Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: I nostri voti

  1. #1
    Voglio i versetti! L'avatar di John Fitzgerald Gianni
    Data Registrazione
    Thu Sep 2009
    Località
    River Euphrates
    Messaggi
    17,869

    Predefinito I nostri voti

    Che voti dareste ai titoli più apprezzati della critica se voi ne faceste parte?
    E che voti date, senza compromssi, basandovi solo su quello che il gioco vi ha ha lasciato?
    Ora vi posto alcuni titoli con il metacritic più alto e mi piacerebbe sapere i vostri voti magari anche con qualche riga sotto.
    Dovreste averne giocato un bel po' visto che, stranamente, sono quasi tutti giochi recenti.
    Ecco la lista con i miei commenti.


    Grand Theft Auto IV
    40 secondo i miei gusti, 80 se fossi un recensore.
    Perché un voto così basso?
    Perché lo ho trovato noioso e frustrante.


    Super Mario Galaxy

    Half-Life 2


    BioShock
    90 in tutt'e due i casi perché ha una storia scritta magistralmente, una direzione artistica superba, un mondo bellissimo ed un gameplay, tutto sommato, interessante.

    Uncharted 2: Among Thieves
    85 in tutt'e due casi.
    Trama da buon film d'avventura, grafica superba, ottimo gameplay.


    Mass Effect 2

    Half-Life

    Resident Evil 4


    Metal Gear Solid 2: Sons of Liberty

    Portal 2


    Baldur's Gate II: Shadows of Amn


    LittleBigPlanet


    Red Dead Redemption


    Call of Duty: Modern Warfare 2


    The Elder Scrolls IV: Oblivion


    E quale è il gioco con cui vi trovate più in disaccordo con la critica?
    Ed il peggior gioco a cui abbiate mai giocato?
    Ed il migliore?

    Per me le risposte sono gtaIV per le prime due e Max Payne per l'ultima.
    Citazione Originariamente Scritto da GiovanniAuditore ironico Visualizza Messaggio
    la grafica è l'ultima cosa che guardo in un videogame, se ho un computer di ultimissima generazione è perché voglio giocare fluido a diablo1.
    Lastfm

  2. #2

    Predefinito

    Se fossi un recensore, il 9 lo darei a pochissimi titoli, in quanto sono molto stretto sui voti.
    Esempi: Assassin's Creed 2, in giro vedo sempre voti altissimi, IMHO il voto ondeggia tra il 6 e il 7, non di più.
    Mass Effect 2, il goty del 2010, per quanto bello, secondo me meriterebbe un 7 e mezzo o massimo un 8, che nella mia scala corrisponde comunque a un ottimo gioco.
    Idem anche per altri giochi che ho apprezzato particolarmente vedi Uncharted 2 a cui darei un voto tra il 7 e l'8 ecc.
    greatfede

  3. #3
    (name subject to change) L'avatar di Simon.
    Data Registrazione
    Wed Feb 2010
    Località
    Gregminster
    Messaggi
    1,599

    Predefinito

    Grand Theft Auto IV
    65, tutto sommato è un titolo accettabile, con un buon protagonista e una storia interessante. Sul piano della libertà d'azione è un grosso passo indietro rispetto al predecessore.

    Super Mario Galaxy
    Non posso dire di averci giocato appieno, ma abbastanza da potergli dare un giudizio, e devo dire che è un platform/adventure con le controgonadi, migliore del Sunshine ma ancora inferiore al 64. Il 2 riesce addirittura a migliorarsi, ma sa troppo di già visto. 93.

    Half-Life 2
    Non sono un fan degli fps, ma esistono le eccezioni. Una di queste è Half-Life 2, semplicemente sbalorditivo. 94.

    BioShock
    Ottima trama, ottimi personaggi, level design divino. Pecca un po' nel gameplay, ma rimane un capolavoro. Boss finale un po' scialbo. 95

    Uncharted 2: Among Thieves
    85.
    Qui quoto Gianni.

    Mass Effect 2
    Gran bel titolo, decisamente uno dei migliori della generazione. Il guaio è che è stato privato di tutti gli elementi rpg (che già carenti nel primo) a scapito di un gameplay più immediato. Per carità, questa scelta di renderlo un semplice tps può piacere, ma personalmente sono rimasto deluso su questo fronte. Ho apprezzato il resto. 90.

    Half-Life
    Stessa considerazione di HL2. Sono rimasto di stucco quando ho saputo che era del 1998. Eccezionale, ma di poco inferiore al secondo, imho. 92.

    Resident Evil 4
    Molti fan della saga sono rimasti delusi dalla svolta che ha preso questo titolo. Io assolutamente no, e lo considero uno dei migliori della scorsa generazione e il migliore della serie dopo il 2. Gli unici difetti che posso attribuirgli sono la mancanza totale di atmosfera e il boss finale ridicolo. La trama non è un problema, vero? 90.

    Metal Gear Solid 2: Sons of Liberty
    Il più sottovalutato della saga, quando invece vanta una trama sopraffina. Mi piange il cuore quando dico che è il titolo della serie che ho apprezzato di meno, ma ha degli avversari ancora superiori. Sob. 92.

    Portal 2
    Straordinario, audace, brillante. 95.

    Baldur's Gate II: Shadows of Amn
    N.D.

    LittleBigPlanet
    Ottimo platform, che ho apprezzato moltissimo. 85.

    Red Dead Redemption
    Grande protagonista e finale pregevole, mai noioso. 89.

    Call of Duty: Modern Warfare 2
    Non ci giocherò.

    The Elder Scrolls IV: Oblivion
    Di gran lunga inferiore al predecessore. L'unica parte che si salva è quella della Confraternita Oscura, tutto il resto è noia. 60.

    Citazione Originariamente Scritto da John Fitzgerald Gianni Visualizza Messaggio
    E quale è il gioco con cui vi trovate più in disaccordo con la critica?
    Ed il peggior gioco a cui abbiate mai giocato?
    Final Fantasy VIII. Gamespot, oltre a dargli 9,5 come valutazione, gli conferisce anche il titolo di " the greatest game ever to bear the name". Pfff.
    Il parere del resto della critica non differisce di molto.
    Anche GTA4 e Oblivion, per citare quelli presenti nella lista.

    Rushdown, lol.

    Citazione Originariamente Scritto da John Fitzgerald Gianni Visualizza Messaggio
    Ed il migliore?
    Final Fantasy VII, nonostante tutto.
    Ultima modifica di Simon.; 04-10-2011 alle 18:00 Motivo: Riconsiderazioni postume.

  4. #4
    Senior Member L'avatar di Dragon Slayer
    Data Registrazione
    Thu Mar 2007
    Località
    Reality Marble
    Messaggi
    10,906

    Predefinito

    Su alcuni giochi non mi soffermo perché ritengo siano capolavori intoccabili, su altri non ho voglia di dilungarmi.

    Half-Life: 95
    Rivoluzionario, ha dettato scuola e ancora oggi è un ottimo punto di riferimento.
    Il plot poi è mastodontico, anche se bisognerà aspettare per vedere tutto il suo potenziale.
    Tecnicamente al suo tempo aveva molto da dire, sono curioso di vedere se verrà apprezzato con la mod del Black Mesa.

    Half-Life 2: 95
    Degno sequel, forse lo sparatutto più vario ed originale insieme a Deus Ex, dotato inoltre di un'IA superba. Si ha inoltre la ramificazione di una delle migliori trame viste in un videogioco.
    Tecnicamente è ancora valido grazie al supporto datogli.

    Portal 2: 95
    A pari merito con gli Half-Life, il miglior gioco della Valve.
    Puzzle game che continua una formula originale rinnovandola con ottimi enigmi, presentando anche una bella trama ed un humor dannatamente geniale.
    Un source tirato a lucido ed una buonissima colonna sonora rendono il prodotto valido anche sotto questi profili.

    Bioshock: 90
    L'erede spirituale di System Shock, un gioco estremamente carismatico e ricco d'atmosfera, capace di catapultare il giocatore nel mondo di Rapture.
    Il titolo soffre di alcune lacune in termini di giocabilità: le sparatorie sono decisamente scadenti e l'uso dei plasmidi spesso si rivela scomodo vista la tempestività richiesta in certi scontri.
    Graficamente un po' plasticosa, ma il risultato rimane encomiabile se si pensa alla data d'uscita, inoltre può vantare di una grande colonna sonora e addirittura di un ottimo doppiaggio.

    Resident Evil 4: 77
    Di discosta dagli altri episodi della serie e si sbilancia verso la sfera dell'action, con risultati molto molto buoni. Purtroppo però il titolo si pone comunque come horror e va segnalata la totale mancanza di tensione ed atmosfera.
    Tecnicamente si può dire ben poco di male, forse un piccolo appunto al level design.

    Metal Gear Solid 2: 83
    Ci troviamo di fronte ad un gioco estremamente difficile da valutare.
    MGS2 presenta uno dei plot più ermetici, dinamici ed interessanti mai visti in un videogioco - sotto il profilo narrativo è il miglior episodio della serie -, capace di stravolgere le menti con plottwist improvvisi e addirittura introducendo argute critiche a sfondo sociale e considerazioni etico-filosofiche ben si amalgamano nel contesto; la splendida regia di Kojima fa il resto, rendendo la storia di questo prodotto una vera perla.
    Anche tecnicamente il gioco è ottimo: grafica ad alti livelli, sonoro estremamente efficace.
    Purtroppo è sotto il profilo del gameplay che non mi sento convinto: non solo credo non si siano fatti passi avanti dal primo MGS per PSX, ma addirittura credo che si sia tornati indietro. Poca varietà nelle possibilità di proseguire, zone a dir poco morte o comunque piuttosto noiose, comandi non sempre eccellenti ed un'anima stealth a mio parere messa troppo in ombra dalla controparte action.
    Anche la location fa sorgere dubbi: Big Shell manca di varietà ed atmosfera se confrontato a Shadow Moses e nemmeno le boss fight brillano, tolte un paio.
    Pardon se mi sono dilungato, ma come ho detto prima è un gioco piuttosto controverso e pertanto ho dovuto motivare solidamente (lol) le mie argomentazioni, rimango comunque dell'opinione che la miglior parte del gioco sia la prima.

    Oblivion: 60
    Come si suol dire, tutto fumo e niente arrosto.
    Un mondo enorme pieno di belle location, sorretto da un motore grafico che dà sicuramente una resa visiva soddisfacente, si unisce ad una libertà di gioco sorprendente (anche se non ai livelli del secondo episodio di TES).
    Cosa mina il gioco? Gameplay in primis, per via di controlli completamente inadatti per un titolo dove ci si basa sulle armi bianche, da un lato per l'inquadratura in prima persona che rende il tutto più frustrante - la terza persona di Oblivion è oscena a dir poco -, in secondo luogo per evidenti carenze nelle meccaniche. Un sistema simile rende decisamente meglio in altri generi (e Fallout 3 ne sarà la prova), non a caso l'arco è indubbiamente l'arma più comoda.
    Come seconda e pesante mina direi la totale mancanza di una main quest, che getta il player nel baratro più assoluto, in un mondo dove non riesce più a raccapezzarsi. Per alcuni può essere un bene, non per il sottoscritto che preferisce il libero arbitrio alla libertà forzata.


    Riguardo alle domande:

    1) Final Fantasy VIII.
    Non ci spendo un commento.

    2) se per peggiore intendiamo proprio obbrobri, c'è una bella scelta: E.T., Heroes of the Lance, Dragon's Lair, Superman 64, Skeet Shot e tante altre porcate dell'Atari.

    3) Super Metroid, la summa degli side scroller (seguito da Castlevania SotN).
    Soggettivamente aggiungerei Medievil.
    Ultima modifica di Dragon Slayer; 02-05-2011 alle 18:07

  5. #5
    Senior Member L'avatar di generaleborio
    Data Registrazione
    Thu May 2009
    Messaggi
    2,462

    Predefinito

    Grand Theft Auto IV
    Io dare a questo gioco un 80, poichè inizialmente lo ritenevo abbastanza deludente, poi con il proseguire della storia ho cambiato idea. I punti deboli di questo gioco sono essenzialmente il poco spessore di certi personaggi, la ripetitività delle missioni, la legnosità dei personaggi ed il sistema di guida scomodissimo.

    LittleBigPlanet
    90 grande libertà alla fantasia ed eccellente originalità e comparto editor, che danno una longevità infinita a questo gioco, sino a quando ovviamente non ci si stufa del videogames stesso.

    Red Dead Redemption
    95 magnifica epopea western con grande liberta d'azione ed un comparto grafico perfettamente adattato a questa ambientazione, una storia molto avvincente con un finale a sorpresa incredibile. Peccato per qualche bug ed un multy sottotono.

    Call of Duty: Modern Warfare 2
    85 campagna avvincente e piena d'azione esplosiva, seppur breve. Multy ben sviluppato e con un efficientissimo sistema di sblocchi e premi, peccato anche qua per la struttura di alcune mappe e di bug o glitch.

  6. #6
    imma a huge fahget L'avatar di sentinel
    Data Registrazione
    Sat Apr 2005
    Località
    Aperture Science Cooperative Test Initiative
    Messaggi
    7,806

    Predefinito

    Grand Theft Auto IV : 8 spaccato. Il gameplay è forse un po' più palloccoloso, ma la trama, i personaggi, le idee ci sono tutte ed è imho un bel miglioramento da SA

    Super Mario Galaxy: Questo lo salto con dispiacere, visto che ho sempre voluto giocarci

    Half-Life 2: 9 spaccato. Grandissimo FPS, ma non lo considero il migliore della saga.


    BioShock: 8,5. Gameplay un po' carente, ma le implicazioni filosofiche e il carisma dell'ambientazione e dei personaggi (si, sapete a chi mi riferisco) fa alzare di parecchio il voto.

    Uncharted 2: Among Thieves: Mai giocato e non mi interessa.

    Mass Effect 2: 9,4. Gioco curatissimo, strapieno di contenuti, di situazioni, di personaggi. La sceneggiatura è a livelli stratosferici e il gameplay ben ritmato, non a singhiozzo come gli sparatutto moderni. Non mi pena l'inaridamento della componente RPG, neanche il primo era tutto sto granché

    Half-Life: 9,5. Un classico senza tempo. Il primo vero fps a introdurre una trama vera e propria, con un gameplay freschissimo, divertente e ben variegato. Le ambientazioni (anche se potrebbe sembrare) non sono per niente ridodanti e l'idea di eliminare le cutscene ha fatto scuola.

    Resident Evil 4: 6,5/7. Parlo della versione PC. Il gioco in se è solido e divertente, senza problemi gli avrei dato 8, se non fosse stato per l'oscena conversione. Veramente, siamo a livelli parossistici di cattiva programmazione.

    Metal Gear Solid 2: Sons of Liberty: 7. Non sono un grande fan della saga (anche se MGS 1 e 3 mi stregarono) e questo episodio l'ho trovato moscetto, non per Raiden, comunque.

    Portal 2: 9,8. Miglior gioco della gen e spero una nuova pietra miliare del videogioco. Non riesco a trovare un singolo difetto, anche se il finale ha lasciato almeno a me un po' di amaro in bocca (non per motivi qualitativi, ma di
    Spoiler:
    simpatia
    ). L'unico motivo per cui non do 10 è perché non c'è ne abbastanza

    Baldur's Gate II: Shadows of Amn: Anche questo con dispiacere lo salto.

    LittleBigPlanet:7. Una versione depotenziata per console della Garry's Mod.

    Red Dead Redemption: Anche questo è sulla mia wishlist.

    Call of Duty: Modern Warfare 2: 6. Da dove comincio? Non sono mai stato un fan della saga, ed ho saltato il 4 dopo aver finito il 3. La campagna in singolo è spettacolare, ma è così scriptata che dopo averla finita non ha davvero senso mettersi a rifarla. Per il multiplayer, è l'imbarbarimento più assoluto: niente dedicati e da ciò ne conseguono lag, cheaters, servers in Uganda meridionale; meccaniche di gioco odiose (le perk, che sono tremendamente sbilanciate) e DLC a prezzi osceni. Sufficienza giusto di pietà.

    The Elder Scrolls IV: Oblivion: 6,5. Imho uno dei giochi più sopravvalutati della storia. E' uno scatolone di sabbia vuoto. Senza contare la cosa più odiosa, il levelling dei nemici, che è una stronzata per usare un eufemismo.

    1)Pari tra Modern Warfare 2 e Killzone 2, li considero entrambi dei bluff incredibili.
    2) Quando scelgo di comprare un gioco di solito mi informo prima, e tanto. L'unica volta in cui ho comprato a naso mi sono trovato sommamente deluso, con Far Cry 2.
    3)Uno non riesco a dirne. Dire che Episode 2, Portal 2, AVP 2, il primo Age of Empires e Zone of The Enders 2 sono i miei dei olimpi del videogioco.
    Ultima modifica di sentinel; 02-05-2011 alle 17:10
    Forse quando rimarrà solo sale e terra e le stelle cadranno, ti sentirai a casa.

  7. #7
    Stardust ★ Crusader L'avatar di ~Snake Eater
    Data Registrazione
    Sun Jun 2008
    Località
    Kattelox Island.
    Messaggi
    10,092

    Predefinito

    Grand Theft Auto IV: 7

    Arrivo al 7, la trama ed il personaggio bilanciano con il gameplay noiosetto.

    Super Mario Galaxy: 9

    Level design geniale e fantasioso, molti si lamentano che il suo seguito sia solo un more of the same di Galaxy, ma è davvero un difetto?

    Half-Life 2: 9.3

    Capolavoro adrenalinico e mai noioso, uno dei migliori FPS di sempre che non sfigura attualmente pur essendo della passata gen.

    BioShock: 9

    Trama superba, purtroppo il gameplay è stato calibrato da cani ed il gioco ne va a perdere, plus boss finale anticlimatico.

    Mass Effect 2: 9.7

    Uno dei giochi migliori che abbia mai avuto il piacere di giocare, plot multipli e sub plot multipli per un'esperienza di gioco stupenda.

    Half-Life: 9.2

    Brillante ed innovativo, la crowbar è ormai leggenda.

    Resident Evil 4: 8.5

    Prendo in considerazione la versione migliore, ovvero quella del Wii. Bel gameplay ed ottima atmosfera per la prima parte del gioco, va a perdere abbastanza nel finale però.

    Metal Gear Solid 2: Sons of Liberty: 8.7

    Trama migliore della saga, va a perdere nella ripetitività degli ambienti e nelle troppe conversazioni codec.

    Portal 2: 9.6

    Gioco migliore della gen insieme a ME 2. Gameplay variegato ed enigmi brillanti, personaggi indimenticabili e che fanno morire dal ridere, humour fantastico per tutta la durata del gioco. Capolavoro.

    LittleBigPlanet: 8

    Potenzialmente infinito e con uno dei gameplay più classici di sempre, non male davvero.

    The Elder Scrolls IV: Oblivion: 6

    Palloso come pochi, amo da matti l'ambientazione però.

    E quale è il gioco con cui vi trovate più in disaccordo con la critica? Final Fantasy VIII.
    Ed il peggior gioco a cui abbiate mai giocato? Final Fantasy VIII.
    Ed il migliore? Metal Gear Solid.
    Ultima modifica di ~Snake Eater; 02-05-2011 alle 19:19

    Too proud to show your true face, eh? But a sporting hunt, it was.
    Spoiler:
    Snake-Strife

  8. #8
    Siddharta L'avatar di Buddha94
    Data Registrazione
    Tue May 2008
    Località
    Nirvana
    Messaggi
    15,701

    Predefinito

    Grand Theft Auto IV: 75
    Notevole passo avanti rispetto a San Andreas. Trama più matura e che in qualche modo ti spinge ad andare avanti al contrario di SA che non ho nemmeno finito. Le missioni sono sempre le solite in stile GTA e forse a volte potrebbero risultare ripetitive, ma la cura con cui è stata ricostruita la città fa sì che ogni volta ci si ritrovi sempre in strade diverse rendendo meno noiosi i sempre presenti viaggi in macchina.

    Uncharted 2: Among Thieves: 95
    Tutto quello che ci si aspetta da un film d'avventura. Trama alla Indiana Jones, sparatorie e qualche enigma qua e là: l'adrenalina non manca mai per tutta la durata del gioco. Tutto questo insieme alla bellissima grafica lo rende uno dei miei giochi preferiti.

    LittleBigPlanet: 70
    I platform non sono mai stati il mio genere, ma LBP è qualcosa di diverso. Il giocatore viene inserito nel mondo dei simpaticissimi Sackboy dove bisogna preparsi ad incontrare divertenti assurdità in ogni angolo dello scenario. Inoltre l'editor lo rende un gioco idealmente infinito e l'immenso numero di livelli online creati dai giocatori lo dimostra.

    Call of Duty: Modern Warfare 2: 85
    Il mio voto si riferisce esclusivamente al single player in quanto il multi non l'ho quasi proprio toccato. La campagna è adrenalica dall'inizio alla fine, al giocatore non viene lasciato neanche un attimo di respiro. Il fatto che sia corta probabilmente è un bene visto che altrimenti l'esperienza non sarebbe stata tanto intensa.

    E quale è il gioco con cui vi trovate più in disaccordo con la critica? Mirror's Edge, finito a stento.
    Ed il peggior gioco a cui abbiate mai giocato? Non lo so dire di preciso, forse un gioco di Yu-gi-oh su PS2.

  9. #9
    el locura y la perdicion! L'avatar di 2+2=5
    Data Registrazione
    Mon Jun 2009
    Località
    Italia di oggi=Oceania di 1984?
    Messaggi
    6,183

    Predefinito

    Gli unici giochi che posso giudicare sono(non do voti)

    gta4:
    Personaggi ben caratterizzati e città dettagliatissima, ma per il resto copiate e incollate da jfg

    lbp:
    bellissimo platform, unico neo il sackboy che sembra saltare in ritardo.

    oblivion:
    Non so che dire, fino a quando l' ho giocato era bellissimo e appassionante, poi ho comprato altri giochi ed ora non ho proprio voglia di riprenderlo
    I suoi difetti li ha, ma fin quando si gioca si soprassiede volentieri.

    portal 1:
    davvero bellissimo, anche se si vede che è una sorta di tech demo molto ben fatta.

    half life 2:
    Ho l' orange box con hl2, hl2:ep1 e hl2:ep2... di tutti questi ho giocato solo hl2 fino ad un certo punto, ditemi che volete ma non lo sopporto, lo trovo veramente sopravvalutato, a parte un paio di personaggi non ci vedo personalità, nè nelle ambientazione nè nei nemici, nè soprattutto sul tanto amato protagonista, e a parte un paio di puzzle(francamente odiosi dato il sistema di controllo) la tanto osannata fisica poi è praticamente inutile.
    L' unica cosa che ho amato è stato lanciare le seghe circolari, ma ut 1 mi permetteva lo stesso anni e anni prima.
    Poi non so se ridere o piangere quando qualcuno se ne esce dicendo il gioco che ha una atmosfera orwelliana... Cosa? Volete dirmi che bastano due miseri minuti iniziali in cui si vedono propaganda e campi di prigionia(cose che tra l' altro non ha inventato orwell) per affermare una cosa del genere? Orwell è ben altro...
    Ditemi ciò che volete ma la mia è una bocciatura piena.
    Ultima modifica di 2+2=5; 02-05-2011 alle 20:09
    George Orwell: 1984 link
    RadioHead: 2+2=5 link

  10. #10
    Voglio i versetti! L'avatar di John Fitzgerald Gianni
    Data Registrazione
    Thu Sep 2009
    Località
    River Euphrates
    Messaggi
    17,869

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da greatfede Visualizza Messaggio
    Se fossi un recensore, il 9 lo darei a pochissimi titoli, in quanto sono molto stretto sui voti.
    Esempi: Assassin's Creed 2, in giro vedo sempre voti altissimi, IMHO il voto ondeggia tra il 6 e il 7, non di più.
    Mass Effect 2, il goty del 2010, per quanto bello, secondo me meriterebbe un 7 e mezzo o massimo un 8, che nella mia scala corrisponde comunque a un ottimo gioco.
    Idem anche per altri giochi che ho apprezzato particolarmente vedi Uncharted 2 a cui darei un voto tra il 7 e l'8 ecc.
    Sono d'accordo, non per i voti dati ma per il ragionamento.
    Anche io ho notati che ci sono voti troppo alti e troppo uniformati.
    Citazione Originariamente Scritto da GiovanniAuditore ironico Visualizza Messaggio
    la grafica è l'ultima cosa che guardo in un videogame, se ho un computer di ultimissima generazione è perché voglio giocare fluido a diablo1.
    Lastfm

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •