Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 47
  1. #1
    King of the Bohemien L'avatar di Jeff Buckley '85
    Data Registrazione
    Fri May 2007
    Località
    Neapolis
    Messaggi
    2,821

    Lightbulb Tanti auguri di buon compleanno a...

    Italia
    Avrete tutti sentito che quest'anno ricorre il 150° anniversario dell'unità d'Italia, ovviamente è aspra polemica tra chi ricorda i sacrifici fatti per unirla, chi contesta gli intrighi di Cavour e dei Savoia e chi come la Lega la dividerebbe volentieri.
    Voi dopo 150 anni di unità nazionale che bilancio fate? Italia da buttare? Bel paese come lo definiva Petrarca? Altro? Cosa ne pensate del paese dove vivete?

    http://www.governo.it/Notizie/Palazz...io.asp?d=61705
    http://www.italiaunita150.it/1861-nasce-litalia.aspx
    http://www.youtube.com/watch?v=0qYk9Jt6MeA
    "Non sarai mai un vero uomo fino a che non conoscerai la via del guerriero..."

    I sette principi del Bushido

  2. #2
    Voglio i versetti! L'avatar di John Fitzgerald Gianni
    Data Registrazione
    Thu Sep 2009
    Località
    River Euphrates
    Messaggi
    17,869

    Predefinito

    Si tratta semplicemente di convertire in atto ciò che è in potenza.
    Ed è dura.
    Ultima modifica di John Fitzgerald Gianni; 01-02-2011 alle 14:49 Motivo: correzione
    Citazione Originariamente Scritto da GiovanniAuditore ironico Visualizza Messaggio
    la grafica è l'ultima cosa che guardo in un videogame, se ho un computer di ultimissima generazione è perché voglio giocare fluido a diablo1.
    Lastfm

  3. #3
    Yay L'avatar di Feleset
    Data Registrazione
    Thu Jun 2007
    Località
    Castello errante
    Messaggi
    12,180

    Predefinito

    Garibaldi e Mazzini erano grandi uomini.

    Per il resto, è vero che il 17 marzo si sta a casa da scuola?

  4. #4
    HoldMe~ L'avatar di Meaningless
    Data Registrazione
    Fri Jun 2009
    Località
    Hymen
    Messaggi
    2,310

    Predefinito

    la potenza o il potenziale? fosse veramente unito, 'sto paese, ci fosse almeno un ideale comune (oltre a uccidere dart vederlusconi).
    sono convinto che l'appartenenza alla regione sia ben più sentita rispetto a quella nazionale, da nord a sud, e che quindi il federalismo potrebbe portare miglioramenti, a lungo andare (quando tutti capiranno che senza farsi il culo andrebbe in culo davvero tutto).

    io ho un attaccamento utopico alla patria, le cose che mi piacciono sono morte, gli artisti e i poeti, per esempio.

    ma non era già stato chiuso un topic così?

  5. #5
    Rise & Shine~ L'avatar di Lies
    Data Registrazione
    Wed Nov 2009
    Località
    Heaven beside you.
    Messaggi
    3,536

    Predefinito

    Mmm... quando penso all'Italia più che un paese del G8 mi viene in mente un paese del terzo mondo in via di sviluppo, uno sviluppo molto lento. Si salva perchè ha un patrimonio artistico incredibile superiore ad ogni altra nazione, ed anche paesaggisticamente è bella.


    "Do you believe in God?" written on the bullet, say "yes" to pull the trigger

  6. #6
    Rise & Shine~ L'avatar di Lies
    Data Registrazione
    Wed Nov 2009
    Località
    Heaven beside you.
    Messaggi
    3,536

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ghonnen Visualizza Messaggio
    Scherzi, vero?
    Al nord, specialmente dove vivo io, nel Hinterland milanese, mi sembra un paese del primo mondo, all'avanguardia e al livello degli altri paesi del G8.
    Al sud capisco la situazione sia ben diversa, ciò non toglie che non si parla di terzo mondo,perché evidentemente tu non sai cosa sia un paese del terzo mondo.
    Per quanto riguarda il patrimonio artistico, io la ridimensionerei come cosa, visto che solitamente sento gente parlare di 2/3 dell' arte mondiale in Italia(cosa falsa).
    Sì, ok, è il paese con più luoghi UNESCO al mondo, ma non è che sia molto distaccato dalla Spagna e dagli altri paesi.

    Comunque l'Italia ha una sua identità nazionale, ovvio che vivendoci all'interno la si veda meno, ma se la guardate dall'esterno capirete che ci sia una identificazione vera e propria...così come per noi spagnoli o francesi hanno una loro unità(anche se magari all'interno sussiste la stessa idea regionale che c'è in Italia).
    Ovviamente terzo mondo è un esagerazione/provocazione.

    Il patrimonio storico artistico e culturale italiano secondo me non ha eguali al mondo, se non in qualche paese orientale tipo cina (che però sta distruggendo tutto) e Giappone. Di più vicino c'è l'India. L'italia ha sfornato dalla fondazione di Roma ad oggi, e sempre di grandissimo livello. Se prendiamo un paese come la Grecia, beh si è fermata con la morte dell'Impero artisticamente. La Francia e il resto d'Europa invece sono partite dopo. Architettura, pittura, scultura, letteratura. Secondo me, in questo contesto l'Italia è davvero uno delle migliori nazioni.

    Umanamente siamo davvero dei retrogradi, razzisti, omofobi, bigotti e ipocritamente cristiani.

    Patriotticamente facciamo schifo, agli USA ad esempio non puliamo nemmeno le scarpe.


    "Do you believe in God?" written on the bullet, say "yes" to pull the trigger

  7. #7
    Lol Member L'avatar di ghonnen
    Data Registrazione
    Wed Jan 2007
    Località
    Padania, capitale: Milano
    Messaggi
    7,791

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da sweet Lies Visualizza Messaggio
    Mmm... quando penso all'Italia più che un paese del G8 mi viene in mente un paese del terzo mondo in via di sviluppo, uno sviluppo molto lento. Si salva perchè ha un patrimonio artistico incredibile superiore ad ogni altra nazione, ed anche paesaggisticamente è bella.
    Scherzi, vero?
    Al nord, specialmente dove vivo io, nel Hinterland milanese, mi sembra un paese del primo mondo, all'avanguardia e al livello degli altri paesi del G8.
    Al sud capisco la situazione sia ben diversa, ciò non toglie che non si parla di terzo mondo,perché evidentemente tu non sai cosa sia un paese del terzo mondo.
    Per quanto riguarda il patrimonio artistico, io la ridimensionerei come cosa, visto che solitamente sento gente parlare di 2/3 dell' arte mondiale in Italia(cosa falsa).
    Sì, ok, è il paese con più luoghi UNESCO al mondo, ma non è che sia molto distaccato dalla Spagna e dagli altri paesi.

    Comunque l'Italia ha una sua identità nazionale, ovvio che vivendoci all'interno la si veda meno, ma se la guardate dall'esterno capirete che ci sia una identificazione vera e propria...così come per noi spagnoli o francesi hanno una loro unità(anche se magari all'interno sussiste la stessa idea regionale che c'è in Italia).

  8. #8
    Re-build L'avatar di Lorenzo GOV
    Data Registrazione
    Tue Oct 2006
    Località
    Wonderland
    Messaggi
    16,126

    Predefinito

    Ma perchè, dove la vedete voi l'Italia?

    Nel canto dell'inno ai mondiali di calcio? Nella bandierina che sventola vicino alle strutture comunali? In qualche discorso ipocrita di unità nazionale e sui grandi artisti, scineziati e letterati che ci fanno sentire superiori agli altri?

    Non c'è nemmeno l'amore e la passione di riabilitare una situazione politica prossima al servilismo, non si riesce nemmeno ad aver una visione che sovrasti quella microcampanilistica del paesino in cui si vive.

    Personalmente siamo rimasti al "fatta l'Italia, bisogna fare gli italiani", e intendo come identità civica.
    L'unico sussulto s'è avuto con il partigianerismo del 45, stop.

  9. #9
    Rise & Shine~ L'avatar di Lies
    Data Registrazione
    Wed Nov 2009
    Località
    Heaven beside you.
    Messaggi
    3,536

    Predefinito

    Perfettamente d'accordo con Lorenzo.

    La risposta a Ghonnen è prima del suo messaggio


    "Do you believe in God?" written on the bullet, say "yes" to pull the trigger

  10. #10
    Obiezione! L'avatar di Light 96
    Data Registrazione
    Sun Jan 2009
    Località
    Sono cittadino del mondo
    Messaggi
    3,086

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Meaningless Visualizza Messaggio
    ma non era già stato chiuso un topic così?
    Eh già,e chissà che utente l'aveva aperto?
    Usare la funzione cerca non fa male al fegato.
    Comunque l'Italia è il paese europeo che sembra quasi un paese del terzo mondo per alcuni aspetti. Inoltre come fa capire la pubblicità della Rai(ironicamente ma mica tanto) parliamo di Unità di Italia quando un meridionale è ancora per molta gente un cavernicolo e quando sembra che gli Italiani parlino lingue diverse tra di loro.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •