Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    [p, xi, N(xi)] L'avatar di Il Nicco
    Data Registrazione
    Mon Apr 2007
    Messaggi
    5,171

    Predefinito Una piccola curiosità su Frank Zappa

    Non vuole essere una discussione lunga, ma volevo farvi notare un piccolo particolare sulla carriera di Zappa che non figura sulle notizie di mia conoscenza, ma non si sa mai.

    E' noto che Zappa produsse un albumintitolato Francesco Zappa, composto al Synclavier, dedicato ad un suo quasi-omonimo semisconosciuto compositore italiano settecentesco, il quale figurava in una illustre enciclopedia musicale al suo posto (o meglio, la voce Frank Zappa, che avrebbe dovuto trovare posto immediatamente dopo Francesco, non c'era).

    Ora, è cosa curiosa che questo Francesco Zappa sia stato attivo dal 1766 (Wikipedia dice 1963 ma stando alla mia biografia la data corretta è il '66) al 1788, e che queste siano a tutti gli affetti le date di attività strumentale dello stesso Frank, il quale smise di suonare la chitarra per dedicarsi esclusivamente al Synclavier proprio nel 1988. Così come Freak Out! è stato pubblicato nel 1966 (tra parentesi anche considerando il '63, in quellanno furono composti da Zappa i suoi primi lavori di una certa rilevanza, come la colonna sonore di The World's Greatest Sinner di Timothy Carey, ma credo che in questo modo la cosa diventi un po' tirata per i capelli).

    Non avendo letto l'autobiografia di Zappa (la biografia che ho io non fa menzione di questa curiosità che ho notato solo riprendendo il mano il libro qualche giorno fa), non ho idea se la cosa sia effettivamente casuale o meno, ma la concidenza resta notevole.

  2. #2

    Predefinito

    A dir il vero gli anni di attività si calcolano da quando l'artista comincia a lavorare nell'ambito musicale, non dalla release del primo debut di un certo livello (anche perché la colonna sonora che hai citato, del '62, è già una registrazione a livello professionale), quindi i suoi anni di attività vanno fin dagli inizi degli anni '60 (ma già prima si occupava di composizioni d'avanguardia) fino alla sua morte (o al 1988, se vuoi citare l'anno in cui ha cominciato a sfruttare solamente il synclavier).
    È puramente una coincidenza, nulla più.

  3. #3
    [p, xi, N(xi)] L'avatar di Il Nicco
    Data Registrazione
    Mon Apr 2007
    Messaggi
    5,171

    Predefinito

    In effetti provare ad estendere il discorso anche al '63/'66 rende il discorso troppo forzato (sono d'accordo con quello che dici, il mio era più che altro un modo per salvare il ragionamento in entrambi i sensi). Non dubito sia effettivamente una semplice coincidenza ma era comunque una cosa che mi aveva sorpreso.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •