Pagina 3 di 45 PrimaPrima 1234513 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 448

Discussione: Votazioni

  1. #21
    imma a huge fahget L'avatar di sentinel
    Data Registrazione
    Sat Apr 2005
    Località
    Aperture Science Cooperative Test Initiative
    Messaggi
    7,806

    Predefinito

    Anche perché la privatizzazione alza i prezzi e riduce qualità e controlli.
    Forse quando rimarrà solo sale e terra e le stelle cadranno, ti sentirai a casa.

  2. #22
    A-TEAM member L'avatar di Quantocepiacegioca'!
    Data Registrazione
    Thu Jul 2009
    Messaggi
    3,147

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da sentinel Visualizza Messaggio
    Anche perché la privatizzazione alza i prezzi e riduce qualità e controlli.
    No.
    Spesso privatizzazione (che poi non è una privatizzazione, si fanno partecipare dei privati con quote minoritarie rispetto a quella dello Stato) significa più razionalizzazione delle risorse, meno spreco e quindi prezzi più bassi.

    La qualità e i controlli non possono che aumentare. O al limite restano così come sono: di merda. Molti acquedotti sono tenuti da schifo e soprattutto al sud le opere pubbliche incompiute riguardo alla rete idrica si sprecano.

    ...Magari con la partecipazione di altri stakeholders interessati a che tutto proceda in maniera profittevole gli sprechi e i furti di finanziamenti si riducono..

  3. #23
    imma a huge fahget L'avatar di sentinel
    Data Registrazione
    Sat Apr 2005
    Località
    Aperture Science Cooperative Test Initiative
    Messaggi
    7,806

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Quantocepiacegioca'! Visualizza Messaggio
    No.
    Spesso privatizzazione (che poi non è una privatizzazione, si fanno partecipare dei privati con quote minoritarie rispetto a quella dello Stato) significa più razionalizzazione delle risorse, meno spreco e quindi prezzi più bassi.

    La qualità e i controlli non possono che aumentare. O al limite restano così come sono: di merda. Molti acquedotti sono tenuti da schifo e soprattutto al sud le opere pubbliche incompiute riguardo alla rete idrica si sprecano.

    ...Magari con la partecipazione di altri stakeholders interessati a che tutto proceda in maniera profittevole gli sprechi e i furti di finanziamenti si riducono..
    E invece sì. Apparte che è l'opposto a quanto so io, la quota minima privata che ci deve essere è del 40%, meglio ancora se totalmente, la qualità e i controlli sono OTTIMI (almeno nella mia zona, Firenze) , non facciamo sempre quelli a darla contro le istituzioni per il gusto di farlo. So che in alcune zone del Sud manca una buona rete idrica, ma di certo non sarà la privatizzazione a crearla.

    Per i sostenitori del referendum di Berlino, invece, in seguito alla privatizzazione parziale dei servizi idrici comunali i prezzi dell’acqua sono aumentati del 35%, collocandosi fra i più alti di qualsiasi altra città tedesca
    fonte :http://www.disinformazione.it/privat...ua_berlino.htm

    I consumatori insorgono. Il rischio di aumenti delle tariffe è altissimo, come testimoniano alcuni esempi già esistenti. Arezzo, città in cui la società che gestisce l'erogazione dell'acqua è in mano a privati, ha una bolletta tra le più care d'Italia, quattro volte più costosa rispetto a quella delle città più economiche.
    E' evidente che in un servizio pubblico come l’acqua che non ha concorrenti – sostiene Adiconsum – i profitti sono facili: basta aumentare le tariffe e non fare investimenti. Questo è quello che è avvenuto in diverse realtà quando la gestione è passata dal pubblico al privato. La normativa in approvazione alla Camera non garantisce i consumatori da comportamenti speculativi".
    Il Codacons, il coordinamento delle associazioni dei consumatori, ha stimato quanto peserà sulle tasche delle famiglie italiane la privatizzazione dell'acqua: un rincaro tariffario del 30%, pari in media a 80 euro in più all'anno.

    Ancora secondo Adiconsum: "L’esperienza francese in cui grandi città come Parigi hanno deciso di ritornare al pubblico per i costi eccessivi e per la bassa qualità devono far riflettere anche gli assertori della privatizzazione".
    fonte: http://economia.virgilio.it/soldi/ac..._i_prezzi.html
    Forse quando rimarrà solo sale e terra e le stelle cadranno, ti sentirai a casa.

  4. #24
    Animal I have become L'avatar di Vergil
    Data Registrazione
    Mon Apr 2009
    Località
    Hell's gates
    Messaggi
    2,722

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Quantocepiacegioca'! Visualizza Messaggio
    Stranamente stavolta ho capito benissimo per cosa e come si vota

    Comunque da quanto ne so io l'acqua rimarrebbe comunque in mano pubblica, ma la partecipazione alla gestione verrebbe estesa anche a privati (con una quota minoritaria) ... sono indeciso:

    1) Un po' di "efficienza privata" potrebbe giovare alla svogliatezza e faciloneria dell'ente pubblico.(magari riducono un po' le spese mandando a casa tutti quei dipendenti in esubero che sicuramente non fanno un cacchio dalla mattina alla sera).

    2)Non mi fido di come i nostri amministratori pubblici possano gestire la situazione...corruzione, mafie e mafiette...etc. farebbero uscir fuori le solite porcate, con rischio aumento bolletta.

    Un bel dilemma.
    ma quali spese ridotte? dato che molto probabilmente diventerà privata....su Rai e Mediaset nessuno ne parla, tranne LeIene, e ci sarebbe un quorum da raggiungere....ci sentiremmo dopo, quando ti arriverà una bolletta con importo doppio (o triplo) rispetto a prima
    davidpetru

  5. #25
    Senior Member L'avatar di Andrew Clemence
    Data Registrazione
    Wed Mar 2009
    Messaggi
    20,834

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Quantocepiacegioca'! Visualizza Messaggio
    Stranamente stavolta ho capito benissimo per cosa e come si vota

    Comunque da quanto ne so io l'acqua rimarrebbe comunque in mano pubblica, ma la partecipazione alla gestione verrebbe estesa anche a privati (con una quota minoritaria) ... sono indeciso:

    1) Un po' di "efficienza privata" potrebbe giovare alla svogliatezza e faciloneria dell'ente pubblico.(magari riducono un po' le spese mandando a casa tutti quei dipendenti in esubero che sicuramente non fanno un cacchio dalla mattina alla sera).

    2)Non mi fido di come i nostri amministratori pubblici possano gestire la situazione...corruzione, mafie e mafiette...etc. farebbero uscir fuori le solite porcate, con rischio aumento bolletta.

    Un bel dilemma.
    Dubito che sia così. A meno che non sia diverso da regione a regione. In Sardegna c è già la partecipazione privata. Abbanoa mi pare ne abbia una quota. Comunque non credo che un ente privato garantirebbe efficienza. guarda l enel...

  6. #26
    solid L'avatar di enzo680
    Data Registrazione
    Fri Mar 2009
    Località
    "casa del gaudio"
    Messaggi
    7,520

    Predefinito

    Io l'acqua ai privati non la darei.
    Aumenterebbo solo i costi senza avere la certezza che le cose vadano meglio.
    Per me privatizzazione=truffa.
    "Non è grave il clamore chiassoso dei violenti,bensì il silenzio spaventoso delle persone oneste".
    cit M.L.KING

  7. #27
    Senior Member L'avatar di Andrew Clemence
    Data Registrazione
    Wed Mar 2009
    Messaggi
    20,834

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Vergil Visualizza Messaggio
    ma quali spese ridotte? dato che molto probabilmente diventerà privata....su Rai e Mediaset nessuno ne parla, tranne LeIene, e ci sarebbe un quorum da raggiungere....ci sentiremmo dopo, quando ti arriverà una bolletta con
    E per quale ragione dovrebbe succedere?

  8. #28
    Voglio i versetti! L'avatar di John Fitzgerald Gianni
    Data Registrazione
    Thu Sep 2009
    Località
    River Euphrates
    Messaggi
    17,869

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Andrew Clemence Visualizza Messaggio
    Dubito che sia così. A meno che non sia diverso da regione a regione. In Sardegna c è già la partecipazione privata. Abbanoa mi pare ne abbia una quota. Comunque non credo che un ente privato garantirebbe efficienza. guarda l enel...
    Infatti nel mio paese c'è un ente comunale e non abbiamo razionamenti ed il prezzo è più basso.
    Citazione Originariamente Scritto da GiovanniAuditore ironico Visualizza Messaggio
    la grafica è l'ultima cosa che guardo in un videogame, se ho un computer di ultimissima generazione è perché voglio giocare fluido a diablo1.
    Lastfm

  9. #29
    Animal I have become L'avatar di Vergil
    Data Registrazione
    Mon Apr 2009
    Località
    Hell's gates
    Messaggi
    2,722

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Andrew Clemence Visualizza Messaggio
    E per quale ragione dovrebbe succedere?
    succedere cosa?
    davidpetru

  10. #30
    A-TEAM member L'avatar di Quantocepiacegioca'!
    Data Registrazione
    Thu Jul 2009
    Messaggi
    3,147

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da sentinel Visualizza Messaggio
    E invece sì. Apparte che è l'opposto a quanto so io, la quota minima privata che ci deve essere è del 40%, meglio ancora se totalmente, la qualità e i controlli sono OTTIMI (almeno nella mia zona, Firenze) , non facciamo sempre quelli a darla contro le istituzioni per il gusto di farlo. So che in alcune zone del Sud manca una buona rete idrica, ma di certo non sarà la privatizzazione a crearla.



    fonte :http://www.disinformazione.it/privat...ua_berlino.htm







    fonte: http://economia.virgilio.it/soldi/ac..._i_prezzi.html
    E invece no. I beni pubblici non raggiungono l'efficienza di quelli privati per una serie di motivi, riassumibili nella frase "E' pubblico, quindi faccio ricadere un po' su tutti gli altri le conseguenze del mio atteggiamento sprecone e chissenefrega".

    per spiegazioni più pallose e prolisse ci sono tanti libri di Politica Economica che spiegano il problema molto meglio di me.



    Per il resto a me va bene anche così. A Roma l'acqua non manca, quindi, dato che parliamo di beni pubblici, ecco la dimostrazione pratica di quello che succede : " Quì da me non ci sono problemi, quindi spreco tutta l'acqua che esce dal mio rubinetto e chissenefrega se in altri luoghi l'amministrazione fa pena o altrove non viene erogato il servizio....Posso votare benissimo "NO", così faccio contento il CODACONS, quelli di Disinformazione.it e quell'altro che scrive gli articoli su Virgilio."

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •