Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 42
  1. #11
    Yay L'avatar di Feleset
    Data Registrazione
    Thu Jun 2007
    Località
    Castello errante
    Messaggi
    12,180

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da jenny56 Visualizza Messaggio
    hai ragione, scusa...allora questo è il 2° topic? Comunque i miei generi preferiti sono fantasy, avventura e horror...e trovo questa spiegazione del tutorial molto chiara ed esauriente...
    In che senso il secondo topic? C'è un topic in top che contiene l'introduzione al tutorial e raccoglierà tutti i topic delle lezioni. Questa è la prima lezione.

    Citazione Originariamente Scritto da Blaze Visualizza Messaggio
    Tolta la GRANDE imprecisione circa il fatto che guardare film non aiuti a diventare buoni registi o leggere (e dunque, osservare) manga non aiuti ad affinare il proprio stile... la chiamerei lezione 0, piuttosto che lezione 1.
    Il mio timore circa queste lezioni resta sempre lo stesso, comunque: non è che ci troviamo con decine di aspiranti neoscrittori, tutti fatti con lo stampino? Ragazzi, vi consiglio, al di là di quello che può insegnarvi Feleset, di affinare e raffinare il vostro stile da soli. Lei può insegnarvi a fare bene le descrizioni, ad esempio. Ma è il progetto che avete in testa per la vostra storia che dovrà dirvi quando inserire o no scene descrittive (chessò, in un giallo un passaggio scevro di descrizioni può celare un dettaglio essenziale per il caso, e lo scrittore potrebbe voler dare volutamente poca importanza al dettaglio, perché il lettore non lo capisca. Lo stesso effetto volendo si può ottenere facendo lunghe descrizioni della stessa scena entro le quali si nasconda il suddetto dettaglio). Insomma, seguitela ma cercate sempre di avere qualcosa che sia vostro.
    Scusa, dove avrei scritto che per diventare registi non serve guardare film e per diventare mangaka non serve leggere manga? O_o Mi sa che o sono io che mi sono espressa male o sei tu che non hai capito cosa intendevo dire.

    Per quanto riguarda il resto, posso dire che sinceramente mi sembra un parere prevenuto? Finora io non ho ancora insegnato nessuna "regola" per scrivere, ma ho solo spiegato cosa bisognerebbe fare prima. Preferirei avere un parere su quanto ho espresso finora piuttosto che su cosa in futuro potrei arrivare a fare. Se dovevi esprimere perplessità generiche potevi usare l'altro topic.
    Ultima modifica di Feleset; 18-04-2011 alle 15:37

  2. #12
    No all'islamizzazione!
    Data Registrazione
    Sun Apr 2007
    Località
    In your nightmares!
    Messaggi
    12,687

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Feleset Visualizza Messaggio
    In che senso il secondo topic? C'è un topic in top che contiene l'introduzione al tutorial e raccoglierà tutti i topic delle lezioni. Questa è la prima lezione.
    NO, scusa Feleset, siccome vado di fretta e devo uscire, adesso...lo leggerò stasera...infatti avevo editato apposta...

  3. #13
    A.
    Data Registrazione
    Sun Oct 2007
    Messaggi
    3,550

    Predefinito

    Non è un parere, è un timore indipendentemente da quello e come lo spiegherai, c'è sempre il rischio che ci si adagi sugli allori...
    Qui c'è il malinteso:

    Guardare film, telefilm o anime può aiutare ad avere IDEE per la trama, ma non vi insegnerà COME scriverle.
    Scritto così potrebbe sembrare equivoco, ma rileggendo c'è un altro senso di lettura, più giusto.

  4. #14
    Yay L'avatar di Feleset
    Data Registrazione
    Thu Jun 2007
    Località
    Castello errante
    Messaggi
    12,180

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Blaze Visualizza Messaggio
    Non è un parere, è un timore indipendentemente da quello e come lo spiegherai, c'è sempre il rischio che ci si adagi sugli allori...
    Non credo, le mie lezioni saranno troppo generiche perché uno possa credere di aver imparato tutto. Comunque ripeto, per parlare di questo c'è l'altro topic.

    Per quanto riguarda la frase quotata, si riferiva esclusivamente alla scrittura.

  5. #15
    Re-build L'avatar di Lorenzo GOV
    Data Registrazione
    Tue Oct 2006
    Località
    Wonderland
    Messaggi
    16,126

    Predefinito

    Beh tutto giusto, una delle cose che odio di più sono i sedicenti poeti e scrittori che pensano che basti mettere giù in mezz'ora qualche rigo per aver creato una poesia o un testo degno di questo nome.

  6. #16
    Yay L'avatar di Feleset
    Data Registrazione
    Thu Jun 2007
    Località
    Castello errante
    Messaggi
    12,180

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Lorenzo GOV Visualizza Messaggio
    Beh tutto giusto, una delle cose che odio di più sono i sedicenti poeti e scrittori che pensano che basti mettere giù in mezz'ora qualche rigo per aver creato una poesia o un testo degno di questo nome.
    Sappi che allora odi parecchie persone.

    Ti ringrazio per il commento. ^^

  7. #17

    Predefinito

    wow feleset ma potevi avvertirmi di queste lezioni di scrittura!! sn molto interessata e concordo con tutto quello che hai detto fin'ora io ad esempio sto "scrivendo" (lo metto tra virgolette xk ho fnt solo il primo capitolo xD nn ho mai tempo accidenti >_<) un romanzo sui vampiri e prima di iniziare a buttare giù il primo capitolo mi sono documentata su internet anche chiedendo in qualche forum, e dico anche che leggo da quando ero piccola ogni genere di libri (vampiri, maghi, fantasy e fantascienza in genere). nn so se lo dirai più avanti ma vorrei spiegato xk nn riesco a scrivere T_T nel senso che io la storia ce lho magari finita nella mia testa ma quando mi metto davanti al pc per scrivere mi blocco, come se nn riuscissi a descrivere quello che ho in testa.. è una cosa assolutamente FRUSTRANTE!!! >_< e un'altra cosa che nn sopporto è che se vado a rileggere quello che ho scritto.. lo trovo quasi infantile! lo cancellerei tutto per poi rifarlo! sn io quella pazza o è una cosa normale?? xD
    Vuoi rimanere? Perchè fa male, male, male da morire.. senza te! /Tzn.


  8. #18
    Non posto dal '64 L'avatar di mr. utente
    Data Registrazione
    Tue Jan 2008
    Messaggi
    5,791

    Predefinito

    Non male, sicuramente seguir&#242; gli altri topic e cercher&#242; di trarre il massimo dell'insegnamento, questa stessa prima "lezione" non la definirei per niente inutile

  9. #19
    Yay L'avatar di Feleset
    Data Registrazione
    Thu Jun 2007
    Località
    Castello errante
    Messaggi
    12,180

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da $kҸ ฿ŁΔÇk ϟ Visualizza Messaggio
    wow feleset ma potevi avvertirmi di queste lezioni di scrittura!! sn molto interessata e concordo con tutto quello che hai detto fin'ora
    Beh, sul Libero ho avvertito più volte, poi qui c'è il topic in top, quindi speravo che tutti si accorgessero del tutorial. L'importante è che tu l'abbia visto. Ti ringrazio per l'interessamento. ^^

    nn so se lo dirai più avanti ma vorrei spiegato xk nn riesco a scrivere T_T nel senso che io la storia ce lho magari finita nella mia testa ma quando mi metto davanti al pc per scrivere mi blocco, come se nn riuscissi a descrivere quello che ho in testa.. è una cosa assolutamente FRUSTRANTE!!! >_<
    Si chiama "blocco dello scrittore" e capita a tutti prima o poi. Tanto per dire, l'ha avuto anche la Rowling scrivendo Harry Potter. XD Purtroppo non esiste un vero metodo per "guarire", si possono tentare varie strade (per esempio scrivere qualcosa di getto che non c'entra con la storia, rileggere un libro che si è apprezzato molto, rivedere qualcosa nella trama, ecc.)
    Potrebbe semplicemente passare da solo, comunque.

    e un'altra cosa che nn sopporto è che se vado a rileggere quello che ho scritto.. lo trovo quasi infantile! lo cancellerei tutto per poi rifarlo! sn io quella pazza o è una cosa normale?? xD
    Questo secondo me è segno di maturità. Molto meglio accorgersi di non aver scritto una gran cosa piuttosto che credersi dei nuovi Stephen King. In generale comunque se col tempo si migliora è normale non apprezzare più ciò che si è scritto prima (magari quando si era molto più giovani e inesperti).

    Citazione Originariamente Scritto da mr. utente Visualizza Messaggio
    Non male, sicuramente seguirò gli altri topic e cercherò di trarre il massimo dell'insegnamento, questa stessa prima "lezione" non la definirei per niente inutile
    Mi fa piacere. Grazie.

  10. #20

    Predefinito

    A parte che &#232; iscritto egregiamente (ci mancherebbe) la chiamerei anche io lezione 0, hai detto cose che almeno io sapevo quindi aspetto impazientemente la lezione 2, che potr&#224; chiarire dubbi e gettare le "vere" basi su questo corso. Complimenti comunque.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •