Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15
  1. #1
    Ecchi Kyoshi L'avatar di Chibi Goku
    Data Registrazione
    Tue Nov 2002
    Località
    Locanda alla fine dei mondi
    Messaggi
    10,484

    Predefinito

    Per iniziare vi introduco al mondo del Real Video 10.
    Dopo il Real producer 9 lo sviluppo del real video non si è fermato, si è sperimentato ancora pià di prima e da questo è nato l'ottimo RV9 EHQ, che riusciva a bastonare tranquillamente tutti gli altri codec del momento, in qualsiasi scenario.
    Ora dopo diverse sperimentazioni la real ha deciso di chiamare l'RV9 EHQ RV10 e di introdurre questo nuovo standard.

    Dopo questa premessa necessaria io mi addentrerei un attimo nel discorso real video, se non avete voglia di leggere passate al paragrafo successivo.

    Come sapete nel media player classic c'è la possibilità di aprire gli .rm sfruttando le librerie del real one.
    Gabest (il creatore del media player classic) ha creato un interessante filtro chiamato real media splitter capace di aprire tramite directshow tutti gli rm in qualsiasi player.
    Per farlo funzionare per prima cosa installate il real one se già non l'avete, quindi scaricate http://www.lillevold.com/files/yuvcodecs-1.2.exe per il supporto all'i420 (è un yv12 con la crominanza invertita), infine scaricatevi http://heanet.dl.sourceforge.net/sou...r_20030904.zip
    Se avete win 98 copiate il file non unicode nella directory di sistema (system? boh non mi ricordo) e fate regsvr32 MatroskaSplitter.ax
    Altrimenti (2000 o XP) copiate quello unicode in system 32 e fate regsvr32 MatroskaSplitter.ax
    A questo punto dovreste essere in grado di fare cose tipo


    Ah, non a tutti funziona, quindi se non vi funziona non lamentatevi con me, o avete sbagliato voi o siete sfigati, in ogni caso io non ci posso fare niente.


    Ora passiamo a quello che a voi può davvero interessare, ovvero qual è il miglior codec per comprimere i vostri music videos.
    Beh, è il real video 10, scaricate http://www.webernic.com/sites/sirber/RealAnime_150.exe usatelo e non ve ne pentirete.

    ....
    Ok scherzavo, secondo voi faccio un topic per dire così poco XD.
    Ho fatto un test partendo da "Charcoal Sketched Dreams big.avi" versione DivX 640X480 (60Mb), l'ho importato in avisynth tramite questo script:

    # VIDEO SOURCE
    #Dovrebbe spiegarsi da sè
    AviSource("C:\Downloads\Charcoal Sketched Dreams big.avi")
    # CROPPING
    # Dovrebbe spiegarsi da sè
    Crop(4,62,632,356)
    # UNDOT
    # Ottimo filtro che migliora sempre la compressibilità
    UnDot()
    # CONVOLUTION
    # Altro ottimo filtro che migliora la compressibilità togliendo rumore
    # qui usato senza blur
    Convolution3d(0, 8, 14, 8, 9, 3, 0)
    # SHARP
    # Ottimi con gli anime contrasta il blurring dei contorni
    WarpSharp(20)
    # RESIZING
    # Bicubico Neutrale, compressibile ma dettagliato
    BicubicResize(512,288,0,0.5)
    # LIMIT Chroma & Luma Value
    #Dovrebbe spiegarsi da sè
    Limiter()

    Quindi l'ho compresso in XviD, DivX e RV10 high (paragonabile all'rv9 EHQ 85 che ho usato in quell'occasione) con i seguenti settaggi:
    keyframe interval 10 secondi per tutti e 3.
    DivX b-frames, psy slow e basta, per il resto tutto default.
    XivD, load default, poi adaptive quantization, vhq 4, trellis quantization, Fourcc DX50 (per aprirlo poi con il decoder del DivX).
    RV10 ehq high, adaptive b-frames, variable bitrate.

    Audio 118Kb/s lame ACM per DivX e XviD, 96Kb/s Surround per RV10.
    La qualità audio è simile.
    Risultati finali.
    XviD 30,8 RV10 31Mb DivX 31,4Mb
    Quindi ho usato compare di avisynth con uno script del genere:


    Clip1=Directshowsource("C:\Documents and Settings\Administrator\Desktop\mwa_Movie.rmvb", fps=29.97)
    Clip1=ConvertToYUY2(Clip1)
    Clip1=KillAudio(clip1)
    Clip2=AviSource("C:\Documents and Settings\Administrator\Desktop\mwa_Movie.avs")
    Clip2=ConvertToYUY2(Clip2)
    Clip2=KillAudio(clip2)
    Compare(Clip2,Clip1,"","result.txt",true)

    Per gli rmvb, per importare XviD e DivX ho usato avisource per entrambi i file.
    Importante tagliare il primo frame del XviD perché per via del lag del decoder il filmato inizia un fotogramma dopo (e se fai il compare con un fotogramma di differenza diventa una schifezza).
    Ecco i risultati (guardate solo il psnr più alto è e meglio è).

    RM

    Total frames processed: 6328

    Minimum Average Maximum
    Mean Absolute Deviation: 0.0000 0.4021 1.4177
    Mean Deviation: -0.5411 -0.0024 +0.3489
    PSNR: 40.7354 53.4120 102.8277
    Overall PSNR: 50.1266

    XVID


    Total frames processed: 6328

    Minimum Average Maximum
    Mean Absolute Deviation: 0.0000 0.4500 1.3618
    Mean Deviation: -0.1793 +0.0012 +0.3650
    PSNR: 41.8570 52.2242 102.8277
    Overall PSNR: 49.5784

    DIVX


    Total frames processed: 6328

    Minimum Average Maximum
    Mean Absolute Deviation: 0.0000 0.4752 1.4892
    Mean Deviation: -0.5712 -0.0745 +0.3484
    PSNR: 38.1891 51.5537 102.8277
    Overall PSNR: 48.5347

    In questi test direi che il migliore è stato l'rm, seguito a brevissima distanza dall'XviD.
    Quindi ho fatto un'analisi a velocità normale e devo dire che l'rm mi ha favorevolmente impressionato, alla fine mi sono dato al controllo via virtualdub.
    Ho preparato un po' di immagini (sarebbe buona cosa che le guardaste ingrandite al 200% e una dopo l'altra, io l'ho fatto con ascdsee impostando l'ingrandimento automatico e muovendomi con page up e page down).

    http://www.cbland.net/varie/1divx.jpg
    http://www.cbland.net/varie/1xvid.jpg
    http://www.cbland.net/varie/1orig.jpg
    http://www.cbland.net/varie/1rm.jpg

    Questa è la più interessante.
    Come vedete il DivX lascia pochi quadrettoni (già presenti nell'immagine originale) ma blurra veramente tanto.
    L'XviD mantiene molti dettagli ma riempie l'immagine di quadrettoni, alla fine per farli andare via il filtro di deblocking dovrà comunque blurrare un po'.
    Interessantissimo invece l'rm che presenta pochi quadrettoni esattamente come il DivX ma presenta un'immagine dettagliata quanto basta per non sembrare slavate.

    Ma il bello deve ancora venire.
    http://www.cbland.net/varie/2divx.jpg
    http://www.cbland.net/varie/2xvid.jpg
    http://www.cbland.net/varie/2orig.jpg
    http://www.cbland.net/varie/2rm.jpg

    Notiamo il blur e un leggero ringing nell'immagine del divx, qualche quadrettoni e ringing nell'xvid, ottimo invece l'orginale e l'rm... esattamente uguale all'originale!!!!!
    Francamente se me le mettessero entrambe sotto agli occhi a distanza di 10 secondi non saprei dire quale è l'originale.

    In definitiva questo real video 10 è veramente una bomba per l'animazione.
    E la cosa bella è che non vi ho detto la caratteristica più importante.
    Nel programma che vi ho linkato sopra (Real Anime 1.50) basta attivare il DropDude filter, metterlo a 2 e un filtro eliminerà precedentemente i fotogrammi uguali, in modo da non sprecare bit inutili in fotogrammi con vettori di moto tutti uguali a 0 e nient'altro.
    Grazie a questo accorgimento si può guadagnare ancora ulteriore qualità.
    A prova di questo ho uppato charcoal versione rm supercompressa 22Mb, 64Kb/s audio.
    http://www.cbland.net/amv/CharcoalRM.zip <-- se non l'avete mai visto è un must
    A mio parere la qualità è pressochè perfetta, e la dimensione è veramente ridicola, 22mb per un music video di 3 minuti e mezzo in 512X288
    Ottimo codec questo real video 10, in particolare a basso bitrate è quello che attualmente rende meglio.
    L'unico che forse potrebbe impensierirlo è il vp6 http://www.on2.com/vp6.php3#download codec però veramente poco diffuso e personalmente non l'ho mai provato, ho letto solo test che ne hanno sottolineato i pregi.
    I codec mpeg4 invece rimangono leggermente indietro.
    Nel campo animazione l'XviD si posiziona poco dietro il rv10, altrimenti imho lo egualia o lo supera anche, in più è molto veloce.
    Altro ottimo codec.
    Il DivX invece paga la sua impostazione no block che lo porta a blurrare fin troppo, e poi in modalità slowest è veramente lento (anche l'rv10, ma un po' di meno).
    Attendiamo il DivX 6 per qualcosa di veramente innovativo

    Queste sono le mie opinioni.
    Personalmente io se fossi in voi distribuirei mv in versioni MQ RV10 con bitrate abbastanza basso per venire incontro a tutti e una versione XviD DX50 con bitrate abbastanza alto per assicurare una distro di qualità altissima che potrà soddisfare tutti quelli che non vivono senza il loro XviD aperto sul bsplayer.

    Aloha e alla prossima.
    Per domande, curiosità e approfondimenti chiedete pure.
    Ciao.

  2. #2
    Senior Member L'avatar di Bardock
    Data Registrazione
    Thu Nov 2002
    Messaggi
    196

    Predefinito

    Ollamadonna prof...
    Questo era un seminario!!!

    Ci ho messo 25 minuti a leggere e confrontare, ma è stata una delle lezioni più interessanti dell'ultimo semestre

    Dunque... Senza entrare in particolari tecnici, credo che comprimerò il mio ultimo video in Mpeg per un HQ visibile all'intero genere umano, più una versione RV10 per avere dimensioni più facilmente scaricabili.

    Perchè sostieni che L'Mpeg sia inferiore a DivX e Xvid?
    Chiaramente la compressione è maggiore negli ultimi due, ma anche l'Mpeg raggiunge qualità impressionanti (ad esempio con i settaggi che mi avevi preparato per Bardock's last hours)... E chiunque lo può vedere a prescindere da codec installati e potenza del pc

    Ps: Era dallo straripamento del Pecos che non si faceva un topic così interessante...
    Have a bandit day!

  3. #3
    Senior Member
    Data Registrazione
    Thu Nov 2002
    Località
    Asti
    Messaggi
    722

    Predefinito

    SEI un FIGO!
    grande Cb!veramente,era da un bordello che nn si sentivano ste lezioni!
    salvo immediatamente!cmq penso che l'XviD rimanga sempre un gran codec seguito dal DivX...io preferisco privilegiare la nitidezza dell'immagine.E' chiaro che si preferisce l'Rm x i mv con bitrate bassi,e i due codec avi diciamo pure che per i bitrate bassi nn sn adatti,e per quanto migliorino nn saranno certo come gli rm...(io intendo bitrate che raggiungono al max 500kb/s).
    l'Mpg però continua a rimanere il mio codec preferito in quanto come ha detto Paolo è accessibile da tutti.



    ah Paolo,tutti i codec possono comprimere i video lasciandoli identici alla fonte,basta dargli in pasto il max di bitrate .
    provare x credere

  4. #4
    Ecchi Kyoshi L'avatar di Chibi Goku
    Data Registrazione
    Tue Nov 2002
    Località
    Locanda alla fine dei mondi
    Messaggi
    10,484

    Predefinito

    Beh Val, fino ad un certo punto.
    Il dividere l'immagine in macroblocchi, fare la motion estimation con i vettori ecc ecc alla fine degrada sempre un po' l'immagine, ovviamente più è alto il bitrate e meno si vede.
    L'mpeg1 ha un piccolo grande difetto.
    E' veramente vecchio, con metà del bitrate si possono benissimo ottenere degli rm, xvid, o divx che si vedono ugualmente bene.
    Certo, lo possono vedere tutti ma chi è che al giorno d'oggi non ha il DivX installato?
    Penso proprio nessuno (e lo spero anche).
    L'mpeg1 non ha futuro, già l'mpeg4 come standard verrà piano piano soppiantato dall'H264 visto che quest'ultimo offrirà prestazioni molto migliore (c'è anche in giro un codec H264, mi pare sia leggermente meglio del DivX ma abbia una velocità veramente scadente).
    Comunque se volete farlo vedere a tutti l'mpeg1 rimane comunque una buonissima scelta (riguardo ai settaggi di blh io alzerei il bitrate massimo, in quell'occasione lo avevo messo veramente troppo basso).
    Ah Val, guarda che l'rm è molto nitido come immagine, praticamente senza difetti, toglie solo qualche piccolo dettaglio che comunque a velocità normale non vedresti.
    Ah, per tutti, sono dell'idea che in real anime venga messo una specie di controllo qualità impostato al 75%, questo personalmente non mi piace, proverà a vedere se è veramente così e se c'è un sistema per eliminarlo.
    Ne riparliamo questa sera dopo che avrò fatto una serie di test

  5. #5
    Senior Member L'avatar di Bardock
    Data Registrazione
    Thu Nov 2002
    Messaggi
    196

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da valssj4
    ah Paolo,tutti i codec possono comprimere i video lasciandoli identici alla fonte,basta dargli in pasto il max di bitrate .
    provare x credere
    Sì mi sono espresso male... Intendevo dire che a parità di bitrate ottieni una compressione maggiore (e quindi minori dimensioni) con un DivX/xvid piuttosto che con un Mpeg1.

    Rimaniamo in attesa di aggiornamenti...
    Have a bandit day!

  6. #6
    Ecchi Kyoshi L'avatar di Chibi Goku
    Data Registrazione
    Tue Nov 2002
    Località
    Locanda alla fine dei mondi
    Messaggi
    10,484

    Predefinito

    Bene.
    Ho detto una stronzata
    Non c'è nessun controllo di qualità, mi ero solo fatto ingannare dal fatto che l'encoder spesso sbaglia la dimensione finale (e quasi sempre in eccesso)(anche se l'ultima versione sbaglia meno).
    In compenso potete farlo voi il controllo qualità.
    Basta aprire il file C:\Programmi\RealAnime\producer\producer.log e guardare le statistiche relative al file che avete encodato (quelle dell'ultimo fatto sono alla fine).
    Total | Audio | Video | Avg | Min | Avg | Min | Pre- |Audience Name
    kbps | kbps | kbps | FPS | FPS | QI | QI | roll |
    842 | 64.1 | 778 | 22.8 | 8.0@00:03:27 | 79 |

    Il QI è in base alla qualità.
    79 è molto alto, qualità quasi uguale alla fonte.
    60 invece è qualità piuttosto buona senza ingrandimenti, scarsina a 2X di ingrandimento.
    Almeno imho

    Poi ho fatto un test con l'mpeg1 con questi settaggi:
    http://www.cbland.net/mwa.mcf
    TMPGEnc 2.521.58.169 Plus

    dimensione finale 46Mb (più dei 31 degli altri codec).
    Ecco i risultati sintetici:

    Total frames processed: 6328

    Minimum Average Maximum
    Mean Absolute Deviation: 0.0000 1.1353 2.4693
    Mean Deviation: -0.6066 +0.8748 +2.2643
    PSNR: 35.1634 46.1077 102.8277
    Overall PSNR: 42.7656

    Come potete vedere il PSNR è molto più basso di quello degli altri codec, circa 8db rispetto all'rm.
    E infatti guardandolo si vede sì bene (ad una visione non critica appare praticamente perfetto) ma osservando attentamente si vede che la qualità non è eccelsa, per avere una qualità veramente buona probabilmente il bitrate medio avrebbe dovuto essere di circa 2000 (e il massimo a 4000).
    Ok, ho detto quello che dovevo dire, alla prossima.

  7. #7
    Senior Member L'avatar di Bardock
    Data Registrazione
    Thu Nov 2002
    Messaggi
    196

    Predefinito

    Ho giusto giusto un mv da comprimere... Proviamo questo .mcf!
    Alzo direttamente la bitrate max e media... E diminuisco le dimensioni a 320x240...
    Have a bandit day!

  8. #8
    Ecchi Kyoshi L'avatar di Chibi Goku
    Data Registrazione
    Tue Nov 2002
    Località
    Locanda alla fine dei mondi
    Messaggi
    10,484

    Predefinito

    No va beh, se usi la risoluzione bassa non c'è bisogno di alzarlo, anzi.
    Fai larghezza*altezza/70 + bitrate audio (ottimo metodo per le risoluzioni medie, alle basse io dividerei per 65 o anche 60, per le risoluzioni molto alte anche per 75 o 80 visto che comunque 640X480 non ha bisogno di 4 volte più bit di 320X240 visto che è molto più redditizio scomporre in 16X16 un'immagine grande rispetto ad una piccola).
    Dovrebbe più o meno andare bene in quasi tutti i casi.

    Ah, per l'audio, io uso toolame:
    http://www.cbland.net/toolame-02k.zip
    Meglio dell'encoder compreso in tmpenc plus.
    128kb/s qualità bassa
    160Kb/s qualità di tutto rispetto
    192Kb/s qualità molto buona
    Per usare toolame al posto dell'encoder classico options->environmental setting->Audio Engine poi su MPEG Layer II linkare il toolame.
    Si possono fare anche gli mpeg con il MPEG layer III (io ho come external engine il lame) ma la cosa non è consigliata e potrebbe dare problemi, insomma non fatelo
    Meglio Aumentare di 40Kb/s il bitrate dell'mpeg layer II (in modo da recuperare il gap tra layer II e layer III)ma non avere problemi.

  9. #9
    Senior Member L'avatar di Draghetto Norberto
    Data Registrazione
    Mon Jan 2003
    Località
    La quarta grotta a sinistra
    Messaggi
    192

    Predefinito

    scusate se mi intrometto nella discussione, ma per usare il codec del rm10 occorre perforza aver installato il player del real one? probabilemnte cb lo hai anche scritto ma ci ho sonno e non ho volgioa di rileggermi tutto ^__^

    perchè l'rm9 io ho trovato un plugin da applicare al premiere senza dover installare il real one e nn sarebbe male poter fare lo stesso con il 10....


    un'altra domanda che ho da molto tempo.... è possibile da un file rm mettiamo a 350kbps encodarlo a 225kbps senza doverlo passare in avi, ovvero con una conversione diretta? se sì.... COME??????



    ah per chi non avesse compreso dalla dislessia del testo sono Ellen :P

  10. #10
    Senior Member L'avatar di Bardock
    Data Registrazione
    Thu Nov 2002
    Messaggi
    196

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Chibi Goku
    No va beh, se usi la risoluzione bassa non c'è bisogno di alzarlo, anzi.
    Fai larghezza*altezza/70 + bitrate audio (ottimo metodo per le risoluzioni medie, alle basse io dividerei per 65 o anche 60.
    Intendi per la bitrate media?
    La massima la lascerei a 3500. In alcuni punti poi il video è molto veloce.
    Che dici?

    Ho usato il tool lame a 160 Kb. Lo sto provando con lo stereo (non con il Joint stereo) per enfatizzare alcuni passaggi da un canale all'altro. Ma mi sembra che ci sia una predominanza di bassi. Devo modificare il Gain?
    Have a bandit day!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •