Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 33
  1. #11
    The Man Without Fear L'avatar di Daredevil
    Data Registrazione
    Sun Nov 2005
    Località
    Hell's Kitchen
    Messaggi
    15,771

    Predefinito

    Ma ormai Feleset non può più leggere "10 piccoli indiani", eh. Cioè, ora sa tutto, dov'è lo sfizio?

  2. #12
    Yay L'avatar di Feleset
    Data Registrazione
    Thu Jun 2007
    Località
    Castello errante
    Messaggi
    12,180

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Daredevil Visualizza Messaggio
    Ma ormai Feleset non può più leggere "10 piccoli indiani", eh. Cioè, ora sa tutto, dov'è lo sfizio?
    Se è per questo conosco pure il finale di "Assassinio sull'Orient Express".

  3. #13
    XD power L'avatar di XD forever
    Data Registrazione
    Sun Jun 2009
    Località
    XD city,la città da dove vengon tutti gli XD
    Messaggi
    1,722

    Predefinito

    Ed ecco finalmente anche il mio compito.

    THE GIVER(il donatore)

    Spoiler:
    1)situazione di partenza:Jonas è un Undici che vive nella Comunità seguendo le numerose e rigide regole ogni giorno
    2)rottura dell'equilibrio: Durante la cerimonia dei Dodici Jonas viene scelto come futuro Accoglitore di Memorie
    3)svolgimento: ogni giorno che passa jonas riceve dall'attuale Accoglitore ricordi e sensazioni di cose che nella Comunità sono state completamente cancellate
    4)spannung:beh,al massimo può essere quando la ragazzina che era stata scelta prima di Jonas come Accoglitrice era in realtà la figlia del Donatore (l'attuale Accoglitore)
    5)scioglimento:con l'aiuto del Donatore Jonas fugge dalla Comunità lasciando lì gran parte dei ricordi appresi e la storia finisce con Jonas lontano dalla Comunità che sente la "musica" (anche essa proibita nella comunit&#224
    PS:Ho omesso alcune parti della vicenda comunque il succo è questo

  4. #14
    Yay L'avatar di Feleset
    Data Registrazione
    Thu Jun 2007
    Località
    Castello errante
    Messaggi
    12,180

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da XD forever Visualizza Messaggio
    Ed ecco finalmente anche il mio compito.

    THE GIVER(il donatore)

    Spoiler:
    1)situazione di partenza:Jonas è un Undici che vive nella Comunità seguendo le numerose e rigide regole ogni giorno
    2)rottura dell'equilibrio: Durante la cerimonia dei Dodici Jonas viene scelto come futuro Accoglitore di Memorie
    3)svolgimento: ogni giorno che passa jonas riceve dall'attuale Accoglitore ricordi e sensazioni di cose che nella Comunità sono state completamente cancellate
    4)spannung:beh,al massimo può essere quando la ragazzina che era stata scelta prima di Jonas come Accoglitrice era in realtà la figlia del Donatore (l'attuale Accoglitore)
    5)scioglimento:con l'aiuto del Donatore Jonas fugge dalla Comunità lasciando lì gran parte dei ricordi appresi e la storia finisce con Jonas lontano dalla Comunità che sente la "musica" (anche essa proibita nella comunità)
    PS:Ho omesso alcune parti della vicenda comunque il succo è questo
    Non conoscevo questo libro, così mi sono informata un minimo e ho capito che dovrebbe essere interessante. Non avendolo letto non ti posso dare grandi risposte, comunque almeno i primi tre punti mi sembra che reggano.

    Spoiler:
    Non ho capito bene cosa dovrebbe succedere nello spannung. Il protagonista scopre la vera identità di una ragazza? Questo avviene nel finale ed è il momento che dà più emozioni?
    Te lo chiedo perché a seconda del tipo di storia può darsi che nello spannung rientri anche la fuga del protagonista. Dipende appunto da come viene narrata nel romanzo. In generale comunque potrebbero anche esserci due spannung.

  5. #15
    A.
    Data Registrazione
    Sun Oct 2007
    Messaggi
    3,550

    Predefinito

    Spannung? L'hai chiamata davvero spannung? OMG, "climax" rende 10.000 volte meglio.
    Comunque inizio seriamente a perdere fiducia in queste lezioni. Le cose spiegate si trovano su un qualsiasi testo di narrativa (e scritte anche meglio, con tutto il rispetto).
    Trovo invece che dovresti mirare più alla formazione personale dello scrittore, rendendo le lezioni un po' più alte. Cioè, chi vuole davvero applicarsi allo studio di qualcosa si presume che certe cose le sappia già, almeno dal mio punto di vista. Voler anche seguire una lezione di scrittura senza sapere cosa sia una climax o senza saperla individuare è, secondo me, assurdo.

    Resta solo un parere, eh. Hai avuto tante iniziative che mi sono piaciute, ma questa è il classico nocciolo rimasto in gola, non mi va proprio giù.

  6. #16

    Predefinito

    io lho studiato quest'anno e il mio libro lo chiama Spannung che vuol dire tensione... ._."
    Vuoi rimanere? Perchè fa male, male, male da morire.. senza te! /Tzn.


  7. #17
    A.
    Data Registrazione
    Sun Oct 2007
    Messaggi
    3,550

    Predefinito

    Lo so benissimo che si può dire anche così, difatti la prima parte è una battuta. Ciò non toglie il resto del messaggio.

  8. #18
    Yay L'avatar di Feleset
    Data Registrazione
    Thu Jun 2007
    Località
    Castello errante
    Messaggi
    12,180

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Blaze Visualizza Messaggio
    Spannung? L'hai chiamata davvero spannung? OMG, "climax" rende 10.000 volte meglio.
    Comunque inizio seriamente a perdere fiducia in queste lezioni. Le cose spiegate si trovano su un qualsiasi testo di narrativa (e scritte anche meglio, con tutto il rispetto).
    Trovo invece che dovresti mirare più alla formazione personale dello scrittore, rendendo le lezioni un po' più alte. Cioè, chi vuole davvero applicarsi allo studio di qualcosa si presume che certe cose le sappia già, almeno dal mio punto di vista. Voler anche seguire una lezione di scrittura senza sapere cosa sia una climax o senza saperla individuare è, secondo me, assurdo.

    Resta solo un parere, eh. Hai avuto tante iniziative che mi sono piaciute, ma questa è il classico nocciolo rimasto in gola, non mi va proprio giù.
    Climax è un termine totalmente diverso da spannung, ed è scorretto in questo caso. Il climax (ascendente) indica l'aumento in crescendo di un certo tipo di tensione o emozione, mentre lo spannung si riferisce solamente al momento massimo. Utilizzare il termine climax avrebbe solo confuso le idee. Se proprio vuoi utilizzare un sinonimo, lo spannung è "l'apice del climax", ecco.

    Per quanto riguarda il resto, temo che tu abbia frainteso completamente lo scopo di questo tutorial. Le mie lezioni sono VOLUTAMENTE su cose basilari, e sai perché? Perché qui siamo su DBA, non su un forum di scrittura, quindi io nell'organizzare questi topic mi sono basata sul livello dell'ultimo torneo di one-shot, dove alcuni partecipanti non avevano veramente idea di come si scrivesse un racconto. Che poi ci fossero anche utenti bravi è indubbio, ma non sono loro ad avere più bisogno di aiuto. Senza contare che io personalmente le nozioni di base le trovo molto utili per rinfrescarsi la memoria. Tu sai già tutto? Buon per te, questo corso non ti serve e puoi fare a meno di seguirlo. Sinceramente preferisco il tipo di approccio che hanno avuto utenti come Final Goku, ma ovviamente ognuno è libero di agire come crede.

    Sui testi scolastici: non tutto quello che spiegherò si trova lì. Vedrai nelle prossime lezioni. Ovviamente quello che è spiegato su un testo è scritto meglio, mica pretendo di essere superiore ai laureati, però ci terrei a dire un paio di cose:
    1) quello che spiego io è volutamente semplificato; inoltre ho cercato anche di renderlo più interessante (come ho detto, nei libri di testo l'esempio classico sono I Promessi Sposi, io ho voluto usare un libro più vicino ai gusti degli utenti);
    2) i testi non sono una persona, non possono rispondere a tutti i dubbi e non danno la possibilità di confrontarsi; lo scopo delle mie lezioni è anche quello di dare la possibilità a chiunque di esprimere un'opinione e di chiedere spiegazioni.

    Un'ultima cosa: posso sapere perché nel primo topic hai criticato il tutorial perché lo credevi troppo "scuola che insegna a scrivere" e ora l'hai criticato perché non insegna a scrivere? O_o Va beh, ho capito che questa idea non ti va giù, non so che farci.

  9. #19
    A.
    Data Registrazione
    Sun Oct 2007
    Messaggi
    3,550

    Predefinito

    Il mio libro di narrativa usava un testo molto più semplice come esempio, ma tant'è.
    Resta il fatto che se davvero i giovani scrittori di DBA sono messi così male da non sapere neanche queste nozioni di base, non so proprio cosa dire.
    Il mio approccio al topic ERA quello di Final Goku, sperando che avrei DAVVERO potuto arricchirmi un po'.
    Ma invece di insegnare a dare delle sfumature particolari ad un testo (non saprei, ad esempio come fare una descrizione dinamica o una statica con particolari artifici, l'uso di figure di stile etc.), qui si parla di basi... è come se fossimo ad un corso di pittura ed il maestro invece di insegnare a dipingere insegnasse come fare le bozze preparatorie, dal mio punto di vista.

    Per quanto riguarda la climax, ti invito a non confondere la climax (che è femminile e non maschile ) narrativa con quella retorica.
    Quella che hai citato tu è una climax retorica (ossia una serie di avvenimenti o anche di termini, soprattutto in poesia o nelle orazioni, posti in una scala ascendente o discendente, anche se in quel caso si tende più a parlare di anticlimax o anche climax discendente).
    La climax in narrativa è prevalentemente l'apice di un racconto, che poi va sciogliendosi pian piano. Poi se c'è altro da contestare, fate vobis...

    @La tua ultima cosa: questo per me non è insegnare a scrivere. E se nel primo post ero SCETTICO per via dell'obiettivo difficilmente raggiungibile, ora sono invece sicuro in quanto non sta neanche cercando di raggiungerlo.

  10. #20
    Senior Member L'avatar di Jojo10
    Data Registrazione
    Thu Jan 2010
    Messaggi
    3,977

    Predefinito

    Non ho letto la lezione, però per quel che so io climax è maschile ed è una figura retorica. Quello che chiami climax narrativo è appunto lo spannung (magari sono sinonimi e non lo sapevo).

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •