Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20
  1. #1
    Senior Member L'avatar di goku super sayan III
    Data Registrazione
    Wed Oct 2006
    Località
    Firenze
    Messaggi
    5,534

    Predefinito Il topic del Cosplay!!!

    Chi non ha mai desiderato vestire i panni del propio eroe preferito!? Beh allora questo topic è adatto a voi. quì ci scambieremo consigli e tecniche per fare dei buoni cosplay, e perchè nò magari anche organizzarci per incontrarci a qualche raduno

    io personalmente non ho mai fatto un cosplay ma mi sto attrezzando e spero che i più esperti del settore condividano con tutti noi qualche trucco del mestiere

    per cominciare vorrei introdurre io un'argomento, e mi chiedevo quali sono i materiali e quali sono le procedure più indicate più indicate per fare una spada

    PS: sono più che gradite anche le foto di alcuni vostri cosplay
    Ultima modifica di goku super sayan III; 19-05-2011 alle 00:27
    "Dici che chi è più debole dovrebbe lasciare che il più forte si prenda la sua vita? E allora... non dire un'altra parola e muori in silenzio!" Dragon Ball Adventure Ep. 90

  2. #2
    Re-build L'avatar di Lorenzo GOV
    Data Registrazione
    Tue Oct 2006
    Località
    Wonderland
    Messaggi
    16,126

    Predefinito

    Che cosplay hai intenzionare di fare?

  3. #3
    Senior Member L'avatar di goku super sayan III
    Data Registrazione
    Wed Oct 2006
    Località
    Firenze
    Messaggi
    5,534

    Predefinito

    mi piacerebbe molto fare Dracul Mihawk
    "Dici che chi è più debole dovrebbe lasciare che il più forte si prenda la sua vita? E allora... non dire un'altra parola e muori in silenzio!" Dragon Ball Adventure Ep. 90

  4. #4
    Senior Member L'avatar di Roscio360
    Data Registrazione
    Tue Mar 2009
    Messaggi
    20,647

    Predefinito

    Io vorrei fare un cosplay di Master Chief


  5. #5
    Senior Member L'avatar di Smallman_647
    Data Registrazione
    Tue Apr 2010
    Località
    Manfredonia(FG)
    Messaggi
    5,592

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Roscio360 Visualizza Messaggio
    Io vorrei fare un cosplay di Master Chief
    Basta che prendi un pezzo di cartone verde ed hai fatto...

    perchè lo hai detto tu che sei ogni sapiente

  6. #6
    Senior Member L'avatar di Roscio360
    Data Registrazione
    Tue Mar 2009
    Messaggi
    20,647

    Predefinito

    Se una zanzara non mi avesse pizzicato ti manderei a quel paese. Mi dissero tempo or sono un sito che, ovviamente inglese, dava istruzioni su come farlo.


  7. #7
    Non posto dal '64 L'avatar di mr. utente
    Data Registrazione
    Tue Jan 2008
    Messaggi
    5,791

    Predefinito

    Un giorno dovrò fare il cosplay di Kisame, peccato però per la differenza d'altezza.

  8. #8
    No, non QUEL GT L'avatar di GT!
    Data Registrazione
    Tue Jun 2005
    Località
    Solaio della Kame house
    Messaggi
    7,100

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da goku super sayan III Visualizza Messaggio
    per cominciare vorrei introdurre io un'argomento, e mi chiedevo quali sono i materiali e quali sono le procedure più indicate più indicate per fare una spada
    Allora...

    Pro: Resistenza
    Contro: Può pesare un pochino.

    Non mi è ancora capitato di fare cosplay con spade, però il materiale più usato è senza dubbio il legno per quanto riguarda la lama.
    Si prende qualcosa del tipo legno di balsa dallo spessore più opportuno, si ritaglia la sagoma, si usa la cartavetrata, una spennellata di vinavil e si può dare la vernice nel modo desiderato.

    Quindi, il resto dipende molto dal tipo di elsa che si ha. Se la spada è semplice, come le katane di Sasuke per esempio, direi che il legno va più che bene, se no si va già a materie modellabili come il DAS, il poliuretano (che bisogna "scavare"), e via così.


    Edit: So che alcuni "intenditori" del settore riescono a fare le spade anche dal cartone, però quello di sicuro è un procedimento più complicato se si vuole rendere credibile il risultato.
    Nolite te bastardes carborundorum

    MY GALLERY

  9. #9
    Senior Member L'avatar di goku super sayan III
    Data Registrazione
    Wed Oct 2006
    Località
    Firenze
    Messaggi
    5,534

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da GT! Visualizza Messaggio
    Allora...

    Pro: Resistenza
    Contro: Può pesare un pochino.

    Non mi è ancora capitato di fare cosplay con spade, però il materiale più usato è senza dubbio il legno per quanto riguarda la lama.
    Si prende qualcosa del tipo legno di balsa dallo spessore più opportuno, si ritaglia la sagoma, si usa la cartavetrata, una spennellata di vinavil e si può dare la vernice nel modo desiderato.
    e questo tipo di legno è facilmente modellabile? se si, dove si può trovare?

    Citazione Originariamente Scritto da GT! Visualizza Messaggio
    Quindi, il resto dipende molto dal tipo di elsa che si ha. Se la spada è semplice, come le katane di Sasuke per esempio, direi che il legno va più che bene, se no si va già a materie modellabili come il DAS, il poliuretano (che bisogna "scavare"), e via così.
    secondo te il das cotto nel forno è abbastanza resistente?

    Citazione Originariamente Scritto da GT! Visualizza Messaggio
    Edit: So che alcuni "intenditori" del settore riescono a fare le spade anche dal cartone, però quello di sicuro è un procedimento più complicato se si vuole rendere credibile il risultato.
    certo anche il cartone è da provare almeno
    "Dici che chi è più debole dovrebbe lasciare che il più forte si prenda la sua vita? E allora... non dire un'altra parola e muori in silenzio!" Dragon Ball Adventure Ep. 90

  10. #10
    No, non QUEL GT L'avatar di GT!
    Data Registrazione
    Tue Jun 2005
    Località
    Solaio della Kame house
    Messaggi
    7,100

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da goku super sayan III Visualizza Messaggio
    e questo tipo di legno è facilmente modellabile? se si, dove si può trovare?



    secondo te il das cotto nel forno è abbastanza resistente?



    certo anche il cartone è da provare almeno

    In tutti i punti Hobby Legno o Briko Center puoi trovare vari tipi di legno nel reparto Falegnameria.
    La Balsa è uno di quelli più economici ma abbastanza facile da lavorare col seghetto. Oltre a questo c'è il compensato, ma è di scarsa qualità e se hai presente le cassette della frutta, beh, ti fai una idea della sua consistenza.

    Il DAS NON si cuoce in forno, ma si lascia seccare all'aria.
    Il FIMO invece è quello che si cuoce in forno. Entrambi essiccati diventano duri tipo ceramica, ma in cartolibreria vendono anche uno smalto specifico per il DAS che aiuta a renderlo più lucido e solido.
    Nolite te bastardes carborundorum

    MY GALLERY

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •