Risultati da 1 a 10 di 427

Discussione: Osama Bin Laden morto

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #30
    Moderatore Viandante L'avatar di IISNT
    Data Registrazione
    Tue Dec 2002
    Messaggi
    3,219

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Andrew Clemence Visualizza Messaggio
    Guarda che non solo gli individui, ma anche gli stati vengono perseguiti per violazione delle norme sui diritti umani. Vedi gheddafi ad esempio. O norimberga. Questo commento sarebbe sacrosanto nel momento in cui uno stato fosse legittimato a fare tutto. Ma così non è...
    Vabbè, Gheddafi è stato attaccato da altre nazioni in base alla volontà di queste stesse nazioni. Quindi queste nazioni potevano pure avere interessi diversi dal rispetto dei diritti umani. Chissà. Se fossero stati gli Stati Uniti a compiere le ingiustizie come avrebbe dovuto agire l'ONU per perseguirli?

    A parte che se i problemi del mediooriente fossero la cattiva informazione... Hanno regimi che a paragone il fascismo sembrerebbe Paperopoli. Ma ti rivolterei la domanda. Se quì esistesse la dittatura, non ti piacerebbe che una potenza straniera ti desse man forte? Anche un nemico di un temo... Sei stato tu stesso in altra sede a dire che alcuni popoli sono troppo prostrati per ribellarsi. è una cosa negativa se qualcuno ti aiuta?
    Discorso non semplificabile. Dipende dalla situazione specifica. Se l'ideologia fondamentalista e antidemocratica fosse presente anche nella popolazione l'estraneo democratico non potrebbe e non dovrebbe imporre paternalisticamente la democrazia. Può al massimo provare a farla desiderare dall'interno, tentare di velocizzare un processo che dovrebbe essere naturale. Francamente non ho una risposta al quando sia legittimo intervenire con la forza dall'esterno. Arbitrariamente e su due piedi mi sentirei di dire che non sia legittimo intervenire "fino a quando la maggioranza della popolazione non viene bombardata dal tiranno". A quel punto forse potremmo anche parlare di forza esterna legittima.

    Ma naturalmente. Potremmo far finta che un parlamento approvi tale leggi. Ma ti rendi conto che il mondo occidentale è il popolo più illuminato di tutti i tempi? Che siamo ad un passo dal rendere la razza umana perpetua? Che stiami discutendo di argomenti che un tempo ci sarebbero costati la testa? Proprio per questo nelle grandi democrazie occidentali gli ebrei non li sterminano. Perchè anche la minoranza è tutelata. Esistono costituzioni che non fanno distinzione di razza colore e ceto sociale. Ma ti pare che siano conquiste da poco? Vogliamo far finta che i talebani partano culturalmente al pari nostro?
    Assolutamente, sono state le conquiste più importanti di tutti i tempi. E i talebani culturalmente sono indietro rispetto a noi. Non ne dubito.
    No. E tranquillamente puoi dare ragione al mediooriente, essendo in democrazia. Ma non fare saltare palazzi. Raccogli firme, fatti sentire. E se hai ragione alla lunga anche il più potente dovrà ritirare le sue truppe.
    Beato ottimismo... Non saprei se condividerlo o meno. Che vuol dire alla lunga però?

    Rispetto al resto, rispondo sia a te che a Quantocepiacegioca'!.
    Io non ho mai affermato che un talebano avesse delle ragioni valide per compiere gli attentati dell'11 settembre. Se proprio volete sapere la mia posizione in merito (posizione che non volevo rendere manifesta, ma visto che ci tenete tanto...) io considero "folli" i fondamentalisti talebani (nel senso di accecati da dogmi e pregiudizi) e considero "folle" l'attentato dell'11 settembre, anche se non sono per niente convinto del fatto che i terroristi abbiano battuto le difede dell'America senza una qualche "chiusura degli occhi" da parte del governo americano. In tutto questo io ho semplicemente rivolto una domanda: "secondo voi quali ragioni/motivi hanno spinto i terroristi a compiere un attacco del genere?". Ho ricevuto la risposta di Andrew. Ribadita tra l'altro 5-6 volte. Dopodichè sono stato trascinato in una discussione totalmente estranea che penso abbia fatto scappare gli altri partecipanti. Questo è il mio resoconto...
    Ultima modifica di IISNT; 10-05-2011 alle 22:03

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •