Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 52
  1. #1

    Predefinito Forum: declino definitivo.

    Ormai è da tempo che sempre di più i forum stanno perdendo valore, seppure prima mi piaceva tornare a casa e scambiare quattro chiacchiere su più argomenti interessanti specie sui vari siti in cui ero iscritto, ora che invece sono iscritto solo su pochi siti visto alla fine il tempo che diminuisce sto notando un lento ed inesorabile declino. Il nemico dei forum credo sia sempre di più il social network. Ognuno ormai col social network ha un biglietto da visita per la propria persona, e si interessa di piu' tornare e vedere le notifiche: Perchè? Perchè alla fine la vita reale è quella più importante. "dai, vediamo che notifica ho, vediamo cos'ho fatto oggi tanto da essere immortalato". inoltre la libertà in generale che si ha e le varie applicazioni che ci sono su fb rendono il tempo per coloro interessati ai forum dedicati per i social network e diminuiti per i forum, con tanto gli impegni, le uscite eccetera, rendono il tempo dei vari utenti nullo. perchè ammettiamolo: se i forum calano non è perchè non si ha più del tutto TEMPO, ma perchè quel TEMPO si preferisce utilizzarlo per aprire la pagina di fb. Con questo voglio dire che il nemico principale del forum è FaceBook, il social network, e lo scambiarsi quattro chiacchiere sui più svariati argomenti ormai è nullo: Stesso il libero di questo forum, ormai, sta diventando una landa desolata. Con questo non voglio fare il nostalgico, di gamesurf sinceramente non mi ci sono mai dedicato più di tanto, ma voglio proprio parlare dei forum in generale, ormai in declino.

    Quindi, la discesa dei forum, dipende dal social network?
    Cosa si arriverà, tra un paio di anni, con questi forum, specie se fb raggiungerà la tanto agognata "perfezione"?

    PS: sono col cell, non spaventatevi degli errori.

  2. #2
    Senior Member L'avatar di sssebi
    Data Registrazione
    Thu Jan 2008
    Località
    Catania
    Messaggi
    7,448

    Predefinito

    Un social network come facebook ha più vantaggi rispetto a un forum, ma c'è da dire che che anche un forum ha qualche vantaggio che facebook non ha.
    Personalmente, quando ho tempo libero, faccio distinzioni tra FB e Gamesurf, non faccio in modo che il primo mi tolga tempo sul secondo.
    Non conosco molti forum, quindi non so se anche gli altri forum stanno avendo tutta questa discesa, se è vero può darsi che sugli altri influisca FB, ma io questa causa non l'avevo mai pensata. E comunque su me non risulta.

  3. #3
    Getsuga Tensho™ L'avatar di moon knight
    Data Registrazione
    Tue Sep 2007
    Località
    Seireitei™
    Messaggi
    3,724

    Predefinito

    Personalmente non vedo come l'esistenza dell'uno pregiudichi l'altro.
    Il Social Network ed il Forum sono due piattaforme interattive che si prefiggono fini differenti. Il primo è utile a restare in contatto con amici, persone lontane o trovae nuove conoscenze. Il secondo, se con una buona utenza ed un livello generale dei topic medio-alto, è utile a confrontare le proprie idee con altre persone, a confutare o accettare le tesi altrui.
    Entrambe le piattaforme portano dei vantaggi alla nostra persona. Il Social Network espande la nostra vita sociale, il Forum migliora la qualità dei nostri pensieri, aprendoci la mente a nuove idee.
    Personalmente navigo sia su Facebook che sui Forum contemporaneamente, e senza problemi di sorta.


    La mia fan fic=Hikaru Chronicles

  4. #4
    Junior Member L'avatar di Scatman
    Data Registrazione
    Sat Feb 2008
    Messaggi
    31

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da sssebi Visualizza Messaggio
    Un social network come facebook ha più vantaggi rispetto a un forum, ma c'è da dire che che anche un forum ha qualche vantaggio che facebook non ha.
    Personalmente, quando ho tempo libero, faccio distinzioni tra FB e Gamesurf, non faccio in modo che il primo mi tolga tempo sul secondo.
    Non conosco molti forum, quindi non so se anche gli altri forum stanno avendo tutta questa discesa, se è vero può darsi che sugli altri influisca FB, ma io questa causa non l'avevo mai pensata. E comunque su me non risulta.
    Ciao sssebi, spero tu ti ricordi di me. Ci siamo conosciuti anche su di un altro Forum... Ebbene, quel Forum, è l'esempio di come un Social Network come Facebook, abbia potuto causare la perdita di utenti... Io stesso, iscrittomi a FB, essendo un moderatore di quel forum, ho incominciato a frequentarlo sempre meno....
    Però posso dire un altra cosa: dopo l'iniziale interesse per FB, ho potuto notare la grande differenza con un Forum: la poca privacy.
    Devo dire che la vita dei forum mi piace molto di più, tant'è vero che sono arrivato a cancellarmi definitivamente da FB, anche per dare un messaggio ai miei compagni d'avventura di quel forum, che nel frattempo ci eravamo ritrovati come gruppo anche su FB: ritorniamo sul Forum!

  5. #5
    Senior Member L'avatar di sssebi
    Data Registrazione
    Thu Jan 2008
    Località
    Catania
    Messaggi
    7,448

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Scatman Visualizza Messaggio
    Ciao sssebi, spero tu ti ricordi di me. Ci siamo conosciuti anche su di un altro Forum... Ebbene, quel Forum, è l'esempio di come un Social Network come Facebook, abbia potuto causare la perdita di utenti... Io stesso, iscrittomi a FB, essendo un moderatore di quel forum, ho incominciato a frequentarlo sempre meno....
    Però posso dire un altra cosa: dopo l'iniziale interesse per FB, ho potuto notare la grande differenza con un Forum: la poca privacy.
    Devo dire che la vita dei forum mi piace molto di più, tant'è vero che sono arrivato a cancellarmi definitivamente da FB, anche per dare un messaggio ai miei compagni d'avventura di quel forum, che nel frattempo ci eravamo ritrovati come gruppo anche su FB: ritorniamo sul Forum!
    Hoy Scatman, certo che mi ricordo!
    Beh a questo punto dipende dalle persone, per me i forum e facebook sono due cose ben differenti. Ad esempio da quando mi iscrissi a FB ho continuato a frequentare questo forum con la stessa costanza di prima.
    La privacy ad esempio è uno dei vantaggi che hanno i forum rispetto a FB, però anche FB ha altri vantaggi che i forum non hanno, appunto perchè sono due cose differenti, tanto che non so nemmeno chi preferisco tra i due.
    Se in quel forum la causa è stata Facebook allora direi che agli utenti non interessava più di tanto il forum, oppure la vedono in modo diverso da come la vedo io...

  6. #6
    Prince L'avatar di Alessandro330
    Data Registrazione
    Sun Apr 2006
    Località
    Lisidranda
    Messaggi
    10,791

    Predefinito

    Il forum è in declino?

    MSN cosa dovrebbe dire allora?
    Mi tocca litigare con un fottio di gente che su msn non entra più, perchè adesso c'è facebook...

    Purtroppo FB sta diventando una rovina della società, altro che innovazione.

  7. #7
    No all'islamizzazione!
    Data Registrazione
    Sun Apr 2007
    Località
    In your nightmares!
    Messaggi
    12,687

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro330 Visualizza Messaggio
    Il forum è in declino?

    MSN cosa dovrebbe dire allora?
    Mi tocca litigare con un fottio di gente che su msn non entra più, perchè adesso c'è facebook...

    Purtroppo FB sta diventando una rovina della società, altro che innovazione.
    Secondo me, il forum e facebook si completano a vicenda! Ci sono cose che in facebook, tipo libertà di parola, esistono, mentre sui forum si è un po' impediti....le regole sono più rigide...io uso facebook anche per spammare il mio forum... e non è roba da poco! come tutte le cose della vita...è l'abuso che ci rovina...
    Ultima modifica di jenny56; 03-04-2011 alle 17:04

  8. #8
    No, non QUEL GT L'avatar di GT!
    Data Registrazione
    Tue Jun 2005
    Località
    Solaio della Kame house
    Messaggi
    7,100

    Predefinito

    Io sono dell'idea che essendo una novità, sì, Facebook stia mandando all'aria molte altre forme di comunicazione web... un po' come gli sms hanno reso obsolete le lettere scritte a mano.
    Come ha detto Alessandro330, Facebook ha la stoffa per divenire una rovina sociale. Insomma, conosco persone che ne sono dipendenti!!!
    D'accordo, è comodo e veloce, e in certi casi può risultare utile, ma qui c'è il rischio di dire "vado un minuto su Facebook" e restarci ore (anzi, già l'ho visto fare e una volta è successo pure a me)!

    Ed ecco cosa ho potuto osservare da quando c'è Facebook: I bimbiminkia...

    Sbaglio o i bimbiminkia che una volta infestavano i forum di tutto il mondo sono drasticamente diminuiti?
    Te li ritrovi su Facebook, assieme a Troll, Fake e compagnia bella.
    Ora, certo non posso controllare statisticamente tutti i forum di questo pianeta, però l'ho notato anche solo osservando deviantART, che è un sito il cui forum ne era sempre stracolmo.


    Nota positiva è che il forum a discapito di FB consente una forma di dialogo più pacata con annessi e connessi. Non posterei mai fanfiction o fumetti su Facebook, per intenderci! Anche perchè non mi pare sia possibile XD
    Stesso dicasi per la Privacy, più "rispettosa" nel caso dei forum.
    Ultima modifica di GT!; 03-04-2011 alle 17:35
    Nolite te bastardes carborundorum

    MY GALLERY

  9. #9
    Junior Member L'avatar di Scatman
    Data Registrazione
    Sat Feb 2008
    Messaggi
    31

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da sssebi Visualizza Messaggio
    Hoy Scatman, certo che mi ricordo!
    Beh a questo punto dipende dalle persone, per me i forum e facebook sono due cose ben differenti. Ad esempio da quando mi iscrissi a FB ho continuato a frequentare questo forum con la stessa costanza di prima.
    La privacy ad esempio è uno dei vantaggi che hanno i forum rispetto a FB, però anche FB ha altri vantaggi che i forum non hanno, appunto perchè sono due cose differenti, tanto che non so nemmeno chi preferisco tra i due.
    Se in quel forum la causa è stata Facebook allora direi che agli utenti non interessava più di tanto il forum, oppure la vedono in modo diverso da come la vedo io...
    Eh eh, son contento che ti ricordi....
    Guarda, io nei pochi mesi che son rimasto iscritto su Facebook, ho potuto notare che nonostante Facebook non mi piacesse, restavo "catturato" ogni qualvolta che ci entravo.... Ho constatato che non c'era differenza tra me e quelle persone che non possono fare a meno di giocare quando si ritrovano davanti ad un VideoPoker ( non ho il vizio dei videopoker )...
    Nei Forum la situazione è differente. Leggi le opinioni degli altri se un argomento attrae la tua attenzione , rispondi se ritieni opportuno e stacchi una volta fatto il tutto... Io grazie ai Forum, son riuscito a farmi delle amicizie nonostante non ci fossero le nostre foto al posto degli avatar e non sapessimo i nostri nomi... Ancor oggi mi sento telefonicamente con ragazzi conosciuti sul vecchio forum Il Regno delle Anime, ragazzi con cui facevo degli scambi di anime....

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro330 Visualizza Messaggio
    Il forum è in declino?

    MSN cosa dovrebbe dire allora?
    Mi tocca litigare con un fottio di gente che su msn non entra più, perchè adesso c'è facebook...

    Purtroppo FB sta diventando una rovina della società, altro che innovazione.

    Alessandro ( è passato un secolo ), sono pienamente d'accordo con te....

  10. #10
    Junior Member
    Data Registrazione
    Tue Apr 2011
    Messaggi
    16

    Predefinito

    La discesa di questo forum è dovuta alla skin che sa di vecchio e all'utenza che fa schifo, ma dato che mi sono re iscritto adesso il forum tornerà a risplendere

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •