Pagina 3 di 8 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 74
  1. #21
    HoldMe~ L'avatar di Meaningless
    Data Registrazione
    Fri Jun 2009
    Località
    Hymen
    Messaggi
    2,310

    Predefinito

    io ho detto voti da uno a dieci con numeri interi.
    forse in privato avrò detto in decimi. non decimali... non mi pare proprio.

    cmq, jfitzg, non siamo su gs... cioè, sì, ma solo tecnicamente... noi siamo più indie. o perlomeno punk, quindi si fa: qui qualche ot non segnalato mi pare che sia consentito, sennò muore la sezione. tanto il coglione che va in giro a cercarsi i voti sono io; e poi, finché si parla della musica della decade, non siamo ot. è così che muoiono i forum. lol

  2. #22
    HoldMe~ L'avatar di Meaningless
    Data Registrazione
    Fri Jun 2009
    Località
    Hymen
    Messaggi
    2,310

    Predefinito

    fatemi fare un doppio post, almeno vi aizzo a dire qualcosa e forse evito di farne un terzo, perché ancora non ho cantato (ascoltato sapendo cosa dice) tutto l'album.

    i tool non hanno rispetto per gli ascoltatori.
    fanno intermezzi strumentali infinitamente lunghi e pure monotoni per dare un'aria di pseudo concept. che poi ci sia, non ha importanza: i tool sono keenan e carey. basso e chitarra hanno poca fantasia: per carità, ci sono dei riff orgasmici ma fin troppo simili, se è vero progressive me li metti tutti in una stessa canzone e cambi scala, per la prossima... non solo la tecnica/velocità con cui me lo suoni. non riesco ad apprezzare quella puttanata che è la lunghezza di Reflection. Dopo Disposition dovrei riflettere sul vero ordine delle tracce?
    se con l'ordine alternativo cambia, prego chi lo conosca di elencarmelo, che almeno magari rende l'album apprezzabile a tutti; anche se va contro il concept.
    do un sette e mezzo a lettere, perché è puramente provvisorio, altamente variabile con vettore rivolto verso l'alto.

  3. #23
    Voglio i versetti! L'avatar di John Fitzgerald Gianni
    Data Registrazione
    Thu Sep 2009
    Località
    River Euphrates
    Messaggi
    17,869

    Predefinito

    Per il prossimo (visto che sono in 4 ad avere 4 voti) si fa ad estrazione?
    Citazione Originariamente Scritto da GiovanniAuditore ironico Visualizza Messaggio
    la grafica è l'ultima cosa che guardo in un videogame, se ho un computer di ultimissima generazione è perché voglio giocare fluido a diablo1.
    Lastfm

  4. #24

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Meaningless Visualizza Messaggio
    fatemi fare un doppio post, almeno vi aizzo a dire qualcosa e forse evito di farne un terzo, perché ancora non ho cantato (ascoltato sapendo cosa dice) tutto l'album.

    i tool non hanno rispetto per gli ascoltatori.
    fanno intermezzi strumentali infinitamente lunghi e pure monotoni per dare un'aria di pseudo concept. che poi ci sia, non ha importanza: i tool sono keenan e carey. basso e chitarra hanno poca fantasia: per carità, ci sono dei riff orgasmici ma fin troppo simili, se è vero progressive me li metti tutti in una stessa canzone e cambi scala, per la prossima... non solo la tecnica/velocità con cui me lo suoni. non riesco ad apprezzare quella puttanata che è la lunghezza di Reflection. Dopo Disposition dovrei riflettere sul vero ordine delle tracce?
    se con l'ordine alternativo cambia, prego chi lo conosca di elencarmelo, che almeno magari rende l'album apprezzabile a tutti; anche se va contro il concept.
    do un sette e mezzo a lettere, perché è puramente provvisorio, altamente variabile con vettore rivolto verso l'alto.
    Mannaggia a te che posti ad orari improponibili
    Comunque io tutta questa poca fantasia nel basso (nel basso!) e nella chitarra non la vedo affatto... anzi, saper fare sempre riff diversi con pochissimi chords e pochissime progressioni di note per me è ancora più notevole di riuscire a fare lo stesso sfruttando scale improponibili in ogni pezzo. Che poi io sono sempre stato contro il tag "progressive" sui Tool (anche per questo motivo).
    Il mood rimane sempre lo stesso, quello è vero, ma in fondo è un concept, non si può fare altrimenti.
    @JFG: non si può fare in ordine cronologico d'uscita?

  5. #25
    Senior Member L'avatar di Jojo10
    Data Registrazione
    Thu Jan 2010
    Messaggi
    3,977

    Predefinito

    Anche io non so i testi se non quello di Schism che, insieme a Parabol e Parabola, è la traccia che mi ha colpito di più.
    Io mi trovo d'accordo con Strife per quel che riguarda basso e chitarra, anzi i riff di basso sono tra le cose che sto apprezzando maggiormente del disco, insieme alla voce.
    Per la valutazione finale rimando a più tardi o al massimo a domani.

  6. #26
    HoldMe~ L'avatar di Meaningless
    Data Registrazione
    Fri Jun 2009
    Località
    Hymen
    Messaggi
    2,310

    Predefinito

    io volevo andare contro corrente insultandoli, ma non siete così irosi da rispondermi male, ahimè. d'accordo sul fatto che bisogna mantenere tonalità non troppo discostanti per dare l'aria di stare sullo stesso concept e non poter spezzettare l'album.
    sul basso sono ignorante, fatico ancora a distinguerlo bene, era provocazione pura.
    resto convinto che certe parti delle canzoni siano comunque infinitamente lunghe.
    è un album ottimo, ma prettamente concettuale. cioè, devi ascoltarlo dieci volte per poi capire che "lo stai facendo nel modo sbagliato". quindi devi studiarlo. e stundiandolo, adempi al concept: uscire dallo status orribile in cui riversa l'uminità: ignoranza e arrivismo.
    ma c'è da sfacchinare un sacco, non essendo madrelingua, per capire che devi cambiare l'ordine delle tracce. e poi devi acculturarti per capire in che ordine disporle.
    due sole settimane per ascoltarlo sono un insulto.
    andrebbe ascoltato, comunque, con uno stato d'animo neutro, cioè in piena fase di concentrazione, magari facendo jogging su un lago, forzare il corpo a seguire i ritmi e lasciare che il cervello si lasci alienare, rilasciando le giuste droghe nei momenti adatti.
    la title track è tanto bella quanto sopravvalutata, comunque.

    + Schism: ha tutti i tratti di una hit, la lunghezza giusta, entra in testa subito, ma è talmente bella da non annoiare come le hit da radio.
    + Ticks & Leeches: perché voglio farmi venire voglia di suonarla, e per come viene cantata.

    - Reflection: troppo concept.

    9.5: non dieci, perché non lo amo in toto, non nove, perché va premiato lo sforzo gigantesco dell'intreccio assurdo.

    ________________

    ORGANIZZAZIONE

    avete tempo fino a un minuto prima della mezzanotte per postare la vostra recensione/modificare quella postata.
    domani sfacchinerò, modificando le regole nel primo post in base a come sono state applicate e, ad orari improponibili, posterò le tracce, e le info, del nuovo album da ascoltare (Kid A, un altro pseudo concept).
    @jfitzg: sto con ema, mi pare giusto seguire l'ordine di pubblicazione, sicché un'estrazione dilaterebbe la velocità del topic. spero siate tutti d'accordo.
    Ultima modifica di Meaningless; 14-04-2011 alle 00:58

  7. #27
    Voglio i versetti! L'avatar di John Fitzgerald Gianni
    Data Registrazione
    Thu Sep 2009
    Località
    River Euphrates
    Messaggi
    17,869

    Predefinito

    Me va bien.
    Citazione Originariamente Scritto da GiovanniAuditore ironico Visualizza Messaggio
    la grafica è l'ultima cosa che guardo in un videogame, se ho un computer di ultimissima generazione è perché voglio giocare fluido a diablo1.
    Lastfm

  8. #28

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Meaningless Visualizza Messaggio
    io volevo andare contro corrente insultandoli, ma non siete così irosi da rispondermi male, ahimè.
    È che tivubbì, altrimenti avrei già un rosso per insulti

  9. #29
    Voglio i versetti! L'avatar di John Fitzgerald Gianni
    Data Registrazione
    Thu Sep 2009
    Località
    River Euphrates
    Messaggi
    17,869

    Predefinito

    Cambiare l'ordine delle traccie?
    Citazione Originariamente Scritto da GiovanniAuditore ironico Visualizza Messaggio
    la grafica è l'ultima cosa che guardo in un videogame, se ho un computer di ultimissima generazione è perché voglio giocare fluido a diablo1.
    Lastfm

  10. #30
    HoldMe~ L'avatar di Meaningless
    Data Registrazione
    Fri Jun 2009
    Località
    Hymen
    Messaggi
    2,310

    Predefinito

    google: ordine fibonacci lateralus tracce -> mi sento fortunato
    quarto e quinto capoverso:

    "per quanto riguarda lateralus (il precedente album), Fibonacci la fa da padrone: nella title-track le battute della batteria formano la nota sequenza 1 1 2 3 5 8 13 per poi ricominciare, le sillabe delle parole nelle strofe formano una sequenza “speculare” 1 1 2 3 5 3 2 1 1… e l’ossessione per Fibonacci sembra essere la chiave di lettura dell’album intero: l’ordine “canonico” delle tracce non sarebbe l’ordine corretto in cui ascoltare lateralus.

    numerosi indizi vengono dati all’ascoltatore: si cita un “sacro dono”, si cita una “spirale” alla cui fine “nessuno e’ stato”.
    matematicamente la successione di Fibonacci puo’ essere rappresentata proprio da una spirale, i cui punti dipendono dal numero scelto per iniziare… alcuni hanno cosi’ studiato la numerologia delle tracce e sono giunti a un diverso ordine in cui ascoltare lateralus: 6,7,5,8,4,9,13,1,12,2,11,3,10 in cui 13 (la fine della sequenza nella batteria) e’ al centro e le tracce attorno sono sempre in coppia a formare (sommando il loro numero) di nuovo 13… interessante notare come questo nuovo ordine sia consistente, dato che alcuni suoni che prima sembravano un po’ “messi li’” ora assumono un connotato completamente diverso: ad esempio, schism (la traccia 5) termina con 2 colpi di batteria, mentre tich & leeches (la 8…) comincia proprio con dei colpi che si ripetono, ma qualcosa stona: dopo la prima volta, il giro e’ di due misure piu’ lungo… nel primo mancano proprio i 2 colpi di schism! o per citare un altro esempio sempre su schism, l’inizio di basso riprende il tempo di parabola (traccia 7) invertendo la successione delle note…
    schism stessa poi e’ una chicca per i musicisti: arrangiata in 12/8, con un continuo shift tra 5/8 e 7/8 che davvero “combaciano” “quando rimetti i pezzi assieme” (dal testo: “i know the pieces fit [...] to bring the pieces back together [...]“) e il titolo riflette questa divisione dei tempi…"
    -citazione by Lorim-

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •