha fatto scattare in me una serie di quesiti, da cui questa riflessione: qual'è il numero di giochi che può essere ritenuto opportuno nell'ammortizzare la spesa di una console?
    Quanto ci influenza l'aspettativa che la console generi in futuro un numero interessante di titoli?
    Come possiamo parametrare questa nostra fiducia sul futuro della console e sul supporto che verrà dai programmatori di qualità?


    Quesiti a tratti banali, ma anche leciti e con parecchie questioni cui dare ascolto, a seconda ovviamente della prospettiva da cui si affronta l'argomento.

    Pensiamo ad esempio ai fantomatici fallimenti di progetti console in passato. Ora come ora il periodo in cui spuntavano console come funghi è passato. Tuttavia l'esempio di Atari Jaguar, di 3DO, di Dreamcast può essere ancora attualizzato, e convertito in termini concreti se si pensa a PSP e soprattutto a PSP GO, ed al successo cui ambivano e che invece non hanno raggiunto (anche se in termini drasticamente diversi tra i due esempi citati).




    Allora per provare a fare un "buying plan" o, se vogliamo dirla in termini più terra-terra, per testare quanto resisterò all'acquisto dell'ennesima console da gioco, provo a pensare agli ultimi miei "piani di ammortamento".

    Dunque, direi che la 360 è quasi indiscutibile. Nonostante ne abbia acquistate persino 3 (tra red rossi ed esigenze di trasferibilità), ed abbia acquistato accessori di notevole valore (tra cui 3 HD, di cui l'ultimo da 250 giga costava da solo quasi come una console-base), direi che gli oltre 300 giochi hanno più che ammortizzato le spese.
    La mia libreria PS3 invece è ferma ad una 30ina di titoli, ovvero quasi tutte le esclusive più qualcosa in digital download. Non tantissimo, ma vanno considerate anche la qualità delle esclusive (alcune imprescindibili per il sottoscritto, come GT5, ovviamente), la presenza del lettore Blu-Ray e le prospettive future di titoli che ancora la console saprà sfornare.

    La tesi ammortamento comincia invece a scricchiolare laddove vado a fare i conti sul Wii. Una dozzina di giochi, quasi tutti party games se escludiamo Mario Galaxy e il gioco di sci per la bilancia. Prevedo di acquistare qualche rail-shooter, laddove riuscissi a rintracciare un vecchio bundle con un resident evil o con The House of the dead.
    Considerata la spesa per fornirmi di altri 3 motion controllers con relativo Nunchaku (in pratica quasi come un secondo Wii) per poter godere effettivamente delle proprietà party della console, non è che possa dire di aver ammortizzato la spesa granchè bene.
    Possibilità di recupero potrebbero esserci a fine ciclo della console, quando l'uscita del mercato per fare spazio a quella nuova potrebbe far si di far crollare il prezzo dei giochi, e poterne finalmente fare incetta, con prezzi da cestone settati dai 4 ai 9 euro.



    E' un'ipotesi credibile e tangibile nel mio caso (memore dell'esperienza avuta anche al tempo delle svendite di Xbox1 e dei miei raid tra i cestoni di tutti i Gamestop dell'Emilia Romagna), ma che per altri diventa spesso nulla, in quanto il passaggio alle nuove console fa cessare l'interesse verso i giochi di quelle vecchie, per quanto potessero esserci tanti piccoli capolavori.
    Invece che tenersi la console per giocare alle perle irrinunciabili, specie se acquistate a 5 euro, la maggior parte degli utenti se ne disfano, magari svendendole come usato per poter ricevere qualche sconto bonus sull'acquisto della nuova. Anche questo è un termine di ammortamento sulla spesa d'acquisto, ma generalmente molto basso e poco influente.

    Tornando all'esame delle generazioni in corso, posso dire che con DS e PSP mi è andata abbastanza bene. Oddio, non che per PSP abbia una libreria giochi enorme, quanto quella per DS, ma il fattore del peso di alcune esclusive e ultimamente l'aggiunta di qualche "Minis" originale stuzzicante, le dà un boost di valore apprezzabile.
    Per le periferiche invece il discorso è diverso, tuttavia molto inerente a questo tipo di considerazioni.
    Se penso che la bilancia per Wii l'ho usata per solo due giochi, lo stesso per il Move, penso ad uno spreco. Un pò meglio per ora va on il Kinect (in quanto a numero di videogame con cui lo utilizzo, meno per il tempo ceh ci spendo anche vista la sua sistemazione), mentre mi sento fortunato a non aver acquistato un wii remote plus, visto lo scarso supporto che è stato dato alla periferica, nonostante avessero promesso meraviglie all'orizzonte prima impensabili.



    Quindi, questo riesame dei miei piani ammortamento, a quali conclusioni mi ha portato in merito al progetto 3DS?
    Beh in realtà i fattori da considerare non possono fermarsi alle sole esperienze passate, ma devono guardare in parte anche al futuro.
    C'è una PSP2 all'orizzonte, che per ora sulla carta ha messo giù un offerta davvero accattivante, sebbene per il momento sia più "hardware" che software.
    Ci sono le uscite giornaliere su iPhone ed iPad che distraggono non poco sul versante "portatili", che anzi, stanno monopolizzando le mie attenzioni videoludiche portatili del momento, relegando lo stesso vecchio DS a ruolo di comparsa occasionale (molto occasionale).

    Insomma, se torno a recintare il mio gregge di neuroni con il raziocinio, pare che la spesa per il 3DS sia poco legittimabile al momento attuale.
    C'è quel Pilotwings che continua a richiamarmi come una sirena, è vero, ma è anche vero che non sento le famose "pressioni dell'early adopter": avendo provato il 3D della console in qualche occasione, e non essendone rimasto granchè colpito dall'"aggiunta tecnica" che la feature apporta, non sento pulsioni verso l'oggetto in quanto tale.
    Anzi, la netta somiglianza con il progenitore, il DS Lite, mi toglie anche l'attrattiva tattile.

    Ma ora sembra che voglia utilizzare questa riflessione per screditare la console, quando invece la mia intenzione è quella di riportare l'attenzione sui quesiti che hanno scatenato queste righe scritte: quando è possibile ritenere di aver ben ammortizzato una console? Quando è giusto progettarne l'acquisto, volendo evitare di incappare in un flop, e di sovra-pagare la questione di essere fra i primi ad averla, di poter godere dei benefici della stessa sin dal principio?

    Si potrebbe ribaltare il principio di costo della console sui giochi.
    Su di una console che mi costa 200 euro, di cui io compro 200 giochi, vado a spalmare un euro aggiuntivo di costo ad ogni gioco.
    Su di una console che mi costa 200 giochi e di cui io acquisto 10 giochi in tutto, devo calcolare 20 euro aggiuntivi sul prezzo di acquisto di ogni gioco.
    E' un punto di vista relativamente spendibile, ma comunque proponibile.

    Ora pongo a voi utenti queste domande, magari chiedendovi un riesame dei vostri acquisti passati.
    Quando avete sentito ben spesi, ben ripagati ed ammortizzati gli euro (o le lire) versati per possedere il vostro hardware?
    Quando gettate il cuore oltre l'ostacolo della barriera economica e decidete che è venuto il momento dell'acquisto?
    Quante volte vi siete pentiti di averlo fatto?
    Siete tra quelli che sanno aspettare l'inspessirsi della line-up? Volete avere uno scaffale bello ampio di giochi tra cui poter scegliere, o non sapete aspettare più di tanto?
    Cosa vi porta a fidarvi del futuro successo e supporto di una console?
    La marca? Le precedenti produzioni? Lo stato di salute di un'azienda?
    Attendo curioso il vostro feedback.


    Per quanto riguarda il sottoscritto la line-up bella spessa è importante, ma è anche vero che ad ogni occasione in cui si può essere oggetto di regali, e non si hanno esigenze particolari, la scelta dell'hardware mancante nella propria collezione è ancora un punto di riferimento fisso.
    Quindi, in sostanza, per il prossimo natale, vedo un bel testa a testa tra il 3DS e la videocamera nuova.




  2. #2
    el locura y la perdicion! L'avatar di 2+2=5
    Data Registrazione
    Mon Jun 2009
    Località
    Italia di oggi=Oceania di 1984?
    Messaggi
    6,183

    Predefinito

    Leggendo che per te 30 giochi sono pochi mi è venuto un colpo! Non ho i miei giochi contati e non so se arrivano a 30 ma li considero tanti, e poi come cavolo fai a giocarti tutti i tuoi 330+ giochi? Non credo che il lavoro dovrebbe contare!
    Se è per questo di giochi psp non ne ho anche meno(ma sto escludendo i giochi ps1 e minis), ma questo non mi impedisce di eleggerla a console preferita.
    Io credo che più che il numero di giochi conti quanto tempo ci passi e quanto li apprezzi, ad esempio ho passato centinaia di ore con tag foce 3 e crisis core mi ha quasi commosso e potrei fare altri esempi!
    Ho passato anni su pc e ho giocato moltissimi giochi, eppure nonostante abbia giocato molti capolavori quel periodo non l' apprezzo quanto questo con la psp o il passato remoto con l' amiga.

    PS:
    60+ milioni di psp un fallimento? La go si, ma la psp in generale no...
    EDIT:
    quasi 68 a fine febbraio, e da marzo la psp sta macinando vendite in jap
    Ultima modifica di 2+2=5; 17-05-2011 alle 13:41
    George Orwell: 1984 link
    RadioHead: 2+2=5 link

  3. #3
    Professional Drive Tester L'avatar di VIPERFRITZ
    Data Registrazione
    Thu Jun 2004
    Località
    Forlì
    Messaggi
    1,171

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da 2+2=5 Visualizza Messaggio
    Leggendo che per te 30 giochi sono pochi mi è venuto un colpo! Non ho i miei giochi contati e non so se arrivano a 30 ma li considero tanti, e poi come cavolo fai a giocarti tutti i tuoi 330+ giochi? Non credo che il lavoro dovrebbe contare!
    Se è per questo di giochi psp non ne ho tantissimi(ma sto escludendo i giochi ps1 e minis), ma questo non mi impedisce di eleggerla a console preferita.
    Io credo che più che il numero di giochi conti quanto tempo ci passi e quanto li apprezzi, ad esempio ho passato centinaia di ore con tag foce 3 e crisis core mi ha quasi commosso e potrei fare altri esempi!
    Ho passato anni su pc e ho giocato moltissimi giochi, eppure nonostante abbia giocato molti capolavori quel periodo non l' apprezzo quanto questo con la psp o il passato remoto con l' amiga.

    PS:
    60+ milioni di psp un fallimento? La go si, ma la psp in generale no...
    1) Ho due caratteristiche salienti: sono curioso, sono completista.
    I 300 e passa giochi mi piace provarli con mano, poi logico che approfondisco solo i preferiti. Però provandoli tutti sfogo il mio istinto curioso e appago il mio collezionismo.

    2) Ti do ragione sul valore del tempo speso. Ho fatto l'esempio con il numero di giochi solo stimando una media, tanto per fare un'ipotesi quantificabile.

    3) PSP non è stata un insuccesso commerciale. E' stata un insuccesso sulle stime di penetrazione previste da Sony. Insomma un insuccesso RELATIVO alle aspettative.
    A differenza di quello di PSP GO che invece è un insuccesso totale.

  4. #4
    el locura y la perdicion! L'avatar di 2+2=5
    Data Registrazione
    Mon Jun 2009
    Località
    Italia di oggi=Oceania di 1984?
    Messaggi
    6,183

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da VIPERFRITZ Visualizza Messaggio
    1) Ho due caratteristiche salienti: sono curioso, sono completista.
    I 300 e passa giochi mi piace provarli con mano, poi logico che approfondisco solo i preferiti. Però provandoli tutti sfogo il mio istinto curioso e appago il mio collezionismo.

    2) Ti do ragione sul valore del tempo speso. Ho fatto l'esempio con il numero di giochi solo stimando una media, tanto per fare un'ipotesi quantificabile.

    3) PSP non è stata un insuccesso commerciale. E' stata un insuccesso sulle stime di penetrazione previste da Sony. Insomma un insuccesso RELATIVO alle aspettative.
    A differenza di quello di PSP GO che invece è un insuccesso totale.
    Io invece ragiono in maniera completamente diversa, compro uno o due giochi contemporaneamente, belli o brutti cerco sempre di finirli(unici fallimenti gta4 e sc4 che proprio non sopporto)e solo quando ne finisco almeno uno ne compro un' altro.
    EDIT:
    Non compro se non necesario a meno di offerte imperdibili di giochi che aspettavo
    Ultima modifica di 2+2=5; 17-05-2011 alle 13:52
    George Orwell: 1984 link
    RadioHead: 2+2=5 link

  5. #5
    Highbrow Member L'avatar di lagunalex
    Data Registrazione
    Sun Jun 2009
    Località
    Dårlig Ulv Stranden.
    Messaggi
    7,234

    Predefinito

    Curioso e completista. Dannazione, mi ricorda qualcosa.

  6. #6
    Professional Drive Tester L'avatar di VIPERFRITZ
    Data Registrazione
    Thu Jun 2004
    Località
    Forlì
    Messaggi
    1,171

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da 2+2=5 Visualizza Messaggio
    Io invece ragiono in maniera completamente diversa, compro uno o due giochi contemporaneamente, belli o brutti cerco sempre di finirli(unici fallimenti gta4 e sc4 che proprio non sopporto)e solo quando ne finisco almeno uno ne compro un' altro.
    EDIT:
    Non compro se non necesario a meno di offerte imperdibili di giochi che aspettavo
    Beh...il concetto di "offerta imperdibile" è a sua volta relativo per ognuno di noi.

    Sul cercare di finire un gioco: beh certo, anch'io mi impegno a farlo, ma solo in quei giochi che meritano davvero il tempo che ci spendi.
    Accanirsi invece su di un gioco che con l'andare si scopre brutto sfuma nella perdita di tempo, visto il mare di bei giochi che popolano il mercato.
    insomma non finisco un gioco solo perchè ormai l'ho comprato o lo posseggo.

    Citazione Originariamente Scritto da lagunalex Visualizza Messaggio
    Curioso e completista. Dannazione, mi ricorda qualcosa.
    Tipo?!

  7. #7
    Senior Member L'avatar di Don Peppe
    Data Registrazione
    Wed Nov 2005
    Località
    Casa mia :)
    Messaggi
    4,301

    Predefinito

    Mi piacerebbe comprare tutti i VG a cui vorrei giocare ma non ho i mezzi economici "prioritari" adatti, nel senso che ce la farei anche a comprarmi un gioco a 60 euri al mese, ma preferisco investire questi 60 euro in altro. Infatti ho speso solo una volta questa cifra in NBA 2k11 (tra l'altro i migliori soldi investiti ). Tutti gli altri li compro usati oppure dando dentro qualche vecchio gioco per degli sconti sui prezzi originali. Quindi, di solito, gioco le nuove uscite con qualche mese di ritardo, aspettando di trovare l'ooferta giusta al MediaWorld o di fare un buon affare su E-Bay.


    donpeppe1990

  8. #8
    Professional Drive Tester L'avatar di VIPERFRITZ
    Data Registrazione
    Thu Jun 2004
    Località
    Forlì
    Messaggi
    1,171

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Don Peppe Visualizza Messaggio
    Mi piacerebbe comprare tutti i VG a cui vorrei giocare ma non ho i mezzi economici "prioritari" adatti, nel senso che ce la farei anche a comprarmi un gioco a 60 euri al mese, ma preferisco investire questi 60 euro in altro. Infatti ho speso solo una volta questa cifra in NBA 2k11 (tra l'altro i migliori soldi investiti ). Tutti gli altri li compro usati oppure dando dentro qualche vecchio gioco per degli sconti sui prezzi originali. Quindi, di solito, gioco le nuove uscite con qualche mese di ritardo, aspettando di trovare l'ooferta giusta al MediaWorld o di fare un buon affare su E-Bay.
    Bene...occhio però...non perdiamo il focus dall'argomentazione per cui il topic è aperto: ovvero la decisione di acquisto di una console, ed il numero di giochi che si ritiene legittimo avere a disposizione per effettuarlo.

  9. #9
    San Andreas Videogames L'avatar di ObsCorey89
    Data Registrazione
    Sun Feb 2008
    Località
    Gallowere
    Messaggi
    9,106

    Predefinito

    Hmm mah, dipende ovviamente soprattutto dal prezzo della console... Io ho deciso di prendere una ps3 recentemente, dopo 4 anni (?) di attesa, una volta arrivato a 30 titoli nella wish list, ci aggiungerò sicuramente altri titoli che usciranno e altri che proverò dagli amici o che mi farò consigliare in modo da arrivare a una collezione di almeno 75 titoli...

    Per il Gamecube invece è stato diverso, l'ho preso un po' di mesi fa perchè l'ho sempre desiderato, l'ho pagato pochissimo su ebay e ero consapevole del fatto che a parte i remake di MGS e di RE ed i brand famosi della nintendo, gli altri giochi che avrei preso sarebbero potuti risultare uno spreco di soldi... Anche se oramai mi mancano 5 titoli in una lista di 25 e le delusioni sono state date solo da Mario... E poi grazie a questo espediente ho scoperto il mio gestionale preferito, Pikmin

    Poi la PSP, 20 titoli nella wish list quando l'ho presa, tuttavia la uso anche come lettore multimediale, fattore che ha influenzato la mia scelta di prenderla. Non me ne pento.

    Infine ps1 e ps2, beh loro hanno un parco giochi illimitato, il problema non è mai sorto

    Ricapitolando non mi sono mai pentito di aver acquistato una console, pondero abbastanza prima di procedere all'acquisto... Per quanto riguarda la line-up dei giochi mi piace aver sempre quei 2-3 titoli di spessore tra cui scegliere per ogni genere di gioco, e poi qualche titolo meno conosciuto ma che in qualche modo mi ha preso, e ovviamente il retrogaming ps1, pc e oramai anche ps2...
    Ultima modifica di ObsCorey89; 17-05-2011 alle 15:32
    ObsCorey89
    Citazione Originariamente Scritto da Phantasmagoria detto "Milf Hunter" Visualizza Messaggio
    è chiaro che la descrizione "milf hunter" è puramente goliardica, serve solo non essere handicappati per capirlo

  10. #10
    Voglio i versetti! L'avatar di John Fitzgerald Gianni
    Data Registrazione
    Thu Sep 2009
    Località
    River Euphrates
    Messaggi
    17,869

    Predefinito

    Quando avete sentito ben spesi, ben ripagati ed ammortizzati gli euro (o le lire) versati per possedere il vostro hardware?
    Subito e vale per tutte le console avute.

    Quando gettate il cuore oltre l'ostacolo della barriera economica e decidete che è venuto il momento dell'acquisto?
    Quando sbavo troppo davanti ai filmati di gameplay.

    Quante volte vi siete pentiti di averlo fatto?
    Si riferisce solo alle console o anche ai giochi?

    Siete tra quelli che sanno aspettare l'inspessirsi della line-up?
    No. Compro tardi solo per motivi economici.

    Cosa vi porta a fidarvi del futuro successo e supporto di una console?
    La marca? Le precedenti produzioni? Lo stato di salute di un'azienda?
    Tutt'e tre.
    Citazione Originariamente Scritto da GiovanniAuditore ironico Visualizza Messaggio
    la grafica è l'ultima cosa che guardo in un videogame, se ho un computer di ultimissima generazione è perché voglio giocare fluido a diablo1.
    Lastfm

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •